Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1979 Chevrolet Camaro
#41
Sul trattamento con l'olio ...sono un pò scettico! Col calore si cuoce e alla fine diventa bruttino. Il trattamento zinco come fondo lo sconsiglierei. Carterei bene fino al metallo il tutto, poi gli dai il termico, quando è asciutto metti in moto e la fai scaldare un pò, poi la lasci raffreddare.

Due di questi cicli poi puoi usarla e dovresti avere un buon risultato, anche di durata.

Cita messaggio
#42
Ho visto solo adesso i commenti.

allora, per lo zinco alla fine l'ho dato solo sulla parte terminale, più esposta all'acqua e comunque meno calda.

 

 

[Immagine: img0826ww.th.jpg]

 

 

Poi ho verniciato il resto con una delle vernici apposta per alte temperature (niente commenti sul grigio  :011: , il nero era finito e avevo fretta... )

 

Per il discorso di scaldare i collettori, le indicazioni del produttore dicono di portarli a 150° circa per un ora (accendere il motore sarebbe stato troppo), ho quindi provveduto in questa maniera (mooolto artigianale....), facendo attenzione a non scaldarli troppo 

 

 

[Immagine: img0829fb.th.jpg]

 

 

questo per le regolazioni di "fino" in maniera che la temperatura fosse più omogenea  :zsarcastic4xx:

 

 

[Immagine: img0831yy.th.jpg]

 

 

In pratica per uno ora sono stato lì, controllando "a mano" lo stato della temperatura nei vari punti.

Che dire, io ci ho provato a fare come meglio potevo, poi vada come vuole...

Adesso li ho pronti da mettere su, mi mancano solo le guarnizioni

Cita messaggio
#43
Ciao a tutti,
finalmente ho tutti i ricambi che mi servivano è potrò rimontare i collettori di scarico
Dubbio: i collettori di scarico hanno le superfici di contatto "brutte", probabilmente sfiatavano per questo...
Adesso io le ho un pò sistemate, ma non sono comunque perfette. Io odio mettere paste sigillanti e simili, però in questo caso mi sa che oltre alle guarnizioni nuove è meglio mettere qualcosa. Scarterei a priori pasta rossa e pasta nera poichè arrivano a max 300°
Mi dicevano (il ricambista e altri) di mettere la pasta bianca per gli scarichi.
Io però mi ricordo di aver smontato uno scarico dove avevo trovato residui secchi di una pasta bianca che si sbriciolava. Il mio dubbio è, se seccando indurisce, con le vibrazioni non è che poi si crepa, o si stacca?
Quindi, qualcuno di voi l'ha mai usata tra collettori e testa? 
Consigli/suggerimenti?
Cita messaggio
#44
non riesci a farti fresare le superfici per renterle piane?

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#45
Eh purtroppo non c'e più abbastanza materiale . In passato devono averci già provato in brutta maniera, hanno lasciato dei solchi tipo aratura per semina .. Li ho un po sistemati a mano ma più di

così non riesco ...
Cita messaggio
#46
La flangia va rettificata, non spianata come viene. Se non hai più materiale per farla rettificare (colpa anche di headers di scarsa qualità con flange troppo sottili) purtroppo ti sfiaterà sempre. Ogni soluzione à un pagliativo. La superficie di contatto deve essere perfetta. E nemmeno troppo sottile altrimenti con il calore tenderà sempre a piegarsi e, quindi, a sfiatare.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#47
si chiaramente quando arrivi alla frutta l'unica è sostituire.

Quindi sicuramente se dovessi ancora avere problemi dovrò mettere in conto di sostituire i collettori.

Al momento credo ( e spero ) di poterli recuperare. Come dicevo in passato devono aver cercato di spianarli alla meglio (si vedono i segno di una fresatura, e non di una rettifica). In ogni caso la superficie è piana ma rimangono i segni circolari della fresa che ho livellato un pò. 

Forse la guarnizione nuova potrebbe anche essere sufficiente, per stare più tranquillo volevo però mettere una pasta.

 

Vediamo, a lavoro finito vi farò sapere......

Cita messaggio
#48
A questo punto, visto che ho ricevuto la conferma diretta anche da Bronzo, in caso di sostituzione valuta due opzioni:

O prendere degli headers di elevata qualità e di conseguenza di costo nettamente sopra la media, oppure di recuperare due manifolds in ghisa originali, praticamente eterni.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#49
Si, in effetti se questi mi daranno ancora noie, in caso di sostituzione credo che opterei per quelli originali. 

Anche perchè non è possibile che ogni volta che smonti le candele ne spacchi una su due....  :argh:

 

Certo dispiace un pò in ottica delle prestazioni, però piuttosto che degli headers che sfiatano, rendono sicuramente di più i collettori originali.

 

Si vedrà, io li metto su, se tengono tanto meglio, sennò appena il budget permetterà...

Cita messaggio
#50
I consigli che ti sono stati dati sono più che corretti.

Come pasta sigillante c'è un silicone al rame fatto apposta. In Italia non credo si trovi, io lo avevo comprato in Svezia.

È miracoloso neanche io ci credevo non si rovina neanche a scaldarlo con la fiamma.
Cita messaggio
#51
@ riku426 grazie del consilgio, ho trovato qualcosa sul web che poteva andare bene, ma la fretta di rmontare...:

 

una info per tutti quelli che hanno il mio stesso problema (visto che è importante condividere le esperienze positive, ma più importante ancora quelle negative): se andate dal ricambista e questo vi consiglia di usare la pasta per marmitte della arexons, procuratevi assolutamente anche del sale grosso da cucina, meglio se iodato. Con il sale poi caricate il fucile da caccia e sparate al ricambista.

 

Io nella fretta vado dal ricambista chiedendo se ha qualcosa che va bene. Lui mi ha consigliato questa pasta per marmitte dicendomi che la usano tutti....

Allora, è fatta per riparare dei buchi nelle marmitte e per fare questo magari andrà anche benone. Se la volete usare come sigillante (al posto delle varie paste rossa e nera ecc.) lasciate stare! E' una specie di stucco che indurisce nel giro di pochi minuti, quindi se non unite le parti in pochissimo tempo, questa pasta diventa dura non adattandosi più alla superficie. 

unico vantaggio è che non incolla, quindi se avete messo male la guarnizione potete staccare e riattaccare (chiaramente se avete solo "appoggiato" le parti senza stringere)

 

Un consiglio se vi dovesse malauguratamente capitare di usarla: procuratevi uno spruzzino con acqua per inumidire la parte, in questa maniera ritardate un pò l'essicatura e riuscite a lavorarla/stenderla meglio.

 

Io oramai l'ho messa (credo sia il lavoro che in assoluto ho fatto peggio), si vedrà se sfiatano oppure no...

Cita messaggio
#52
Ahahah mi hai fatto morire con quella del sale!!!

 

Ho capito che pasta ti ha dato, non ha nulla a che vedere con la pasta al rame che serve per gli accoppiamenti testa/flangia di scarico.

Cita messaggio
#53
Ricky, la pasta al rame l'avevo vista da un paio di meccanici, sicuro che non si trova in giro con facilità? Nemmeno dai grossisti?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#54
io addirittura ero quasi tentato di usare il silicone per camini. Lo danno fino a 1250° e dicono si può usare anche sui motori (quindi immagino sia resistente ad olio/benzina).

 

Non mi ricordo più forse della bostik...
Cita messaggio
#55
http://www.bostik.it/bostik/prodotti/151...ti-e-stufe
Cita messaggio
#56
Citazione:Ricky, la pasta al rame l'avevo vista da un paio di meccanici, sicuro che non si trova in giro con facilità? Nemmeno dai grossisti?
 

Non saprei, io volevo quella consigliatami da un amico, e qui non c'era verso di trovarla. Credo fosse della Loctite.
Cita messaggio
#57
Se devo essere sincero, dalle mie parti si trova con facilità (chiaro, non al Brico).

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#58
rieccomi.....
è un pò che stavo valutando se aggiornare il post con le foto del lavoro finito. Avevo un pò di timore delle :argh:  che mi arriveranno. Ma alla fine mi sono detto, vabbè dai magari quelli del forum non ti spareranno.
Allora, il motorino d'avviamento l'ho pulito per bene (santo dremel), sostituito le spazzole e per adesso sembra essere ok.
per il lavoro degli scarichi, i collettori li ho rimessi su e per adesso non sfiatano più. Che differenza rispetto a prima! Tutto un'altro suono, bello ovattato. Venendo al suono c'è la parte che adesso mi criticherete. Tirando giù i collettori, ho fatto che smontare lo scarico completo. E qua ho dovuto constatare che i tubi terminali sono messi maluccio. Inoltre su questa versione del camaro, per i miei gusti gli scarichi posteriori non è che ci stanno benissimo (escono in maniera posticcia sotto i paraurti in plastica). Quindi mi sono detto, facciamo un esperimento: scarichi laterali! adesso i pusisti mi tiarno giù di tutto. a mia discolpa posso solo dire che è una cosa temporanea, per questa stagione rimarranno così, il prox inverno si vedrà.
 
Cmqe, in pratica adesso ho due glasspack collegati direttamente ai collettori, da li ho fatto due curve che escono di lato usando dei tubi in inox.
 
Qua alcune foto.
 
curve da montare
 
[Immagine: img0874yw.jpg]
 
[Immagine: img0875yk.jpg]
 
[Immagine: img0877i.jpg]
 
 
fissaggio
 
[Immagine: img0883zw.jpg]
 
[Immagine: img0887qq.jpg]
 
 
risultato finale (è abbastanza tamarro?)
 
[Immagine: img0884cg.jpg]
 
[Immagine: img0902jd.jpg]
 
[Immagine: img0897ce.jpg]
 
 
devo dire, il risultato a livello estetico non mi dispiace, a livello di suono non è male ma potrebbe essere meglio, un pò rumoroso.Vabbè per il momento va bene così, poi si vedrà....
Cita messaggio
#59
io avevo sulla camaro, inizialmente, gli scarichi laterali tipo corvette, lungo tutto il sottoporta. non mi piacevano per niente a livello estetico e li ho tolti ripristinando i suoi originali.

devo dire che come li hai realizzati non sono spiacevoli alla vista. però a me dava molto disturbo l'odore dello scarico da fermo al semaforo, ce l'hai proprio sotto il naso e con i finestrini aperti è una porcheria

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#60
si, questa soluzione si porta dietro tanti svantaggi.

Per il discorso delle fermate ai semafori per me è un problema minimo perchè dove abito non ci sono semafori  :clapclap: .... nel senso che abito fuori città, i semafori li incontro solo qualche volta che vado da qualche parte ma non sono fermate così lunghe.

Piuttosto quello che mi piace meno è il suono.

Come dicevo rimane un pelino troppo rumorosa, sicuramente il fatto che finiscono ad altezza "orecchie" fa la sua parte.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)