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taglio molle
#61
Citazione:
 Sulla tua mustang moderna probabilmente non avresti problemi con un taglio minimo, io se fosse mia però preferirei prendere un kit apposito.


Personalmente, nella mia, ho già molle Eibach ProKit da 1,5... non mi lamento per niente a livello di rigidità, ma se fosse un pelo più bassa sarebbe meglio. Quindi senza spendere altri 250 dollari per le Eibach Sportline o le H&R Supersport da 2, pensavo di tagliare 1/2 spira e i 250 dollari venivano spesi per la '66.

Comunque la cosa non mi entusiasma al 100% anche perchè dietro non le potrei tagliare... o meglio, potrei ma non me la sentirei (vedi foto del caso C). :ko15:
 
 

Dunque: Ho provato a tagliare le molle (partendo da 1/2 spira fino a 2 spire). Non fatelo. E' più ciò che si perde che quello che si guadagna... che poi il guadagno sta solo in un fattore estetico, oltre che soggettivo.

Ho fatto diverse prove. Ho fatto in modo che la molla tagliata avesse una base come in origine, ho fatto un sacco di calcoli, sia per la forza acquistata che per l'escursione persa. Per funzionare funziona, non dico di no, ma ci sono tanti difetti. I difetti più grossi sono quello a pieno carico (nel caso di molla quasi completamente carica, è impossibile usare l'auto oltre che pericoloso - ok, in questo caso ho voluto esagerare di proposito) e sopratutto la perdita di elasticità e durezza appena si prende un dosso o una buca. La cosa si avverte anche con auto ferma, semplicemente "molleggiandosi" sopra. Quindi ciò che avevo scritto è vero solo in parte. Ci sono tanti altri fattori che vanno incidere su questo, che ho capito però solo lavorandoci sopra. Qualcuno me lo aveva detto ma senza entrare nello specifico. Pure il mollificio a cui mi ero informato, anche se loro avrebbero tagliato comunque la molla, ma facendo il tutto ad una certa temperatura. Comunque il risultato non è stato per niente soddisfacente. Ho rimontato le molle "vergini" e tanti saluti.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#62
Scusa non ho capito se hai provato la macchina in strada quando hai tagliato mezza spira o l'hai provata direttamente quando avevi tagliato 2 spire?

Ed è diventata più rigida o più morbida?
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#63
Ho fatto 3 prove: 1/2 spira, 1 spira e 2 spire. L'auto è diventata più rigida... ma non è tanto quello. La cosa fastidiosa era la velocità che aveva la molla nel raggiungere un determinato carico. Cerco di spiegarmi meglio con degli esempi: con la molla originale il carico andava da 0 a 100 lb/in in 1/2 secondo, tagliandola andava da 0 a 100 lb/in in un 1/4 di secondo. Più la tagliavo, meno era il tempo di risposta. Quindi appena la ruota beccava un dosso od una buca, la molla reagiva molto più velocemente. Con la mia molla Eibach, anche se più rigida, in caso di buche o dossi, la molla reagisce più lentamente pur mantenendo una rigidità maggiore.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#64
tagliare una molla = diventa più rigida cioè reagisce prima (sempre) , taglia una Eibach e vedrai che cambierà "atteggiamento" anche lei. 

[Immagine: 200814.gif]

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#65
Anche le molle sono studiate per reagire in determinate situazioni e condizioni, chi continua a tagliarle pensa che gli ingegneri che ci passano molto tempo sopra, a studiarle, perdano solo tempo! :approv:

Cowmiles Clay

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#66
Citazione:Anche le molle sono studiate per reagire in determinate situazioni e condizioni, chi continua a tagliarle pensa che gli ingegneri che ci passano molto tempo sopra, a studiarle, perdano solo tempo! :approv:
 

Già. Ma per me, più che perdere tempo è capire bene, calcoli alla mano, perchà gli ingegneri hanno fatto determinate scelte. Che sia per una cosa banale come il taglio molle o cose ben più rilevanti. Sicuramente prima di toccare qualcosa bisogna sempre chiedersi "Ma se l'hanno fatto così, un motivo ci sarà, no?!".  :ok:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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