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best handling american car
#1
Apro questo topic per sentire le vostre opinioni (argomentate - le tifoserie lasciamole negli stadi) ed esperienze riguardanti la tenuta di strada delle vetture americane costruite negli anni 70.

Non ho molti libri di auto usa (sportive) solo 5 (3 solo sulle Firebird...) e leggendo i vari articoli e test dell' epoca la 2nd gen. Trans Am sembrerebbe avere la migliore tenuta di strada, addirittura meglio della ben più agile Corvette?! Ora dato che da possessore di T/A la mia opinione e' sicuramente  "biased", mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
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#2
Per esperienza diretta una vettura costruita con un ponte rigido posteriore, non può avere un comportamento su strada migliore di una con ruote indipendenti, poi se si prova una TA manuale,con autobloccante,performance suspension e la si paragona ad una corvette automatica,senza barra anti rollio post,senza autobloccante può anche darsi.....in ogni caso la corvette è chiamata la ferrari d'america anche per le prestazioni su strada, superiori alla media delle altre americane....

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
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#3
le americane , Corvette esclusa ( + ovviamente GT40 e cobra a sospensioni indipendenti) , sono tutte penalizzate dal ponte rigido : l'entità delle masse non sospese al retrotreno( ponte+asse di trasmissione) limitano fortemente la capacità dell'auto di seguire le imperfezioni dell'asfalto . in sostanza in presenza di un avvallamento o dosso il retrotreno si stacca da terra con perdita di aderenza. pericoloso a dir poco 

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#4
Infatti ci sono in commercio dei kit per rinforzare il posteriore, con barre antirollio - stabilizzatori e balestre dedicate, come ad esempio sulle Camaro prima generazione, vedi i prodotti Hotchkis.

Poi di conseguenza, bisogna passare a lavorare l'avantreno.
Cowmiles Clay

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#5
Citazione:Infatti ci sono in commercio dei kit per rinforzare il posteriore, con barre antirollio - stabilizzatori e balestre dedicate, come ad esempio sulle Camaro prima generazione, vedi i prodotti Hotchkis.
Poi di conseguenza, bisogna passare a lavorare l'avantreno.
purtroppo non servono a niente. il problema è l'assale rigido in se e il suo peso spaventoso
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#6
...ma cosa vuoi, sbaglierò ma parlando con chi ha anche gareggiato in corse negli Usa, con queste auto, se vuoi aumentare trazione e tenuta, ti indirizza su cose ben specifiche e ben provate, tra cui quello che ho citato!

Cowmiles Clay

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#7
in pista l'assale rigido lavora bene perchè l'asfalto è perfetto ( non ci sono buche e dossi). su strade normali è tutta un'altra storia.  ho un pò di esperienza in merito...  sulle strade che percorro di solito c'è una curva con una giunzione dell'asfalto nel mezzo.

se faccio la curva col Boxster , neanche ti accorgi della giunzione .

Con la Corvette super preparata che ho , il retrotreno , sulla giuntura , salta all'esterno di qualche centimetro

con la Mustang moderna di un mio amico : il culo dell'auto parte verso l'esterno di una decina di centimetri buoni. roba da farsela addosso

 

finchè c'è lì quel piombo di assale rigido , il problema rimane , puoi metterci tutte le barre di torsione , ammortizzatori, molle etc che vuoi
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#8
Ma io non ho scritto che diventa perfetta, ma solo più rigida, stabile e soprattutto non saltella in accellerazione, so benissimo come si comportano queste auto sulle strade, siano Corvette, che per quanto ci fai, non sranno mai un plus-ultra e tutte le altre a ponte rigido, si possono solo rendere più umane!

Cowmiles Clay

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#9
Citazione:...
con la Mustang moderna di un mio amico : il culo dell'auto parte verso l'esterno di una decina di centimetri buoni. roba da farsela addosso

...
 

A quando una prova con la tua Fastback?

 

Discussione interessante.

Quanto dice white shark è corretto, ma come mai in molte foto anni '70 di gare americane, ho visto poche C3 e molte Mustang?
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#10
Citazione:
...
con la Mustang moderna di un mio amico : il culo dell'auto parte verso l'esterno di una decina di centimetri buoni. roba da farsela addosso

...
 

A quando una prova con la tua Fastback?

 

Discussione interessante.

Quanto dice white shark è corretto, ma come mai in molte foto anni '70 di gare americane, ho visto poche C3 e molte Mustang?
se ci riesco, proverò a fare un giro con la fastback nei prossimi giorni . per esempio la mi 6 cilindri ha un differenziale e asse di trasmissione più piccoli e leggeri rispetto al V8. dovrebbe andare un pelo meglio rispetto al v8 in relazione ai fatti di cui sopra , ma non mi aspetto miracoli....

 

in pista le solid axle car vanno benone. l'ho già spiegato sopra. il problema è in strada. quindi si battevano bene tra di loro nel campionato trans-am , scca e se la cavavano egregiamente anche nelle gare di endurance tipo 24h lemans, sebring , Daytona etc

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#11
Comunque la corvette zr1 non ha niente da inviare a nessuno, visto il record al Nurburgring di 7.19 e spiccioli
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#12
http://www.youtube.com/watch?v=zoJraaxJ658
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
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#13
Scusate non ho letto degli anni 70
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#14
Citazione:Ma io non ho scritto che diventa perfetta, ma solo più rigida, stabile e soprattutto non saltella in accellerazione, so benissimo come si comportano queste auto sulle strade, siano Corvette, che per quanto ci fai, non sranno mai un plus-ultra e tutte le altre a ponte rigido, si possono solo rendere più umane!
Mi spiace (sono di parte) ma una c3 non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti europee dell'epoca,,,hai mai provato una jaguar e o una ferrari 330, o una porsche 911?
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



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and lived large.
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#15
Citazione:
Ma io non ho scritto che diventa perfetta, ma solo più rigida, stabile e soprattutto non saltella in accellerazione, so benissimo come si comportano queste auto sulle strade, siano Corvette, che per quanto ci fai, non sranno mai un plus-ultra e tutte le altre a ponte rigido, si possono solo rendere più umane!
Mi spiace (sono di parte) ma una c3 non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti europee dell'epoca,,,hai mai provato una jaguar e o una ferrari 330, o una porsche 911?
concordo. ho portato in pista la Corvette e non aveva nulla da invidiare alle moderne.mi sono dovuto limitare nelle curve causa perdita di pressione olio. risolvendo questa cosa ( ci vorrebbe un'accusump) fa le curve come una moderna.

in strada è un pò meno perfetta ma gestibile tutto sommato, di certo molto più precisa e sicura di una solid axle
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#16
Ma certo, infatti in quelle racing modificavano il posteriore, mettendoci il four link e di conseguenza gli ammortizzatori cambiavano posizione, inoltre la balestra veniva sostituita con una diciamo dritta e non arcuata come le originali, attualmente si possono trovare da specialisti come Gouldstrand Corvette o qualche altro e costano più di quelle in composito.

Tutto per accrescere la stabilità che non era, per me, il massimo, mentre per quanto riguarda le Italiane e le altre Europee, non faccio testo su cose che non conosco, oppure ne ho sentito parlare in voci da bar!

Cowmiles Clay

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#17
Citazione:Ma certo, infatti in quelle racing modificavano il posteriore, mettendoci il four link e di conseguenza gli ammortizzatori cambiavano posizione, inoltre la balestra veniva sostituita con una diciamo dritta e non arcuata come le originali, attualmente si possono trovare da specialisti come Gouldstrand Corvette o qualche altro e costano più di quelle in composito.
Tutto per accrescere la stabilità che non era, per me, il massimo, mentre per quanto riguarda le Italiane e le altre Europee, non faccio testo su cose che non conosco, oppure ne ho sentito parlare in voci da bar!
non è corretto. il four link è una modifica di fine anni 70 ( widebody) . Fino ad allora le sospensioni dovevano essere stock per poter gareggiare nella categoria GT nelle gare di endurance e nell' SCCA.

opportunamente tarata la sospensione posteriore della Corvette non è malaccio, almeno in pista
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#18
Citazione:Mi spiace (sono di parte) ma una c3 non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti europee dell'epoca,,,hai mai provato una jaguar e o una ferrari 330, o una porsche 911?
 

 

Perdonami, ma, anche se dovrei essere anch' io di parte, la C3 ha molto da invidiare ad una 911, ovviamente vetture stock.

Ho potuto provare in pista una 911 più giovane della mia C3 di 2 anni e ti garantisco una notevole differenza.

 

 

Se non erro, Serpiko si riferiva a vetture stock, se parliamo di "modified", allora è tutta un' altra storia ...
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#19
sono stato sulla medesima pista ( Nardò handling ) sia col Boxster che con la mia Corvette. In termini di handling la Corvette se l'è cavata altrettanto bene quanto il boxster e la mia Corvette è sostanzialmente stock ( nelle parti e geometrie) solo che è ben tarata e con piccoli upgrade che non sconvolgono la natura dell'auto ( assetto, gomme-cerchi, camber-convergenza ottimizzati , scatola sterzo fatta ad hoc ma stock , ammortizzatori qa1 regolabili ma in ogni caso balestra , molle, barre di torsione originali.... ho ridotto il peso all'avantreno il più possible....via il servosterzo,radiatore alluminio...qualche altro accorgimento qui e là.

non si può parlare di corvette c3 in generale... poichè le chrome bumpers , per esempio, sono parecchio più leggere delle successive e fa tanta differenza. parlando di corvette stock parecchia differenza faceva anche la presenza delle sospensioni-assetto F41-Gimkhana rispetto a quelle stock

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#20
Citazione:
Mi spiace (sono di parte) ma una c3 non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti europee dell'epoca,,,hai mai provato una jaguar e o una ferrari 330, o una porsche 911?
 

 

Perdonami, ma, anche se dovrei essere anch' io di parte, la C3 ha molto da invidiare ad una 911, ovviamente vetture stock.

Ho potuto provare in pista una 911 più giovane della mia C3 di 2 anni e ti garantisco una notevole differenza.

 

 

Se non erro, Serpiko si riferiva a vetture stock, se parliamo di "modified", allora è tutta un' altra storia ...
Intanto bisogna vedere di che anno è la tua, se è anni 70 è un conto se è anni 80 un'altro.... una 911 2.4 s del 73 tiene la strada in modo a dir poco approssimativo...(ne ho avuta una 2.4 del 72) se prendi un sc dell'80 è molto meglio......
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



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