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1989 Chevrolet K2500 - problemi cambio
#41
Appena smontato era così, il gioco che si vede è dato dal gioco della "corona" della catena sul sincronizzatore. A vederli non c'è segno di usura, sarà normale?




https://youtu.be/EyUee9jIMfs
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#42
Bonjo,vedo che tu ci azzecchi,NP 216,ti dice qualcosa,li conosci?

Chevrolaro,e' stato un casino smontare il transfer? tolti i bulloni della flangiatura al cambio,e ovviamente alberi e leveraggi,si sfila con difficoltà' o c'e' qualche arcano……….ho un presunto lavoro da fare,ho l'hmmwv che in retromarcia mi e' sembrato che la catena abbia saltato dei denti ……….

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#43
Citazione:Bonjo,vedo che tu ci azzecchi,NP 216,ti dice qualcosa,li conosci?

Chevrolaro,e' stato un casino smontare il transfer? tolti i bulloni della flangiatura al cambio,e ovviamente alberi e leveraggi,si sfila con difficoltà' o c'e' qualche arcano……….ho un presunto lavoro da fare,ho l'hmmwv che in retromarcia mi e' sembrato che la catena abbia saltato dei denti ……….
Considera che l'ho smontato senza metterlo sul ponte e senza levare la staffa dove c'è il silentblock. Inizi dagli alberi, vengono via bene, occhio a quello del ponte posteriore, ha dei bicchierini con dei rullini dentro veramente facili da perdere. I leveraggi non sono un problema, tolto quello del selettore dei rapporti non c'è altro. Scollega i due cablaggi. Non fare come me, usa un ponte sollevatore e una culla per reggere il TC; supporta bene il cambio e togli la staffa del silentblock, poi togli il Tranfer Case smontando la campana dal cambio. occhio che pesa come un maledetto, io ho rotto il tubo di sfiato dell'olio facendo "cadere" il TC da 10 cm di altezza...  :argh:

 

A vedere come è fatto dentro la catena non può saltare, dovresti avere una lunghezza tale da far sollevare le maglie su uno dei due ingranaggi di 1 cm, troppo; comunque mai lasciare spazio alla provvidenza. Occhio alla catena, vedi nella foto la maglia blu? E' un identificativo del tipo di catena, nel mio la vecchia non aveva quella maglia ma poi comparandola con quella che ho comperato "originale" sono identiche, purtroppo tutto è più difficile cercando per i rivenditori online.

Già che ci sei cambia il silentblock, il mio era rotto e potrebbe essere stata la causa dell'allentamento dei bulloni.

 

[Immagine: NP231PTmSOTF.jpg]
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#44
si,effettivamente far saltare la catena da quegli ingranaggi......pero' a leggere sui vari forum,sembra una cosa abbastanza comune,sinceramente ora non ho tempo e voglia di smontare tutto!!! mi ha fatto questo difetto solo una volte e in retromarcia,non ne sono sicuro che sia successo il salto di catena,ma dal rumoraccio che ha fatto.....tu ha solo il riduttore epicicloidale? perche' l'hmmwv ha le 4 ruote sempre inserite con anche ovviamente il differenziale centrale....

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#45
Citazione:si,effettivamente far saltare la catena da quegli ingranaggi......pero' a leggere sui vari forum,sembra una cosa abbastanza comune,sinceramente ora non ho tempo e voglia di smontare tutto!!! mi ha fatto questo difetto solo una volte e in retromarcia,non ne sono sicuro che sia successo il salto di catena,ma dal rumoraccio che ha fatto.....tu ha solo il riduttore epicicloidale? perche' l'hmmwv ha le 4 ruote sempre inserite con anche ovviamente il differenziale centrale....
Magari hai la catena un pò lenta e in retromarcia tocca la scatola, l'unica è aprire. Se te l'ha fatto solo una volta aspetta. Il mio TC ha la possibilità di disconnettere il differenziale anteriore o entrambi, piu due velocità in 4x4. Un gioiellino

 

Mi hanno detto che lo stesso motore che monto il mio pickup 6.2l diesel era montato anche sull'hmmwv, sarà vero?
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#46
Citazione:Bonjo,vedo che tu ci azzecchi,NP 216,ti dice qualcosa,li conosci?

Chevrolaro,e' stato un casino smontare il transfer? tolti i bulloni della flangiatura al cambio,e ovviamente alberi e leveraggi,si sfila con difficoltà' o c'e' qualche arcano……….ho un presunto lavoro da fare,ho l'hmmwv che in retromarcia mi e' sembrato che la catena abbia saltato dei denti ……….
NP216 mai sentito. Ma tu hai l'H1? per quanto ne so io (e a maggior ragione se dici che hai le 4WD sempre in presa) dovresti avere un NP242, lo stesso dei Cherokee XJ 4.0 con cambio automatico. Ottimo riduttore, a mio avviso però meno robusto dei vari 241C, 205, 208 ecc. E soprattutto del mitico Dana 300 Big Grin

 

@ Chevrolaro: l'HMMVW dovrebbe avere  il tuo stesso identico motore, forse diverso solo nelle regolazioni perchè dovrebbe (e il condizionale è d'obbligo) sviluppare 148 cavalli confronto ai tuoi 132. E' anche vero che molti dei pick-up GMT400 in versione 2500 hanno avuto il motore "potenziato" come quello dell'H1, ma non so se sono tutti o solo le versioni HD. Di sicuro il K3500 lo aveva
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#47
vero,non e' il 216,ma il 218 mi ricordavo male!!!……H1 dell'87'comunque sempre con catena…..

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