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Jeep CJ-7 2.4 D
#1
:zspecial73: Buongiorno ragazzi!

Ho per le mani una bellssima CJ-7 2.4 a gasolio del '82, di soli 75000km, in vendita a 10000 euro, ma con buone possibilità di portarla via anche a 8-9000 euro.

Il proprietario è un vero appassionato di auto d'epoca, è infatti già iscritta ASI, e sembra tenuta in ottimo stato.

Solo sugli interni volgio sostituire i due sedili anteriori (in tessuto) per unificarli a quelli dietro (in pelle)

Cosa mi suggerite di controllare?

Quali sono i punti deboli del CJ?

Particolari accorgimenti?



Grazie



p.s. sarebbe la mia prima americana, quindi ci tengo molto!
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#2
[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/16263-quotazioni-jeep-cj7/"]https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/16263-quotazioni-jeep-cj7/[/url]



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[Immagine: leo.jpg]
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#3
[quote name='cumenda' timestamp='1349784459' post='450481']

p.s. sarebbe la mia prima americana, quindi ci tengo molto!

[/quote]



Ma tu un'auto che monta un motore ISUZU giapponese la consideri americana? :ciappa:
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
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#4
Eh, lo so...se va in porto l'affare, l'unico rimpianto sarà il 5.0 V8 :frown2:
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#5
e non solo.

tutto sottodimensionato rispetto agli altri cj, occhio al ponte posteriore, molto delicato.

i semiassi schiavettano che e' un piacere.

quando la provi, metti il selettore in 2WD e vedi se tira dietro.
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#6
Foto?
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
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#7
[quote name='cumenda' timestamp='1349793004' post='450511']

Eh, lo so...se va in porto l'affare, l'unico rimpianto sarà il 5.0 V8 :frown2:

[/quote]



Vai di 258 e non te ne pentirai!
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
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#8
[quote name='JimmyShine' timestamp='1349793123' post='450513']

e non solo.

tutto sottodimensionato rispetto agli altri cj, occhio al ponte posteriore, molto delicato.

i semiassi schiavettano che e' un piacere.

quando la provi, metti il selettore in 2WD e vedi se tira dietro.

[/quote]

ti sbagli jimmy , è proprio l'opposto!!! ... monta gli stessi componenti che montano sugli altri motori (ovviamente a parte motore e le parti legate a questo) quindi è pure sovradimensionato per l'isuzu .

pure il selettore in 2wd ci deve già essere appena la provi visto che normalmente va tenuto in 2wd anzi se lo trovi in 4wd non è normale
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#9
infatti anche io la sapevo come reds , pero' è anche vero che schiavettano i semiassi facilmente !
[Immagine: leo.jpg]
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#10
tempo fa parlai con un rivenditore specializzato Jeep che mi disse che il ponte posteriore non era lo stesso dei cj L6 o V8, ma che era un mezzo ibrido.

semiassi schiavettati, e' toccato montare i semiassi modificato Moser.
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#11
[quote name='JimmyShine' timestamp='1349793123' post='450513']

tutto sottodimensionato rispetto agli altri cj, occhio al ponte posteriore, molto delicato.

i semiassi schiavettano che e' un piacere.

[/quote]



Jimmyshining....ma che stai a dì????? :zsarcastic4xx:



Quella "ciclistica" sopporterebbe e sopporta ben più potenza di quella del 2.4 isuzu...appunto à un peccato avere solo un 2.4!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#12
ripeto, riporto delle cose che ho letto su dei "forum" e cio che mi ha detto il ricambista.

sta di fatto che un potentissimo isuzu 2.4 riesce a schiavettare i semiassi del ponte AMC 20..
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#13
quando comprai il mio uno era schiavettato !
[Immagine: leo.jpg]
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#14
Si si...basta mettere le 35x14.50 mud e fare un pò i pirla e i semiassi partono....ho strappato anche crociere e piegato alberi di trasmissione.... ma dipende da cosa ci fai. Col 2.4 rischi meno perchè il motore à davvero sottodimensionato per il resto della macchina.

Io avevo un 304 V8 di un Sj fine anni '60 quindi con una bella manciata di cavalli....su una macchina nata diesel nel 1985. Mai avuto problemi malgrado le 33x12.50 e le gare di accelerazione fatte al jeepers meeting ed i rapporti ancora del diesel.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#15
non che poi sia nemmeno cosi potente da schiavettarlo , dipende da come è stato usato , dall'uso in fuoristrada , dalle gomme maggiorate e potrebbe benissimo averlo rotto chi ci ha fatto manutenzione non serrando il dado che tiene assieme il semiasse correttamente .

se se ne fà un uso normale non dovrebbe dare grossi problemi
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#16
[quote name='bronzo' timestamp='1349803894' post='450546']

Si si...basta mettere le 35x14.50 mud e fare un pò i pirla e i semiassi partono....ho strappato anche crociere e piegato alberi di trasmissione.... ma dipende da cosa ci fai. Col 2.4 rischi meno perchè il motore à davvero sottodimensionato per il resto della macchina.

Io avevo un 304 V8 di un Sj fine anni '60 quindi con una bella manciata di cavalli....su una macchina nata diesel nel 1985. Mai avuto problemi malgrado le 33x12.50 e le gare di accelerazione fatte al jeepers meeting ed i rapporti ancora del diesel.

[/quote]

ecco appunto !
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#17
Le cose da guardare son gli attacchi telaio/carrozza, quelli posti poco davanti alle due ruote posteriori, in particolare lato passeggero.

Poi gli attacchi del rollbar interni dietro ai due sedili guida, e il pianale interno dove poggiano i piedi i due passeggeri

Inoltre la giunzione delle lamiere nei parafangho posteriori

Poi le giunzioni fra il pianale della vasca e i lamierati esterni sottoporta.

Attacchi del parabrezza e condizioni della relativa cornice in prossimità della guarnizione inferiore.

Se ha l'hard top, il telaio in metallo del lunotto potrebbe essere piu o meno marcio.


per quanto riguarda la meccanica il 2.4 monta gli stessi ponti delle versioni piu potenti..(a seconda degli anni trovi ponti diversi)dovresti avere amc 20 posteriore e dana 30 anteriore

questa essendo dell'82 dovrebbe gia avere i ponti larghi
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#18
[quote name='arc.jury' timestamp='1349811095' post='450585']

Le cose da guardare son gli attacchi telaio/carrozza, quelli posti poco davanti alle due ruote posteriori, in particolare lato passeggero.

Poi gli attacchi del rollbar interni dietro ai due sedili guida, e il pianale interno dove poggiano i piedi i due passeggeri

Inoltre la giunzione delle lamiere nei parafangho posteriori

Poi le giunzioni fra il pianale della vasca e i lamierati esterni sottoporta.

Attacchi del parabrezza e condizioni della relativa cornice in prossimità della guarnizione inferiore.

Se ha l'hard top, il telaio in metallo del lunotto potrebbe essere piu o meno marcio.


per quanto riguarda la meccanica il 2.4 monta gli stessi ponti delle versioni piu potenti..(a seconda degli anni trovi ponti diversi)dovresti avere amc 20 posteriore e dana 30 anteriore

questa essendo dell'82 dovrebbe gia avere i ponti larghi

[/quote]



Sicuramente indicazioni di un CJ owner che conosce bene la vettura! :ok:

Aggiungerei solo le giunzioni di lamiere sovrapposte nei parafanghi anteriori.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#19
Grazie ragazzi per tutti questi preziosi consigli!

appena posso allego foto...



Ci aggiorniamo!
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#20
calcola che ne sta' cercando una anche nomadiaugusto , era in condizioni discrete quella che ha postato e gliela lasciavano per 8.000 sempre diesel isuzu come la mia, puoi vedere nel topic che ti ho postato , verso la fine
[Immagine: leo.jpg]
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