Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1989 Chevrolet K2500 - problemi cambio
#1
Ciao a tutti



Un pò di tempo fa ero iscritto con un altro nick, non ho trovato il vecchio e quindi sono "rientrato" .



Allora, da poco ho acquistato un pickuppone del 1989 ([url="https://www.facebook.com/groups/352390448144011/"]https://www.facebook.com/groups/352390448144011/[/url]) che ha un bel pò di problemi che piano piano stò risolvendo. Ora ce ne è uno che spero sia quello che penso.

In pratica il cambio automatico a bassissime velocità gira ruvido, le vibrazioni arrivano ovunque, come se due ingranaggi fossero troppo serrati e si sente la classica vibrazione degli innesti dei denti sulle gole; inoltre quando è caldo in salita "scala la marcia" con molto ritardo. Potrebbe essere che manca olio? Per ora non posso controllarlo perchè sono fuori per lavoro ma il pensiero mi segue ovunque. A velocità normali non si sente nulla.



Che ne pensate?



Grazie e salutoni a tutti



Eugenio
Cita messaggio
#2
girare ruvido non l'ho mai sentito....

le vibrazioni possono essere causate dai supporti motore cambio secchi o rotti oppure l'albero di trasmissione o addirittura le ruote.

i cambi automatici non hanno ingranaggi come i cambi manuali ma hanno epicicli

in salita non scala marcia perchè è sotto tiro e il cambio non lo permette fin che non sei in "coppia libera"

per controllare il livello dell'olio guardare l'asta a motore acceso, ovviamente in P altrimenti ti investe :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#3
Il fatto ? che la vibrazione scompare se metto il cambio in neutral e la macchina cammina. Mah, quando posso controllo e vi faccio sapere.
Cita messaggio
#4
controlla che non ci sia il convertitore di coppia allentato
Cita messaggio
#5
Quando il cambio "gira ruvido" (a 1500/2000 rpm) se dai un colpetto di acceleratore (fino a 2000/2500 rpm) la vibrazione finisce?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#6
Mi sorprende che uno come te non sappia che il livello olio va misurato in N e non in P

Nuvolacci, sbaglio?
Cita messaggio
#7
[quote name='Chevy' timestamp='1346751311' post='443440']

Mi sorprende che uno come te non sappia che il livello olio va misurato in N e non in P

Nuvolacci, sbaglio?

[/quote]

vai a sculacciare le rane....

ti avevo già spiegato che nei cambi chevy la N e la P sono identiche, in più la P blocca il cambio.....

Sull'asta c'è scritto di controllare in P poi se controlli in N è la stessa cosa...
Cita messaggio
#8
bah, io sento che quando metto in P fa un sobbalzo e il motore aumenta di giri... poi non so se è la stessa cosa ma se lo dici tu..... ahahaha
Cita messaggio
#9
[quote name='Chevy' timestamp='1346755503' post='443453']

bah, io sento che quando metto in P fa un sobbalzo e il motore aumenta di giri... poi non so se è la stessa cosa ma se lo dici tu..... ahahaha

[/quote]

che cavolo ti ridi?

che cambio hai?

sull'asta cosa c'è scritto?

il livello in P ed in N cambiano?
Cita messaggio
#10
ho un TH350 sull'asta non c'è scritto nulla, certo che cambia.
Cita messaggio
#11
[quote name='Chevy' timestamp='1346755842' post='443456']

ho un TH350 sull'asta non c'è scritto nulla, certo che cambia.

[/quote]



in P o N il livello cambia????!!!!!! :hum: :hum: :hum: :hum: :hum: :hum:

che io sappia dicono di mettere in P per questioni di sicurezza, ma se sei in piano e metti N il livello resta uguale
Cita messaggio
#12
giuro che a me di poco ma cambia.

anche perchè in N il cambio è attaccato al motore mentre in p è staccato

sia ben chiaro che non sono esperto, ma vedo come son le cose...poi magari sparo cazzate eh! dico cosa vedo.
Cita messaggio
#13
A me quando passo dal P a R si scatena l'inferno. Devo mettere le cinture e premere ben bene il freno per contrastare il sobbalzo. :o

Comunque, tornando al problemino che ho, se vado piano ad un basso numero di giri la vibrazione si sente ovunque, anche sulla carrozzeria, appena aumento la velocit? scompare per poi ritornare quando si rallenta. Non ? proprio una vibrazione, ? un trrrrrrrr; frequenza 5-6 al secondo. Appena torno a casa faccio una registrazione. Grazzie a tutti
Cita messaggio
#14
in p o n sia il th350 che il 400 e' indifferente. Il parking sta solo in un bilancere che si innesta nell'albero ''primario'' nelle scanalature apposite.... a vederlo fa paura da quanto fino e' e la superficie d'appoggio. Dicono di mettere in p anche per questioni di sicurezza e togliere piu' masse in movimento possibili cosi' da fare il livello nel modo migliore... cosi' sono stato imparato :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: ...poi correggetemi se erro....
Cita messaggio
#15
[quote name='Nuvolari' timestamp='1346699923' post='443338']controlla che non ci sia il convertitore di coppia allentato[/quote]



Hemmmm da dove si controlla? :wacko:
Cita messaggio
#16
....mi sa piu' di frizioni intorcolate che di olio...detta cosi' suppongo ovviamente.......ovvio l'olio ci vuole in prim'ordine....
Cita messaggio
#17
Ma se passi da un buon meccanico che abbia la macchinetta per il lavaggio del cambio?? male comunque non gli farà e da li elimini morchie ed incrostazioni vecchie.



... poi vedi!
Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.

1988 Trans AM GTA
Cita messaggio
#18
[quote name='Chevrolaro' timestamp='1346757602' post='443473']

Comunque, tornando al problemino che ho, se vado piano ad un basso numero di giri la vibrazione si sente ovunque, anche sulla carrozzeria, appena aumento la velocitá scompare per poi ritornare quando si rallenta. Non à proprio una vibrazione, à un trrrrrrrr; frequenza 5-6 al secondo. Appena torno a casa faccio una registrazione. Grazzie a tutti

[/quote]



Ma quindi la vibrazione è relativa al numero di giri o si sente quando appena il cambio cambia marcia, sempre a règimi bassi? Non credo, ma il tuo convertitore ha il lockup?

Ho la sensazione che sia lo stesso problema che ho sulla mia... e c'è anche se il livello dell'olio è corretto. Attendo la registrazione. :ok:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#19
[quote name='Chevy' timestamp='1346756896' post='443464']

giuro che a me di poco ma cambia.

anche perchè in N il cambio è attaccato al motore mentre in p è staccato

sia ben chiaro che non sono esperto, ma vedo come son le cose...poi magari sparo cazzate eh! dico cosa vedo.

[/quote]

allora il tuo cambio ha qualche problema.... o forse tu :ciappa:
Cita messaggio
#20
[quote name='Chevrolaro' timestamp='1346757681' post='443475']

[quote name='Nuvolari' timestamp='1346699923' post='443338']controlla che non ci sia il convertitore di coppia allentato[/quote]



Hemmmm da dove si controlla? :wacko:

[/quote]



ti corichi sotto. Tra motore e cambio c'è una cover il alluminio o latta con 4viti.

togli quella, il convertitore è quel coso che sembra un salvagente ed è avvitato alla ruota dentata.... è avvitato con tre viti o forse quattro (ora non ricordo) da sotto vedi solo un dado alla volta, quando l'hai stretto fai girare il motore a mano fin che vedi l'altra e così via.....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)