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info carburazione
#21
Citazione:Non so se la flangia del collettore Edelbrock è però compatibile col 4100 :confuso33:
 

Dovrebbe bastare mette questa piastra http://www.jegs.com/i/Edelbrock/350/2732/10002/-1

Va installata fra due guarnizioni sotto il distanziale da 1 pollice.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#22
Citazione:Occhio a non smagrire troppo la carburazione, potresti avere altri problemi, ma molto più seri.

 

Non ricordo se hai scritto il tipo di motore che ha la vettura, comunque in origine poteva montare un doppiocorpo (come ha ipotizzato Nigel) se C Code  o un quadricorpo se A Code.

Se mi posso permettere di darti un consiglio, hai una vettura molto bella, investire qualche centinaia di euro, sarebbe una cosa molto saggia.

Cerca un Autolite 4100, anche con codice non corretto del suo anno per risparmiare qualcosa, ma sarebbe sempre il suo carburatore al posto di quello attuale (che non si può guardare!).

Scusami se mi intrometto nella "tasca" altrui.
 

figurati, anzi grazie per i consigli.

al momento, causa budget ridotto, è escluso cambio carburatore ma terrò presente il suggerimento.
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#23
durante la fase di riscaldamento motore,per cui con la farfalla dell'aria chiusa,e' possibile che sia troppo ricca,in pratica la farfalla,che e' regolabile,chiude troppo o per troppo tempo,ecco perchà magari ti sporca il muro del garage,ma poi scaldandosi e aprendo la farfalla, tutto torna perfettamente carburato,se non ti sporca le candele,agisci solo sulla regolazione della farfalla,sicuramente su youtube trovi tutto a riguardo.......

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#24
ciao a tutti,

 

ho fatto un pò di km con le candele all'iridio come suggerito tempo fa da Nigel. 

ho notato che da un pò fa il seguente difetto:

 

al minimo, in P, gira bene anche accelerando prende subito i giri

 

in marcia a volte ha dei mancamenti soprattutto se affondo sul gas. l'anticipo l'ho verificato sembra ok. non fa fumo ne fredda ne in marcia

ora, mi viene da pensare ad un problema più che di candele o di carburatore (revisionato) di corrente. 

che ne pensate? 

 

cambiare la bobina? mettere cavi candele nuovi?

 

grazie
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#25
L'anticipo hai controllato solo lo statico o anche il dinamico? L'anticipo vacuum è connesso? Misurato anche quello?

 

I cavi candela è bene cambiarli a prescindere dopo un tot. Bene o male su tutti i manuali di officina sono segnati nel maintenance schedule.

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#26
Citazione:L'anticipo hai controllato solo lo statico o anche il dinamico? L'anticipo vacuum è connesso? Misurato anche quello?

 

I cavi candela è bene cambiarli a prescindere dopo un tot. Bene o male su tutti i manuali di officina sono segnati nel maintenance schedule.
 

i cavi che io sappia risalgono, bene che vada, al 2012. li cambierò

 

per l'anticipo ho controllato solo lo statico. 

anticipo vacuum connesso.  questo però non so come misurarlo. hai qualche lettura da suggerirmi?

 

 

grazie
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#27
Sul manuale di officina hai tutti i dati dell'anticipo. Altrimenti li puoi sicuramente trovare in rete. L'anticipo dinamico lo controlli come lo statico con la pistola strobo sul damper, però ti occorre un degree tape o un damper con tutte le tacche, di solito da -10 a +60. Sul manuale trovi, ad esempio, che dovrai avere 8 gradi a idle e 25 a 2500 giri. Ovviamente se non hai tutte le tacche sul damper ma solo quella di zero e il classico +10 / -10 sul timing cover dovrai fare un po' a occhio. L'anticipo statico e dinamico va misurato sempre con l'anticipo vacuum disconnesso. L'anticipo vacuum è un po' più complesso da misurare perchà il motore deve essere sotto carico. In genere è sufficiente testare che funzioni e che non dia valori sballati, per cui basta che stacchi il tubicino dalla parte del motore e mentre è in moto "succhi" un po' come fosse una cannuccia, e misuri di quanto cambia l'anticipo. Se sale molto non va bene, se non sale pure. Deve muoversi di circa 5 gradi con questo "test".

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#28
Citazione:Sul manuale di officina hai tutti i dati dell'anticipo. Altrimenti li puoi sicuramente trovare in rete. L'anticipo dinamico lo controlli come lo statico con la pistola strobo sul damper, però ti occorre un degree tape o un damper con tutte le tacche, di solito da -10 a +60. Sul manuale trovi, ad esempio, che dovrai avere 8 gradi a idle e 25 a 2500 giri. Ovviamente se non hai tutte le tacche sul damper ma solo quella di zero e il classico +10 / -10 sul timing cover dovrai fare un po' a occhio. L'anticipo statico e dinamico va misurato sempre con l'anticipo vacuum disconnesso. L'anticipo vacuum è un po' più complesso da misurare perchà il motore deve essere sotto carico. In genere è sufficiente testare che funzioni e che non dia valori sballati, per cui basta che stacchi il tubicino dalla parte del motore e mentre è in moto "succhi" un po' come fosse una cannuccia, e misuri di quanto cambia l'anticipo. Se sale molto non va bene, se non sale pure. Deve muoversi di circa 5 gradi con questo "test".
grazie mille per l'aiuto e la pazienza! 
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