Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
A/C strano comportamento
#1
Dunque, espongo la cosa strana che sto notando da un po'....Accendo l'aria condizionata, (premetto che fa abbastanza freddo quando la uso), passa qualche secondo e parte il compressore, poi dopo 5 o 6 secondi si stacca, poi riparte, poi si stacca di nuovo... me ne accorgo dai giri motore e dal classico click del compressore... dopo un po' di tempo (5,6 minuti) si stabilizza e rimane attaccato sempre per piu' tempo, pero' poi si ristacca....

Insomma per tutto il tempo è sempre un accendi/spegni continuo... Questa cosa la fa indipendentemente dal tipo di selezione A/C che faccio, quindi escluderei sia un problema che viene dal quadro...Dove mi devo soffermare? potrebbe mancare gas e va in protezione? ( l'impianto va sicuramente col vecchio gas, pero' non avendo il riduttore giusto per poter effettuare la ricarica, non posso toccarlo...a proposito dove posso trovarlo questo jack? , qualcuno del forum mi puo' dare una dritta a riguardo? )

Grazie per le risposte
Cita messaggio
#2
anche secondo me è vuoto di gas, l'innesto per il nuovo gas lo si trova senza problemi, anche col montego quando ho fatto il retrofit 134 me l'hanno cambiato
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#3
Direi impianto quasi scarico! :ok:
[size="2"][size="2"][Immagine: BR.jpg] [/size][/size]
Cita messaggio
#4
Quindi il bulbo non centra nulla secondo voi? ecco, l'innesto per il nuovo gas dove mi consigliate di andarlo a cercare? perchè sono gia' andato in un paio di officine e mi hanno detto che non ne hanno...avete delle foto di questo innesto ? giusto per rendermi conto cosa devo cercare... poi magari dopo scendo in garage e faccio una foto del mio jack...
Cita messaggio
#5
Cerca in rete adattatori per gas R 134...

Di clima auto non me ne intendo , ma penso che prima bisogna fare un lavaggio con prodotto specifico...

Almeno su quelli civili , se si passa da un R22 o R497 ad un R419 si deve fare...

I gas usano oli diversi , e l'olio sbagliato sul compressore non e' che sia il massimo...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#6
Ok controllo allora.. grazie...

Perchè prima di affidare la macchina al sapientone di turno e sentirmi dire " ci dispiace ma non riusciamo a farlo" , ci penso due volte.. a quel punto la tengo cosi' che raffredda discretamente, piuttosto che stare con l'impianto totalmente scarico..
Cita messaggio
#7
In giro trovi ancora gente che carica col freon.... A milano c'è ne uno vicino a via la spezia..
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#8
[quote name='Sunnybob' timestamp='1338292290' post='429297']

In giro trovi ancora gente che carica col freon.... A milano c'è ne uno vicino a via la spezia..

[/quote]



forse è un pò fuori mano per pulcio23 :zsarcastic4xx:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#9
Si trova si trova ...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#10
[quote name='ESA' timestamp='1338296651' post='429312']

[quote name='Sunnybob' timestamp='1338292290' post='429297']

In giro trovi ancora gente che carica col freon.... A milano c'è ne uno vicino a via la spezia..

[/quote]



forse è un pò fuori mano per pulcio23 :zsarcastic4xx:

[/quote]



Pignolo :ciappa:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#11
forse è un pò fuori mano per pulcio23 :zsarcastic4xx:





Pignolo :ciappa:





Lievissimamente fuori mano :zsarcastic4xx:

Ad ogni modo sono andato da un frigorista , mi ha detto che l'r134a è perfettamente compatibile, lui aveva tutto l'occorrente per farlo, pero' non poteva farmi quel tipo di servizio. mi ha mandato da un'officina specializzata , ho chiesto e tra l'altro ho fatto vedere la foto dell'innesto, stessa risposta, che non c'erano problemi e di portargliela quando volevo, in 30 minuti faceva tutto .. domani gliela porto e vediamo un po'...
Cita messaggio
#12
Pulcio,



io ho dovuto fare lo stesso lavoro appena presa la mia, e mi avevano sconsigliato di usare il R134.

Meccanici che ancora hanno il vecchio gas si trovano, bisogna un po' chiedere in giro.

Già che ci sei controlla le guarnizioni, io ho dovuto fare 2 cariche perchè avevo un gommino che perdeva.

Altro consiglio: fatti mettere il tracciante fluorescente, così se vi fosse una perdita la puoi individuare subito.

Ciao!
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#13
[quote name='Fabio' timestamp='1338305896' post='429333']

Pulcio,



io ho dovuto fare lo stesso lavoro appena presa la mia, e mi avevano sconsigliato di usare il R134.

Meccanici che ancora hanno il vecchio gas si trovano, bisogna un po' chiedere in giro.

Già che ci sei controlla le guarnizioni, io ho dovuto fare 2 cariche perchè avevo un gommino che perdeva.

Altro consiglio: fatti mettere il tracciante fluorescente, così se vi fosse una perdita la puoi individuare subito.

Ciao!

[/quote]

Fabio perchè ti avevano sconsigliato l'r134?

A me il frigorista ha detto che hanno convertito molti impianti con questo gas, e anche con uno che inizia con 4xx, e la resa dell'impianto non è cambiata..

Quali guarnizioni devo controllare? perdonami ma con gli impianti A/C non ci capisco proprio nulla... IL tracciante posso dedurre che si mischia al gas , giusto?
Cita messaggio
#14
Io sapevo che l'olio è diverso. Per questo consigliano tutti un lavaggio e la sostituzione di eventuali o-ring in gomma. Poi magari è tutta una bufala metropolitana, però se poi si grippa il compressore son dolori :019:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#15
Yesss... il tracciante te lo mettono insieme al gas.

Poi ti fanno fare un giretto in auto di 10 minuti con l'AC accesa, torni in officina e con una lampada apposita ti ispezionano il vano motore.

Se vi sono delle perdite ti compare un alone verde fosforescente attorno alle guarnizioni.

Nel mio caso la guarnizione proprio dietro il compressore era sgretolata.

Sinceramente non ricordo per quale motivo mi avevano sconsigliato di fare la conversione a R134...
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#16
HO chiesto al frigorista anche la cosa dell'olio, ossia se conviene far sostituire l'olio, mi ha detto che non gli fa assolutamente nulla, non mi sembrava uno sprovveduto, mi ha detto che l'r134a è del tutto compatibile, di non preoccuparmi che non avrebbe creato nessun problema..questo frigorista mi ha detto che nella mia citta' r12 purtroppo non ce n'è... r22 si, ma r12 no... ho chiesto se sarebbe andato bene l'r22 e mi è stato detto sempre la stessa cosa, ossia che l'r134a era piu' che sufficiente..

:011:
Cita messaggio
#17
[quote name='Fabio' timestamp='1338307031' post='429341']

Yesss... il tracciante te lo mettono insieme al gas.

Poi ti fanno fare un giretto in auto di 10 minuti con l'AC accesa, torni in officina e con una lampada apposita ti ispezionano il vano motore.

Se vi sono delle perdite ti compare un alone verde fosforescente attorno alle guarnizioni.

Nel mio caso la guarnizione proprio dietro il compressore era sgretolata.

Sinceramente non ricordo per quale motivo mi avevano sconsigliato di fare la conversione a R134...

[/quote]

E allora che gas hai messo? sempre r12?
Cita messaggio
#18
toccherà poi anche a me, ma prima di questo mi converrebbe verificare i vacuum commands dal cruscotto vero? mi è stato detto che se non è carico di gas i vacuum non funzionano..
Cita messaggio
#19
[quote name='Sunnybob' timestamp='1338306739' post='429339']

Io sapevo che l'olio è diverso. Per questo consigliano tutti un lavaggio e la sostituzione di eventuali o-ring in gomma. Poi magari è tutta una bufala metropolitana, però se poi si grippa il compressore son dolori :019:

[/quote]



macchè bufala.... chiedi a Raoul...sulla sua '78 Cougar ha caricato col r134 il vecchio impianto r12, dopo 2 settimane ha grippato. gli si è spezzata una biella del compressore york. irriparabile.

io per sicurezza ho fatto il retrofit 134, valvole, filtri, o-ring, tubazioni, olio, ecc... va che è una bomba e io me lo godo senza pensieri
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#20
[quote name='Stigmae' timestamp='1338318306' post='429381']

toccherà poi anche a me, ma prima di questo mi converrebbe verificare i vacuum commands dal cruscotto vero? mi è stato detto che se non è carico di gas i vacuum non funzionano..

[/quote]

cioè? ti hanno detto che i "vacuum commands" sono azionati dai gas refrigeranti? :hum:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)