Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1968 Plymouth Barracuda - Notchback
(26-06-20, 02:40 PM)nigel68 Ha scritto: Complimenti veri, lavori belli e puliti. Una sola cosa: le pinze freno andavano color "naturale" o perlomeno argento Wink
Grazie Nigel68! 
Per le pinze freno colpa mia che non ho fatto richiesta specifica
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Va bene così.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Nel senso le pinze o il vacuum ?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Nessuno dei due.....penso

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
Aggiornamenti:

Da quando ho acquistato l'auto i pannelli interni delle portiere ed i pannelli dei sedili posteriori erano stati verniciati con una vernice opaca e ad effetto ruvido, finalmente ho trovato il tempo di porvi rimedio e farli tornare lucidi come in origine.
Quando posso cerco eseguire i lavori da solo, mi diverte e si impara sempre qualcosa... allora ci ho provato.
Ho prima smontato i pannelli posteriori ed i copri montanti, li ho carteggiati per renderli lisci.
I pannelli verniciati delle portiere fanno parte della portiera stessa quindi non rimovibili, quindi il lavoro l'ho fatto direttamente mascherando con nastro e carta.
Dopo la carteggiatura ho dato 3 mani di vernice spray professionale a lucido diretto, una volta asciugata mi sono reso conto che l'ultimo strato presentava buccia d'arancia.
Allora ho carteggiato per spianare la buccia con carta abrasiva 2000 ad acqua, poi ho lucidato prima con pasta abrasiva medio fine e poi polish.
Il risultato finale è molto soddisfacente pur non essendomi affidato ad un professionista.

Ecco qualche foto dei lavori:

Prima


[Immagine: IMG-3630.jpg]

Pannelli posteriori e copri montanti:

[Immagine: IMG-3629.jpg]

[Immagine: IMG-3787.jpg]

[Immagine: IMG-3771.jpg]

[Immagine: IMG-3788.jpg]


[Immagine: IMG-3879.jpg]

[Immagine: IMG-3880.jpg]

[Immagine: IMG-3881.jpg]

[Immagine: IMG-3885.jpg]
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Bellissima Faz!! Complimenti come sempre un gran bel lavoro diy riuscitissimo!! grandissima soddisfazione!!! grandissimo a vederlo pare proprio fatto da un professionista!!!
Cita messaggio
(05-08-20, 01:05 PM)Roy Castle Ha scritto: Bellissima Faz!! Complimenti come sempre un gran bel lavoro diy riuscitissimo!! grandissima soddisfazione!!! grandissimo a vederlo pare proprio fatto da un professionista!!!
Non esageriamo, diamo al professionista quel che è di Cesare  Big Grin
Ma grazie!
Non vedo l'ora di vedere la tua...
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
ottimo lavoro, complimenti!
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
(05-08-20, 02:44 PM)Piero Ha scritto: ottimo lavoro, complimenti!
Grazie mille Piero!  Smile
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
fazrock Ha scritto:
Roy Castle Ha scritto:Bellissima Faz!! Complimenti come sempre un gran bel lavoro diy riuscitissimo!! grandissima soddisfazione!!! grandissimo a vederlo pare proprio fatto da un professionista!!!
Non esageriamo, diamo al professionista quel che è di Cesare  Big Grin
Ma grazie!
Non vedo l'ora di vedere la tua...
Speriamo molto presto!! questo anno é troppo povero di incontri ...
Cita messaggio
Complimenti per la manualità, verniciare bene è una cosa tutt'altro che facile... Sei però sicuro della vernice lucida? Ricordo di aver letto che nella verniciatura degli interni venivano aggiunte percentuali di opacizzante nella base colore, per evitare i riflessi del sole. A differenza dei cruscotti e degli interni verniciati degli anni '50, a partire dagli anni '60 si era già passati ai semiopachi.
Anche nelle Mustang ad esempio, che avevano i pannelli parzialmente in lamiera verniciata, si trattava di un semiopaco. Ha fatto lo stesso errore il mio carrozziere verniciando il cruscotto della Newport lucido invece che semi-gloss...

Devo cercare, se la trovo, quella cartella con le indicazioni della Ditzler o DuPont (non ricordo) che spiegava le percentuali di aggiunta base/lucido/opaco...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
(06-08-20, 08:29 AM)nigel68 Ha scritto: Complimenti per la manualità, verniciare bene è una cosa tutt'altro che facile... Sei però sicuro della vernice lucida? Ricordo di aver letto che nella verniciatura degli interni venivano aggiunte percentuali di opacizzante nella base colore, per evitare i riflessi del sole. A differenza dei cruscotti e degli interni verniciati degli anni '50, a partire dagli anni '60 si era già passati ai semiopachi.
Anche nelle Mustang ad esempio, che avevano i pannelli parzialmente in lamiera verniciata, si trattava di un semiopaco. Ha fatto lo stesso errore il mio carrozziere verniciando il cruscotto della Newport lucido invece che semi-gloss...

Devo cercare, se la trovo, quella cartella con le indicazioni della Ditzler o DuPont (non ricordo) che spiegava le percentuali di aggiunta base/lucido/opaco...

Ciao Nigel, come si presenta visivamente un pannello verniciato con una percentuale di opacizzante come dici tu? Riflette le immagini a specchio, le riflette in maniera poco definita oppure non le riflette proprio?
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Non le riflette, è un semiopaco... non è facile vederne in giro purtroppo, perché molte sono state riverniciate. Se riesco faccio una foto alla Buick 1958 di un mio amico, che ha gli interni conservati...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
In effetti é vero ha ragione Nigel ho controllato adesso gli interni della mia e sono un semi opaco proprio come diceva... ero convinto fossero piú a specchio...
Cita messaggio
Aspetta che cerco documentazione...
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
(07-08-20, 02:42 PM)nigel68 Ha scritto: Non le riflette, è un semiopaco... non è facile vederne in giro purtroppo, perché molte sono state riverniciate. Se riesco faccio una foto alla Buick 1958 di un mio amico, che ha gli interni conservati...


Su molti restauri di Barracuda ho visto la finitura a specchio sugli interni portiera ed un riflesso lo vedo praticamente sempre, poi si sa che il nero riflette di più di altri colori.



Comunque ecco delle fonti che testimoniano una finitura gloss per gli interni portiera ed interni del quarter panel, mentre semi gloss per altre parti.



1



[Immagine: 1968-plymouth-pg02-bis.jpg]



2 > Dal manuale di uso e manutenzione del 1969, sul mio del '68 sembra non esserci sta sezione. Comunque stesso tipo di finitura e  stesso codice (9000), hanno cambiato solo il nome, da Raven Black a Black Velvet.

Se era ancora gloss nel 69, nel 68 pure.





[Immagine: Schermata-2020-08-08-alle-01-11-43.png]





3

[Immagine: Schermata-2020-08-08-alle-01-00-01.png]












(07-08-20, 03:02 PM)Roy Castle Ha scritto: In effetti é vero ha ragione Nigel ho controllato adesso gli interni della mia e sono un semi opaco proprio come diceva... ero convinto fossero piú a specchio...


Non so, non sono sicuro si possa giudicare su un conservato, erano parti che venivano sovente sottoposte a frizione, quindi addio finitura. I conservati che vedo spesso hanno i pannelli interni molto usurati, quindi bisognerebbe più che altro vedere una verniciatura nuova con il codice corretto dell'epoca per sapere quanto e come riflettesse effettivamente.

Ecco come ad esempio in una Barracuda del 68 conservata ("a truly amazing survivor") si possa vedere che gli interni portiera ancora riflettano, nonostante i 52 anni della vernice e l'usura che ne consegue essendo all'interno. La mia finitura a specchio durerà sicuramente molto meno  Big Grin

[Immagine: 65377585-770-0@2X.jpg?rev=319]

[Immagine: 65377640-770-0@2X.jpg?rev=319] 
Fonte:

https://www.hemmings.com/classifieds/dea...13027.html



1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
fazrock Ha scritto:
nigel68 Ha scritto:Non le riflette, è un semiopaco... non è facile vederne in giro purtroppo, perché molte sono state riverniciate. Se riesco faccio una foto alla Buick 1958 di un mio amico, che ha gli interni conservati...


Su molti restauri di Barracuda ho visto la finitura a specchio sugli interni portiera ed un riflesso lo vedo praticamente sempre, poi si sa che il nero riflette di più di altri colori.



Comunque ecco delle fonti che testimoniano una finitura gloss per gli interni portiera ed interni del quarter panel, mentre semi gloss per altre parti.



1



[Immagine: 1968-plymouth-pg02-bis.jpg]



2 > Dal manuale di uso e manutenzione del 1969, sul mio del '68 sembra non esserci sta sezione. Comunque stesso tipo di finitura e  stesso codice (9000), hanno cambiato solo il nome, da Raven Black a Black Velvet.

Se era ancora gloss nel 69, nel 68 pure.





[Immagine: Schermata-2020-08-08-alle-01-11-43.png]





3

[Immagine: Schermata-2020-08-08-alle-01-00-01.png]












Roy Castle Ha scritto:In effetti é vero ha ragione Nigel ho controllato adesso gli interni della mia e sono un semi opaco proprio come diceva... ero convinto fossero piú a specchio...


Non so, non sono sicuro si possa giudicare su un conservato, erano parti che venivano sovente sottoposte a frizione, quindi addio finitura. I conservati che vedo spesso hanno i pannelli interni molto usurati, quindi bisognerebbe più che altro vedere una verniciatura nuova con il codice corretto dell'epoca per sapere quanto e come riflettesse effettivamente.

Ecco come ad esempio in una Barracuda del 68 conservata ("a truly amazing survivor") si possa vedere che gli interni portiera ancora riflettano, nonostante i 52 anni della vernice e l'usura che ne consegue essendo all'interno. La mia finitura a specchio durerà sicuramente molto meno  Big Grin

[Immagine: 65377585-770-0@2X.jpg?rev=319]

[Immagine: 65377640-770-0@2X.jpg?rev=319] 
Fonte:

https://www.hemmings.com/classifieds/dea...13027.html



Riflettono anche i pannelli porta ma con un grado di opacitá maggiore non dovuto a usura... guarda la differenza nella foto tra il fender e l'interno portiera...
Cita messaggio
@Roy Castle

Non ho detto che la finitura del body esterno è uguale a quella degli interni portiera e che riflettono uguale.
Ho detto che non è verniciato in semi-opaco (low gloss), ma in gloss (lucido) come documentato.
Semplicemente non credo che la mia verniciatura sia da considerare errata perché riflette le immagini, Nigel appunto diceva che “non le riflette”, mentre in questo esempio di auto conservata lo fa.

Dopo 52 anni cambia e come la lucidità di una vernice, specie se è sottoposta a manate, bracci appoggiati e quant’altro, quello intendevo. Poi la capacità di riflettere un immagine dipende da forna e dimensioni anche, non paragonerei un fender con una piccola striscia di metallo bombata.

Detto questo sono certo che il mio lucido diretto (no trasparente) sarà così riflettente per poco, bisogna calcolare che è appena stata spruzzata e lucidata con polish e pasta abrasiva, dagli tempo ehehe

Del resto mi si dice che le auto di quegli anni restassero lucide per il tempo necessario a portarle fuori dal concessionario
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Perfetto, allora è come dici tu Faz e come si evince dalla documentazione. Sulle Mustang era sicuramente diverso, non tutte le case ricercavano lo stesso effetto
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Ciao a tutti! Avrei bisogno di voi per sapere dove trovare le maniglie interne attaccate al tetto, quelle che servono ai passeggeri del sedili posteriori di aggrapparsi per uscire. La mia le monta ma sono usurate e da sostituire, esistono come ricambio o devo farle rifare? Non le sto trovando, dovrebbero chiamarsi qualcosa del tipo grab ceiling handle...
Attendo i vostri commenti, sicuramente ne sapete più me.

Grazie mille!

[Immagine: IMG-4871.jpg]
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)