Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
helppppp all'improvviso non parte il motore
#1
ciao a tutti,

 

eccomi con un problema.

 

sabato sera esco con la macchina tutto ok

sabato sera rientro con la macchina tutto ok

domenica mattina esco e metto in moto per far scaldare il motore visto il gelo tutto ok

 

5 minuti la lascio scaldare, poi faccio salire moglie e figlia e partiamo. faccio 10 m e si spegne. 

non è più ripartita!!!

 

come prima cosa ho pensato al serbatorio e alla linea di carburante intasata.

ho quindi messo un pò di benzina nel carburatore

ma niente borbotta sta li per partire ma niente

 

corrente alle candele arriva e fa la scintilla.

 

non insisto piu di tanto per evitare di sfasciare anche il motorino di avviamento

 

 

sapete aiutarmi?

il motore è un 289 ci V8

 

grazie

dru

Cita messaggio
#2
Tieni la macchina spenta per un po' di tempo. Prova ad avviarla, non partirà. Togli il filtro aria, il carburatore deve avere odore di benzina. Se non è così, o la pompa non va, o è intasato il filtro benzina.

Cita messaggio
#3
infatti credo sia problema di zozzeria nel filtro benzina perchè il carburatore non odora di benzina.

però, avendo messo a mano un pò di benzina nel carburatore mi aspettavo partisse. non è cosi?

 

domani smonto il filtro e vedo se è intasato.

 

spinterogeno andato fuori fase può essere?

 

grazie mille

Cita messaggio
#4
farebbe scoppi.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#5
prova a metterla con una siringa e qualcuno che giri con la chiave,dovrebbe almeno borbottare.....

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#6
La benzina buttata col bicchierino, specie d'inverno, non atomizza e rischia solo di fare il botto. Deve essere spruzzata finemente, come giustamente suggerisce Chevy39 magari con una siringa, per fare in modo che possa essere incendiata dalla scintilla. Sono i vapori della benzina ad essere altamente infiammabili. Se le candele si inzuppano la scintilla viene inibita.

Comunque se il carburatore non odora di benzina il problema è evidente, o non va la pompa o il filtro è intasato.

Cita messaggio
#7
oggi ho smontato la linea carburante dalla pompa al carburatore: benzina arriva

 

pulito carburatore: dagli ugelli ora arriva benzina. vedo gli schizzi dagli ugelli (credo si fosse bloccato il galleggiante)

 

NON parte ancora però

 

a questo punto, ma chiaramente correggetemi:

 

smonto le candele e le asciugo eventualmente (come minimo si sarà ingolfata)

se invece le dovessi trovare asciutte?  cosa altro posso controllare?

la scintilla la fa

 

speriamo bene

 

vi faccio sapere

 

p.s. mi piange il cuore a lasciarla fuori dal garage sotto tutta questa pioggia ma purtroppo ho 20 m in salita e a spinta non ci si riesce. gia provato :-( 
Cita messaggio
#8
Lo spinterogeno spero tu non l'abbia toccato. Smonta le candele, verificale e asciugale. Cerca di farla partire senza ingolfarla, se non parte prova a premere il gas completamente a macchina spenta, tieni il pedale tutto giù e gira la chiave, sempre a gas spalancato, e vedi se inizia a borbottare.

Cita messaggio
#9
no spinterogeno non toccato

Cita messaggio
#10
se hai 20 metri di salita e vuoi metterla  dentro rimedia una barra rigida da traino e portala su... :ok:

 

se fa la scintilla ed arriva benzina deve partire,magari le candele cambiale....

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#11
Citazione:se hai 20 metri di salita e vuoi metterla  dentro rimedia una barra rigida da traino e portala su... :ok:

 

se fa la scintilla ed arriva benzina deve partire,magari le candele cambiale....
nn so come tirarla su.... i 20 m finiscono dentro il garage :-(    purtroppo piove no stop da domenica e in 3 non siam riusciti perchè scivolavano le scarpe 

 

spero di metterla in garage con le sue gambe...ops ruote. 
Cita messaggio
#12
non sapendo piu che prove fare ho aperto lo spinterogeno.

la mia non ha lo spinterogeno "originale" con le puntine ma non ha neanche quello msd. ha un "accrocco" rotante che va a leggere la posizione dell'albero e da corrente alla candela giusta.

insomma, ho provato a verificare che fosse in fase mettendo l'albero sullo 0 e verificando che puntasse al cilindro 1

 

lo fa ma niente non parte

 

alla fine disperato sostanzialmente, e memore dei vostri consigli ho cambiato le candele della bancata di sx perchè di piu facile accesso mettendo le candele usate e cambiate lo scorso aprile....

CAXXO è partita subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

insomma, le candele nuove era nere... credo si fossero bruciate o altro non so.boh.

 

ho fatto varie prove. spegni riaccendi rispegni riaccendi.... va come prima ovvero perfetta. 

 

ora mi sono accorto che, forse per il freddo delle notti passate all'aperto la pompa della benzina trafila un pò di benzina sul proprio coperchio. anche l'olio motore puzza un pò di benzina. ora tolgo subito l'olio motore per evitare che la benzina rovini i vari paraoli e ordino una nuova pompa benzina. 

 

ah... ovviamente 16 candele nuove! 

 

 

domanda: premesso che vorrei mantenere anzi portare la mia auto alla targa oro ASI (sostanzialmente per motivazioni legate alle gare di regolarità a cui partecipo e presto farò un report) ma è vero che le centraline MSD danno un netto miglioramento sia a livello prestazioni che affidabilità? 

Cita messaggio
#13
Nello spinterogeno hai il Pertronix Ignitor che è un'ottima cosa... con la MSD e motore di serie, non avresti più benefici di quelli che hai ora. Alcune centraline hanno la curva di anticipo programmabile e il limitatore. Tutte cose estremamente superflue se non hai elaborato il motore.


In ogni caso... non era lo spinterogeno, se si fosse "mosso" andava fuori fase tutta la macchina ma partiva (male) e appunto scoppiettava. Le candele spesso fanno brutti scherzi. Valuta, se ne farai uso intenso, di mettere quelle all'Iridio. Costano pochissimo di più ma sono spaziali e ovviamente non inficiano l'eventuale Targa Oro. Se erano nere, sicuramente hai la carburazione troppo grassa...


Piuttosto (anche se dubito ti troverai dei veri esperti del modello) metti le corrette fascette (credo ci vadano le Tower), cavi candele neri, tutti i carter del filtro dell'aria, tappo radiatore, vaschette ed adesivi vari, insomma le solite cose per non avere una giostra sotto al cofano.


Do' ovviamente per scontato che la macchina sia come da Trim/Door Tag soprattutto coi pannelli porta verniciati giusti (molto spesso non lo sono), antirombo solo nei passaruota e non sulla scocca, scarichi invisibili (se non GT), eccetera. Insomma auto come da depliant dell'epoca :ok:

 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
Citazione:Nello spinterogeno hai il Pertronix Ignitor che è un'ottima cosa... con la MSD e motore di serie, non avresti più benefici di quelli che hai ora. Alcune centraline hanno la curva di anticipo programmabile e il limitatore. Tutte cose estremamente superflue se non hai elaborato il motore.


In ogni caso... non era lo spinterogeno, se si fosse "mosso" andava fuori fase tutta la macchina ma partiva (male) e appunto scoppiettava. Le candele spesso fanno brutti scherzi. Valuta, se ne farai uso intenso, di mettere quelle all'Iridio. Costano pochissimo di più ma sono spaziali e ovviamente non inficiano l'eventuale Targa Oro.


Piuttosto (anche se dubito ti troverai dei veri esperti del modello) metti le corrette fascette (credo ci vadano le Tower), cavi candele neri, tutti i carter del filtro dell'aria, tappo radiatore, vaschette ed adesivi vari, insomma le solite cose per non avere una giostra sotto al cofano.


Do' ovviamente per scontato che la macchina sia come da Trim/Door Tag soprattutto coi pannelli porta verniciati giusti (molto spesso non lo sono), antirombo solo nei passaruota e non sulla scocca, scarichi invisibili (se non GT), eccetera. Insomma auto come da depliant dell'epoca :ok:

 
grazie mille per le indicazioni circa lo spinterogeno. dovendole prendere, le candele, accetto il tuo suggerimento... sai anche indicarmi il modello per le candele? il motore è un 289ci (al limite ora le cerco e te le sottoporrò :ok: )

 

i cavi candele sono neri. adesivi recuperati per sostituire quelli mancanti - distrutti

 

sono appena rientrato dagli USA dove ho recuperato i coperchi valvole e scatola filtro aria originali. ora li sto ripulendo (ancora sono incrostati di olio) e poi valuterò se riverniciarli del loro blu originale o lasciarli "vissuti".

 

come dicevo la Targa Oro mi è utile per le gare di regolarità. 

 

grazie per le dritte
Cita messaggio
#15
La MSD, relativo spinterogeno e bobina (e relativi cavi perchà ci vogliono i suoi) servono per avere una scintilla corposa a 6.000 giri, e per avere più scintille a bassi giri in caso di cam spinta e assenza di vacuum advance. Oppure serve se hai l'iniezione elettronica. Altrimenti sono soldi buttati.

Cita messaggio
#16
come accennavo, l'olio motore puzza di benzina... mi sono accorto che la pompa benzina (da domenica scorsa...colpa del freddo? ) ora lascia trafilare un pò di benzina sul suo bordo. la sto gia ordinando su summit.

nel we cambio olio e filtro olio motore per evitare danneggiamento paraolii vari. altre precauzioni da prendere?

grazie

Cita messaggio
#17
Citazione:Nello spinterogeno hai il Pertronix Ignitor che è un'ottima cosa... con la MSD e motore di serie, non avresti più benefici di quelli che hai ora. Alcune centraline hanno la curva di anticipo programmabile e il limitatore. Tutte cose estremamente superflue se non hai elaborato il motore.

In ogni caso... non era lo spinterogeno, se si fosse "mosso" andava fuori fase tutta la macchina ma partiva (male) e appunto scoppiettava. Le candele spesso fanno brutti scherzi. Valuta, se ne farai uso intenso, di mettere quelle all'Iridio. Costano pochissimo di più ma sono spaziali e ovviamente non inficiano l'eventuale Targa Oro. Se erano nere, sicuramente hai la carburazione troppo grassa...

Piuttosto (anche se dubito ti troverai dei veri esperti del modello) metti le corrette fascette (credo ci vadano le Tower), cavi candele neri, tutti i carter del filtro dell'aria, tappo radiatore, vaschette ed adesivi vari, insomma le solite cose per non avere una giostra sotto al cofano.

Do' ovviamente per scontato che la macchina sia come da Trim/Door Tag soprattutto coi pannelli porta verniciati giusti (molto spesso non lo sono), antirombo solo nei passaruota e non sulla scocca, scarichi invisibili (se non GT), eccetera. Insomma auto come da depliant dell'epoca :ok:


Ciao sono queste le candele iridium che dicevi?
https://www.summitracing.com/int/parts/n...el/mustang


Grazie
Cita messaggio
#18
Ora non ricordo com'è la tua 66, però a meno che non siano andati in pallone in questi giorni, per avere la Targa Oro, devi fare foto, riempire correttamente la scheda tecnica e fare prova e visione con qualcuno che debba capirne...è a posto del tutto? 

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#19
Citazione:Ora non ricordo com'è la tua 66, però a meno che non siano andati in pallone in questi giorni, per avere la Targa Oro, devi fare foto, riempire correttamente la scheda tecnica e fare prova e visione con qualcuno che debba capirne...è a posto del tutto?


Esatto. È ancora così. La seduta nel Lazio sarà a maggio... ho un po’ di tempo per sistemare le cose
Cita messaggio
#20
Attenzione che è molto complicato ottenere la Targa, soprattutto per una vettura di cui non si conosce la storia. I commissari sono molto rognosi con le americane, devi presentarti con brochure, decodifiche e ovviamente il Colin Date. Le candele le trovi da Rockauto, costano una stupidata.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)