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1997 Pontiac Firebird Y87 5spd
ragazzi non l'ho ancora lavata perchè è in garage in manutenzione e quindi non ho foto del mio pollo ahhahaha

cmq, siccome mangia un casino di olio e mi ha intoppato ancora le candele, ho deciso di aprirla.
la compressione c'è (vedi foto, i valori sono in psi e f sta per front del motore), la bancata lato guida è quella incriminata con le candele completamente distrutte (allego foto candela) e infatti ha la compressione stessa un pelo più bassa. mi sono già arrivati i gommini delle valvole e le relative guarnizioni dei coprivalvole. mi chiedo come sia possibile che mangi olio solo da una bancata.


[Immagine: compression.png]

[Immagine: plug.png]
[Immagine: 8147ddf6-691f-46fb-87d1-3b8b8a8ff92b.jpg]

prima di cambiare i gommini vorrei provare a far girare il motore da motorino d'avviamento senza aste per vedere che i passaggi dell'olio NON siano ostruiti. 

idee?
1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

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Tira olio dalle fasce di sx, motore da aprire e controllare le tolleranze. O hai i cilindri ovalizzati o le fasce consumate, quanti km ha il motore? E' mai stato rifatto?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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(04-07-22, 02:24 PM)nigel68 Ha scritto: Tira olio dalle fasce di sx, motore da aprire e controllare le tolleranze. O hai i cilindri ovalizzati o le fasce consumate, quanti km ha il motore? E' mai stato rifatto?

pensavo che le fasce fossero ok dato che è su di compressione e non fuma dall'astina e non ha sintomi similari.
272000 circa e non è mai stato rifatto.
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Beh fai la prova a cambiare tutti i gommini delle valvole (dx e sx), che si dovrebbe fare senza aprire il motore, e vedi se migliora.
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okok, tanto per quella sono già a buon punto perchè già tirato su i copri valvole e giù i rocker arm....
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ieri sera ho fatto un tentativo, ma mi sono bloccato perchè, a quanto pare, il mio compressore ha una "femmina grande" e il lo strumento da avvitare nel foro candela ha un "maschio piccolo" . io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa differenza, qualche adattatore?
grazie

edit: dovrei aver trovato l'adattatore. vi aggiorno sull'appetito di olio appena cambio i gommini.
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ciao,
prime due valvole sono fatte:

[Immagine: 5d8be7f1-d680-439b-a1c9-e30a61817fd2.jpg]
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finito i gommini

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ciao a tutti,
ieri con l'amico carlo abbiamo chiuso la pontiac. va meglio, ma ancora fuma . prossimo intervento LIM (la guarnizione sotto al collettore d'aspirazione).

domandina: per dare una pulita al motore cosa faccio? uso un additivo tipo tunap 957 o gli butto dentro del diesel?
poi ovviamente cambio olio e filtro.
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Perchè?
Pulire all'interno un motore può avere più noie che altro.
Cowmiles Clay

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bah, le morchie non mancano e avendolo aperto magari è entrata qualche schifezza che era appoggiata sul collettore d'aspirazione o sulle teste.
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E secondo te dall'aspirazione alle teste potrebbe essere la stessa cosa?
Dalle teste può solo andare sul cielo dei pistoni, mentre dal collettore andrebbe in giro per i manovellismi e non sarebbe il massimo della vita!
Cowmiles Clay

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non ho capito la tua domanda, intendo dire che c'era parecchio sporco da fattori esterni sul motore (tra le teste e il collettore d'aspirazione) che potrebbe tranquillamente essere caduto nelle teste durante i lavori.

la morchia all'interno del motore invece altro dicorso, i km ci sono, oli vecchi / oli sbagliati ecc probabilmente hanno influito negativamente.

a questo punto farei volentieri un lavaggio del motore
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Usa un addittivo professionale e segui le istruzioni, meglio se smonti anche la coppa e dai una pulita alla succhieruola. Però se fuma ancora i problemi sono altri, non i guidavalvole. Secondo me hai le fasce raschiaolio andate: magari la compressione la tiene anche ma lascia in giro un sacco di depositi.
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nei casi in cui ci sia tanta morchia in giro, conviene far girare il motore a mano o non cambia nulla?
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

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Carl Yastrzemski
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okok grazie, l'idea è prima il lim e poi tirare giù la coppa.
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Ok, ma sono due interventi che non hanno collegamento con i fumi allo scarico.


"skylineeeeee
nei casi in cui ci sia tanta morchia in giro, conviene far girare il motore a mano o non cambia nulla?"


Non cambia nulla.
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piccolo recap:
lavato il motore col gasolio, cambiato olio e relativo filtro, uscito un bel po' di sporco e fatto 200km circa.
pare che fumi decisamente meno rispetto a prima.
vi tengo aggiornati

...giustamente stamattina ho bucato una gomma lol
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