15-10-18, 04:23 PM
Citazione:Non conosco nello specifico la vettura, quindi non so come fosse equipaggiata da nuova. Credo fosse equipaggiata di radiatore da 19" di larghezza, con ventola da 18" a 4 pale, senza convogliatore e attaccata alla pompa acqua con un semplice spacer. Se ha il pacchetto "maximum cooling" (di solito per gancio traino) ha radiatore da 22", ventola da 18" a 7 pale, convogliatore e sempre spacer, nessun thermo o torque coupler.La mia ventola (ora da cambiare) è da 18" a 4 pale, non so se con convogliatore. E' una versione da importazione Europea. Al momento monta appunto ventola + spacer da circa 3".
In ogni caso, guidando nelle nostre strade 50 anni più tardi direi che massimizzare la capacità di raffreddamento è buona norma.
Prova a scrivere a Mancini, sono molto preparati e conoscono bene le combinazioni di body e motore.
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Le ventole credo siano tutte da 18" per gli 8 cilindri. Quelle da 16" e 17" erano per gli Slant-6. Mi pare però che quella da 7 pale sia un pochino più grande sebbene sempre catalogata come 18". In ogni caso puoi montare più o meno quello che vuoi, l'importante è che tra radiatore e ventola ci sia tra 3/4" e 1 1/4" di spazio.
Quindi se ho fatto bene in calcolil, tra radiatore e ventola deve esserci tra i 2 ed i 3 cm?
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Tipo di ventola montate secondo il manuale di restauro: ( anche se non capisco percgè il mio 273 non ci sia nel 1968, ma solo nel 67...
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1957 Chevrolet Bel Air