Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il relais (relè) e i mitici pin 85, 86, 87 e 30
#1
problema: devo collegare un'elettroventola all'impianto elettrico, tramite un relais e un interruttore manuale (o termostatico, devo ancora decidere)



la teoria dice:

30 positivo diretto alla batteria (con fusibile 10A)

86 positivo sottochiave (quel positivo che si attiva girando la chiave nel quadro)

85 massa (su telaio, polo negativo)

87 polo positivo che va all'elettroventola



scusate l'ignoranza ma ho DUE dubbi che non riesco a togliermi





1. non capisco la differenza tra 86 e 30: perchè due positivi che entrano nel relais? se io volessi che la ventola girasse a prescindere dall'accensione del quadro come faccio i collegamenti? devo mettere DUE positivi che partono dalla batteria e vanno a 86 e 30? ma così facendo non si perde l'utilità del relais di non lasciare sempre sotto tensione la ventola?



2. la posizione dell'interruttore è "positivo sottochiave-interruttore-pin86"

ma l'interruttore dove lo metto volendo far girare la ventola a prescindere dal quadro? posso metterlo "pin87-interruttore-ventola"? oppure è una stupidata metterlo DOPO il relais?





grazie!!
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#2
ehm...errore... ho scritto due volte 86 nel titolo... potete correggere con un 85?
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#3
85 e 86 sono l'alimentazione del relè, 87 e 30 sono il contatto pulito. di solito hai 2 morsetti 87 per collegare 2 carichi diretti al relè (ad esempio 2 ventole, 2 trombe, ecc...) senza far giunte strane



di solito io: "85" al negativo, "86" al positivo sotto chiave



il "30" al + della batteria e uno dei 2 "87" al + del carico protetto da fusibile (per una ventola metti un 16A). il "-" del carico va al "-" della batteria



se vuoi far girare la ventola indipendentemente dal quadro inserito vale tutto quello scritto sopra tranne per l'86 che dovrà essere collegato ad un morsetto dell'interruttore per il comando manuale, l'altro capo dell'interruttore poi lo porti, ( passando attraverso un fusibile piccolo anche 2A, tanto la bobina del relè assorbe pochissimo ed in caso di corto del rele stesso hai una protezione che ti salva l'impianto) al + della batteria.
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#4
[quote name='ESA' timestamp='1341412781' post='435550']





il "30" al + della batteria e uno dei 2 "87" al + del carico protetto da fusibile (per una ventola metti un 16A). il "-" del carico va al "-" della batteria



se vuoi far girare la ventola indipendentemente dal quadro inserito vale tutto quello scritto sopra tranne per l'86 che dovrà essere collegato ad un morsetto dell'interruttore per il comando manuale, l'altro capo dell'interruttore poi lo porti, ( passando attraverso un fusibile piccolo anche 2A, tanto la bobina del relè assorbe pochissimo ed in caso di corto del rele stesso hai una protezione che ti salva l'impianto) al + della batteria.

[/quote]



ok, grazie...

quindi secondo quello che mi dici tu, alla fine avrò 2 cavi che dalla batteria vanno al relais:

30 direttamente al + batteria

86 che arriva alla batteria con l'interruttore.



corretto?
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#5
si, nel relè ci sono 2 circuiti separati galvanicamente (si dice cosi...) : uno, l'86, è quello per l'alimentazione della bobina che assorbe una cazzzata e l'altro, il 30, è quello "di potenza" che funziona come un interruttore per il comando del carico (su uno dei due 87)
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#6
[quote name='ESA' timestamp='1341414208' post='435558']

si, nel relè ci sono 2 circuiti separati galvanicamente (si dice cosi...) : uno, l'86, è quello per l'alimentazione della bobina che assorbe una cazzzata e l'altro, il 30, è quello "di potenza" che funziona come un interruttore per il comando del carico (su uno dei due 87)

[/quote]



porca pupazza... ecco perchè non andava!!! io dicevo "va beh, c'è già un positivo che alimenta, perchè devo metterne un secondo?"



ultime 2 domande:

quello che arriva al 30 posso metterlo senza fusibile?

quello che va al 86 lo metto con fusibile ma in che ordine:

1. batteria-fusibile-interruttore-relais

2. batteria-interruttore-fusibile-relails



GRAZIE!!!
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#7
[quote name='chevelle67' timestamp='1341415262' post='435566']

[quote name='ESA' timestamp='1341414208' post='435558']

si, nel relè ci sono 2 circuiti separati galvanicamente (si dice cosi...) : uno, l'86, è quello per l'alimentazione della bobina che assorbe una cazzzata e l'altro, il 30, è quello "di potenza" che funziona come un interruttore per il comando del carico (su uno dei due 87)

[/quote]



porca pupazza... ecco perchè non andava!!! io dicevo "va beh, c'è già un positivo che alimenta, perchè devo metterne un secondo?"



ultime 2 domande:

quello che arriva al 30 posso metterlo senza fusibile?

quello che va al 86 lo metto con fusibile ma in che ordine:

1. batteria-fusibile-interruttore-relais

2. batteria-interruttore-fusibile-relails



GRAZIE!!!

[/quote]

se la lunghezza del filo che collega la batteria col 30 è corta (20 cm x esempio) puoi fare a meno di metterlo, tanto il carico sarà protetto col fusibile in uscita dal 87.

se invece la lunghezza del filo che collega la batteria col 30 è piu lunga, dovrai mettere il fusibile, il piu vicino possibile al morsetto + della batteria, in modo tale da ridurre al minimo tratti di linea elettrica senza protezione



quello che va al 86 è preferibile in quest'ordine: batteria-fusibile-interruttore-relais
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#8
forse e' piu' esplicativo...

[Immagine: ventola.jpg]
Cita messaggio
#9
[quote name='chevelle67' timestamp='1341415262' post='435566']

[quote name='ESA' timestamp='1341414208' post='435558']

si, nel relè ci sono 2 circuiti separati galvanicamente (si dice cosi...) : uno, l'86, è quello per l'alimentazione della bobina che assorbe una cazzzata e l'altro, il 30, è quello "di potenza" che funziona come un interruttore per il comando del carico (su uno dei due 87)

[/quote]



porca pupazza... ecco perchè non andava!!! io dicevo "va beh, c'è già un positivo che alimenta, perchè devo metterne un secondo?"



ultime 2 domande:

quello che arriva al 30 posso metterlo senza fusibile?

quello che va al 86 lo metto con fusibile ma in che ordine:

1. batteria-fusibile-interruttore-relais

2. batteria-interruttore-fusibile-relails



GRAZIE!!!

[/quote]



Ti sconsiglio di non mettere un fusibile prima del 30, la funzione del fusible non è di proteggere il carico, ad esempio la ventola, bensi il filo, il chè significa che in base al filo va dimensionato il fusibile o viceversa, se hai un carico per il quale è previsto un fusibile da 30A come ad esempio una elettroventola, devi usare un filo idoneo, di minimo 2,5mm², altrimenti vedrai il filo bruciare ed eventualmente anche quello che c´è intorno.

Io non prenderei i 12V direttamente dalla batteria, generalmente vicino alla batteria o nella cassetta fusibili hai dei positivi liberi protetti da fusibili, sembrano normali piastre in ferro, da 60/100A, dall´uscita di questi fusibili o dal positivo dentro alla scatola fusibili andrei ad un portafusibile con cavo da 4 o 6mm², per una elettroventola di genere si usa un fusibile di 30A dopo il quale con un filo da 2,5mm² andrei al 30 del relais, questo dovrebbe essere anche idoneo ai 30A, di solito i releis normali sono dimensionati per 20A, dal 87 vai all´elettroventola.

85 direttamente a massa ma non al morsetto batteria altrimenti è sempre fra i piedi, ed al 86 prendi una linea 12V nell´abitacolo, quindi sicuramente sotto fubile, la porti all´interruttore e vai al relais, in questo modo non dovresti avere problemi.



P.S.: Un relais non è "separato galvanicamente" in quanto sia bobina che contatto sono montati sulla stessa piastra metallica, per essere galvanicamente separati bisogna prendere un relais "OptoKoppler" che anziche una bobina stacca ed attacca il contatto reagendo ad un emettitore interno al relais stesso.
Cita messaggio
#10
ho preso un filo da 5mm², in modo da non avere problemi... farò tutti i collegamenti con quello...



se metto il fusibile da 30A prima del 30, mi consigli di mettere lo stesso quello più piccolo sull'86?



grazie a tutti per i consigli...
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#11
[quote name='superlix' timestamp='1341429552' post='435591']

Io non prenderei i 12V direttamente dalla batteria, generalmente vicino alla batteria o nella cassetta fusibili hai dei positivi liberi protetti da fusibili, sembrano normali piastre in ferro, da 60/100A, dall´uscita di questi fusibili o dal positivo dentro alla scatola fusibili andrei ad un portafusibile con cavo da 4 o 6mm²,



[/quote]



certo, se si parla di una moderna. ma non in una '67 chevelle. non esiste nulla di simile, gli impianti elettrici di queste auto sono ridotti all'essenziale
78 mercury cougar xr7 351m/400
Cita messaggio
#12
[quote name='chevelle67' timestamp='1341434376' post='435599']

ho preso un filo da 5mm², in modo da non avere problemi... farò tutti i collegamenti con quello...



se metto il fusibile da 30A prima del 30, mi consigli di mettere lo stesso quello più piccolo sull'86?



grazie a tutti per i consigli...

[/quote]



Per la bobina, 86-85, puoi usare tranquillamente un 1,5mm², sempre se prendi una linea 12V sotto fusibile fino a 15A.
Cita messaggio
#13
[quote name='Raoul' timestamp='1341503191' post='435666']

[quote name='superlix' timestamp='1341429552' post='435591']

Io non prenderei i 12V direttamente dalla batteria, generalmente vicino alla batteria o nella cassetta fusibili hai dei positivi liberi protetti da fusibili, sembrano normali piastre in ferro, da 60/100A, dall´uscita di questi fusibili o dal positivo dentro alla scatola fusibili andrei ad un portafusibile con cavo da 4 o 6mm²,



[/quote]



certo, se si parla di una moderna. ma non in una '67 chevelle. non esiste nulla di simile, gli impianti elettrici di queste auto sono ridotti all'essenziale

[/quote]



Io prendere la tensione dal filo che va al gruppo fisibili, purtroppo non ho ancora una vettura d´epoca quindi non posso dare indicazioni sul specifico.
Cita messaggio
#14
Scusa ma come si suol dire dalle mie parti, a causa dei troppi alberi non si vede più il bosco, la cosa più semplice e giusta è prendere la tensione dal fusibile

di serie per l´eletrovalvola, è logico no??

Scusa ancora se non mi è venuto in mente prima.
Cita messaggio
#15
ciao a tutti



allora, montato tutto senza problemi e grazie ancora per le informazioni che mi avete dato!!!



ho fatto solo una modifica allo schema che mi suggeriva EDELBROCK: l'interruttore l'ho messo sulla massa che arriva al relais, in modo da poter avere un solo filo che entra nell'abitacolo.
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#16
Salve a tutti, visto che siamo in tema vi chiedo un consiglio in merito all' uso di un relè 12 V DC, in pratica ho sostituito un vecchio alternatore con regolatore esterno ormai andato, con un moderno alternatore con regolatore integrato, l'unico problema stà solo nel fatto che la spia alternatore nel quadro con il vecchio alternatore era collegata con il portalampada a massa è positivo sulla lampadina, siccome non vorrei fare strane modifiche al cruscotto originale, ho pensato di usare un relè per accendere la spia collegato in questo modo:

86 positivo sottochiave

85 D+ alternatore

30 positivo sotto chiave

87 cavo lampada spia alternatore

In pratica l'idea è che accendendo il quadro do corrente ai positivi sottochiave è attivo il relè accendendo contemporaneamente la spia, essendo il D+ alternatore a massa, ma una volta partito L'alternatore, il D+ diventa positivo e non essendoci quindi più corrente tra i capi della bobina, il relè si stacca spegnendo la lampadina spia.

Ps per permettere l'eccitazione dell'alternatore, e quindi la partenza, siccome la bobina in pratica non assorbe quasi niente, ho saldato una resistenza da 5 watt 50 ohm tra i due contatti della bobina 86 e 85.

Che ne pensate?? Può funzionare???

Grazie dei consigli.
Cita messaggio
#17
L'idea mi pare sensata, l'unica cosa che mi chiedo è: come hai calcolato il valore della resistenza tra l'85 e l'86?

Cita messaggio
#18
La resistenza che in pratica deve sostituire l' assorbimento della lampadina da 5 watt della spia mi è stata suggerita da un amico elettrauto!
Cita messaggio
#19
Allora procedi! Testa bene tutto però eh... :ok:

Cita messaggio
#20
Procedi anche magari con una presentazione! :hum:

Cowmiles Clay

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)