Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Curioso "guasto" pompa freni
#1
Ciao a tutti,

 

sulla mia Chevrolet del 48 (ex Ragno) è montata una pompa freni di una Malibù del 1978, con depressore (power brake). Poichè sulla 48 il firewall è diritto, non è possibile lasciare la vaschetta originale essendo questa inclinata: https://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=1351735&cc=1054987&jsn=479

 

Per questo motivo la vaschetta unica è stata genialmente sostituita con due vaschette separate (quelle delle pistole a spruzzo).

[Immagine: IMG_20181221_145720774_HDR.jpg]

 

Poichè la pompa perdeva l'ho sostituita con una nuova (AC DELCO) ma mi sto accorgendo che il livello della vaschetta anteriore (freni posteriori) cala mentre quella posteriore (freni anteriori a disco) aumenta :hum:

Praticamente sembra che il liquido freni passi da una all'altra. Se ci fosse ancora la vaschetta unica probabilmente non me ne sarei nemmeno accorto e la domanda che mi pongo è: ma è normale? Oppure c'è un trafilamento che non ci dovrebbe essere? Perchè se fosse normale anche cambiando pompa non risolverei il problema... Salvo provare quella dei blazer S10 che dovrebbe avere le stesse caratteristiche ma vaschetta orizzontale...

 

 

 

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#2
Ma la macchina frena correttamente ? Dovresti andare da uno che ha il banco revisioni e fare la prova...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#3
Trafila la pompa. I circuiti anteriore e posteriore sono separati, l'unico canale di scambio è la pompa stessa se si guasta.

Cita messaggio
#4
Cristiano, si frena perfettamente.

 

Ricky, grazie. Quindi mi confermi che è ufficialmente rotta :zsarcastic4xx: Se non fosse stato per la modifica della vaschetta con due separate, non me ne sarei nemmeno accorto.

Mi fa un filino inc@zzare che una pompa nuova sia praticamente nata guasta. Ho pure preso un ricambio Delco pensando di scegliere la qualità :frown2:. Certo costano poco, ma forse sarebbe meglio un prezzo leggermente superiore ed una qualità migliore.

 

Adesso provo con un'altra marca...

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#5
anche le vaschette "uniche" dentro hanno il separatore,e del resto altrimenti a cosa servirebbero? devo essere ,per sicurezza, come se fossero due impianti separati.....

Cita messaggio
#6
Citazione:Cristiano, si frena perfettamente.

 

Ricky, grazie. Quindi mi confermi che è ufficialmente rotta :zsarcastic4xx: Se non fosse stato per la modifica della vaschetta con due separate, non me ne sarei nemmeno accorto.

Mi fa un filino inc@zzare che una pompa nuova sia praticamente nata guasta. Ho pure preso un ricambio Delco pensando di scegliere la qualità :frown2:. Certo costano poco, ma forse sarebbe meglio un prezzo leggermente superiore ed una qualità migliore.

 

Adesso provo con un'altra marca...
 

Io quando compro i ricambi su Rockauto, compro sempre l'opzione più cara ed evito come la peste la "economy".

Detto questo, visto che la Delco ha cambiato proprietá un sacco di volte negli ultimi anni, ed è entrata in bancarotta nel 2009, conoscendo il mondo corporate, mi immagino che i tagli di spesa (vi sono pure un sacco di cause di ex dipendenti perche il fondo pensione loro si è evaporizzato) e la confusione a livello aziendale che questa storica e famosa ma oggi stanca azienda deve avere. Senza dubbio la qualitá del prodotto ne può soffrire e sicuramente l'aftermarket potrebbe essere il più colpito da una situazione di confusione. 

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#7
Citazione:anche le vaschette "uniche" dentro hanno il separatore,e del resto altrimenti a cosa servirebbero? devo essere ,per sicurezza, come se fossero due impianti separati.....
 

Si, ma sono separate solo "sotto". Mi spiego meglio: se il livello cala oltre un certo punto, allora il liquido si trova in zone separte. Un pò come succedeva nei vecchi serbatoi delle moto per la riserva.

Se avessi tenuto la vaschetta di serie non mi sare mai accorto del fenomeno.

 

Maurzio; comprando una Delco pensavo di prendere il meglio... In effetti costa solo $20 :011:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#8
Aggiornamento: mi dicono che potrebbe esserci una "perdita" nella valvola ripartitrice, altro punto di contatto tra i due circuiti :frown2:

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#9
Citazione: 

Maurzio; comprando una Delco pensavo di prendere il meglio... In effetti costa solo $20 :011:

 
 

Lo so, essendo fermo al 1964 pensavi alla Delco di una volta... ma Times-are-a-changin'
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#10
Citazione:Aggiornamento: mi dicono che potrebbe esserci una "perdita" nella valvola ripartitrice, altro punto di contatto tra i due circuiti :frown2:
Hai una combination valve? Dalla foto non si vedeva.

Onestamente mi pare strano però. Il punto di contatto è di fatto un cilindretto tra il circuito anteriore e posteriore che in caso "senta" una differenza di pressione tra i due circuiti si sposta e aziona l'interruttore che accende la spia sul cruscotto. Se ci fosse un trafilamento lì, tra l'altro, la combination valve sarebbe umida dove c'è l'attacco filettato per l'interruttore (che magari neanche hai).
Cita messaggio
#11
E' sotto e non ho pensato di fotografarla. Cmq non è umida e non ci sono perdite. Non ci sono nemmeno problemi di bloccaggio del posteriore. E, in effetti, non ho nemmeno la spia :hum: , sarebbe da mettere!

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)