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1997 Pontiac Firebird Y87 5spd
#1
  • Nick del proprietario nel forum: Tommy Vercetti 
  • Nick dell'auto: 
  • Casa costruttrice: Pontiac
  • Modello: Firebird Y87 5 Speed
  • Anno: 1997
  • Disposizione e numero cilindri: V6
  • Motore: 3.8 series 2
  • Potenza: 200 hp circa
  • Cambio: manuale 5 marce MM49
  • Stato dell'auto: disfatta...incidentata, ruggine, interni che mancano, gomme da cambiare, freni da cambiare, tutti gli olii da cambiare, motore che gira freddissimo e grassissimo...insomma c'è da lavorare. in linea di massima l'auto è originale a parte l'albero di trasmissione in alluminio. 
  • Provenienza auto: italia
  • Foto:

per ora ho questo video sul mio canale di youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=mQXyUVrQ81U

e qualche foto qui: https://www.instagram.com/tommyvercettitorque/

 

prometto che caricherò il più possibile anche qui.

 

ogni consiglio è molto ben accetto visto che NON conosco l'auto, vengo da 10 anni di grand cherokee ZJ V8 (che ovviamente ho ancora).

 

l'idea di massima cmq è quella di rimetterla in strada nel modo migliore possibile , spendendo cifre ragionevoli per poi usarla com DD al posto dello Z (che sta subendo modifiche non indifferenti, mi piacerebbe iscrivermi al wide open...aprirò cmq un thread anche per quello).

 

PS: mi piace troppo.
   

1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

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i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
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#2
Complimenti per l'acquisto Tommy!! Sicuramente una mole di lavoro non indifferente ma tanta tanta soddisfazione! Avanti a manetta a suon di donuts 😉😁
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#3
forza ragazzo datti da fare Smile,nell' L36 metti 4kg di 5w30, il bog warner T5 World class vuole circa 3lt di ATF, (io stavo per mettergli il dexron 3), nel differenziale posteriore ci va il 75w90 con l'additivo (quando apri magari verifica che tipo di autobloccante c'e)

 

verifica il termostato se non sia bloccato aperto o non sia stato rimosso, in tragitti brevi magari la centralina rimane in "open loop" e rimane grassa di carburazione. 

 

poi se vuoi liberare il potenziale del series 2 (potresti prendere un 30cv alla ruota), fai un bell'impianto di aspirazione e monti i collettori di scarico più un cat 200 celle, poi riprogrammi la centalina (hai l'obd2 e potresti migliorarla con l'HPTuner) e cambi il differenziale passando da 3.23 al 3.42. ti ci salta fuori una bella macchinetta...  :ok:

1998 skoda felicia 1.3i

1991 mini studio 2 

1995 mini britisch open classic

1997 mini 1.3i

2004 opel signum 1.9 sport

1995 mini balmoral edition

2007 jeep wrangler sahara 2.8crd 

1997 pontiac firebird 3.8 V6

1995 pontiac formula 5.7 v8

1987 jeep wrangler 5.7 V8 

1998 jeep grand cherokee 5.9 V8 limited

2000 nissan almera 1.4 16v

 

 
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#4
Citazione:forza ragazzo datti da fare Smile,nell' L36 metti 4kg di 5w30, il bog warner T5 World class vuole circa 3lt di ATF, (io stavo per mettergli il dexron 3), nel differenziale posteriore ci va il 75w90 con l'additivo (quando apri magari verifica che tipo di autobloccante c'e)

 

verifica il termostato se non sia bloccato aperto o non sia stato rimosso, in tragitti brevi magari la centralina rimane in "open loop" e rimane grassa di carburazione. 

 

poi se vuoi liberare il potenziale del series 2 (potresti prendere un 30cv alla ruota), fai un bell'impianto di aspirazione e monti i collettori di scarico più un cat 200 celle, poi riprogrammi la centalina (hai l'obd2 e potresti migliorarla con l'HPTuner) e cambi il differenziale passando da 3.23 al 3.42. ti ci salta fuori una bella macchinetta...  :ok:
 

 

Se non erro è un manuale ! quindi l'ATF lo terrei ben lontano !
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#5
[Immagine: Nuova-immagine-bitmap.jpg]

io ho letto su vari siti che il cambio manuale T5 World class utilzza l'ATF  

1998 skoda felicia 1.3i

1991 mini studio 2 

1995 mini britisch open classic

1997 mini 1.3i

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1995 mini balmoral edition

2007 jeep wrangler sahara 2.8crd 

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1995 pontiac formula 5.7 v8

1987 jeep wrangler 5.7 V8 

1998 jeep grand cherokee 5.9 V8 limited

2000 nissan almera 1.4 16v

 

 
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#6
ciao ragazzi,

grazie a tutti per i consigli.

 

io però sul manuale d'offcina leggo dexron III o ATF (ma senza specifica).

MM49 mi pare sia il cambio...quindi sarei per quello, no?

interni:    
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#7
Molti cambi meccanici moderni usano olio ATF...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#8
Si vede che curioso solo su macchine "vecchie",davo per scontato che il manuale adopera un 80 o 90.

Pardon !

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#9
Complimenti per la tua futura dd!

Confermo anch'io che nel T5 va l'ATF.


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#10
occhio però a non metterlo troppo additivato

Dexron™ III, IIE, 3.9 litri, da manuale.

io metterei questo che ha la specifica più simile...

 BARDAHL ATF SPEED D-III G 1lt

1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
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#11
ciao ragazzi,

allora faccio un attimo il punto della situazione e dei lavori completati fino ad ora:

-ritirata incidentata forte, portata subito dal carrozziere per tirarla dritta

-fatto poi io con un mio amico tutti i lavori tra stucco, vernice e lucidatura...non è perfetto come lavoro, ma rispetto a prima non c'è paragone. avendo un po' ti tempo si può fare di meglio.

-scaricato un po' di manuali in pdf e preso anche l'haynes su ebay

-pulito più volte dentro e fuori, ancora da finire...sporco ovunque

-sistemato i terminali della batteria

-cambiato la batteria (messo una bosh)

-fatto un lavoro da archeologo per ricostruire lo specchietto mentre aspetto quello da ebay

-tolto le prese d'aria da 44 centesimi dei cinesi, e rimesso le frecce (rubate dal mio garage di pezzi jeep), anche qui , non sono perfette, ma in attesa di tempi migliori vanno più che bene (almeno non sono in multa). (al posto delle frecce laterali c'erano ste prese d'aria)

-cambiato olio motore e relativo filtro

-pulitore iniettori bardhal nel serbatoio

-cambiando la portiera ovviamente è cambiata la serratura quindi non potevo chiudere la benna, oggi ho rimesso la serratura corretta e ho dato anche una stretta alla maniglia che ballava bene

 

 

 

pezzi già arrivati e in arrivo, in attesa di tempo libero: olio cambio e diff, liquido refrigerante, filtro benza, freni completi, supporto cambio e diversi interni.

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#12
Scusa ma non capisco cosa intendi quando dici che si può verniciare meglio più avanti.

Non sarebbe meglio verniciarla una sola volta?

Occhio al manuale Haynes che,spesso,è pieno di errori.


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[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#13
intendo che alle 5.45 del mattino inziavo a patire il sonno 

https://postimg.cc/LgPWS40q

 

[Immagine: DSC-0384.jpg]

 

:zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

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#14
oggi ho cambiato l'olio al diff post, e verniciato il coperchio , viola ovviamente Wink

 

239050 km

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#15
come vedete, ho dovuto andarci pesantino per rimuovere lo strato di ruggine. il diff sembra sano cmq per fortuna.

[Immagine: DSC-0474.jpg]
 
[Immagine: DSC-0475.jpg]
 
[Immagine: DSC-0476.jpg]
 
[Immagine: DSC-0477.jpg]
 
[Immagine: DSC-0479.jpg]
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#16
In effetti è parecchio mangiato dalla ruggine. Visto quello che costa, lo avrei cambiato.

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#17
Citazione:In effetti è parecchio mangiato dalla ruggine. Visto quello che costa, lo avrei cambiato.
devo risparmiare per il volumetrico  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
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#18
Ellamadonna!!! :zsarcastic4xx:

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#19
Qualche aggiornamento,

- cambiato olio cambio

- cambiato liquido refrigerante, casso nello svuotare il radiatore dopo aver usato il flush è uscito il mondo, sembrava fango...

-sono sempre in lite con il finestrino lato guida, va sempre meglio ogni volta che ci gioco, ma continua ad entrare acqua se piove forte .
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#20
I raschia vetro in che condizioni sono?Puo' essere semplicemente fuori regolazione?

Le guide sono regolabili?

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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