Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
A/C strano comportamento
#61
I vecchi compressori a cilindri ( per intenderci, simili ai compressori d'aria da officina) hanno la lubrificazione separata, e quindi non hanno problemi di lubrificazione anche se si cambia il tipo di gas, ma quel tipo di compressori sparisce intorno alla metà degli anni 70 per far posto ai compressori radiali, che invece sono lubrificati dall'olio in circolo insieme al gas il quale è minerale se miscelato con l'r12 o sintetico nel caso del 134a, il problema è che l'olio minerale è incompatibile con il 134a, e si deteriora sino a perdere le sue proprietà lubrificanti creando il grippaggio del compressore, e questo è il caso della trans am di pulcio.....diverso il discorso degli O rings, quelli in gomma con il 134a si seccano e cominciano a perdere e andrebbero sostituiti con altri in silicone specifici per il 134a, anche se devo dire che molte auto li hanno già in silicone anche se di colore nero e funzionano egregiamente dopo aver convertito l'impianto, a tal uopo è buona norma sostituire il filtro essicatore quando si cambia il gas.......
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#62
[quote name='ESA' timestamp='1339065192' post='431040']

non sbagli. sia i compressori a 2V sia gli York hanno il serbatoio dell'olio (minerale) separato.



l'olio corretto è questo, l'ho trovato da un ricambista (fondo di magazzino)



[Immagine: 577452_3523634964530_1346557435_n.jpg]

[/quote]

@ ESA: Io compro il Castrol minerale per compressori, se a qualcuno serve glielo posso far aver, si trova tranquillamente in commercio.
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#63
:ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#64
Ahhhhh ma qui mi si apre un mondo!!!! Ma allora se sulla mia tbird che ha un compressore York metto il 134 non devo fare nulla in teoria? Mi pare di capire che l'olio del compressore non si cambia, giusto?



Ma devo cmq cambiare il drier? :hum:



E poi è possibile che non ci siano gli O-ring perchè gli attacchi sono conici?
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#65
Quindi ho capito una cosa.. sia l'olio che il gas, sul mio compressore viaggiano assieme nello stesso "contenitore" , e vengono miscelati, pero' siccome l'olio non è compatibile con l'r134 , rischio grosso se uso il compressore... quindi: non lo uso finche' non metto le cose a posto...

Tenete presente una cosa.. se malauguratamente dovesse succedere che spacco il compressore, ho lo scontrino dell'intervento, e qualcosa a riguardo la faccio, perchè nel caso era il tecnico a dovermi dire che andava cambiato l'olio! ...

Prima di giungere ad ulteriori affrettate decisioni, devo sentire il vecchio proprietario per capire se aveva fatto qualche lavoro all'impianto oppure no...giusto per capire se rischio o se invece aveva gia' provveduto lui a fare la conversione...

E per la pressione d'esercizio che mi dite a riguardo? è giusta la considerazione dell'amico frigorista che afferma che l'r134 è compatibile con gli impianti a r12 perchè lavora praticamente quasi alla stessa pressione?
Cita messaggio
#66
[quote name='towman' timestamp='1339070391' post='431073']

[quote name='ESA' timestamp='1339065192' post='431040']

non sbagli. sia i compressori a 2V sia gli York hanno il serbatoio dell'olio (minerale) separato.



l'olio corretto è questo, l'ho trovato da un ricambista (fondo di magazzino)



[Immagine: 577452_3523634964530_1346557435_n.jpg]

[/quote]

@ ESA: Io compro il Castrol minerale per compressori, se a qualcuno serve glielo posso far aver, si trova tranquillamente in commercio.

[/quote]

ESA di riferisci all'olio che devo mettere anche io , e compatibile con l'r134? nel caso mi daresti il nome dell'olio castrol anche?

3GS è il tipo di olio, giusto?
Cita messaggio
#67
quello che ha postato ESA è l'olio che va messo nei compressori con il serbatoio separato, ed è sempre lo stesso qualunque sia il gas. Se tu hai il compressore con l'olio miscelato nel gas, chi ti ha caricato il gas dovrebbe aver messo l'olio giusto. Perciò in entrambi i casi non dovresti avere problemi. La pressione di esercizio non è un parametro che si imposta, ma è data dal pressostato che fa parte dell'impianto, e che attacca il compressore quando la pressione è bassa e lo stacca quando è alta. Quindi è normale che il compressore attacchi e stacchi, di solito con una frequenza da 20 a 30 secondi. Se è più veloce, c'è qualcosa che intasa il circuito.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#68
[quote name='er wagone' timestamp='1339081261' post='431119']

quello che ha postato ESA è l'olio che va messo nei compressori con il serbatoio separato, ed è sempre lo stesso qualunque sia il gas. Se tu hai il compressore con l'olio miscelato nel gas, chi ti ha caricato il gas dovrebbe aver messo l'olio giusto. Perciò in entrambi i casi non dovresti avere problemi. La pressione di esercizio non è un parametro che si imposta, ma è data dal pressostato che fa parte dell'impianto, e che attacca il compressore quando la pressione è bassa e lo stacca quando è alta. Quindi è normale che il compressore attacchi e stacchi, di solito con una frequenza da 20 a 30 secondi. Se è più veloce, c'è qualcosa che intasa il circuito.

[/quote]



Ok Er wagone.. pero' quello che voglio capire è : nel mio caso l'olio, che non ha una sua camera di lubrificazione separata, viene miscelato al gas giusto? pero' non è volatile , se no si chiamerebbe gas pure lui giusto?quindi mi stai dicendo che assieme al gas è stato aggiunto olio? quello che voglio capire è come materialmente si fa l'intervento, ossia se l'olio viene miscelato al gas al momento della ricarica, o se prima si mette l'olio e poi il gas...NOn so se mi sono spiegato..Da ignorante vorrei capirci meglio..

Perchè se succede prima che si riempie l'olio e poi si mette il gas, di sicuro la prima operazione non è stata fatta ed è stato lasciato l'olio che c'era ( in questo caso devo appurare dalla storia dell'auto che tipo di olio ha dentro, perchè potrebbe anche darsi che la conversione sia stata fatta precedentemente )
Cita messaggio
#69
Er wagone, dall'immagine da te gentilmente postata si evince che il gas refrigerante immesso nel circuito è il vecchio R12.

Ho chiesto in giro ma non riesco a reperire ne lui ne il suo moderno sostituto.
Cita messaggio
#70
negli impianti moderni durante la ricarica viene iniettato gas+olio contestualmente. è la stazione di ricarica che gestisce l'operazione, l'operatore serve solo per impostare il vuoto, l'eventuale pulizia dell'impianto e la quantità di 134 necessaria
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#71
[quote name='towman' timestamp='1339070391' post='431073']

@ ESA: Io compro il Castrol minerale per compressori, se a qualcuno serve glielo posso far aver, si trova tranquillamente in commercio.

[/quote]



catsrol ok, anche Tamoil produce un olio adatto ai vecchi clima. io ho preso il Suniso perchè è più ammerighèno :zsarcastic4xx:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#72
[quote name='ESA' timestamp='1339101738' post='431220']

negli impianti moderni durante la ricarica viene iniettato gas+olio contestualmente. è la stazione di ricarica che gestisce l'operazione, l'operatore serve solo per impostare il vuoto, l'eventuale pulizia dell'impianto e la quantità di 134 necessaria

[/quote]



Ahh ecco adesso ho capito ... quindi: la stazione di ricarica moderna miscela da sola Olio e gas r134... ma teoricamente ha una pompa di vuoto che aspira l'olio giusto? quindi è quello che dovrebbero aver fatto a me..adesso capisco quello che ho visto: prima ha aperto il circuito, ha aspettato una mezz'ora buona di modo che il contenuto fuoriuscisse, poi ha acceso un piccolo compressore nella stazione di ricarica, poi dopo qualche minuto ha spento il compressore , ha girato una manetta/interruttore ( presumo abbia invertito da pompa a vuoto a pompa in mandata) , ha aperto la bombola dell'r134 , e dopo circa 20 minuti , terminata la ricarica, ha messo il tracciante..

Presumo quindi che abbia tolto il il vecchio olio e ne abbia messo di nuovo, giusto? in tutto ci ha messo 40 minuti tra una cosa e l'altra.

@Esa: se mi dici che le stazioni moderne di ricarica, sui compressori di nuova generazione, contestualmente al gas mettono sempre anche l'olio, perchè mi devo preoccupare?

E' stato fatto tutto correttamente nel caso, tranne che sostituire le guarnizioni di tenuta dei tubi (si trattava di lasciarla in officina e io non l'avrei fatto manco morto)



Ad una settimana dalla ricarica non vedo sui punti di raccordo dei tubi nessuna traccia fosforescente.. mah...



HO trovato una foto della stazione di ricarica usata.. questa è molto ma molto simile, era di colore arancione ..



[Immagine: d1fc51ed55716a1a07ca132.jpg]



Uploaded with ImageShack.us
Cita messaggio
#73
ma io non ho mica detto che ti devi preoccupare :approv:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)