Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Isolamento acustico
#1
Attingo nuovamente da questo forum, fatto da utenti veramenti gentili e disinteressati, per chiedere: come lo risolvete il problema del rumore nell'abitacolo. Mi spiego - non che sia un problema il sound di un V8 - certo, però ben sappiamo che specie nelle 4x4 d'epoca come il mio CJ si sente un baccano infernale, un po' x la struttura generale spartana, ma x buona parte dovuto al motore diesel, specie se fa freddo. Allora un impianto stereo pur se potente potrebbe non sentirsi o cmq fare schifo come qualità audio. Quindi prima di installarlo sul mio CJ volevo sapere se l'isolamento acustico del motore si può fare e se si come? antirombo anche nel vano motore? oppure si usano degli strati fonoassorbenti??

grazie

p.s. se decidessi di montare l'impianto stereo consigliate la sound-bar come nei moderni JK da applicare al roll-bar oppure semplici casse messe "dove trovo spazio"----> :hum:
Cita messaggio
#2
no...l'antirombo nel vano motore è inutile......non è specifico per l'isolamento acustico,piuttosto metterei dei pannelli adesivi all'interno fonoassorbenti,ma ci sono discussioni in merito...prova a cercarle....
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#3
Ti rispondo x quello che conosco, altop. Dove c'è posto suoneranno a bip di cane, vanno messi dove suonano! ... ed attorno va creata l'area destinata a "cassa" es lo sportello più isolata possibile da risonanze della lamiera.



Esistono pannellini adesivi con catrame ed alluminio, antirombi spray o a pennello e tanto altro ...
Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.

1988 Trans AM GTA
Cita messaggio
#4
Ti posso raccontare la mia esperienza . Dovendo rifare gli interni ho ripulito i fondi e messo il Dynamat,(molto bello ed efficace).Ho messo uno strato di gomma e il feltro , infine ricoperto con la moquette nuova . Ho montato un ampli 100 w per Ipod ben nascosto ,2 belle casse della Ciare. Fin qui tutto bene,si sente bene ecc ecc.

Il problema nasce quando ti muovi, le vibrazioni e le risonanze vengono attutite, ma solo in parte ,senza dimenticare il rumore del rotolamento dei pneumatici.

Conclusione. non pensare di avere un ascolto da Topaudio in un tale ambiente. La potenza ti servirebbe contrastare i rumori di fondo, ma non avresti la qualità.Perciò monta pure uno stereo, da acoltare nelle soste ma quando vai spegni tutto e goditi il sound del tuo motore
Cita messaggio
#5
Dynamat e' il piu' famoso ...



Piombo e catrame appesantiscono , cosi' si evitano le vibrazioni su portiere e lamierati ...



Per l'isolamento acustico , come detto da Chevy39 devi usare pannelli fonoassorbenti.



Prova a sentire Frank64 , se non sbaglio dovrebbe averne in piu' ... Mi sembra
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#6
Non esiste solo il Dynamat, ne abbiamo già parlato, io non l'ho mai usato, anche perchè costa una cifra, ci sono alternative ottime!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#7
[quote name='COWMILES CLAY' timestamp='1353848599' post='461323']

Non esiste solo il Dynamat, ne abbiamo già parlato, io non l'ho mai usato, anche perchè costa una cifra, ci sono alternative ottime!

[/quote]

tipo?
Cita messaggio
#8
Quella che uso io, da una parte alluminio e dall'altra tessuto di vetroresina, tiene la fiamma, non fa polvere, non punge la pelle, è sottile, però è densa, quindi rimane bene appoggiata al fondo, poi si può incollare, ma io preferisco mettere del nastro sempre alluminizzato.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#9
[quote name='paolo m' timestamp='1353857152' post='461328']

[quote name='COWMILES CLAY' timestamp='1353848599' post='461323']

Non esiste solo il Dynamat, ne abbiamo già parlato, io non l'ho mai usato, anche perchè costa una cifra, ci sono alternative ottime!

[/quote]

tipo?

[/quote]



quello che ho messo sulla starfire.......l'ho preso qui da me.......paolo,se vuoi te lo prendo io e te lo porto,come i posaceneri.... :zsarcastic4xx:
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#10
[quote name='COWMILES CLAY' timestamp='1353848599' post='461323']

Non esiste solo il Dynamat, ne abbiamo gi?  parlato, io non l'ho mai usato, anche perch?¨ costa una cifra, ci sono alternative ottime!

[/quote]



Infatti ... Se leggi bene ho scritto che e' il piu' famoso...

Non dico sia il migliore ... Ma per dire pannello isolante si dice Dynamat ...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#11
:hum: Quindi alla fine consigliereste di procedere come segue: levo tutta la moquette, tappezzo di pannellini piombati fonoassorbenti, uno strato di gommapiuma, uno di feltro entrambi belli abbondanti e rimetto la moquette.

A quel punto un buon elettrauto specializzato in car-audio mi monterà un impianto ad hoc (secondo me le casse nelle portiere non vanno bene, come si fa ad elettrificarle visto ke sono rimovibili?) Però i moderni wrangler le hanno sempre amovibili pure coi vetri elettrici... :011:

Il top sarebbe una bella sound-bar però bisogna vedere se hanno la stessa dimensione i roll-bar del wranger e del CJ.
Cita messaggio
#12
E' un CJ non è una macchina normale...Secondo me lasci perdere... :ok: è un lavoro inutile, finisce come hai già letto su P.A. che spendi un sacco di soldi per sentire la radio solo quando spegni il motore :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
...ma 3 strati di cosa?

La scocca del tuo mezzo è in vetroresina o metallo, perchè ne conosco con il body in fiber?

Se il mezzo in se stesso, nasce come fuoristrada e per fuoristrada, intendo anche di qualche anno fa, per avere risultati buoni, non eccellenti, bisogna cambiare mezzo.

Ma tu prova ad ascoltarlo quando corri su strada, oltre al motore, non senti il rotolamento delle gomme?

Le porte movibili, pensi che abbiano la capacità e la pesantezza per poter attutire parecchi watt, distribuendo il suono omogeneamente, poi hai soft top o hard top?

Un mezzo moderno, ma anche vecchio, fatto robustamente, con porte massicce, rivestimenti buoni, può ancora supplire al discorso, ma la vedo dura con il tuo.

Esempio io ho un pick up, dove c'è una buona fonte audio, un buon vecchio ampli, due tweeter, due casse originali Ford e un piccolo sub, sotto i sedili.

Ho una buona qualità, un buon sound, ma lungi da avere un'ottimo...sound!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#14
[quote name='nigel68' timestamp='1353935881' post='461454']

E' un CJ non è una macchina normale...Secondo me lasci perdere... :ok: è un lavoro inutile, finisce come hai già letto su P.A. che spendi un sacco di soldi per sentire la radio solo quando spegni il motore :zsarcastic4xx:

[/quote]



E' una JEEP ! Non sentirai mai bene ne' radio / cd / k7 / etc.



@Nigel sei meglio di MarioMonti !





Sulla mia, come dice Cristiano, sento bene la musica solo a motore spento... :ciappa:
I'm a joker, I'm a smoker, I'm a midnight toker,
I sure don't want to hurt no one...

Cita messaggio
#15
:hum: :hum: :hum: Non mi state incoraggiando molto!

E' vero ke su macchine simili voglio spenderci il meno possibile (finora nulla...a parte gli ottomila di acquisto) ma quanto viene può venire a costare il lavoro suddetto??
Cita messaggio
#16
ciao, io ho una macchina in vtr internamente ricoperta di dynamat gomma e moquette o vinile per il tetto e pannelli.con scarichi davanti a fianco al motore con silenziatori magnaflow, una radio media 45w e casse boston, il risultato è:

rumore del motore esagerato + volume della radio per cercare di coprirlo ancora più esagerato = audioleso e percezione dei rumori esterni ineistente.



se fossi in te non investirei soldi nell'isolamento...ma se proprio vuoi ascoltare la radio a manetta più watt.



ciao!



p.s. con radio a manetta non intendo a qualità da sala da concerto, ma a lesione di timpano.
Cita messaggio
#17
una bella cuffia no ? :approv:

se è permesso l'auricolare per telefonare e guidare presumo sia legale avere un paio di cuffiette collegate al telefono che legge gli mp3
Cita messaggio
#18
Credo che l'auricolare occupi un solo orecchio.. usare cuffie o auricolari che occupano entrambe le orecchie sia pericoloso per se e per gli altri.. ci si isola da quello che succede intorno
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#19
comma 2 dell’articolo 173 del codice della strada...questo è l'articolo incriminato.

in ogni caso scusate se vado off ma il cds consente l'uso dell'auricolare se in mono...cioè se avete l'auricolare stereo,non potete indossare entrambe le cuffie...poi però escono macchine con impianti bose da 500w..chiuso l'off.
Cita messaggio
#20
si lo so ci ho pensato anch'io: purtroppo - giusta o sbagliata - la legge è così e va rispettata!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)