Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1968 Plymouth Barracuda - Notchback
Forse non mi spiego.
La scatola guida ha 53 anni, mai revisionata, è usurata. Come ho sostituito ogni cosa delle sospensioni anteriori deteriorate, ci sta che di fronte ad una scatola non più performante si decida di revisionarla o sostituirla con una identica o superiore. Non sto cercando il feeling di un auto moderna, ripeto… ma almeno che funzioni per come è stata progettata. Se è deteriorata non lo può fare! Quindi sto vagliando alcune possibilità… se aver chiesto un parere significa che venga letto come pretendere cose pazzesche da un auto d’epoca e che allora dovrei comprarmi un auto nuova a me sembra assurdo.
Ogni parte meccanica importante deteriorata di un auto andrebbe sostituita, sto ragionando sulle possibilità, una revisionata, Firm Feel o una Borgeson, che avendola provata su una Charger sinceramente non mi è sembrato di guidare una moderna … ma proprio no. Voi l’avete provata?
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
ciao, non l'ho mai provata ma solo sentito parlare di questa Borgeson. Costa molto per il mio portafoglio e non ho idea dei benefici rispetto alla guida che ho ora sulla mia C body. Mi piacerebbe farti provare la Polara (che va da dio con lo sterzo stock), così capiresti la differenza ancora meglio
Cita messaggio
(15-06-21, 12:06 PM)Molez Ha scritto: ciao, non l'ho mai provata ma solo sentito parlare di questa Borgeson. Costa molto per il mio portafoglio e non ho idea dei benefici rispetto alla guida che ho ora sulla mia C body. Mi piacerebbe farti provare la Polara (che va da dio con lo sterzo stock), così capiresti la differenza ancora meglio
Grazie Molez del tuo contributo. Avendola provata, seppur per poco, sembra più come avere una scatola manuale durante la guida ma con la leggerezza di un power steering nel parcheggio. Non saprei sulla mia…
Il feeling di guida americano è fatto anche di auto con scatola manuale di fabbrica, dove il road feeling è più reale,  la sola pecca è appunto in fase di manovra.

Partecipo a diversi gruppi e forum mopar ed Abody, gli Americani con le loro americane non si fanno grandi menate in questi casi, c’è chi per sentire meglio la strada come piacerebbe a me passa da un power ad un manual, oppure Firm Feel o borgeson senza che nessuno gridi allo scandalo :-)

Siamo d’accordo che per altre questioni gli Americani sulle classiche non siano da prendere  d’esempio.

Passare ad una scatola manuale anche qui in Italia è pratica comune, ma non so se me la sento di abbandonare completamente quel minimo di modernità del ‘68 eheh
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
io considererei anche l'utilizzo che se ne fa dell'auto, oltre a quanto già detto. se fosse la mia seconda o terza auto sarei molto più conservativo. fosse invece un daily driver, allora scatola sterzo, freni, accensione, e probabilmente anche cambio automatico, budget permettendo, cercherei di renderli più "confortevoli": abbiamo fior fior di collezionisti che non usano pneumatici a tele incrociate o che montano cambi automatici moderni per migliorare la guidabilità, la sicurezza il comfort di marcia.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
(15-06-21, 02:27 PM)skylineeeeee Ha scritto: io considererei anche l'utilizzo che se ne fa dell'auto, oltre a quanto già detto. se fosse la mia seconda o terza auto sarei molto più conservativo. fosse invece un daily driver, allora scatola sterzo, freni, accensione, e probabilmente anche cambio automatico, budget permettendo, cercherei di renderli più "confortevoli": abbiamo fior fior di collezionisti che non usano pneumatici a tele incrociate o che montano cambi automatici moderni per migliorare la guidabilità, la sicurezza il comfort di marcia.
Io a parte a delle gomme radiali un pò più larghe sto mantenendo tutto fedele all'epoca. Sotto il cofano c'è un carburatore 500cfm e collettore aspirazione edelbrock, ma per il resto non ci sono aggiornamenti strutturali e funzionali che mi lanciano nel futuro  Big Grin , nessuna ventola elettrica e radiatori in alluminio, (non ho nemmeno il convogliatore), nessuno strumento aggiuntivo... ho fatto in modo che funzionassero gli originali.
Ho appena rifatto tutte le sospensioni anteriori con parti OER e messo nuove boccole delle balestre. Il nuovo steering coupler è il medesimo di fabbrica, invece di usare un U-Joint, ho Installato la radio d'epoca, tolto dei comodi sedili avvolgenti del 78 per mettere gli originali bucket seats (ad ogni curva devi tenerti...), cinture di sicurezza a 2 punti, ho deciso di rimanere con le luci cruscotto ad incandescenza piuttosto che led, rifatto interni come di fabbrica, ho importato volante rallye e me lo sono restaurato da solo per renderlo identico all'epoca...
Insomma non sono uno che pasticcia e snatura le classiche mi pare. Credo che non sia un eresia sostituire una scatola guida di 53 anni con una uguale ma revisionata con delle molle (Firm Feel) per ovviare a quello che dalla maggior parte dei proprietari di mopar viene considerato un difetto, ovvero un "over assistance" del power steering... o passare ad una borgeson (con maggiore effetto sul "difetto").

Se si parla di auto da esposizione o da parata è un conto, ma se si tratta di auto con cui si diverte anche a correre un pò di più, incrementare un minimo la risposta dello sterzo mi sembra sensato, in strada ci sono anche gli altri purtroppo ehehe.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Ti posso riportare l'esperienza con la mia Faz... lo sterzo é appunto di una leggerezza incredibile con un dito fai manovre che su quelle odierne che ho provato non c'é paragone ( la PT Cruiser giá sai che sterzo ha)... quello che appunto intendi tu é la durezza del volante come risposta... ho avuto occasione di provarla in pista non risparmiandola e a parte comunque un pó di rollio ad una andatura molto veloce non mi dava alcuna sensazione di leggerezza e la risposta nel girare era immediata...
Poi comunque credo che la vita del servo dipenda da quanto sia stato usato... se reputi che sia giunta alla fine trovo sia giusto rigenerarla o cambiarla come preferisci... la mia comunque aveva 59000 km...
Cita messaggio
(15-06-21, 06:51 PM)Roy Castle Ha scritto: Ti posso riportare l'esperienza con la mia Faz... lo sterzo é appunto di una leggerezza incredibile con un dito fai manovre che su quelle odierne che ho provato non c'é paragone ( la PT Cruiser giá sai che sterzo ha)... quello che appunto intendi tu é la durezza del volante come risposta... ho avuto occasione di provarla in pista non risparmiandola e a parte comunque un pó di rollio ad una andatura molto veloce non mi dava alcuna sensazione di leggerezza e la risposta nel girare era immediata...
Poi comunque credo che la vita del servo dipenda da quanto sia stato usato... se reputi che sia giunta alla fine trovo sia giusto rigenerarla o cambiarla come preferisci... la mia comunque aveva 59000 km...
Grazie mille della tua esperienza! dobbiamo ancora farle incontrare eh!
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
fazrock Ha scritto:
Roy Castle Ha scritto:Ti posso riportare l'esperienza con la mia Faz... lo sterzo é appunto di una leggerezza incredibile con un dito fai manovre che su quelle odierne che ho provato non c'é paragone ( la PT Cruiser giá sai che sterzo ha)... quello che appunto intendi tu é la durezza del volante come risposta... ho avuto occasione di provarla in pista non risparmiandola e a parte comunque un pó di rollio ad una andatura molto veloce non mi dava alcuna sensazione di leggerezza e la risposta nel girare era immediata...
Poi comunque credo che la vita del servo dipenda da quanto sia stato usato... se reputi che sia giunta alla fine trovo sia giusto rigenerarla o cambiarla come preferisci... la mia comunque aveva 59000 km...
Grazie mille della tua esperienza! dobbiamo ancora farle incontrare eh!
eheh magari al Cruisin' di luglio che dici? Big Grin
Cita messaggio
(16-06-21, 12:01 AM)Roy Castle Ha scritto:
fazrock Ha scritto:
Roy Castle Ha scritto:Ti posso riportare l'esperienza con la mia Faz... lo sterzo é appunto di una leggerezza incredibile con un dito fai manovre che su quelle odierne che ho provato non c'é paragone ( la PT Cruiser giá sai che sterzo ha)... quello che appunto intendi tu é la durezza del volante come risposta... ho avuto occasione di provarla in pista non risparmiandola e a parte comunque un pó di rollio ad una andatura molto veloce non mi dava alcuna sensazione di leggerezza e la risposta nel girare era immediata...
Poi comunque credo che la vita del servo dipenda da quanto sia stato usato... se reputi che sia giunta alla fine trovo sia giusto rigenerarla o cambiarla come preferisci... la mia comunque aveva 59000 km...
Grazie mille della tua esperienza! dobbiamo ancora farle incontrare eh!
eheh magari al Cruisin' di luglio che dici? Big Grin
Si dai! Confermo!
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Io non mi farei tante menate sull'originalità, la macchina è tua e se ti senti più sereno con un volante più "duro" monterei una Firm Feel stage 3 che quantomeno è identica all'originale.
Per il caster arriva a tantissimo, oltre 7 gradi. Io tornerei indietro un pochino potendo, mi sembra eccessivo, da moto!
Cita messaggio
(16-06-21, 09:10 AM)Ricky426 Ha scritto: Io non mi farei tante menate sull'originalità, la macchina è tua e se ti senti più sereno con un volante più "duro" monterei una Firm Feel stage 3 che quantomeno è identica all'originale.
Per il caster arriva a tantissimo, oltre 7 gradi. Io tornerei indietro un pochino potendo, mi sembra eccessivo, da moto!
Le menate sull'originalità non me le sto facendo io infatti, anche perchè  se si installa una scatola sterzo revisionata ed "aggiornata" non mi sembra poi una grossa modifica alla storicità, visto che comunque non trasforma magicamente la guida di una Barracuda del 68 in un Audi nuova   Big Grin 



Il caster è alto, sapevo sui 3 o 4... ma me lo ha fatto fare così il meccanico di auto USA a cui mi affido sempre, avrà avuto le sue ragioni immagino...



Per quanto riguarda FIRM FEEL stage 3 credo sia il più lontano in realtà dallo stock:



"The higher stages of "feel" in the steering box are partly just reducing the amount of power-assist that the box gives."



"Guys at firm feel told me stage 3 is basically gonna feel like manual.

I like all my stage 2 setups, but then again I just cruise around town."


"I can only speak of my ps box for the early A sent out and it came back with level 2. With the factory large steering wheel there is no road wonder, nice feel (we’ll firm feel- laughing) just a pleasure to drive."


"The power steering in my 66 Coronet 500 sucked even with a 440 in the nose. A Firm Feel stage 1 was a mega upgrade."


"The Stage 3 is supposed to feel like a European steering ( Mercedes or BMW ).
That´s what I wanted - so I ordered the Stage 3 for my Charger."


Fonte:



https://www.forabodiesonly.com/mopar/thr...el.470438/
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Faz, lungi da me volerti offendere.
Dicevo solo che comunque il feeling di guida non sarà mai come un'auto moderna, poi certo che se la scatola guida non è mai stata revisionata in tutti questi anni, fai bene a farla guardare.
Per quanto riguarda la sostituzione, è una modifica comunque reversibile, quindi ben venga.
Infine io sono e sono sempre stato un fan del restomod e mi piacerebbe potermene permettere uno, anche non USA (es. la meccanica di uno Stelvio 2.0 biturbo 280cv sulla scocca di una 75 America).
Sarebbe fantastico!!!
Per chiudere, il tuo restauro è impressionante, quindi non te la prendere, a volte non mi spiego bene
1970 Plymouth Roadrunner (Lime Green)
1972 Oldsmobile Cutlass Supreme Convertible - 442 Tribute (Matador Red)
1978 Chevrolet Malibù Classic Wagon - Vendetta (Black)
1993 Corvette C4 40th Anniversary (Black Beauty)
2019 Ram 1500 Crew Cab (Raven Black)

In Omnia Pericula, Tasta Testicula
Cita messaggio
(16-06-21, 03:44 PM)Lord 2.0 Ha scritto: Faz, lungi da me volerti offendere.
Dicevo solo che comunque il feeling di guida non sarà mai come un'auto moderna, poi certo che se la scatola guida non è mai stata revisionata in tutti questi anni, fai bene a farla guardare.
Per quanto riguarda la sostituzione, è una modifica comunque reversibile, quindi ben venga.
Infine io sono e sono sempre stato un fan del restomod e mi piacerebbe potermene permettere uno, anche non USA (es. la meccanica di uno Stelvio 2.0 biturbo 280cv sulla scocca di una 75 America).
Sarebbe fantastico!!!
Per chiudere, il tuo restauro è impressionante, quindi non te la prendere, a volte non mi spiego bene
Ma chi si offende, solo non vorrei essere frainteso... a me il restomod non piace, guido una classica perchè è una classica.
Quindi non ho mai detto di pretendere una guida moderna, non voglio questo, ma nelle mopar di quegli anni il difetto dell' "over assistance" è ben noto, tanti sostituiscono anche solo la valvola pressione della pompa servosterzo prendendola da un auto uguale ma con uno slant six... già così la pompa lavora in maniera più naturale e di conseguenza si "risolve" la problematica.
Quindi se con un aggiornamento non invasivo si può ottenere una guida più reale ed un contatto più diretto fra volante e asfalto (per me) si può fare, la scatola guida è la stessa in fondo. Poi ognuno è libero di pensarla a suo modo per carità, ma non venitemi a dire che dovrei passare ad una moderna se la mia classica così com'è non mi sta bene... no?  Big Grin
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
(16-06-21, 11:13 AM)fazrock Ha scritto:
(16-06-21, 09:10 AM)Ricky426 Ha scritto: Io non mi farei tante menate sull'originalità, la macchina è tua e se ti senti più sereno con un volante più "duro" monterei una Firm Feel stage 3 che quantomeno è identica all'originale.
Per il caster arriva a tantissimo, oltre 7 gradi. Io tornerei indietro un pochino potendo, mi sembra eccessivo, da moto!
Le menate sull'originalità non me le sto facendo io infatti, anche perchè  se si installa una scatola sterzo revisionata ed "aggiornata" non mi sembra poi una grossa modifica alla storicità, visto che comunque non trasforma magicamente la guida di una Barracuda del 68 in un Audi nuova   Big Grin 

Se diventa come guidare un'Audi nuova direi che è un bel peggioramento! Big Grin

Scherzi a parte, tieni presente che la guida degli americani è un tantino diversa dalla nostra per cui quello che per loro sembra "come guidare un'auto senza servosterzo" è quello che per noi è guidare un'auto qualunque. Le loro auto degli anni 60 senza servosterzo avevano una scatola guida molto demoltiplicata e gomme tessili con campanatura positiva e incidenza inesistente: praticamente uguale a guidare una Panda moderna.
A Las Vegas la loro ricostruzione del Ponte di Rialto ha una scala mobile perché camminare su una salita con pendenza dell'1% sarebbe stato troppo faticoso... va tutto rapportato all'Americano medio.

A me era stato consigliato a suo tempo uno stage 3 sulla mia 300 se volevo "sentire" la macchina. E' anche vero che è un'auto più grande e più pesante, per cui può essere che su una A body uno stage 2 sia più che sufficiente.
Cita messaggio
(16-06-21, 05:51 PM)Ricky426 Ha scritto:
(16-06-21, 11:13 AM)fazrock Ha scritto:
(16-06-21, 09:10 AM)Ricky426 Ha scritto: Io non mi farei tante menate sull'originalità, la macchina è tua e se ti senti più sereno con un volante più "duro" monterei una Firm Feel stage 3 che quantomeno è identica all'originale.
Per il caster arriva a tantissimo, oltre 7 gradi. Io tornerei indietro un pochino potendo, mi sembra eccessivo, da moto!
Le menate sull'originalità non me le sto facendo io infatti, anche perchè  se si installa una scatola sterzo revisionata ed "aggiornata" non mi sembra poi una grossa modifica alla storicità, visto che comunque non trasforma magicamente la guida di una Barracuda del 68 in un Audi nuova   Big Grin 

Se diventa come guidare un'Audi nuova direi che è un bel peggioramento! Big Grin

Scherzi a parte, tieni presente che la guida degli americani è un tantino diversa dalla nostra per cui quello che per loro sembra "come guidare un'auto senza servosterzo" è quello che per noi è guidare un'auto qualunque. Le loro auto degli anni 60 senza servosterzo avevano una scatola guida molto demoltiplicata e gomme tessili con campanatura positiva e incidenza inesistente: praticamente uguale a guidare una Panda moderna.
A Las Vegas la loro ricostruzione del Ponte di Rialto ha una scala mobile perché camminare su una salita con pendenza dell'1% sarebbe stato troppo faticoso... va tutto rapportato all'Americano medio.

A me era stato consigliato a suo tempo uno stage 3 sulla mia 300 se volevo "sentire" la macchina. E' anche vero che è un'auto più grande e più pesante, per cui può essere che su una A body uno stage 2 sia più che sufficiente.
Si, d’accordo sul peggioramento eheh, infatti la guida odierna x la mia non è ciò che cerco.
Fortunatamente esistono le vie di mezzo, quindi con un over assistance addizionata ad un usura di 53 anni, credo che cercare più road feeling ci stia. Quello americano dell’epoca rimane un tipo di guida di mezzo secolo fa, ad oggi sapendo che si può implementare un po’ per sentirsi più a proprio agio a velocità sostenuta credo sia auspicabile. Non significa cambiare completamente, ma quel tanto che basta da eliminare il floating.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
(16-06-21, 04:01 PM)fazrock Ha scritto:
(16-06-21, 03:44 PM)Lord 2.0 Ha scritto: Faz, lungi da me volerti offendere.
Dicevo solo che comunque il feeling di guida non sarà mai come un'auto moderna, poi certo che se la scatola guida non è mai stata revisionata in tutti questi anni, fai bene a farla guardare.
Per quanto riguarda la sostituzione, è una modifica comunque reversibile, quindi ben venga.
Infine io sono e sono sempre stato un fan del restomod e mi piacerebbe potermene permettere uno, anche non USA (es. la meccanica di uno Stelvio 2.0 biturbo 280cv sulla scocca di una 75 America).
Sarebbe fantastico!!!
Per chiudere, il tuo restauro è impressionante, quindi non te la prendere, a volte non mi spiego bene
Ma chi si offende, solo non vorrei essere frainteso... a me il restomod non piace, guido una classica perchè è una classica.
Quindi non ho mai detto di pretendere una guida moderna, non voglio questo, ma nelle mopar di quegli anni il difetto dell' "over assistance" è ben noto, tanti sostituiscono anche solo la valvola pressione della pompa servosterzo prendendola da un auto uguale ma con uno slant six... già così la pompa lavora in maniera più naturale e di conseguenza si "risolve" la problematica.
Quindi se con un aggiornamento non invasivo si può ottenere una guida più reale ed un contatto più diretto fra volante e asfalto (per me) si può fare, la scatola guida è la stessa in fondo. Poi ognuno è libero di pensarla a suo modo per carità, ma non venitemi a dire che dovrei passare ad una moderna se la mia classica così com'è non mi sta bene... no?  Big Grin
Amen fratello! Ci siamo capiti.
1970 Plymouth Roadrunner (Lime Green)
1972 Oldsmobile Cutlass Supreme Convertible - 442 Tribute (Matador Red)
1978 Chevrolet Malibù Classic Wagon - Vendetta (Black)
1993 Corvette C4 40th Anniversary (Black Beauty)
2019 Ram 1500 Crew Cab (Raven Black)

In Omnia Pericula, Tasta Testicula
Cita messaggio
Nelle ultime settimane avevo notato uno strano rumore ogni volta che prendevo una buca sulla ruota anteriore destra, come se non ammortizzasse o del ferro toccasse. Mi sono reso conto che lo faceva anche mentre frenavo.
Mi sembrava strano visto che all'anteriore è quasi tutto nuovo, braccetti, ammortizzatori ecc...
Venerdì ho alzato l'auto col cric e rimosso la ruota, sembrava tutto a posto, invece c'era la pinza freno che si muoveva... ho stretto i bulloni dietro ed il problema è scomparso, menomale. Appena possibile metto frena filetti, se no con vibrazioni e frenate tornerà a smollarsi fra un pò.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Domenica ho partecipato al 18° Cruisin Rodeo, una bella giornata e ottime auto.
Fra le tante anche la Barracuda ha ricevuto un premio, il suo secondo, ma sicuramente ad ora il più gradito.
Grazie ai Giudici, fra cui Cristiano!

[Immagine: 215719019_10225062583539304_219579792899...e=60F43C53]

[Immagine: 214366668_10225062583339299_658155934531...e=60F43B9F]

[Immagine: 216991465_10225062583579305_740025518791...e=60F3CA36]
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Davvero una bella soddisfazione Faz! Complimenti te lo sei meritato alla grande!! Infatti in fase di premiazione da parte di Nigel é stato elogiato il lavoro di restauro svolto!
Cita messaggio
Anche tu Roy hai vinto un premio...nn essere timido....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)