Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strano fenomeno aiutatemi a capire
#1
Ieri ho fatto benzina alla chally e riempito raso raso per fare cifra tonda.Metto il tappo  vado a pagare e quando torno vedo che gocciola ,tolgo il tappo asciugo ma continua a gocciolare e il livello non scende per almeno 5 minuti.( macchina in piano motore spento pompa elettrica di emergenza spenta,controllo sotto niente perdite serbatoio freddo)Boh? Così ho messo il tappo e sono andato a fare un giro per consumare un pò di benzina( ci vuole poco :zsarcastic4xx: )Mi fermo  e non gocciola più.Non riesco a spiegarmi questo fenomeno, anche il benzinaio era sorpreso, ho pensato a una bolla d'aria che si è compressa durante il riempimento ma aiutatemi a capire.Non riempirò più fino allìorlo

dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#2
Non ho capito. Hai messo il tappo e gocciolava, ma da dove? dal tappo sulla carrozzeria?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#3
Da qualsiasi parte gocciolasse il problema è senza dubbio nel sistema di ventilazione del serbatoio. Dovresti avere (a secondo dell'anno e dello stato dove era destinata) uno o due tubicini in metallo che dalla parte alta del serbatoio lasciano la possibilità all'aria di uscire quando fai il pieno. Forse sono addirittura visibili aprendo il bagagliaio. Se sono ostruiti anche parzialmente il problema che riscontri è quello descritto.

Cita messaggio
#4
Citazione:Non ho capito. Hai messo il tappo e gocciolava, ma da dove? dal tappo sulla carrozzeria?
Si
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#5
Esatto Rick! Nella maggior parte dei casi sono otturati dalla...vernice di un restauro!

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#6
Citazione:Da qualsiasi parte gocciolasse il problema è senza dubbio nel sistema di ventilazione del serbatoio. Dovresti avere (a secondo dell'anno e dello stato dove era destinata) uno o due tubicini in metallo che dalla parte alta del serbatoio lasciano la possibilità all'aria di uscire quando fai il pieno. Forse sono addirittura visibili aprendo il bagagliaio. Se sono ostruiti anche parzialmente il problema che riscontri è quello descritto.
Grazie immaginavo fosse un problema del genere. andrò a cercare i tubicini e verificherò
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#7
Citazione:Esatto Rick! Nella maggior parte dei casi sono otturati dalla...vernice di un restauro!
Il serbatoio è nuovo e il vano baule non è mai stato riverniciato, devo capire dove sono, cercherò
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#8
Puo' anche essere il tappo che non è ventilato.

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#9
Citazione:Puo' anche essere il tappo che non è ventilato.
No perchè lo faceva senza il tappo 
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#10
Può essere che al serbatoio nuovo non siano stati collegati (o non sia stato collegato se uno solo) oppure che il serbatoio sia di un altro modello, comunque risolvibile.

Cita messaggio
#11
Citazione:Può essere che al serbatoio nuovo non siano stati collegati (o non sia stato collegato se uno solo) oppure che il serbatoio sia di un altro modello, comunque risolvibile.
Controllero bene però non mi ha mai dato problemi di alimentazione se non da freddo accelerando un pò decisi
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#12
Citazione:Controllero bene però non mi ha mai dato problemi di alimentazione se non da freddo accelerando un pò decisi
Quello non c'entra nulla, la benzina al motore arriva tramite il pescante che è separato dalle linee di ventilazione del serbatoio. Penso che la tua essendo un 70 se non era destinata alla California abbia un attacco solo per la ventilazione, è semplicemente un tubo piccolo (sarà da 4 mm interni) che va verso l'alto e poi fa una piega verso il basso, come un sifone, in modo da non far evaporare la benzina ma semplicemente far uscire l'aria durante lo riempimento.

Ovviamente ne fa entrare anche un po' durante l'uso, va bene che il 440 è un motore assetato, ma non penso così tanto da creare vuoti in accelerazione se il tubo di ventilazione è ostruito! :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#13
Ok grazie controllero' bene :ok:

dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#14
è buona norma fermare il rifornimento al primo scatto della pistola e lasciare un po d'aria nel serbatoio... 

1998 skoda felicia 1.3i

1991 mini studio 2 

1995 mini britisch open classic

1997 mini 1.3i

2004 opel signum 1.9 sport

1995 mini balmoral edition

2007 jeep wrangler sahara 2.8crd 

1997 pontiac firebird 3.8 V6

1995 pontiac formula 5.7 v8

1987 jeep wrangler 5.7 V8 

1998 jeep grand cherokee 5.9 V8 limited

2000 nissan almera 1.4 16v

 

 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)