Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
partenza a caldo: problemi di accensione
#61
non ha senso avere anche uno staccabatterie su entrambi i poli, se stacchi il "meno" interrompi il circuito percui indifferentemente se hai il "più" ancora attaccato o staccato!



PS, se ti succede la prossima volta prova a dare qualche colpetto al solenoide con un cacciavite/chiave/martellino spesso poi la macchina riparte :-)
Take it easy !
Cita messaggio
#62
[quote name='chevelle67' timestamp='1344082644' post='439149']

a proposito di staccare il polo della batteria...

io ho già uno staccabatteria sul polo negativo.



qualcuno sa se ci sono controindicazioni particolari a metterne un altro anche sul positivo? cioè ad avere uno staccabatteria per ogni polo?

[/quote]



....no non ci sono controindicazioni....quando uno dei due poli è staccato la batteria è isolata..

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#63
Nel rispondere ho un dubbio: il caldo provoca la dilatazione dei metalli, rame in primis. Se l'avvolgimento (i) del motorino (o le spazzole) si dilatano, è presumibile si allontanino anche l'uno dalle altre, sconvolgendo le tolleranze sulla distanza le une dalle altre. La dilatazione non è fulminea (nel senso che non si verifica di colpo) e la corrente potrebbe passare anche durante la dilatazione. Una volta spento il motore inizia la fase successiva, nel senso che la dilatazione diminuisce, molto più lentamente, però.

A questo punto le "condizioni" per una nuova messa in moto sono difficoltose da superare durante il nuovo giro di chiave, un quarto d'ora dopo.

Ergo: la corrente non riesce ad arrivare all'avvolgimento. Hai provato a far verificare da un elettrauto in gamba (vecchia generazione) che non si tratti di questo fatto?

mu 2 cents

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#64
c'è una novità: oggi il malato ha dato un nuovo sintomo



parto, arrivo da norauto (10-15km)... stop di 15-20min... riparte senza problemi (ndr: avevo staccato la batteria)



arrivo a casa, spengo davanti al box. rimane spenta il tempo di aprire il box... non riparte.

NON faceva caldo, almeno non troppo, il motore non ha mai superato i 200°F



non solo, armeggio, provo a staccare la batteria (solo negativo), cosa che tra l'altro avevo già fatto giovedì senza sortire risultati...

riattacco la batteria: parte senza aver fatto cavi o nulla di più.



provo a spegnere, riaccendo: non riparte. entro in box, prendo cassetta degli attrezzi.. riprovo: riparte



messa auto in box, spengo. riprovo ad accendere: parte subito.



ora, il problema:

si è presentato a caldo e a "freddo" (o a NON-surriscaldato)...

si è risolto sia con il ponte ad un'altra auto, sia senza...

si è risolto sia con sia senza il mio intervento...

si è risolto sia staccando sia non staccando la batteria...

sia dopo un lungo che un breve tragitto



l'unica spiegazione è che ha una sua anima e una sua volontà!!
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#65
....o è il solenoide che fà il piro....oppure la batteria che ha un elemento dissaldato...e a volte è attaccato altre no...

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#66
[quote name='chevelle67' timestamp='1344186746' post='439263']

c'è una novità: oggi il malato ha dato un nuovo sintomo



parto, arrivo da norauto (10-15km)... stop di 15-20min... riparte senza problemi (ndr: avevo staccato la batteria)



arrivo a casa, spengo davanti al box. rimane spenta il tempo di aprire il box... non riparte.

NON faceva caldo, almeno non troppo, il motore non ha mai superato i 200°F



non solo, armeggio, provo a staccare la batteria (solo negativo), cosa che tra l'altro avevo già fatto giovedì senza sortire risultati...

riattacco la batteria: parte senza aver fatto cavi o nulla di più.



provo a spegnere, riaccendo: non riparte. entro in box, prendo cassetta degli attrezzi.. riprovo: riparte



messa auto in box, spengo. riprovo ad accendere: parte subito.



ora, il problema:

si è presentato a caldo e a "freddo" (o a NON-surriscaldato)...

si è risolto sia con il ponte ad un'altra auto, sia senza...

si è risolto sia con sia senza il mio intervento...

si è risolto sia staccando sia non staccando la batteria...

sia dopo un lungo che un breve tragitto



l'unica spiegazione è che ha una sua anima e una sua volontà!!

[/quote]



No, l'unica spiegazione è che non hai ancora capito che devi portarla dall'elettrauto :ciappa:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#67
Io rimango sullo starter....e te l'ho detto...prima o poi ti molla e non parte più.



Vai dall'elettrauto ma io starter e solenoide li avrei già ordinati.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#68
il motorino si chiama antipasto
Cita messaggio
#69
..considerando quello che dici..alla fine è il motorino d'avviamento che fà il piro...portala come ti hanno già detto dall'elettrauto.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#70
per cambiare un motorino d'avviamento non serve l'elettrauto.

Se come dice mopar il solenoide è integrato nello starter, cambi tutto in una volta sola e non ci pensi più. Se il solenoide fosse separato, sarei più propenso a dare la colpa ad esso.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#71
OK Sergio, ma se dopo 7 pagine il nostro amico continua ad "armeggiare" e "provare" significa che non ha ben chiaro cosa e come deve controllare... anche solo un tester o una lampadina spia :011: niente, stacca e riattacca la batteria.. si è una prova che i morsetti sono a posto, ma il resto :hum:

Per questo gli abbiamo suggerito di andare da un meccanico/elettrauto (ovviamente serio, mica un bauscia). Cinque minuti e gli fa una diagnosi (ad esempio che non sia il blocchetto), poi può ordinare i ricambi.. ma andare avanti a scrivere scrivere scrivere non gli serve a niente. Non si aggiusta mica con la tastiera :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#72
[quote name='nigel68' timestamp='1344261610' post='439361']

OK Sergio, ma se dopo 7 pagine il nostro amico continua ad "armeggiare" e "provare" significa che non ha ben chiaro cosa e come deve controllare... anche solo un tester o una lampadina spia :011: niente, stacca e riattacca la batteria.. si è una prova che i morsetti sono a posto, ma il resto :hum:

Per questo gli abbiamo suggerito di andare da un meccanico/elettrauto (ovviamente serio, mica un bauscia). Cinque minuti e gli fa una diagnosi (ad esempio che non sia il blocchetto), poi può ordinare i ricambi.. ma andare avanti a scrivere scrivere scrivere non gli serve a niente. Non si aggiusta mica con la tastiera :zsarcastic4xx:

[/quote]



ovvio che io non sappia cosa controllare, altrimenti avrei già controllato e sistemato... :ok:



il fatto è che in queste auto non si attacca un plug e da una centralina ti viene detto dov'è il problema. un paio di mesi fa, quando acquistai l'auto, l'ho portata a fare un check-up completo e il meccanico mi disse che "non sapeva dove fosse il problema". i contatti erano tutti ok, l'ha messa sul ponte per altri lavori e controllando da sotto, non ha trovato nessun problema allo starter. mi disse che "finchè non si presenta il problema davanti a lui" è difficile intervenire.



il problema è "invalidante", nel senso che mi limita nell'uso dell'auto. non posso usarla e aver paura di spegnerla ogni volta che mi devo fermare ...



a prescindere dal fatto che è agosto, tra ferie mie e dei meccanici (elettrauto), la porterò quanto prima a far vedere.

MA l'intento di questo topic è capire se a qualcuno è già capitato un problema simile e tentare far fare ad un elettrauto che brancola nel buio un intervento un po' più mirato.



che siano 7 o 100 pagine... se viene fuori un'idea, è la benvenuta.
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#73
Ti ho già detto cosa farei, ma per riassumere: quando dici "non parte" ho inteso che non senti assolutamente girare il motorino di avviamento, cioè giri la chiave e c'è il silenzio...è giusto? Allora, quando fa così, occorre che ci sia qualcuno con te che gira lui la chiave e tu "testi" se arriva corrente ai due poli del motorino così escludiamo la chiavetta del cruscotto o altri eventuali relè, nel caso la corrente non ci sia (ma dubito che sia questo il problema). Allora ti smonti il motorino di avviamento e, se è uno di quelli apribili (nel senso che ci sono le viti nel coperchio davanti o dietro) lo smonti e controlli boccole, contatti ecc.(o lo fai fare da qualcuno che sia capace). Fatto ciò, se hai risolto, bene, altrimenti ne compri uno nuovo. Non credo ci siano altre "magie" da controllare...
Cita messaggio
#74
Stefano, costa dai 7 ai 20 euro il solenoide, 35 euro per uno starter fino ai 55 per un bosch e 85 per un delco (prezzi già in euro da rockauto), ci metti la spedizione ed in tre giorni sono quì, in mezz'ora monti tutto e con 150 euro hai starter e solenoide (se esterno) nuovi...se continui ad avere problemi, elettrauto. Ma io non rischierei ulteriormente.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#75
ecco bravo ,



siccome non hai prese scart per testare le centraline e siccome un ' motorino d'avviamento è composto da 2cose è inutile che cerchi di farti aiutare dal trigono di saturno sperando di risolvere il mistero ; hai detto che rompe i maroni sia calda che fredda e che l'eletrauto vuole vederla quando gli fa il problema (lo dicono tutti quando non sanno dove sbattere la testa)



quindi :



quando te lo fa , accendi il quadro , lo lasci acceso , stachhi il meno dalla batteria , lo riattacchi , senti se il solenoide apre-chiude.... se riparte è quello .... se non riparte sono le spazzole !



vuoi sapere come si fa a scoprire se sono le spazzole : batti col manico della scopa sullo starter e vedi se riparte !





non sei ancora convinto o aspetti che la risposta magica arrivi da uno più simpatico di chi ti ha risposto sino ad ' ora ??? ...



abbi fede arriverà !
Cita messaggio
#76
"non sei ancora convinto o aspetti che la risposta magica arrivi da uno più simpatico di chi ti ha risposto sino ad ' ora ??? ..."



velato sarcasmo.



A ME questo topic è servito allo scopo, quindi ringrazio le persone che sono intervenute.



ho poca conoscenza tecnica (che sto tentando di ampliare) ad esempio chiedendo (qualche pagg indietro) cosa fosse un solenoide.



baci e abbracci.
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#77
no non è velato sarcasmo e neanche potere occulto !



in molti ti hanno detto cosa fare , nigello ti ha anche detto di più tra le righe (io l'ho capita) .... adesso non è che ti devi offendere se 10 persone ti suggeriscono di cambiare lo starter completo che per quello che costa ne vale senz'altro la pena !



sai una cosa , ed è vera , ma vera quanto è vero Iddio Onnipotente : l'ultima volta che uno mi ha detto che uso del sarcasmo poi si è rimangiato le parole perchè gli ho fatto rileggere le mail che mi aveva scritto .... e non si ricordava più !



ehi non è una minaccia sia chiaro , sono tuo fans ..... è solo per mettere i puntini sulle i !



ciao goditi vavanze e machinazza .
Cita messaggio
#78
Stefano, porca pupazza, tu mi vuoi spendere quasi mille euro di headers perchè i tuoi sono martellati e poi non spendi 100 euro per uno starter......guarda che la tua a spinta non parte!!!! Ed io non te la spingo da Vanzago! :zsarcastic4xx:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#79
[quote name='bronzo' timestamp='1344341541' post='439493']

Stefano, porca pupazza, tu mi vuoi spendere quasi mille euro di headers perchè i tuoi sono martellati e poi non spendi 100 euro per uno starter......guarda che la tua a spinta non parte!!!! Ed io non te la spingo da Vanzago! :zsarcastic4xx:

[/quote]



ahahhaah... come non la spingi!? stai facendo figli e figliastri!? alcune le lucidi anche e la mia nemmeno la spingi!?

hahahaah.... :zsarcastic4xx:
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#80
Buongiorno a tutti,la mia Malibu presentava gli stessi sintomi.

Random il motorino d'avviamento non dava segni di vita proprio come se la batteria fosse a terra mentre a volte funzionava egregiamente.

Dopo averci sbattuto la testa per un po ho scoperto che il Neutral Safety Switch (l'interruttore montato sul piantone che non permette l'avvio del motore con la marcia innestata) non faceva bene contatto perchè sporco ed ossidato,infatti non si accendevano neanche le luci della retromarcia e il motore si avviava anche in drive.

In principio pensavo fosse il blocchetto della chiave d'accensione che inutilmente sostituii percè il problema si ripresentava.

Smontato lo switch,ripulito e leggermente lubrificato,a caldo o a freddo o in qualsiasi situazione il problema è sparito.

Io farei questa piccola prova prima di fare altro.

E' un'operazione semplice e veloce.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)