Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Corsa Storica...Mille Miglia??!!
#21
nell'edizione che feci io,ci fu' purtroppo anche un incidente con morto!!

un'Alfa 2300 con compressore di un americano,per schivare un'altra auto fini' giù' da una riva nel bosco,rimanemmo fermi per più' di 2 ore,e quando riparti' la gara,avevamo avanti a noi l'Alfa storica della polizia,con a bordo due ragazzi simpaticissimi,che ci dissero di seguirli.

Li' per li' non capimmo,poi dopo pochi km accesero il lampeggiante e a tutta "manetta" fino a Brescia,senza mai fermarsi nemmeno ai semafori rossi!!!

Tutti pensano che la 1000 miglia sia una gara di regolarità'.....le palle,in teoria si dovrebbe tenere i 50 di media,ma per tenere i 50 di media,con la nostra povera Alfa siamo partiti da Brescia,e ci siamo ritornati quasi sempre a tavoletta!!!

Cita messaggio
#22
Citazione:Ma chi la fa seriamente quanto spenderà? La butto lì......25.000?
 

Un mio amico carissimo (che conosci pure tu credo) la fa quasi tutti gli anni con suo padre. Vanno con un'Audi col carrello e la TR2 Sport sopra, un Vito allestito camper pieno di ricambi e il meccanico che ci dorme dentro + un amico che lo guida. Non spende la cifra che hai scritto sopra, molto meno, direi meno della metà.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#23
Senza nulla togliere al tuo amico Cri, per "seriamente" intendo quelli che si muovono con una squadra di 2/3 meccanici, con magari un mezzo officina d'epoca tutto in livrea storicamente corretto, albergo per tutti ecc....

Cita messaggio
#24
Beh, credo che molti "team" siano di appassionati che si aiutano reciprocamente e che lo fanno per il gusto di farlo, non per un guadagno.

Poi magari ci sarà anche chi paga due o tre meccanici per seguirli.

 

Pochi giorni fa ho visto uno speciale sul Rally di Montecarlo per le storiche....anche lì gara di regolarità, strade aperte alla circolazione. E chi correva diceva che comunque pur trattandosi di gara di regolarità, mantenere una media di 40km/h non à poi così semplice...ovvero, ci sono dei tratti in cui bisogna recuperare tempo perso in tratti più difficili e si deve pestare.

C'erano anche due ragazze inglesi con un Alfa.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#25
mai fatto la mille miglia ma ho una certa esperienza per quanto riguarda il trofeo nuvolari , manifestazione molto simile anch ese in scala leggermente ridotta , per quel che ho potuto vedere io la mia impressione ( non solo per il nuvolari ma in quasi tutte le gare di regolarita' )  è che le regole siano fatte per dichiarare sulla carta  una media di gara bassa e in questo modo  eludere certe norme di sicurezza che impedirebbero sicuramente lo svolgimento  delle manifestazioni facendo lievitare ulteriormente i costi !! Chi vi partecipa lo sa '  e in certi tracciati impossibile riuscire a non farsi prendere dalla foga di scatenare le belve ,  chi lo fa' sa di farlo a suo rischio e pericolo , da ex rallysta  devo dire che in certe occasioni ho avuto difficolta' a distinguere un trasferimento di un rally da quello di una gara di regolarita' !

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#26
Citazione:Senza nulla togliere al tuo amico Cri, per "seriamente" intendo quelli che si muovono con una squadra di 2/3 meccanici, con magari un mezzo officina d'epoca tutto in livrea storicamente corretto, albergo per tutti ecc....
 

Quoto la risposta di Paolo, per dieci-venti team che spendono vagonate di euro (comunque coperte in parte da sponsor vari) ci sono altre centinaia di equipaggi che si preparano tutto l'anno e fanno di tutto per non esagerare nei costi, magari anche scegliendo macchine semplici ed affidabili. Ogni edizione è segnata (come tantissime altre gare di regolarità) dal tipico equipaggio magari padre-figlio che si classifica in alto con una 600 o una 1100 magari partiti direttamente da Brescia senza assistenza.

 

Tutte le gare di regolarità in italia (anche quelle a calendario CSAI che vengono fatte pure con vetture moderne) non possono superare i 50 km/h di media imposta, e chiunque ne abbia mai fatto una conferma le cose scritte sopra sulle velocità "reali". Va tuttavia precisata una cosa: molto spesso si vede gente andare a 100 all'ora solo per arrivare primi nei 2500 metri che precedono il pressostato, fermarsi (li è concesso), fumarsi un pacchetto di marlboro, scaricare i millemila dati dai tripmaster sui palmari, urlare al cellulare con la moglie e sparare le centomila cagate cercando di risultare simpatici  :ciappa:

In ogni caso sono esperienze bellissime, dispiace veramente che nel mondo delle americane queste cose non siano minimamente prese in considerazione, in favore di anonime ammucchiate sotto un sole cocente, "carovane" a 50 all'ora (effettivi) anche in autostrada o fiere della piadina cartonata, ma questa è un'altra storia e mi scuso per l'O/T.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#27
sono d'accordo con nigel , se mai qualcuno volesse parteciapre ad una gara di rtegolarita' con le nostre americane io faro' di tutto per esserci !

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#28
All'Isola dei Fumosi ce n'è stato un assaggio.

Sicuramente nulla di paragonabile ad una gara di regolarità "vera", ma come primissima esperienza ne ho un bel ricordo! :-)
Cita messaggio
#29
Senza incasinarsi coi pressostati, postazioni, cronometri, ecc ecc basterebbe un road book, una caccia fotografica, un paio di km in salita di una strada comunale chiusi al traffico... ci sono mille modi per rendere dinamica e interessante una manifestazione. Basta non avere come unico scopo il numero dei partecipanti, ma la qualità dell'evento che i partecipanti stessi vivono, con le loro auto!

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#30
A costo di sembrare come Fantozzi dopo la proiezione del film "La Corazzata Potemkin" diro' che :per me le gare di regolarita' sono una cagata pazzesca!!!!

Ho provato a farle ma le trovo di una noia mortale...non sto certo parlando di manifestazioni come la Mille Miglia e simili...non sono proprio adatte a me.

Con questo non voglio criticare chi le fa',anzi.

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#31
comunque,la cosa più' spassosa di quando feci la 1000 miglia fu' un equipaggio femminile , una ragazza (anche belloccia) e una signora attempata,(forse la madre), inglesi,motorizzate con una mastodontica Bentley blower,la signora attempata si vedeva che era una con ....le palle!!! siccome pioveva alla partenza,(a campo imperatore nevicava) l'attempata signora,apri' l'enorme cofano,estrappolo' da un'elegante borsetta Louis vuitton un flaccone di lacca spray per capelli,e spruzzo' la calotta del meraviglioso magnete Lucas .......per impermeabilizzarla!!!  rimasi scioccato  :zsarcastic4xx: !!!!

Cita messaggio
#32
Citazione:A costo di sembrare come Fantozzi dopo la proiezione del film "La Corazzata Potemkin" diro' che :per me le gare di regolarita' sono una cagata pazzesca!!!!
Ho provato a farle ma le trovo di una noia mortale..
 In parte ti do ragione, perchè anche queste sono degenerate seguendo lo spirito tipicamente italico del "voglio vincere facile" (e soprattutto voglio vincere sempre), quindi strumenti sempre più sofisticati, auto sempre meno storicamente corrette, e percorsi sempre meno impegnativi dal punto di vista dell'itinerario. Per come sono strutturate la maggior parte delle gare di regolarità oggi, ci si potrebbe benissimo trovare su un piazzale e fare 40/50 passaggi sullo stesso pressostato.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#33
Citazione:comunque,la cosa più' spassosa di quando feci la 1000 miglia fu' un equipaggio femminile , una ragazza (anche belloccia) e una signora attempata,(forse la madre), inglesi,motorizzate con una mastodontica Bentley blower,la signora attempata si vedeva che era una con ....le palle!!! siccome pioveva alla partenza,(a campo imperatore nevicava) l'attempata signora,apri' l'enorme cofano,estrappolo' da un'elegante borsetta Louis vuitton un flaccone di lacca spray per capelli,e spruzzo' la calotta del meraviglioso magnete Lucas .......per impermeabilizzarla!!!  rimasi scioccato  :zsarcastic4xx: !!!!
 sempre pensato che gli inglesi sono avanti a tutti molte miglia in passione per le auto storiche.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)