Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1979 Chevrolet Camaro
#21
Per gli headers l'unica soluzione per avere un buon lavoro è farli ceramizzare, c'è una ditta in provincia di Asti che lo fa, avevo sentito per curiosità ma il costo era così alto che spendi meno a ricomprarli nuovi. Se rivernici i tuoi dopo poco tempo, indipendentemente dalla vernice che usi, si sfoglieranno come niente.

 

Forse, dico forse, potresti provare con una verniciatura a polvere di tipo industriale, di solito hanno una vernice nera semi opaca che ha un trattamento a forno a 800°C e resiste molto di più degli altri colori.

Cita messaggio
#22
si questa è anche la mia paura....

infatti avevo anche riaperto e scritto in un post in cui si parlava della vernicitura dei collettori. alcuni utenti del forum avevano mostrato delle foto dei collettori da loro riverniciati e chiedevo come stavano adesso quei collettori a distanza di un anno o più... al momento nessuna risposta.. 

Cita messaggio
#23
e la soluzione di scaldarli e poi spennellarli con olio? 

Cita messaggio
#24
Sì ma erano collettori in ghisa non headers...
Cita messaggio
#25
Citazione:Per gli headers l'unica soluzione per avere un buon lavoro è farli ceramizzare, c'è una ditta in provincia di Asti che lo fa, avevo sentito per curiosità ma il costo era così alto che spendi meno a ricomprarli nuovi. Se rivernici i tuoi dopo poco tempo, indipendentemente dalla vernice che usi, si sfoglieranno come niente.
 

Forse, dico forse, potresti provare con una verniciatura a polvere di tipo industriale, di solito hanno una vernice nera semi opaca che ha un trattamento a forno a 800°C e resiste molto di più degli altri colori.
 

Ricky, salta via anche quella a polvere, all'uscita della testa i collettori si scaldano tantissimo. La soluzione impiegata in campo motociclistico è la cromatura nera: è inalterabile.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#26
cromatura nera? come si ottiene?

Cita messaggio
#27
ho appena trovato uno in zona torino che è specializzato in cromatura nera.....

Cita messaggio
#28
Esatto proprio lui intendevo. Non so però quanto costi la preparazione e la relativa cromatura nà se ha un bagno abbastanza grande da contenere gli headers...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#29
ho appena inviato la richiesta di preventivo, vediamo, se non costa troppo, altrimenti: verniciatura....

Grazie dalla dritta!  :ok:

 

la cosa dell'olio quindi funziona solo sulla ghisa?... peccato l'avrei preferito....

Cita messaggio
#30
Citazione:il problema dei carboncini è che sono consumati in maniera irregolare, se guardi la foto vedrai che tre sono molto consumati, mentre uno è quasi nuovo. 
Ho guardato meglio...ma non mi sembrano male invece, hanno preso l'impostazione del rotore ma non sono scheggiati, secondo me si recuperano.Ho avuto un problema analogo col motore del tergicristallo, e sono riuscito a riportarlo in vita.

Fai attenzione invece al rotore che sfrega sui carboncini, solitamente tra un placchetta di metallo e l'altra (che c'è la riga di separazione) si forma del materiale di consumo che compromette il buon contatto, vanno pulite bene de righine!
Cita messaggio
#31
Per gli headers, altra soluzione è verniciatura e la fasciatura nella parte vicino alle teste, può non piacere ma tiene bene e le fascie costano poco.

Cita messaggio
#32
ECCOMI! Sono io quello che li aveva verniciati con vernici VHT specifiche.. http://www.vhtpaint.com/products/flameproof/

 

Qui vedi il post: https://www.usacarsforum.it/forum/index.p.../?p=351317

 

Dopo un anno posso dire che la vernice è ancora lì. La macchina la uso pochissimo e magari questo sta aiutando le prestazioni della vernice.

Si vede qualche piccola crepa nella vernice.... segno che magari in 4-5 anni comincerà a sfogliarsi... non so.

 

Posso dire due cose:

-Dura sicuramente di più delle vernici che vengono vendute a 800°. (Le ho viste bollire e staccarsi mezz'ora dopo la prima accensione)

-Non ho seguito la procedura corretta per far fissare la vernice: con cotture a varie temperature e pause per far freddare. Probabilmente con la giusta procedura si fissa meglio.

 

PS: Io ho tolto tutta la vecchia vernice col flessibile.. li ho portati  a ferro.

PPS: Se vuoi comprarle le trovi sull'ebay tedesco

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#33
Ma la spesa per un operazione del genere ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#34
con 60-70E presi:

 

- 2 bombolette di primer bianco

- 2 bombolette di vernice nera

- 2 bombolette di finimento satinato.

 

Spedizione compresa.

 

ho dato 2 mani di primer, 2 di vernice e 2 di finimento... e ne ho ancora un pò.

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#35
ok, quindi se ho capito bene, dalla tua esperienza una volta riverniciati possono durare qualche annetto.

Al momento comunque sto tentando di grattarli "dolcemente" .... ho notato che sotto la patina di ruggine c'è ancora lo strato nero originale (forse proprio cromatura nera). Purtroppo in qualche punto sono già andato un pò troppo giù arrivando quasi a ferro (non è facile fermarsi in tempo....), cmqe adesso cerco di continuare con delicatezza, in funzione del risultato vedrò come procedere...

 

Ah, carboncini trovati e ordinati!!!!!!!  :banana:

Cita messaggio
#36
Non credo si tratti di cromatura nera.

 

Io ho lo stesso problema ma 900 usd di headers nuovi per ora non li prendo e credo proprio che opterò per le bende....

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#37
Per quanto riguarda la ceramizzazione, non è semplicemente una verniciatura ma è un trattamento termico. Gli headers ceramici scaldano meno rispetto a quelli verniciati/cromati e sono anche trattati all'interno, hanno solitamente una colorazione verde, che oltre a fare appunto da barriera termica serve a non farli sfogliare all'interno e a mantenerli inalterati nel tempo.

Cita messaggio
#38
Citazione:Per quanto riguarda la ceramizzazione, non è semplicemente una verniciatura ma è un trattamento termico. Gli headers ceramici scaldano meno rispetto a quelli verniciati/cromati e sono anche trattati all'interno, hanno solitamente una colorazione verde, che oltre a fare appunto da barriera termica serve a non farli sfogliare all'interno e a mantenerli inalterati nel tempo.
Si dice che il trattamento interno a gli headers crea anche un flusso migliore di scarico... :ciglia:
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#39
per la cromatura nera non ho ricevuto risposta...

Intanto ho (quasi) finito di pulirli e mi sorge un dubbio, a me piacerebbe tenerli così (sarò strano ma questo effetto metallo antico mi piace..) , la soluzione con olio dite che su acciaio proprio non funziona? ma come mai su ghisa invece si? (assorbe di più?)

Ricky426, tu hai già provato e lo sai di per certo?

 

Come si vede ho cercato di tenermi leggero per non eliminare completamente il vecchio protettivo, chiaramente in alcuni punti sono dovuto arrivare al metallo

 

[Immagine: img0811y.th.jpg]

 

[Immagine: img0810tt.th.jpg]

 

 

 

Ho già comperato le vernice, ma prima di iniziare volevo capire se si potevano laciare così (chiaro che non vorrei poi tutte le volte che piove dover ripassare l'olio...). Se li devo verniciare li gratterò ancora in qualche punto, se invece funzionasse la cosa dell'olio li lascerei cosi appunto per non togliere la vernice originale.

Ho anche preso una bomboletta di zinco spray ma non c'è scritto fino a tempreature regge una volta dato. Potrebbe avere senso usarlo come protettivo?

 

 

Cita messaggio
#40
Io ho gli headers ceramici comprati così e sono ottimi. Per altri problemi ho dovuto far spianare le flange e siccome monta, smonta, monta, smonta più un paio di tombini di troppo erano un po' rigati ho chiesto se si poteva rifare il trattamento ceramico. Si può sì, ma mi conveniva ricomprarli nuovi! Dunque li ho rimontati così tanto tutto sommato sono ancora belli. Era più una mia fissa mentale.

 

Comunque sia è vero, se sono un buon prodotto scaldano decisamente meno rispetto agli headers non ceramici. Basta che senti le bestemmie di quelli che hanno gli headers normali che sistematicamente si ritrovano le pipette delle candele squagliate.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)