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Cambi Borg Warner
#1
Salve a tutti....sapete un sito dove si possono trovare informazioni, foto, schemi e codici dei cambi Borg Warner in particolare quelli automatici, (magari anche pezzi di ricambio), e come riconoscerli, schede....insomma tutto quello che c'è.....

In particolare i vecchi cambi...ho trovato solo roba recente......





Grazie mille anticipatamente



P.S. volevo provare a decodificare il mio, ed avere maggiori info....
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#2
Che macchina hai? Una Jaguar?

..mi pare che i BW li montassero le Rambler.. In italia sicuramente le Fiat 130...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#3
Le Corvette anche.

Kajunjon per quelli manuali, ma comunque ce ne sono ma parecchi!
Cowmiles Clay

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#4
Ciao, cerca bene che in internet trovi tutto!

Io ho appena cambiato tutti i sincronizzatori, le molle e i paraoli su di un Borg Warner T5 (manuale) e tutti gli schemi li ho trovati senza fatica.

Devi solo ravanare bene.... :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
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#5
Io ho una mustang del 65 con motore 302 rifatto completamente! ma qualche fenomeno americano ci ha messo un cambio Borg Warner...presumibilmente in mod.12 o BW12 o M12 in internet ne ho trovate scritte di tutti i colori...ma ancora non sono riuscito a trovare nulla di serio davvero
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#6
Ragazzi stò diventando scemo...forse già un po' lo ero...vi posto le foto del cambio incriminto......diciamo che le uniche cose di cui sono sicuro sono: è Borg Warner e ha 3 marce automatico.....qualsiasi informazione siate in grado di darmi è ORO....su una delle 2 foto si vede un numero seriale (zoommare) solo ceh non mi è chiaro se è da leggere capovolto o no...



AIUTATEMI VI PREGO...sto impazzendo!



grazie mille a tutti!



http://imageshack.us/g/707/fordmustang65024.jpg/
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#7
e se fosse un cambio FMX con codice C9ZP 7008A ????? basta capovolgere la foto...e quindi non è più un Borg Warner ma un'"originale" Ford......non ci caspisco più un CAXXO
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#8
[url="http://raceabilene.com/kelly/hotrod/images/trans/fattags.gif"]http://raceabilene.com/kelly/hotrod/images/trans/fattags.gif[/url]

...non è che aiuti molto con le foto, ma sembra C4 o C6.
Cowmiles Clay

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#9
purtroppo come foto ho solo queste...ho provato a scrivere il codice che si vede dalla foto C9ZP 7008A su google....e mi esce fuori che quello è un cambio FMX che si montava sui motori 351W cleveland ...... ma quel cambio era prodotto dal '69 poichè i primi codici "C9" indicano il 1969, poi ho guardato la coppa dell'olio come da certe figure...e sembra combaciare....è possibile che abbia questo FMX davvero?...però non riesco a trovare i dati tecnici di questo cambio in giro....serraggi, ratio e via dicendo.....
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#10
Scusami ma non riesco a starti dietro, forse fai troppo casino!

Le foto si fanno e si fanno in modo corretto, cosa significa ...ho solo quelle?...ne fai altre o no?

Che sia questo o quello, uno ne era montato, corretto o no.

Dati tecnici, cerchi un manuale per cambi automatici e lo acquisti, come di norma si fa, quando si cercano notizie etc.

Insomma, dai la possibilità a chi legge, di avere maggior dettaglio, per poterti magari aiutare. :hum:
Cowmiles Clay

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#11
Allora ti spiego per bene...quelle foto non le ho fatte io, ma il meccanico quando lo aveva tirato giù, ora il cambio è montato e quindi altre foto è impossibile......il meccanico aveva detto che era un Borg warner, ma se mi metto a decifrare i codici ( C9ZP 7008A ) che si vedono dalle foto sopra mi esce fuori che invece quel cambio è un FMX per motore 351W cleveland...quindi come faccio a comprare un manuale se non so di che marca devo comprarlo?????? chi ha ragione, il meccanico che lo ha aperto o il codice di internet?



e siccome i BorgWarner e l'FMX sono molto simili esteticamente mi viene il dubbio....se avevo trovato tutto ed ero convinto...non avrei scritto questo post....
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#12
Il Ford C4 è prodotto su progetto BW non è che c'è un po0 di confusione e il tuo è un normalissimo cambio Ford? Può essere anche che abbiano montato un FMX. Che meccanico è? Come faceva a sapere che era un BW, secondo me ha tirato a caso... :011:

Il problema qual'è, non va bene?
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#13
Allora, stay calm :ciappa: tutto si risolve:



1) Va bene che l'ha rimontato ma volendo se la metti sul ponte quello che c'è da vedere si vede, hai detto che hai confrontato la forma della coppa, una prima indicazione te la da proprio quella, forma e numero dei bulloni di fissaggio [url="http://www.webanswers.com/automobiles/maintenance-repairs/how-can-you-identify-a-ford-c6-gearbox-d9279e"]http://www.webanswer...-gearbox-d9279e[/url]



2) Dice il saggio: "se sembra un FMX e ha i codici di un FMX, probabilmente è un FMX", che tradotto vuol dire: perchè il meccanico ti ha detto che è un Borg Warner? magari te lo ha detto solo perchè si aspettava di trovarci quello? è la prima mustang che smonta? ha mai visto un c4? qual'è la sua esperienza con le americane? le affermazioni andrebbero motivate, altrimenti non hai nessun motivo per dubitare che sia quello che sembra....





P.s. se l'ha rimontato e va bene io non mi farei troppi problemi fin quando non si rompe (il che potrebbe non avvenire mai).
"il newyorkese"


 

Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)


Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"


Jeep XJ Cherokee limited 1994


 

"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."


 

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#14
Dal forum clubcobra.com:





Chuck..right on...an FMX.

C9ZP-7008-A is a 1969 Ford large car hd transmission, 3 speed.

A C3 has a round governor port on the R/S only, a C4 has them on both sides. A C3 has 13 bolts on the trans pan, a C4 11 and is a 3 pc trans (trans/bellhousing/convertor). A C6 is 2 pc (integral bellhousing) with 17 bolts on the pan. The FMX and Cruise-O-Matics (same basic trans) have 14 bolts and a cast iron case (others are alum). A Ford-O-Matic is an REALLY old 2 speed trans, 2 pc,, 14 bolt pan with 1 round governor housing on the left side.




________________
"il newyorkese"


 

Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)


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#15
...come vedi, basta fare foto della coppa, per capire il tipo di cambio!
Cowmiles Clay

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#16
Ok...si è epurato che è un FMX......, mi aveva detto che era un Borg Warner perchè lì dentro aveva un Borg Warner e smontandoli (effettivamente sono "quasi" identici).....è quasi identico all'M11 e M12...cambia solo qualche pezzo da quello che ho capito...però alla fine i codici e la coppa sono dell'FMX...quindi perfetto ora sono più tranquillo!!!!ahahaha.....ero andato un po' in confusione.....



no il cambio devo dire che tutto sommato non è male....ha solo 2 difetti che me li fa a freddo e poi spariscono...ora ve li spiego:



a freddo, in drive o selezionando la 1° il motore sale di giri e la macchina non si muove (è come se uno tenesse la frizione tirata e accelera)...poi dopo un po' di acceleratine (molto leggere si intende), le marce entrano regolarmente, poi una volta caldo....tutto si risolve e zero problemi.



il secondo difettuccio, sempre a freddo si sente come un gniiiiiiiiiiii (come un ronzio continuo dal cambio....(per provare a farvi capire pensate a quando avete l'aria nei tubi di casa), questa cosa si verifica SOLO quando il cambio stà su N o P, i drive o altre marce non lo fa. poi a caldo sparisce di nuovo.



Secondo voi cosa può essere???vi è mai capitato???

Premesso a piedi non mi ci ha mai lasciato e ci ho fatto anche viaggi di oltre 500km....ma mai nessun problema a caldo....magari non super preciso come cambio...ma nessun problema!



Non so come ringraziarvi del Vs. aiuto!
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#17
Per il primo difetto ci sono diverse interpretazioni: se appena l'accendi parti subito un pò ci può fare, il fluido idraulico rende al meglio quando è in temperatura, quindi ci può stare che se accendi e parti ti da l'idea che "non attacchi"....ma per poco però, tanto è vero che sui manuali dicono chiaramente di far scaldare un pò la macchina prima di innestare la marcia, affinchè il fluido del cambio entri in temperatura e "trasmetta" il moto correttamente.

Seconda possibilità: poco fluido o fluido sbagliato, mai dare per scontato che il meccanico metta quello giusto (per questo mi chiedo se conosce queste auto o la tua è la prima americana che vede), ogni apparato vuole il suo fluido preciso, e nelle precise quantità riportate sul libretto, e il modo per misurarlo con l'apposita astina è meno intuitivo di quanto sembri...ho visto molti meccanici "esperti" misurarlo o troppo a freddo o a troppo caldo, sbagliando completamente le quantità in circolo e quindi la resa del cambio. MAI dare per scontato questi fattori, ed ecco perchè tutti dovrebbero avere lo shop manual e l'owner manual della propria auto, il 70% delle soluzioni a problemi inspiegabili sono più semplici di quanto si pensi, e spesso si trovano tra le pagine dell'owner manual, nei controlli di routine.

Terza soluzione, se il fluido è della qualità corretta, della quantità corretta, e per km e km ti "slitta" prima che faccia il suo dovere è un problema di convertitore, ma non mi sembra questo il caso.



Per il secondo difetto è difficile a dirsi...se però lo fa in posizioni di "non marcia" potrebbe sempre essere connesso a qualità o quantità di fluido....fa le verifiche del caso (se non sono state fatte), e non dare mai nulla per scontato.



Domande: il cambio è stato aperto? la coppa del cambio è stata smontata? se si c'erano residui metallici? è stato sostituito il fluido e il filtro? controllato che sia della giusta quantità e qualità?
"il newyorkese"


 

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#18
[quote name='Ricky Moonshiner' timestamp='1336658581' post='425002']

Ok...si è epurato che è un FMX......, mi aveva detto che era un Borg Warner perchè lì dentro aveva un Borg Warner e smontandoli (effettivamente sono "quasi" identici).....è quasi identico all'M11 e M12...cambia solo qualche pezzo da quello che ho capito...però alla fine i codici e la coppa sono dell'FMX...quindi perfetto ora sono più tranquillo!!!!ahahaha.....ero andato un po' in confusione.....



no il cambio devo dire che tutto sommato non è male....ha solo 2 difetti che me li fa a freddo e poi spariscono...ora ve li spiego:



a freddo, in drive o selezionando la 1° il motore sale di giri e la macchina non si muove (è come se uno tenesse la frizione tirata e accelera)...poi dopo un po' di acceleratine (molto leggere si intende), le marce entrano regolarmente, poi una volta caldo....tutto si risolve e zero problemi.



il secondo difettuccio, sempre a freddo si sente come un gniiiiiiiiiiii (come un ronzio continuo dal cambio....(per provare a farvi capire pensate a quando avete l'aria nei tubi di casa), questa cosa si verifica SOLO quando il cambio stà su N o P, i drive o altre marce non lo fa. poi a caldo sparisce di nuovo.



Secondo voi cosa può essere???vi è mai capitato???

Premesso a piedi non mi ci ha mai lasciato e ci ho fatto anche viaggi di oltre 500km....ma mai nessun problema a caldo....magari non super preciso come cambio...ma nessun problema!



Non so come ringraziarvi del Vs. aiuto!

[/quote]



Manca l'olio.
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#19
:grande_risata: ecco appunto....io l'ho menata un pò ma la sintesi è proprio questa.



@Ricky: quando puoi applica il principio del "Rasoio di Occam", evita cioè ipotesi aggiuntive quando quelle iniziali sono sufficienti, ovvero inizia dalle cose semplici, spesso sono proprio quelle che spiegano un dato fenomeno...oppure dai retta a Nigel :ciappa:
"il newyorkese"


 

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#20
Il meccanico che ha messo le mani sul cambio automatico fa solo ed unicamente cambi, quindi "spero" che ci abbia capito qualcosa, in genere rifà un po' tutti i tipi di cambi, ha fatto pure qualche Borg Warner e a suo dire non ha avuto problemi.

Il cambio è stato aperto, ha cambiato le frizioni, l'olio e tutti i filtri, ha aggiustato le bande, ma ci devo ritornare una regolata più precisa la prox settimana, perchè ora che so che è un FMX glielo dico e le ritira o controlla se ha fatto tutto correttamente.

stavolta rimango lì a vedere coni miei occhi cosa fa e misuriamo quanto olio esce ed entra nel cambio secondo il manuale (considerando anche quello che rimane nel convertitore ovviamente)....ho 2 manuali Ford della haynes....entrambi parlano dell'FMX...ma non sono molto precisi a riguardo....dovrò cercare qualcos'altro.....cmq secondo voi la principale causa è la scarsità d'olio PROBABILMENTE( l'ho scritto così perchè so che una diagnosi seria tramite un post è impossibile)
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