Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grasso per i morsetti/bulloni della batteria
#21
[Immagine: 5236d767-fb2f-9a85.jpg]

[Immagine: 5236d767-fb46-22c0.jpg]

Quindi devo rimettere questo modello di grasso? Al litio?
Cita messaggio
#22
Potrei sbagliarmi, ma a me sembra il grasso al litio vecchio e sporco di 30 anni!

Sentiamo che dicono i più esperti! Smile
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#23
Ciao Simona, secondo me indipendentemente dal tipo di grasso usato in origine, puoi tranquillamente pulire tutto per bene e riempire con grasso dielettrico nuovo. La funzione è quella di preservare i contatti elettrici da eventuali infiltrazioni d'acqua/umidità.

Vedo che il restauro procede, complimenti.



Piccolo OT: se ti interessa questo WE si terrà il raduno "cars & Guitars" (che trovi nella sezione specifica) che è stato organizzato dal tuo carrozziere.... fine OT
Cita messaggio
#24
Grazie!!! Ho chiamato un ricambista qui vicino....ho chiesto espessamente del grasso dielettrico e mi ha proposto uno spray :argh: Io non voglio lo spray! :furiosi:

Vabbè stasera passo a vedere, anche perchè devo acquistare ancora qualche metro di fondo lanoso.



Si il restauro procede....leeeeeento ma procede. :closedeyes:





Mini OT: Purtroppo questo WE non ci sono, Florian mi aveva dato l'invito. :011: ...e poi sto male se vengo ai raduni. :wink:
Cita messaggio
#25
Lo spray col tempo va via.

Se deve essere perennemente ingrassato con lo spray ci fai poco secondo me!
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#26
Ma infatti non piace neanche a me, mi sono recata da un'altro che mi ha proposto il grasso bianco (al litio) ma nelle specifiche c'? solo scritto che serve per ingrassare parti meccaniche e il commesso non mi garantisce che vada bene per i portalampada....ancora nulla del famigerato grasso dielettrico, nessuno lo conosce. Sad
Cita messaggio
#27
[quote name='simona-pontiac82' timestamp='1343236894' post='437575']

Ma infatti non piace neanche a me, mi sono recata da un'altro che mi ha proposto il grasso bianco (al litio) ma nelle specifiche c'è solo scritto che serve per ingrassare parti meccaniche e il commesso non mi garantisce che vada bene per i portalampada....ancora nulla del famigerato grasso dielettrico, nessuno lo conosce. Sad

[/quote]



[url="http://www.eco-servicesrl.it/a_6_IT_51_1.html"]http://www.eco-servicesrl.it/a_6_IT_51_1.html[/url]
78 mercury cougar xr7 351m/400
Cita messaggio
#28
[quote name='simona-pontiac82' timestamp='1343236894' post='437575']

Ma infatti non piace neanche a me, mi sono recata da un'altro che mi ha proposto il grasso bianco (al litio) ma nelle specifiche c'è solo scritto che serve per ingrassare parti meccaniche e il commesso non mi garantisce che vada bene per i portalampada....ancora nulla del famigerato grasso dielettrico, nessuno lo conosce. Sad

[/quote]



Il link di Raoul è corretto, come pure quello che ho postato io prima su ebay.it

...metti una bella crocetta sopra quelli che alla richiesta di grasso al silicone o dielettrico ti hanno proposto quello al litio o lo spray, probabilmente prima di vendere ricambi facevano i pizzaioli o consegnavano i surgelati.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#29
[quote name='nigel68' timestamp='1343284058' post='437620']

...metti una bella crocetta sopra quelli che alla richiesta di grasso al silicone o dielettrico ti hanno proposto quello al litio o lo spray, probabilmente prima di vendere ricambi facevano i pizzaioli o consegnavano i surgelati.

[/quote]



:lol56: :lol56:



Stamattina sono passata alla Teleritz (negozio che vendere componenti elettronici, impianti hi-fi ecc ecc) ma avevano solo tubettini da 1 gr. :furiosi: Mi hanno consigliato di andare in un brico.

Stasera vado al Bricoman, spero di trovarlo lì, è talmente grosso che ti ci perdi...lo troverò! :approv: Altrimenti lo acquisterò su internet! Grazie! :ok:

(ieri intanto ho smontato, pulito tutti i fastom e catalogato tutti e 8 i portalampade, che stasera pulisco! :ok: )
Cita messaggio
#30
Ma in effetti il grasso al litio sui contatti non si usa, però è strano che quello vecchio sia di quel colore!

Che io sappia il grasso al litio ha di buono che è non dilavabile... non si leva con l'acqua.
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#31
[quote name='Volcente' timestamp='1343299097' post='437666']

Che io sappia il grasso al litio ha di buono che è non dilavabile... non si leva con l'acqua.

[/quote]



Tende a seccare, è un grasso con proprietà meccaniche, non ha scopi protettivi.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#32
[quote name='nigel68' timestamp='1343303455' post='437678']

[quote name='Volcente' timestamp='1343299097' post='437666']

Che io sappia il grasso al litio ha di buono che è non dilavabile... non si leva con l'acqua.

[/quote]



Tende a seccare, è un grasso con proprietà meccaniche, non ha scopi protettivi.

[/quote]



Io il grasso al litio l'ho usato sulla filettatura delle candele per evitare il grippaggio.

Li secondo te è ok?
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#33
[quote name='nigel68' timestamp='1343303455' post='437678']

[quote name='Volcente' timestamp='1343299097' post='437666']

Che io sappia il grasso al litio ha di buono che è non dilavabile... non si leva con l'acqua.

[/quote]



Tende a seccare, è un grasso con proprietà meccaniche, non ha scopi protettivi.

[/quote]



In effetti in 2 portalempada ho trovato il grasso tutto secco e a pezzetti.
Cita messaggio
#34
[quote name='Volcente' timestamp='1343304540' post='437682']

Io il grasso al litio l'ho usato sulla filettatura delle candele per evitare il grippaggio.

Li secondo te è ok?

[/quote]



Sulle candele non ho mai messo nulla. Anzi con le alte temperature meno ***** c'è sul filetto meglio è, le candele sono nichelate apposta. Il grasso al litio lo mettevo sugli snodi del piede del motoscafo, lì va bene. Se non sbaglio l'unico grasso (pasta) che va bene sui filetti delle candele è quello al rame (che si mette anche sui bulloni dei collettori). Ho sentito anche di un apposito prodotto antibloccaggio chiamato Permatex ma non so che caspita sia.

End O/T.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#35
[quote name='nigel68' timestamp='1343309790' post='437694']

[quote name='Volcente' timestamp='1343304540' post='437682']

Io il grasso al litio l'ho usato sulla filettatura delle candele per evitare il grippaggio.

Li secondo te è ok?

[/quote]



Sulle candele non ho mai messo nulla. Anzi con le alte temperature meno ***** c'è sul filetto meglio è, le candele sono nichelate apposta. Il grasso al litio lo mettevo sugli snodi del piede del motoscafo, lì va bene. Se non sbaglio l'unico grasso (pasta) che va bene sui filetti delle candele è quello al rame (che si mette anche sui bulloni dei collettori). Ho sentito anche di un apposito prodotto antibloccaggio chiamato Permatex ma non so che caspita sia.

End O/T.

[/quote]





il grasso al rame lo usano di solito i gommisti per impedire che i cerchi in lega d'alluminio con il tempo si incolino ai mozzi/dischi in ferro: pensa che sulla mia le ruote non volevano staccarsi!!! dio...
Dodge Charger 1970
Cita messaggio
#36
Simona, se vuoi un consiglio, il grasso siliconico fai che ordinarlo da uno di quei link postati.

Io avevo girato tutta Torino per trovarlo e tutti mi guardavano come se gli chiedessi la cosa più strana al mondo!
Cita messaggio
#37
Hai perfettamente ragione :frown2: ...nessuno conosce questo grasso, e solo tempo e strada sprecata per spiegare a cosa mi serve e che specifiche ha questo grasso...in più ti chiedono che macchina è, che cilindrata è, quanto ti è costato il restauro, quanto fa con un litro.... :lol56: :lol56: :lol56:
Cita messaggio
#38
he, capisco, ma sai finchè ti fanno queste domande va ancora bene. Io una cosa che veramente mi dà fastidio è quando si avvicina il solito curioso, la guarda e la prima cosa che dice: bella, .... quanto costa?



ma che cavolo te ne frega! cosa cambia sapere il valore di una cosa bella! E' come se andassi in un museo, vedo un bel quadro e chiedo alla guida: bello, quanto costa? ........
Cita messaggio
#39
:aufsmaul: Hai ragione!



Alla fine quando mi stavo per decidere per comprarlo su ebay...il mio ragazzo l'ha trovato a Genova, da 75 ml a circa 3 euro, "grasso alla vasellina" che dicono sia meglio di quella al silicone... :hum: che oltre a proteggere dall'acqua, protegge anche dalla salsedine....e in previsione di un mio futuro trasferimento al mare ( :wub: ) ....abbiamo optato per questo. Spero di aver fatto bene... :fifone19:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)