Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
misura pneumatici Trans am GTA 87
#1
Vorrei aggiornare la carta di circolazione della mia T/A gta 87 iscritta Asi  con  una nuova dimensione degli pneumatici. Ora da libretto monta i 245/ 50 16 o in alternativa i 215 / 60 15 . Io vorrei montare i 225 55 16  che come circonferenza rispetto agli originali 245 variano di pochi millimetri, sono piu economici e di facile reperibilità . Qualcuno mi può aiutare ? In motorizzazione, visto che è iscritta  ASI non  mi hanno potuto aiutare. 

Cita messaggio
#2
Per quanto ne so, direi che non è possibile. Le misure delle gomme a libretto si possono variare (su una storica) o in presenza di un CRS ASI che attesti tali misure alternative, o per equivalenza con le tabelle CUNA. Non esistono che io sappia dei "Sistemi Ruota NAD" per auto d'epoca, men che meno americane.


Già la macchina ha delle misure non storicamente corrette (da 16 e per di più /50) per cui direi che è già tanto averle scritte a libretto.


Poi, se qualcuno ha in mente altre soluzioni, parli ora o taccia per sempre :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#3
Ciao Massimo,la misura 245/50r16 è quella di serie dedicata al modello GTA,lo so che non è di facile la reperibilita' qui ,ma aime' dovrai accontentarti e portare pazienza,non ci sono scappatoie da immatricolata.

Io avevo i cerchi GTA sulla mia ex ma con misure del tutto errate.

Ricordati,o forse lo saprai gia',che i cerchi ant e post sono differenti con ET ed estetica.

Mustang Club of America 
"
Member
"


[Immagine: iWWZnK.jpg][/IMG]
Cita messaggio
#4
Perchè "visto che è iscritta ASI"? Io ho aggiunto misure di gomme a libretto sulla mia da immatricolata, non storica. Ora è ASI, ma il fatto che lo sia non va a modificare nulla sulla carta di circolazione. O mi sono perso qualcosa?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#5
Appunto ho scritto "chi ne sa di più"... di solito le auto storiche hanno omologazioni come esemplare unico... (tra l'altro stupidamente ho letto 78 non 87...) e gli ingegneri se vedono quello chiedono un CRS o l'equivalenza con norma CUNA.


Tu Flavio come hai fatto?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#6
In effetti è una misura balorda ! 

Ho controllato 2 miei fornitori e..nisba,come centro revisioni con le gomme cui lavoro e devo darti ragione non tanto per il costo ma per la misura lurida !
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#7
Citazione:Appunto ho scritto "chi ne sa di più"... di solito le auto storiche hanno omologazioni come esemplare unico... (tra l'altro stupidamente ho letto 78 non 87...) e gli ingegneri se vedono quello chiedono un CRS o l'equivalenza con norma CUNA.


Tu Flavio come hai fatto?
 

Meglio se esemplare unico (come la mia). In ogni caso ho cercato un po' di agenzie, fin quando ho trovato un ingegnere disposto ad ascoltarmi. Ho consegnato un documento della Ford Italia per dimostrare che non riconosce il veicolo (quindi no nulla osta dalla casa), manuali ufficiali Ford e calcoli alla mano sulle misure che volevo montare. L'ingegnere ha solo controllato che i miei calcoli fossero giusti e che rientrassero nella tolleranza prevista dalla legge (5%). Allegando i MIEI fogli al documento da presentare in motorizzazione e la sua firma, sono andato a fare la visita con la Mustang. Hanno guardato l'auto, hanno controllato le solite cose (frecce, misure gomme, marchiature varie), 4 domande sull'auto e dopo 5 minuti (forse meno) ero in regola.

Impensabile presentarsi come "privato": Nel mio caso, l'agenzia, (e la mia lauta ricompensa per riporre una firma) ha avuto un potere decisivo... importante... invadente... assoluto... eccessivo... vergognoso. Altre persone (da "privati") sono state respinte per fesserie dopo visite durate più di mezz'ora. Io in pochi minuti avevo fatto. Sappiamo tutti come funziona, quindi mi fermo qua.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#8
Ciò che leggo conferma quello che ho scritto. Cioè che per un comune mortale è sostanzialmente un dito nel c..lo.  :ciappa: :ciappa: :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#9

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#10
Le 245/50 R16 sono le misure corrette.

Io le ho già cambiate due volte...non mi sembra una misura così difficile da trovare.

L'ultima volta presi delle Maxxis in Olanda:460 Euro spedite a casa!

Prima ancora ho avuto delle Kumho, mi pare di ricordare sempre a poco più di 100 Euro a gomma.

 

Okkio che l'ET anteriore e posteriore è differente, non sono cerchi interscambiabili!

1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#11
Ok grazie, ma ora sul web trovo solo delle gomme sui 130 euro ma in codice H .Le ho trovate con codice di velocità più alto ma con prezzi superiori a 400/500  euro l'una.

Cita messaggio
#12
Citazione:Le 245/50 R16 sono le misure corrette.

Io le ho già cambiate due volte...non mi sembra una misura così difficile da trovare.

L'ultima volta presi delle Maxxis in Olanda:460 Euro spedite a casa!

Prima ancora ho avuto delle Kumho, mi pare di ricordare sempre a poco più di 100 Euro a gomma.

 

Okkio che l'ET anteriore e posteriore è differente, non sono cerchi interscambiabili!
Ma sugli originali da 16x8 almeno sulla Camaro iroc z c'è scritto front e rear...se intendi gli originali...quindi fatica sbagliarsi....
Cita messaggio
#13
Salve ragazzi . dopo piu di 2 anni di assidue e deludenti  ricerche sul web sono al punto di partenza. Questa dannata misura di pneumatici  245/50 16 per la mia T/A GTA  va assolutamente cambiata sul libretto da un' alternativa come  la 225/55 16 di facile reperibilita a prezzi umani.La misura rientra appieno nei parametri di equivalenze con le originali.  In motorizzazione  per apporre la modifica su libretto mi chiedono un nullaosta della casa costruttrice. Peccato che la Pontiac come casa costruttrice non esister piu dal 2010. Qualche suggerimento?  HELP ME  la prossima revisione non la passo piu ormai i vecchi pneumatici sono slicK .
Cita messaggio
#14
https://www.northhantstyres.com/radial-t...50-16.html
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#15
(16-08-20, 12:03 PM)Massimo Ha scritto: Salve ragazzi . dopo piu di 2 anni di assidue e deludenti  ricerche sul web sono al punto di partenza. Questa dannata misura di pneumatici  245/50 16 per la mia T/A GTA  va assolutamente cambiata sul libretto da un' alternativa come  la 225/55 16 di facile reperibilita a prezzi umani....

MAH !!!

..... (cit.) per chi si ricorda Smile
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#16
Wink 
(17-08-20, 05:22 PM)nigel68 Ha scritto:
(16-08-20, 12:03 PM)Massimo Ha scritto: Salve ragazzi . dopo piu di 2 anni di assidue e deludenti  ricerche sul web sono al punto di partenza. Questa dannata misura di pneumatici  245/50 16 per la mia T/A GTA  va assolutamente cambiata sul libretto da un' alternativa come  la 225/55 16 di facile reperibilita a prezzi umani....

MAH !!!

..... (cit.) per chi si ricorda Smile
Come dire ci sono, se si cerca, ma costano troppo e opterei per le vie crucis! Angel E' un po come le macchine anni 80 che montavano pneumatici Michelin TRX specifiche con cerchi specifici!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#17
(17-08-20, 05:22 PM)nigel68 Ha scritto:
(16-08-20, 12:03 PM)Massimo Ha scritto: Salve ragazzi . dopo piu di 2 anni di assidue e deludenti  ricerche sul web sono al punto di partenza. Questa dannata misura di pneumatici  245/50 16 per la mia T/A GTA  va assolutamente cambiata sul libretto da un' alternativa come  la 225/55 16 di facile reperibilita a prezzi umani....

MAH !!!

..... (cit.) per chi si ricorda Smile

mamma mia, un brivido lungo la schiena! c'erano più MAH che commenti  Big Grin
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#18
(17-08-20, 07:54 PM)COWMILES CLAY Ha scritto: Come dire ci sono, se si cerca, ma costano troppo e opterei per le vie crucis! Angel ..

Ma cosa vuol dire "costano troppo" ? Dai...non ce l'ha detto il dottore di comprare una Trans Am, cioè un'auto sportiva, per poi metterci le gomme thailandesi zioken Tongue

Le TRX sono un'altra storia... fiasco clamoroso a livello di marketing imposto dalla Michelin, che riuscì a perculare sia Ferrari che Renault che Jaguar e altre marche (BMW, mica Trabant).... Le stesse Case fornivano poi in certi casi, dei nullaosta supplementari e cerchi ufficiali per sostituire i disgraziati metrici... Angry
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#19
Ci sono diverse scelte in USA...basta andare sul catalogo di Summit. Le Cooper costano 90 usd, le Toyo 95. Per una macchina di un certo livello come la GTA, mi pare un buon compromesso. Tieni conto che monta cerchi da 8 pollici, per cui delle 225 non sarebbero le gomme giuste. In più, i cerchi anteriori e posteriori hanno un diverso offset...pur restando dello stesso diametro e larghezza. Spendere diverse centinaia di euro per far mettere delle gomme improbabili mi pare assurdo...trovandosi cmq le sue gomme giuste
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#20
Quindi da Summit 4 gomme da 90 dollari l'una, fanno 360 dollari in totale, spedizione minima 215 dollari con Schenker fanno 575 dollari, a cui devi aggiungere altri costi loro, perchè la merce si ferma in deposito e devi pagare ulteriormente...sono incredibili, più le tasse, quindi direi sui 750/800 euro.
Altro ship minimo 419 e arriviamo a 780 più le tasse...circa 950?
Conviene sempre l'Inghilterra a questo punto!
Cowmiles Clay

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)