Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chrysler Corporation produzione dopo l'80
#1
facendo scorrere il topic delle auto chrysler degli utenti del forum , mi ha incuriosito il fatto che si arrivi fino al 1979 e poi a parte un ram del 91 si salta direttamente al 97 , quasi 20 anni di salto senza nemmeno un auto sul forum , la cosa è dovuto a scarsa produzione di quegli anni ? alla produzione di auto di poco interesse in quel ventennio ? o è solamente un caso ?



se andate [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/forum/50-chrysler-corporation/page__prune_day__100__sort_by__A-Z__sort_key__title__topicfilter__all__st__60"]qui[/url] capite cosa intendo dire ....
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#2
la stessa cosa succede per le ford un salto di 10 anni dll'85 al 95

[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/forum/52-ford-motor-company/page__prune_day__100__sort_by__A-Z__sort_key__title__topicfilter__all__st__140"]qui[/url]

forse + semplicemente sono auto che non interessano perchè non sono ne d'epoa e ne moderne , a oggi sono + che altro vecchie ....
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#3
Gli anni 80, a parte le supercars principalmente europee, sono a mio avviso la tomba dello stile e del motorismo mondiale.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
@Nigel: non sono per niente d'accordo. In ogni caso, è proprio perchè la stragrande maggioranza delle persone qui la pensa in questo modo che auto anni '80 in questo forum se ne vedono pochine
Cita messaggio
#5
[quote name='bonjo' timestamp='1345907893' post='441547']

@Nigel: non sono per niente d'accordo. In ogni caso, è proprio perchè la stragrande maggioranza delle persone qui la pensa in questo modo che auto anni '80 in questo forum se ne vedono pochine

[/quote]



....bè solo poche auto si distinguono....stilisticamente....ma la massa sono più o meno come tante lattine..da bibita...e questo già a metà degli anni 70..e questo accadeva .. per ogni divisione....o marchio.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#6
come giustamente ribadito, gli anni '80 sono la tomba del motorismo, in particolarmodo quello USA: auto tutte uguali, squadrate con motori "0 emozioni": il malato era già grave a fine anni '70 poi dopo il depotenziamento dei primi anni '70, il downsizing post 77-78 sono arrivati gli interni standard, di plastica, per tutti e linee squadrate uniformi. Qui in Italia qualcosa fino all'85 si trova perchè è pur sempre un'auto storica, ma dopo.......

Bisogna aspettare gli anni '90 inoltrati per rivedere la rinascita dell'auto USA: cosa si potrebbe volere nel proprio garage di quel periodo? 3 modelli forse 4 non di più.

Delle 3 big si salva solo la GM (e il garage virtuale del forum è la conferma) in quanto nella sua galassia di marchi si poteva trovare qualche stellina che faceva brillare tutto il firmamento di luce riflessa
Cita messaggio
#7
secondo me si puo´considerare il famigerato aero-look come spartiacque tra il periodo d´oro e il nulla. Negli anni 80 molte auto stilisticamente ancora si rifacevano alla decade appena trascorsa, squadrate, barocche e nonostante il downsizing ancora imponenti (autentiche americane). La tristezza vera e propria e´arrivata negli anni 90. Plastica, forme arrotondate ed europeizzazione dello stile....

Oggi c´e´un totale appiattimento nella preoduzione modiale di auto e non solo.
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
#8
Ecco, a mio avviso Serpiko ha detto la cosa giusta. E' negli anni '90 che le auto sono diventate veramente tutte uguali, negli 80's parecchie ancora si distinguevano dalla "massa". Il gruppo Chrysler purtroppo aveva intrapreso la strada del "rebadging" di alcuni modelli Mitsubishi, cosa che non viene gradita dai cultori di US Cars. Però anche loro, qualcosetta di simpatico la avevano
Cita messaggio
#9
Personalmente non c'è un periodo "flop" ma più un periodo che hanno ci hanno azzeccato alla grande. Partendo dagli anni '40 fino agli anni '60, in generale, le auto più belle sono quelle americane - hanno qualcosa in più. Negli anni '70 ci sono auto belle (Mark IV) come auto brutte (Mustang), idem negli anni '80, rispettivamente Camaro e Charger e così anche negli anni '90, Town Car e Aurora.



Poi aggiungiamoci che le auto anni '90, per l'80% della decade "non sono auto storiche e non hanno trecentocavalli", per cui la gente guarda altrove con le ovvie conseguenze.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#10
In realtà non è solo in qs forum che le auto USA anni 80 (direi da quelle nate a partire dall'83-84) non sono considerate. Praticamente in tutti i forum di auto USA, nei raduni seri e sulle riviste specializzate doc, queste auto (e quelle successive: la produzione USA è un'involuzione continua) vengono poco o nulla considerate. Il motivo è semplicissimo: sono auto brutte e senza personalità, perchè hanno cominciato a rinunciare allo stile ed a copiare le linee noiose delle auto giapponesi dell'epoca.



Vorrei vedere in faccia chi colleziona una Ford Tempo al posto dell'analoga Torino, o una Le Mans anni 80 (una Opel Kadett europea fatta in Corea) invece dell'omonima Pontiac degli anni 70.



Vi sono centinaia di articoli sull'argomento. Ma Bill Mitchell, già in pensione, l'aveva detto chiaramente in una intervista famosa fatta nell'83: vedendo la nuova T-bird che introduceva l'aero-look stortò il naso, affermando che la Ford, rinunciando al design tipicamente americano, entrava in un territorio pericoloso. Purtroppo ci aveva visto fin troppo bene. E non solo Ford; ma anche gli altri costruttori intrapresero la strada del copia-incolla uno stile blah blah che li ha portati al disastro. Per chi non lo sapesse, Bill Mitchell non era un pirla qualsiasi, ma il capo dello stile della GM negli anni d'oro ed uno dei migliori stilisti della storia automobilistica.

Copio questo thread su un forum Lincoln a cui partecipo. Si inquadra perfettamente nel mio discorso:

"The buyer of a 1975 Buick LeSabre would never look at a 1975 Toyota or Honda unless they were purposely looking for a radical change from what they had been driving. By 1990, the LeSabre, Accord, and Camry were about the same size, price, similar styling, similar features, similar engine size, etc. So why not look at a Toyota or Honda in that case? Many did, and bought them."





Solo per sottolineare che la cosa non è ristretta al ns forum, a luglio sono stato al famoso raduno svedese a Vasteras, il più grande al mondo per le auto USA, le uniche auto anni 80 presenti erano quelle che ancora avevano un design americano (esempio le Cadillac RWD dei primi anni 80), di modelli post - 85 non ne ho visto nemmeno uno.



E non è solo questione di dimensioni, tant'è che la Seville 1980-84, ultimo capolavoro di Mitchell, che gigantesca non era, era più americana nel design che la torta di mele. Forse mi spiego meglio in questo mio vecchio post:



[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/8394-dodge-aries-e-plymouth-reliant/page__hl__%2Bdodge+%2Baries__fromsearch__1"]https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/8394-dodge-aries-e-plymouth-reliant/page__hl__%2Bdodge+%2Baries__fromsearch__1[/url]
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#11
Ne approfitto per segnalare l'utima diluizione della personalità delle auto made in USA. Con l'arrivo della nuova ammiraglia Cadillac, la XTS (sempre più insulso il design), scompare il bench seat dalla produzione delle auto USA, o meglio, quasi scompare: rimane ora solo un optional per la brutta Impala, che verrà comunque sostituita a breve e che non lo riproporrà più.



[url="http://www.nytimes.com/2012/08/26/automobiles/threes-a-crowd-the-bench-seat-is-benched.html?ref=automobiles"]http://www.nytimes.com/2012/08/26/automobiles/threes-a-crowd-the-bench-seat-is-benched.html?ref=automobiles[/url]
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)