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durante la fase di riscaldamento motore,per cui con la farfalla dell'aria chiusa,e' possibile che sia troppo ricca,in pratica la farfalla,che e' regolabile,chiude troppo o per troppo tempo,ecco perchà magari ti sporca il muro del garage,ma poi scaldandosi e aprendo la farfalla, tutto torna perfettamente carburato,se non ti sporca le candele,agisci solo sulla regolazione della farfalla,sicuramente su youtube trovi tutto a riguardo.......
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ciao a tutti,
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ho fatto un pò di km con le candele all'iridio come suggerito tempo fa da Nigel.Â
ho notato che da un pò fa il seguente difetto:
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al minimo, in P, gira bene anche accelerando prende subito i giri
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in marcia a volte ha dei mancamenti soprattutto se affondo sul gas. l'anticipo l'ho verificato sembra ok. non fa fumo ne fredda ne in marcia
ora, mi viene da pensare ad un problema più che di candele o di carburatore (revisionato) di corrente.Â
che ne pensate?Â
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cambiare la bobina? mettere cavi candele nuovi?
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grazie
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L'anticipo hai controllato solo lo statico o anche il dinamico? L'anticipo vacuum è connesso? Misurato anche quello?
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I cavi candela è bene cambiarli a prescindere dopo un tot. Bene o male su tutti i manuali di officina sono segnati nel maintenance schedule.
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Sul manuale di officina hai tutti i dati dell'anticipo. Altrimenti li puoi sicuramente trovare in rete. L'anticipo dinamico lo controlli come lo statico con la pistola strobo sul damper, però ti occorre un degree tape o un damper con tutte le tacche, di solito da -10 a +60. Sul manuale trovi, ad esempio, che dovrai avere 8 gradi a idle e 25 a 2500 giri. Ovviamente se non hai tutte le tacche sul damper ma solo quella di zero e il classico +10 / -10 sul timing cover dovrai fare un po' a occhio. L'anticipo statico e dinamico va misurato sempre con l'anticipo vacuum disconnesso. L'anticipo vacuum è un po' più complesso da misurare perchà il motore deve essere sotto carico. In genere è sufficiente testare che funzioni e che non dia valori sballati, per cui basta che stacchi il tubicino dalla parte del motore e mentre è in moto "succhi" un po' come fosse una cannuccia, e misuri di quanto cambia l'anticipo. Se sale molto non va bene, se non sale pure. Deve muoversi di circa 5 gradi con questo "test".