Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1987 jeep cherokee 2.1 td
#21
ho tra le mani un 2.5 diesel del 96 ,ma produzione 93 mi dicono .... che tipo di motore era il 2.5 ? affidabile ?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#22
Fino agli 80-100.000 km abbastanza, dopo nella maggior parte dei casi salta la guarnizione di testa, che dura in genere altrettanti km. In più il VM ha 4 teste singole. Se è del '93 sei più fortunato, perchè ogni testa ha la sua guarnizione, mentre dal '96 ha una guarnizione unica, anche se 4 teste differenti, Lo svantaggio in questi ultimi è che per la sostituzione di una testata, le devi comunque smontare tutte e 4. In più, se devi sostituirne una sola, sarebbe consigliabile sostituirle tutte perchè è solo questione di tempo che saltino anche le altre. Il problema è che ogni testa costa 300 e passa € euri!! Parola di un meccanico, amico fidato, che di guarnizioni sui VM ne ha sostituite a iosa.

In più è rumoroso da matti, sia fuori che anche nell'abitacolo.

Anch'io ero andato a vederne e provarne una, del '97, carrozzeria perfetta e interni molto buoni, mi son perso via di brutto a girarle intorno da quant'era bella e anche guidandola ero in bro di giuggiole, ma la fama del VM, provata anche da innumerevoli esperienze negative sentite da precedenti possessori, mi ha fatto desistere. E ogni volta che ne vedo una mi viene di tutto perchè con un motore serio sarebbe un mezzo meraviglioso.



Di buono questo motore ha che è molto generoso e che ha una gran coppia, e se fosse solo fosse affidabile e non così tremendamente delicato sarebbe fonte di grandi soddisfazioni sia in fuoristrada che su strada.



Comunque se vuoi sapere tutto e di più sul cherokee jx, qui c'è tutto ciò che avresti sempre voluto sapere ma non hai mai osato chiedere! :zsarcastic4xx:



[url="http://www.duriepuri.com/index.asp?id=162&idopen=162"]http://www.duriepuri.com/index.asp?id=162&idopen=162[/url]
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#23
Ah, tieni conto poi che è un diesel euro 2, per cui dal 1 novembre a i primi di marzo probabilmente subirà il blocco del traffico nella maggior parte delle provincie italiane. Questo è un altro problema che mi ha fatto desistere dall'acquisto: in trentino il blocco vale dalle 07 alle 10 e dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì in tutti i centri urbani superiori ai 4.000 abitanti. In pratica, weekend a parte, per 5 mesi io avrei potuto girare solo nel mio paesetto, visto che tutti i confinanti sono superiori a quella cifra! :frown2:
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#24
GRAZIE WILDCAT , bastava eche mi dicessi che il 2.5 era un vm , cosa che presumevo ma non ne avevo la certezza, la sua fam alconosco molto bene purtroppo , cmq sia se mi va in porto il baratot loporto a casa , ne ho trovato uno che mi pice molto , nel caso quando partono le teste ci metto un motore diverso :zsarcastic4xx:
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#25
Com'è messa in generale? Hai qualche foto?



Ho capito, hai un motore che ti avanza e siccome non sai che fartene e ti dispiace lasciarlo lì a impolveverarsi, volevi sapere se ci stava sotto il cofano dell'xj per poter portare i tuoi 15 figli ad arare i campi, visto che il cj7 è diventato troppo piccolo! Ti conosco mascherina! :ph34r2: :prrrr:
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#26
Il VM è un motore di derivazione marina, nasce da un progetto modulare infatti esiste a 5 cilindri (il 3.1 dei primi Grand Cherokee WJ), a 6 cilindri e a 3 cilindri (non mi risulta mai montati su automobili). Per quel che ne sapevo io le teste separate sono una caratteristica dei motori marini e dei grossi Diesel industriali: se si brucia una guarnizione non bisogna smontare tutta la testa (pesante) che spesso è montata in uno scafo o in posizioni difficili. La cagata l'han fatta quando misero la guarnizione unica... Se fatto scaldare bene e non tirato eccessivamente era abbastanza affidabile, ma il 99% delle persone cui finiva in mano il Cherokee in quegli anni erano dei devastati mentali che arrivavano in concessionaria coi dischi dei freni viola, magari scendevano da un Pajero che in effetti su strada era una macchina "vera".. Da quanto mi ricordo, il 4.0 benzina ebbe un discreto successo all'inizio perchè non consumava eccessivamente più di questo a gasolio ma era infinitamente più silenzioso e affidabile.



Chiudo con un aneddoto: questo 2.5 lo montavano anche sui primi GC ZJ con cambio manuale (quelli prodotti in Austria solo per l'Europa)... una volta, era il 1997, ne portai a casa uno nuovo di fabbrica, Limited (pelle e menate varie), per lasciarlo in prova ad un amico di mio padre che voleva un semi-fuoristrada per andare in campagna nel weekend dove aveva una azienda agricola nell'oltrepo pavese. Gli serviva un mezzo che arrampicava (c'era parecchio sterrato in salita) ma che andasse su strada un po' più spedito del suo Mercedes G240, un vero chiodo.

Quando me lo restituì il lunedì successivo mi ricordo il suo commento, mi dà in mano le chiavi e mi fa: "Guarda ti ringrazio ma il Ducato ce l'ho già".

In effetti sia il sound di motore che il feeling di guida era quello... un vero cesso. E io che in quegli anni giravo con un GC 5.2 aziendale... non potevo che concordare!!
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#27
sei una bibia vivente .......grazie per le info e le considerazioni ! forte l'amico di tuo padre ! :zsarcastic4xx:
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#28
sapete se qualcuno ha sostituito quel motore vm con qualcos'altro su un modello simile di gc ?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#29
[quote name='Wildcat' timestamp='1351622272' post='455062']

Com'è messa in generale? Hai qualche foto?



Ho capito, hai un motore che ti avanza e siccome non sai che fartene e ti dispiace lasciarlo lì a impolveverarsi, volevi sapere se ci stava sotto il cofano dell'xj per poter portare i tuoi 15 figli ad arare i campi, visto che il cj7 è diventato troppo piccolo! Ti conosco mascherina! :ph34r2: :prrrr:

[/quote]

sembra veramente molto bella per quello che ho potuto vedere
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#30
[quote name='nigel68' timestamp='1351668285' post='455141']

Il VM è un motore di derivazione marina, nasce da un progetto modulare infatti esiste a 5 cilindri (il 3.1 dei primi Grand Cherokee WJ), a 6 cilindri e a 3 cilindri (non mi risulta mai montati su automobili). Per quel che ne sapevo io le teste separate sono una caratteristica dei motori marini e dei grossi Diesel industriali: se si brucia una guarnizione non bisogna smontare tutta la testa (pesante) che spesso è montata in uno scafo o in posizioni difficili. La cagata l'han fatta quando misero la guarnizione unica... Se fatto scaldare bene e non tirato eccessivamente era abbastanza affidabile, ma il 99% delle persone cui finiva in mano il Cherokee in quegli anni erano dei devastati mentali che arrivavano in concessionaria coi dischi dei freni viola, magari scendevano da un Pajero che in effetti su strada era una macchina "vera".. Da quanto mi ricordo, il 4.0 benzina ebbe un discreto successo all'inizio perchè non consumava eccessivamente più di questo a gasolio ma era infinitamente più silenzioso e affidabile.



Chiudo con un aneddoto: questo 2.5 lo montavano anche sui primi GC ZJ con cambio manuale (quelli prodotti in Austria solo per l'Europa)... una volta, era il 1997, ne portai a casa uno nuovo di fabbrica, Limited (pelle e menate varie), per lasciarlo in prova ad un amico di mio padre che voleva un semi-fuoristrada per andare in campagna nel weekend dove aveva una azienda agricola nell'oltrepo pavese. Gli serviva un mezzo che arrampicava (c'era parecchio sterrato in salita) ma che andasse su strada un po' più spedito del suo Mercedes G240, un vero chiodo.

Quando me lo restituì il lunedì successivo mi ricordo il suo commento, mi dà in mano le chiavi e mi fa: "Guarda ti ringrazio ma il Ducato ce l'ho già".

In effetti sia il sound di motore che il feeling di guida era quello... un vero cesso. E io che in quegli anni giravo con un GC 5.2 aziendale... non potevo che concordare!!

[/quote]





Invero non era un morotore schifoso, il tre cilindri era stato montato sulla 33 alfa romeo (ne ho avuta uno,ex auto di servizio alfa corse.....ci ho fatto 80.000 km e il doppio li aveva già fatti), la 164 di mia madre fece quasi 300.000 km,quella di un mio cliente la demolì sulla soglia dei 500.000 perchè ormai non stava più insieme la macchina, ho avuto diversi clienti con il 2.5 cherokee e grand cherokee e non hanno mai avuto grandi problemi a parte la rumorosità....ad oggi il mio vicino con un voyager ha superato i 250.000 km con solo ordinaria manutenzione, i problemi alle teste si manifestavano dopo lunghe tirate estive in autostrada,oppure se lo tiravi a freddo in quanto il motore era molto brillante e ti invitava a smanettare.......poi complici i meccanici con la m maiuscola che quando li riparavano facevano più danni del guasto in sè.....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#31
Il VM è un motore che ha una brutta fama, ma se ci fate caso tutti i motori turbodiesel a precamera di quei periodi soffrivano di testa, la differenza è che il VM voleva particolari attenzioni nel rimontaggio di cui non tutti erano a conoscenza. Se ci fate caso i VM in Alfa Romeo non davano particolari problemi (l'Alfa teneva particolari corsi per i loro meccanici relativi alla manutenzione dei VM) mente quelli montati da altre marche si. Personalmente ho fatto a suo tempo 150.000 Km in tre anni con una 75 2.4 TD senza avere nessun problema, e l'auto aveva già 130.000 km quando la presi. Un mio collega ha rivenduto la sua 2.0 TD con più di 380.000 Km.

Il VM esiste in tantissime versioni, dalla 1800 a 3 cilindri (Alfa 33 TD) al 4200 a 6 (montato sugli ultimi Cherokee/Wagoneer allestiti da Carollo, vere e proprie bombe!), attualmente io ho il VM da 3100 CC sul Grand Cherokee e vi posso dire che (sgrat-sgrat) va bene e non da problemi. E non lo tratto benissimo, è un'auto da lavoro, la manutenzione però è sacra.

Mi sembra difficile che esistano Cherokee del 93 con il VM: i primissimi mi risultano della fine del '94, sino a quell'anno vendevano ancora il 2.1 TD in versione "ecodiesel" e allestimento Jamboree per smaltire le rimanenze, verifica se effettivamente è stato costruito nel 93 o nel 94, verosimilmente sarà quest'ultimo.

Se ti piace l'XJ, prendilo: qualche accortezza e non avrai mai problemi, al limite se hai problemi di teste portalaa riparare in un'officina Alfa e vedrai che sarai a posto per un altro bel pò di Km
Cita messaggio
#32
Aggiungo che io le teste le compravo direttamente in VM, costavano molto meno...e inoltre c'erano in giro delle teste aftermarket a prezzo che non valevano un caxxo...tutto ciò ha ingrandito la pbrutta fama dei VM.....



Aneddoto: anni fà vado a prendere a Malpensa 3 Dodge Nitro che vanno consegnati in VM a Ferrara per delle prove di durata........all'interno c'erano diversi mezzi modificati con i motori VM, e c'era un Jeep GC con un sei cilindri (credo 4000) che andava come un razzo.......però a causa della cilindrata alta (penso) Jeep decise per il mercedes 270.......(che a dirla tutta di rogne ne aveva anche lui abbastanza)
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#33
[quote name='towman' timestamp='1351840413' post='455573']

...il tre cilindri era stato montato sulla 33 alfa romeo [/quote]



Ah, ecco mi ero dimenticato del 1.8 della 33 che quando girava sembrava un muletto della OM :lol56:

...come dici tu era un problema di utilizzo, al tempo c'erano dei turbodiesel molto "automobilistici" tipo il BMW (che se ti ricordi pure quello imbarcava le teste) o il Volvo-Volkswagen e tutti giù col piedone pesante!! Però sui GC era proprio sottopotenziato per la macchina...

Ma quei VM 2.4 che montavano sulle Alfetta e sulle Alfa 90 e 75 era della stessa famiglia?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#34
[quote name='Wildcat' timestamp='1351618611' post='455050']



Comunque se vuoi sapere tutto e di più sul cherokee jx, qui c'è tutto ciò che avresti sempre voluto sapere ma non hai mai osato chiedere! :zsarcastic4xx:



[url="http://www.duriepuri.com/index.asp?id=162&idopen=162"]http://www.duriepuri...=162&idopen=162[/url]

[/quote]



Ma fai presto perchè il webmaster ha già spento il forum e non credo ci metterà molto a spegnere l'intero sito che è molto interessante per i documenti PDF scaricabili.

Peccato mortale.
Cita messaggio
#35
Passato da poco i 200.000 km con l'XJ 2.5 del '98... per ora sempre ok!
U.V.A.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)