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Consiglio liquido pompa servosterzo per Mustang 1967
#1
Ciao, ultimamente sto approfittando dei Vs. consigli preziosi.

 

La mia Mustang '67 monterebbe sia al cambio automatico che nell'impianto servosterzo il liquido denominato "Type F". Ebbene mi chiedevo se questo liquido previsto da mamma Ford al tempo  è obsoleto rispetto a prodotti più moderni ma che non devono crearmi problemi di troppa aggressività o quant'altro ...

 

Che dite?

 

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#2
continua con type F soprattutto nel cambio automatico ! lo si trova anche in Europa su ebay

 

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=type+f&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR11.TRC1.A0.H0.Xtype+f+atf.TRS0&_nkw=type+f+atf&_sacat=0

[Immagine: gZDDtTl.png]

 

MCA certified judge 1967-1968 Shelby Concours Mustang

MCA certified judge 1967-1968 Concours Mustang

 

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#3
Si in effetti ho preso il ravenol dalla germania ... thank's!

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#4
Sei sicuro che dentro ci sia TYPE-F?

 

La Ford utilizzava il TYPE F che à un olio più "gnucco" rispetto al Dexron ed era indicato per le frizioni FORD di quegli anni; se si usavano DEXRON o MERCON su cambi originali si brucia tutto.

Normalmente, quando si rifanno i cambi c4 e c6 Ford, i nuovi materiali e i nuovi gruppi valvole digeriscono bene anche il Dexron (che si trova più facilmente), ma a differenza del Type F le cambiate sono meno secche.

 

Assicurati che dentro non ti abbiano messo il dexron, perchà se lo mischi con il Type F, inizia a farti schiuma perchà non sono compatibili....

 

Domanda per tutti: per fare un lavaggio completo del cambio (ammettiamo uno volesse ritornare dal Dexron al Type F), quale sarebbe la procedura migliore?

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#5
Il modo più veloce è fare due cambi d'olio (e anche due filtri quindi). Eviterei prodotti indicati per il lavaggio.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#6
Il lavaggio l'hanno inventato per i cambi moderni e special modo Europei, che durano, quanto durano!

Cowmiles Clay

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#7
Anche io avrei escluso i prodotti per il lavaggio, ma mi chiedevo se fare due cambi di olio potesse bastare per pulire via tutto il Dexron e poter mettere il type-F

 

Purtroppo mi ritrovai in questa situazione appena presa la mustang: il precedente proprietario aveva messo il Type-F (nonostante il cambio fosse stato rifatto) ma quando feci fare il cambio olio e filtro, il meccanico mise il Dexron II....e l'olio "schiumava" perchè ovviamente c'era il residuo di Type-F.

A oggi, dopo circa 10/15'000 km e qualche rabbocco sempre di Dexron II la macchina non ha mai dato alcun problema al cambio e le cambiate sono sempre ottime, però non nego che mi piacerebbe ritornare al suo Type-F.....
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#8
quello che dici riguardo i cambi rifatti e' in parte vero: con kit di overhaul moderni in teoria dovresti poter fare a meno del type F. Ma non e' sempre il caso; inoltre , in base al propduttore, spesso non ci sono specifiche che lo dicano nero su bianco quando uno acquista un master overhaul kit. Nel caso di una vettura dove non si sa cose sia stato fatto e quando andare sul sicuro e' percio vivamente consigliato! A prova di imbecilli ( " ole country boy " come posso essere io ) andate sul Type F e di sicuro problemi da questo punti di vista non avrete!

[Immagine: gZDDtTl.png]

 

MCA certified judge 1967-1968 Shelby Concours Mustang

MCA certified judge 1967-1968 Concours Mustang

 

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#9
Chiaro, sintetico ed esaustivo!

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#10
Interessante discussione.

 

Sulla Tbird ho un cruise-o-matic sicuramente nato per andare con il Tipo F. Sinceramente non ho idea se sia mai stato rifatto, ma presumo di si visto che è in giro dal 1960. Come molti cambi automatici Ford che ho avuto, perde quando sta tanto tempo a riposo. Se usato quotidianamente le perdite sono quasi inesistenti. Cmq perdendo da fermo ho fatto qualche rabbocco con cloni Dexron e sembra andare tutto bene. Non ho notato schiuma ne altri incovenienti. Però il dubbio che non sia "la cosa giusta" mi assale :hum:

Suggerimenti?

 

Per il servosterzo credo che si possa fare qualche menata in meno, qualsiasi ATF dovrebbe andare bene.

 

Edit: Aggiornamento. La cosa mi ha incuriosito ed ho fatto una ricerca sul Forum delle Tbird. In definitiva il Type F è più viscoso e da cambiate più secche ed immediate rispetto al Dexron. Si usava metterlo nei cambi GM per ottenre un effetto più sportivo. In pratica consigliano l'uso del Dexron III sulle tbird, considerato che si tratta di auto di lusso e che quindi una cambiata più lenta ma morbida è più adatta al tipo di veicolo.

 

Citazione: 

Could it be a problem that the new oil Dexron III is mixing with the old F type that was still the ydraulic circuit??


No. The fluid type will not affect in that fashion.The use of TYPE F in a pre-TYPE F (1968) trans is OK but may give firmer shifts that may be uncomfortable to a luxury car owner (LINC-BIRD). That is all you have to worry about.

 

The DEXRON used is correct for the period trans.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#11
Ciao Sunny,

 

quello che dici è corretto, nel senso che il Type F è un olio più gnucco e rende le cambiate più secche e meno "scivolose" (e come dici tu spesso veniva messo nei cambi GM per rendere le cambiate più immediate); unica cosa è che il type F usa dei friction modifier completamente diversi dal DEXRON ed è molto meno aggressivo: negli anni 60 mettere il DEXRON al posto del TYPE F nei cambi ford (quindi parliamo di cambi costruiti in queli anni) voleva dire bruciare in poco tempo le frizioni, soprattutto perchè i materiali mal digerivano il DEX.

 

A mio parere oggi tantissimi girano con dentro il Dexron al posto del Type F, ma questo semplicemente perchè è il liquido più comune che si trova in giro...

 

Come dice Adriano, se partissi da zero, non avrei dubbi nel mettere il type F....di sicuro non si sbaglia. Se lo hai già dentro e non si ha voglia di stare a fare tutto il "lavaggio", ci vai in giro visto che quasi tutti i meccanici ti dicono di stare tranquillo perchè se l'olio fosse sbagliato, in poco tempo si brucerebbe il cambio (io a oggi ho fatto 10/15'000 km con il dexron....) .....ma il ragionamento non mi entusiasma e non mi convince.

 

L'anno prossimo probabilmente io ripasserò al Type F sulla mia mustang.... :ok:
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#12
Citazione:Ciao Sunny,

 

quello che dici è corretto, nel senso che il Type F è un olio più gnucco e rende le cambiate più secche e meno "scivolose" (e come dici tu spesso veniva messo nei cambi GM per rendere le cambiate più immediate); unica cosa è che il type F usa dei friction modifier completamente diversi dal DEXRON ed è molto meno aggressivo: negli anni 60 mettere il DEXRON al posto del TYPE F nei cambi ford (quindi parliamo di cambi costruiti in queli anni) voleva dire bruciare in poco tempo le frizioni, soprattutto perchè i materiali mal digerivano il DEX.

 

A mio parere oggi tantissimi girano con dentro il Dexron al posto del Type F, ma questo semplicemente perchè è il liquido più comune che si trova in giro...

 

Come dice Adriano, se partissi da zero, non avrei dubbi nel mettere il type F....di sicuro non si sbaglia. Se lo hai già dentro e non si ha voglia di stare a fare tutto il "lavaggio", ci vai in giro visto che quasi tutti i meccanici ti dicono di stare tranquillo perchè se l'olio fosse sbagliato, in poco tempo si brucerebbe il cambio (io a oggi ho fatto 10/15'000 km con il dexron....) .....ma il ragionamento non mi entusiasma e non mi convince.

 

L'anno prossimo probabilmente io ripasserò al Type F sulla mia mustang.... :ok:
 

Hai perfettamente ragione. Probabilmente passare al tipo F sarebbe la soluzione migliore. Però bisogna appunto fare un lavaggio, sostituire il filtro e reperire il tipo F, acquistabile solo su internet. Insomma non agevolissima come operazione. Io non so di preciso quanti km ho fatto con la Tbird, ma l'ho dal 2011 e sembra andare tutto bene, quindi sono indeciso se lasciare tutto come sta o passare al tipo F. Anche perchè ci sono diversi che sostengono che alla fine non sia necessario,ovvero che il Dexron III è cmq compatibile (a loro dire il più nuovo Dexron III supera le specifiche del Tipo F). Insomma è come per l'olio motore, non si sa mai a chi dar retta :hum:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#13
Nella mia Mustang 302 hardtop del '71 con cambio automatico C4 che olio ci devo mettere?
- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
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#14
sempre lui sempre lui

[Immagine: gZDDtTl.png]

 

MCA certified judge 1967-1968 Shelby Concours Mustang

MCA certified judge 1967-1968 Concours Mustang

 

Â
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#15
Citazione: 

Ciao Sunny,

 

quello che dici è corretto, nel senso che il Type F è un olio più gnucco e rende le cambiate più secche e meno "scivolose" (e come dici tu spesso veniva messo nei cambi GM per rendere le cambiate più immediate); unica cosa è che il type F usa dei friction modifier completamente diversi dal DEXRON ed è molto meno aggressivo: negli anni 60 mettere il DEXRON al posto del TYPE F nei cambi ford (quindi parliamo di cambi costruiti in queli anni) voleva dire bruciare in poco tempo le frizioni, soprattutto perchè i materiali mal digerivano il DEX.

 

A mio parere oggi tantissimi girano con dentro il Dexron al posto del Type F, ma questo semplicemente perchè è il liquido più comune che si trova in giro...

 

Come dice Adriano, se partissi da zero, non avrei dubbi nel mettere il type F....di sicuro non si sbaglia. Se lo hai già dentro e non si ha voglia di stare a fare tutto il "lavaggio", ci vai in giro visto che quasi tutti i meccanici ti dicono di stare tranquillo perchè se l'olio fosse sbagliato, in poco tempo si brucerebbe il cambio (io a oggi ho fatto 10/15'000 km con il dexron....) .....ma il ragionamento non mi entusiasma e non mi convince.

 

L'anno prossimo probabilmente io ripasserò al Type F sulla mia mustang.... :ok:
 

Hai perfettamente ragione. Probabilmente passare al tipo F sarebbe la soluzione migliore. Però bisogna appunto fare un lavaggio, sostituire il filtro e reperire il tipo F, acquistabile solo su internet. Insomma non agevolissima come operazione. Io non so di preciso quanti km ho fatto con la Tbird, ma l'ho dal 2011 e sembra andare tutto bene, quindi sono indeciso se lasciare tutto come sta o passare al tipo F. Anche perchè ci sono diversi che sostengono che alla fine non sia necessario,ovvero che il Dexron III è cmq compatibile (a loro dire il più nuovo Dexron III supera le specifiche del Tipo F). Insomma è come per l'olio motore, non si sa mai a chi dar retta :hum:

 

 

Uhhhhh Signür, lascia perdere....ogni volta che si apre il discorso olii, non si va più a casa  :zsarcastic4xx:​  (peggio che parlare di gnocche :banana_050: )

Diciamo che, da libretto Ford, nei cambi automatici (C4, C6, etc..) dentro ci va il TYPE F....stop. Di sicuro con quello non si sbaglia.

 

Poi, che nei cambi rifatti, molti (me compreso) abbiano dentro il Dexron perchè più comune e la macchina vada lo stesso, è un'altro discorso ed esattamente come dici tu, l'indecisione se rifare tutto il lavaggio, cambio filtri, etc è tanta. E se poi, una volta fatto tutto, la coppa inizia misteriosamente a perdere olio o le cambiate non sono più belle come prima perchè troppo secche?? Che si fa?  :ciappa:  Giusto per mettere ancora più dubbi!! hahah
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