Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per timing , tdc , spinterogeno
#1
Ciao, chiedo aiuto per il tdc e primo posizionamento spinterogeno .

Da qualche gg sto provando ad avviare ma senza successo .

Questa la procedura , se ho sbagliato qualcosa avvisatemi please !

Giro a mano il damper , quando mi avvicino al tdc la valvola intake si chiude e il pistone è quasi al top. Se giro ancora si apre la valvola ex.

6 gradi prima tdc ho sistemato il rotore nello spinterogeno corrispondente al cil nr 1.


La cosa strana è che nei primi tentativi avevo scintilla alla candela .

Ora , dopo vari tentativi mi manca scintilla .


Dove ho sbagliato ? Possibile che abbia sbagliato il tdc ???

Qualcuno mi puo aiutare ?
Cita messaggio
#2
ciao,

da domenica ho un problema di accensione anche io e nn so dove sbattere la capoccia.

mi hanno suggerito che potrebbe essere andata fuori fase lo spinterogeno.... 

vorrei fare un controllo.... dove trovo descritta meglio per uno che nn l'ha mai fatto quello che hai scritto sopra? insomma... come fai a vedere che la valvola chiude apre... ecc. apri il coperchio delle punterie? 

 

grazie

Cita messaggio
#3
Ciao , ho letto il tuo post . Hai controllato che le candele fossero bagnate dopo vari tentativi a vuoto ? Dovresti verificare che effettivamente ci sia benza dentro al carburatore.

Potresti avere problemi col galleggiante che si blocca.

Per quanto mi hai chiesto , mi sembra strano che sia andata fuori fase cosi solo perchà si è svegliata male....

Io non ti consiglio di rifare da capo la procedura del timing dall inizio.

Anche perchà la macchina si è accesa.

La procedura sarebbe questa .

Smontare le candele , smontare il coperchio valvole lato passeggero, con la chiave giusta dentro al damper fai girare in senso anti orario tutto il motore.

Quando sei a 90 gradi prima della tacca tdc ( punto morto superiore ) vedrai la valvola dell intake (aspiraz) gradualmente chiudersi.

Nello stesso momento avrai un dito al posto della candela nr 1 e sentirai la compressione aumentare .

Quando la tacca sul damper segna tdc col rifetimento fisso (piccolo pezzo di metallo attaccato vicino) sarai al tcd del nr 1.

Siccome la scintilla scocca qualche milli secondo prima del tdc devi anticipare dai 6 ai 9 gradi prima del tdc. ( Sono le altre tacche sul damper).

A questo punto devi aprire lo spinterogeno e verificare che il puntatore sia corrispondente al filo candela nr 1.

Come vedi non è affatto semplice ,anzi io sono parecchio in difficoltà e tutt ora mi manca scintilla.

Mi raccomando non far uscire lo spinterogeno dal motore , perderesti unico riferimento sicuro.

Ciao
Cita messaggio
#4
In linea di massima è giusto, metti il damper a 0 (cilindro 1 a TDC), il rotore dello spinterogeno deve puntare poco prima del contatto del cilindro n. 1, verifica che i cavi candela siano nel corretto ordine di accensione. La macchina deve partire, eventualmente puoi muovere lo spinterogeno un po' in senso orario o un po' in senso antiorario per trovare un anticipo decente. Se hai sbagliato il TDC non è un grande problema. Stacchi i cavi dalla calotta e li rimonti girati di 180 gradi. Se parte avevi toppato il TDC.

Cita messaggio
#5
Dopo varie prove penso di aver compreso il tdc e il posizionamento ma rimane la mancanza di scintille .

Ho la sensazione che la bobina o i cavi mi diano problemi oppure il condensatore....

Vedremo ..
Cita messaggio
#6
Certo, indipendentemente dal fatto che lo spinterogeno sia in fase o meno le scintille ci devono essere. Se non ci sono il problema è altrove.

Cita messaggio
#7
Citazione:mi hanno suggerito che potrebbe essere andata fuori fase lo spinterogeno.... 

Chi ??
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#8
Hei hei hei !!!! Dopo 20 mesi di travaglio si RIPARTE !!!!

Finalmente una soddisfazione !!!!

Risolto il problema della scintilla mancante ....in effetti non mancava ma dall interno non riuscivo a vederla . Sinceramente mi aspettavo una scintilla piu visibile , invece è piccolissima (questo mi fa pensare alla bobina o ai contatti usurati )


La fasatura era giusta ma il gap tra i contatti era sbagiato .

Altro problema era la regolazione del galleggiante dentro al carburatore che essendo nuovo andava fatta .

Accesa giusto un paio di minuti , che gusto !!! Che sound !!! Gira liscia nonostante non sia perfettamente definito il timing !

Tanto ancora da fare ma almeno una soddisfazione !!!!
Cita messaggio
#9
dopo aver verificato che fosse in fase .... alla fine è partita anche la mia (rimettendo sulla bancata di sx delle candele vecchie...  )

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)