Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Olio per i nostri V8
Io sulla Mustang uso HPX 20W50 e l'avevo addittivato con un prodotto della Wynn's che faceva più o meno il lavoro del sintoflon costando però molto meno! Ho già fatto parecchi km e zero problemi. Non che faccia i miracoli, ogni 2000km un chiletto d'olio ci va, ma tutto sommato ci può stare.

Cita messaggio
hai visto christian quante risposte?non siamo poi cosi maleducati......basta avere pazienza.....come scritto sopra..... :ok:

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
Bene dai allora procedo, credo che il teflon migliori lo scorrimento e quindi diminuisca l'attrito dovrebbe fare solo bene secondo me!
Cita messaggio
In teoria il tflon dovrebbe andare a "riempire" i trafilaggi delle fasce e delle guide valvola, andando a "ripararle" limitando così il consumo d'olio.

Cita messaggio
Esatto pensa che ho visto un documentario che un motore trattato con il Sintoflon ha fatto 50 km completamente senza olio senza riportare danni anche se l'ho visto faccio fatica a crederci però devo dire che sulla Opel di mia moglie ha cambiato suono sono spariti tutti i ticchettii
Cita messaggio
L'olio ideale per le auto fino agli anni 70 dovrebbe contenere una certa quantità di ZDDP ("The main application of ZDDPs are as 
anti-wear additives in 
lubricants including 
greases, 
hydraulic oils, and 
motor oils. ZDDPs also act as 
corrosion inhibitors and 
antioxidants.") 
, che è un' additivo da aggiungere assolutamente in caso di break in di un nuovo albero a camme:

 

[Immagine: 10063-tb-zincenginebreakinoil-16oz.jpg] 

 

Oggi gli olii moderni non hanno più zinco, perchà danneggia i catalizzatori dicono, quindi o si aggiunge oppure si compra un olio come questo della Motul, il 20w50 Classic, appunto per le auto d'epoca, che contiene zinco:

 

[Immagine: s-l500%20(1).jpg] 

 

[Immagine: s-l500.jpg] 
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
Io uso quel Motul e alla fine mi tengo anche le latte perche son tropo belle :-D



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
Qualcuno sa che olio va in un GM del 84, sbaglio se metto un semisintetico Shell 10w40?? un meccanico mi ha ha detto un 10w30 ma non ho in casa il 10w30 ho solo 10w40 e 5w30 solo Shell.

 

grazie....  

Cita messaggio
Non si finisce mai di parlare di olio motore!

Per GM del 1984 intendo un 350, giusto?

Bisognerebbe sapere che olio è stato usato negli anni passati e le condizioni del motore, ma nel 99% dei casi è impossibile.

Il 10W30, secondo il mio personalissimo parere, è un po' troppo liquido, meglio usare il 10W40 facendo attenzione a far girare il motore al minimo per qualche minuto prima di partire nella stagione invernale.

Sicuramente seguiranno altri consigli più o meno uguali, ognuno ha le proprie teorie.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Giusto. Ognuno ha le proprie teorie ma trovano il tempo che trovano. Anch'io ho fatto varie prove, alla fine se il motore è stock ed è sano, quello che dice il costruttore è quello che va meglio (non solo per la gradazione, ma anche per le varie classi - un 10w30 A3 si comporterà diversamente da un 10w30 A5). Poi per andare, va anche con olio Urania...

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Lolio è la cosa più importante senza dubbio, ma se uno ha più auto il garage diventa un negozio di rivendita olii..... adesso mi sto concentrando a capire come cavolo sia possibile che un differenziale autobloccante non abbia la vite di scarico... è da panico devo smontarlo dallauto e su una Corvette non è una cavolaia... oppure lo aspiro dalla vite di riempimento ma non mi piace molto come cosa, lolio motore ho deciso di affidarmi al costruttore quindi 10w30 comunque si è un 350!!
Cita messaggio
Citazione:.. come cavolo sia possibile che un differenziale autobloccante non abbia la vite di scarico.....

 
 

Non ti rispondo per non dare fuoco alla polemica ma... :ciappa: :ciappa: :ciappa:  è così.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Lolio è la cosa più importante senza dubbio, ma se uno ha più auto il garage diventa un negozio di rivendita olii..... adesso mi sto concentrando a capire come cavolo sia possibile che un differenziale autobloccante non abbia la vite di scarico... è da panico devo smontarlo dallauto e su una Corvette non è una cavolaia... oppure lo aspiro dalla vite di riempimento ma non mi piace molto come cosa, lolio motore ho deciso di affidarmi al costruttore quindi 10w30 comunque si è un 350!!
Nelle Corvette d'epoca sono tutti cosi'.

 

Cambi l'olio perchè hai problemi o ?

 

Ricorda di usare prodotti specifici per il differenziale anti slip.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
A dir la verità non lo ancora provata su strada, quindi non so se ha problemi.... ho fatto un giretto attorno al capannone e basta, è un auto ferma da tantissimo tempo ma davvero molto bella è una c4 greenwood, da come è messa sotto non credo abbia fatto più di 50.000 km, lolio del differenziale lo cambio a prescindere in quanto nessuno lo ha mai cambiato secondo me, quando compro un auto di default io cambio tutto che non si sa mai...
Cita messaggio
Il cambio è nuovo fattura alla mano del precedente proprietario aveva un problema al crossfire ma sistemato in qualche ora, era un problema elettrico (classico) adesso sto sistemando i freni perchà sono tutti arrugginiti e ho comprato un kit per le pinze, i dischi li faccio rettificare pastiglie nuove e dovrebbero esser aposto, cera dentro nel serbatoio più di 10 litri di acqua quindi la pompa era tutta arrugginita, ho cambiato quella è ho lavato tutto limpianto ed il ritorno, il motore gira che è una meraviglia....
Cita messaggio
Ad ogni cambio olio metto mezza boccetta di Lucas
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)