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quale scegliere?
#1
Salve a tutti,

sono nuovo su questo forum. Mi sto appassionando al mondo delle macchine USA degli anni 70-80. Ho le idee molto confuse e non ne so molto per adesso, pero voglio cercare di farmi un idea su quale modello preferisco.Devo ancora capire cosa voglio veramente, la mia indecisione è tra una corvette C3 e una Camaro seconda serie 70-73.

So che sono due macchine completamente diverse pero vorrei metterle a confronto, e sfruttare la vostra maggior preparazione, per capire quali sono i pro e i contro di ciascuna di queste 2 macchine. Tenendo conto che mi piacerebbe usarla non proprio quotidianamente ma abbastanza spesso.

Ringrazio tutti in anticipo e mi scuso per qualunque errore possa aver fatto ma mi son appena buttato in questo mondo e son proprio un principiante!

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#2
Benvenuto! Il primo passo che mi sento di consigliarti e' di vederle dal vivo, in qualche raduno per avere un idea dell'effetto che queste due auto (e altre) ti possano fare.
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#3
questo si hai ragione infatti mi sto già organizzando per vederle tutte e due il prima possibile dal vivo!

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#4
In effetti entrambe,a seconda delle motorizzazioni pero', possono essere utilizzate spesso...

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
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#5
per le motorizzazioni entrero piu nello specifico quando saro deciso sul modello.

Sono entrambe divertenti da guidare? in generale quali problemi può dare ciascuna delle due? sono abbastanza affidabili?

mi scuso per le numerose domande ma ho cosi tanto da imparare Smile

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#6
Citazione:per le motorizzazioni entrero piu nello specifico quando saro deciso sul modello.
Sono entrambe divertenti da guidare? in generale quali problemi può dare ciascuna delle due? sono abbastanza affidabili?

mi scuso per le numerose domande ma ho cosi tanto da imparare Smile
Per quanto riguarda il concetto di divertente,e' sempre opinabile,dipende dal tuo concetto....

La mia esperienza sulla Corvette C3 del 78 mi porta a dire che e' molto divertente se...e qui si apre un mare di variabili.

Se cerchi un'auto con le caratteristiche delle auto piu' recenti , con centraline elettroniche,con controlli di frenata, con controlli di potenza,di stabilita' etc etc...non sei sulla strada giusta.

Le auto da te indicate  bisogna guidarle con un po' di accortezza...conta molto il manico,perdonano molto meno eventuali disattenzioni o errori rispetto alle auto recenti,ma,proprio per questo sono molto piu' appaganti,almeno per me...

Ti faccio un esempio :ho guidato una Corvette C6 recente...una belva ...arriva in un amen a 200 km orari e poi non finisce mai di spingere...ma e' un po' asettica,non so se riesci a capirmi...

Con la C3 le prestazioni sono molto inferiori,almeno la mia ,completamente originale,ma le emozioni sono molto piu' forti...

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
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#7
Citazione:
per le motorizzazioni entrero piu nello specifico quando saro deciso sul modello.
Sono entrambe divertenti da guidare? in generale quali problemi può dare ciascuna delle due? sono abbastanza affidabili?

mi scuso per le numerose domande ma ho cosi tanto da imparare Smile
Per quanto riguarda il concetto di divertente,e' sempre opinabile,dipende dal tuo concetto....

La mia esperienza sulla Corvette C3 del 78 mi porta a dire che e' molto divertente se...e qui si apre un mare di variabili.

Se cerchi un'auto con le caratteristiche delle auto piu' recenti , con centraline elettroniche,con controlli di frenata, con controlli di potenza,di stabilita' etc etc...non sei sulla strada giusta.

Le auto da te indicate  bisogna guidarle con un po' di accortezza...conta molto il manico,perdonano molto meno eventuali disattenzioni o errori rispetto alle auto recenti,ma,proprio per questo sono molto piu' appaganti,almeno per me...

Ti faccio un esempio :ho guidato una Corvette C6 recente...una belva ...arriva in un amen a 200 km orari e poi non finisce mai di spingere...ma e' un po' asettica,non so se riesci a capirmi...

Con la C3 le prestazioni sono molto inferiori,almeno la mia ,completamente originale,ma le emozioni sono molto piu' forti...
assolutamente immagino benissimo che sia un argomento pieno di variabili e punti di vista. ma nel tuo caso, quando guidi la tua C3 cosa trovi più divertente? cosa ti dona più emozioni?
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#8
Citazione:
per le motorizzazioni entrero piu nello specifico quando saro deciso sul modello.
Sono entrambe divertenti da guidare? in generale quali problemi può dare ciascuna delle due? sono abbastanza affidabili?

mi scuso per le numerose domande ma ho cosi tanto da imparare Smile
Per quanto riguarda il concetto di divertente,e' sempre opinabile,dipende dal tuo concetto....

La mia esperienza sulla Corvette C3 del 78 mi porta a dire che e' molto divertente se...e qui si apre un mare di variabili.

Se cerchi un'auto con le caratteristiche delle auto piu' recenti , con centraline elettroniche,con controlli di frenata, con controlli di potenza,di stabilita' etc etc...non sei sulla strada giusta.

Le auto da te indicate  bisogna guidarle con un po' di accortezza...conta molto il manico,perdonano molto meno eventuali disattenzioni o errori rispetto alle auto recenti,ma,proprio per questo sono molto piu' appaganti,almeno per me...

Ti faccio un esempio :ho guidato una Corvette C6 recente...una belva ...arriva in un amen a 200 km orari e poi non finisce mai di spingere...ma e' un po' asettica,non so se riesci a capirmi...

Con la C3 le prestazioni sono molto inferiori,almeno la mia ,completamente originale,ma le emozioni sono molto piu' forti...
assolutamente immagino benissimo che sia un argomento pieno di variabili e punti di vista. ma nel tuo caso, quando guidi la tua C3 cosa trovi più divertente? cosa ti dona più emozioni?
E' la somma di tantI dettagli...quando mi appresto a salirci sopra mi soffermo sempre sulla sua linea,e mi sembra di mettermi alla guida di un'opera d'arte,poi l'accensione del motore col suo suono cupo e profondo,poi la sua guida ,nervosa e abbastanza difficile da controllare se portata al limite,poi ,durante le belle giornate di sole, la soddisfazione di togliere in un attimo i t-tops e godersi l'auto come fosse una convertibile......

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
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#9
Citazione:
per le motorizzazioni entrero piu nello specifico quando saro deciso sul modello.
Sono entrambe divertenti da guidare? in generale quali problemi può dare ciascuna delle due? sono abbastanza affidabili?

mi scuso per le numerose domande ma ho cosi tanto da imparare Smile
Per quanto riguarda il concetto di divertente,e' sempre opinabile,dipende dal tuo concetto....

La mia esperienza sulla Corvette C3 del 78 mi porta a dire che e' molto divertente se...e qui si apre un mare di variabili.

Se cerchi un'auto con le caratteristiche delle auto piu' recenti , con centraline elettroniche,con controlli di frenata, con controlli di potenza,di stabilita' etc etc...non sei sulla strada giusta.

Le auto da te indicate  bisogna guidarle con un po' di accortezza...conta molto il manico,perdonano molto meno eventuali disattenzioni o errori rispetto alle auto recenti,ma,proprio per questo sono molto piu' appaganti,almeno per me...

Ti faccio un esempio :ho guidato una Corvette C6 recente...una belva ...arriva in un amen a 200 km orari e poi non finisce mai di spingere...ma e' un po' asettica,non so se riesci a capirmi...

Con la C3 le prestazioni sono molto inferiori,almeno la mia ,completamente originale,ma le emozioni sono molto piu' forti...
assolutamente immagino benissimo che sia un argomento pieno di variabili e punti di vista. ma nel tuo caso, quando guidi la tua C3 cosa trovi più divertente? cosa ti dona più emozioni?
E' la somma di tantI dettagli...quando mi appresto a salirci sopra mi soffermo sempre sulla sua linea,e mi sembra di mettermi alla guida di un'opera d'arte,poi l'accensione del motore col suo suono cupo e profondo,poi la sua guida ,nervosa e abbastanza difficile da controllare se portata al limite,poi ,durante le belle giornate di sole, la soddisfazione di togliere in un attimo i t-tops e godersi l'auto come fosse una convertibile......
è proprio quello che sto cercando anche io in questo tipo di macchine, poi probabilmente non avendone mai guidata una non riesco nemmeno a immaginare cosi bene. Fuoriuscendo un 'attimo dalla discussione, cosi per curiosità, quanto fara piu o meno la tua C3 al litro? Smile ed è affidabile o è spesso dal meccanico?
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#10
Ciao, io ti posso parlare per la camaro second generation. Auto molto bella da guidare e se prendi un buon motore anche bella nervosa.
La linea non mi stanca mai e la guidabilità è ottima. Per quanto riguarda l'affidabilità non ha grandi problemi se ci fai un minimo di manutenzione. Chiaro che rispetto a una moderna ogni tanto qualche lavoretto da fare c'è, del resto rimane pur sempre un auto con 40 anni...
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#11
Per il piacere di guida, ricordati sono vetture storiche, quindi contestualizza. Una C6 ed una C3 in comune hanno solo il nome (come giusto che sia).

Immagino, che verosimilmente una Corvette abbia dalla sua un impostazione di guida più "rigida" e un handling più sportiveggiante rispetto una Camaro (entrambe stock).

 

Per il consumo tanto, starai sui 5Km/l di media, poi ovviamente dipende dai motori, dallo stile di guida, ma non ti allontani troppo da quella media. Per l'affidabilità, sono molto affidabili generalmente. Essendo storici metti in preventivo un eventuale noia/capriccio (un manicotto che perde ad esempio). Quello che più mi ha colpito, e che nonostante siano meccanicamente semplici, non è facile trovare qualcuno che sappia metterci mano (ovviamente parlo di metterci mano seriamente nei settaggi, un tagliando lo faccio anche io).

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#12
1-2-3, prima cosa che mi sento di scriverti è grazie per essere entrato, facendo una richiesta ed aver nello stesso tempo, fatto una piccola presentazione, grazie, sei una mosca bianca!

A te piacciono due macchine completamente opposte, sulla motorizzazione e quindi affidabilità, siamo all'incirca con l'ago della bilancia che segna una misura centrale, quindi non va ne a dx ne a sx, con prevalenza maggiore.

Due macchine diverse, una due posti secca, con bagagliaio (interno) dove ci metti al massimo un paio di borse o una valigia, a meno che tu non vada sulla C3 dal 78 in poi, quindi hatchback e di conseguenza aumento volume di carico.

L'altra ci viaggi in 4-5 e hai un bagagliaio capiente.

Quì sei tu che devi dare l'input, ti piace di più la sportiva o la berlina, potenza sotto che potrebbe essere pari, o logicamente differente in base all'età!

Vai, guarda, monta, distenditi, prova e poi fatti un pensierino, poi, altre cosa molto fondamentale e il budget, perchè in entrambi i casi, potresti trovare dei semi-catorci, da sistemare.

Ciao.

Cowmiles Clay

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#13
Per quanto riguarda l'affidabilita' ,ricordandosi sempre che si tratta di auto con quasi 40  anni ,non ci sono grossi problemi,a patto di acquistare un'auto il piu' originale possibile,e sulla quale si sia fatto un'accurata ispezione soprattutto alle varie pompe... benzina ,freni,acqua, ai manicotti ed alle linee benzina e freni, e a tutti quei particolari piu' soggetti all'usura del tempo...

Quando entrerai con piu' decisione sull'auto da scegliere ,ci saranno spiegazioni piu' esaurienti.

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
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#14
Ringrazio tutti per tutte le delucidazioni e mi scuso ancora per il mio modo vago di porre le domande ma è un mondo cosi grande questo che cosi visto tutto insieme inizialmente mi sembra un vero casino, ma veramente affascinante, la mia ricerca di informazioni continua, sicuramente avrò ancora bisogno della vostra esperienza, quindi per adesso grazie mille!

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#15
Ciao, io posso parlarti un poco di auto anni 80 e 70 (ho 3 pontiac una firebird 2.8 v6 e due GTA 5.7 e una ford gran torino 7.5)

Ovviamente le motorizzazioni sono molto diverse, le pontiac sono praticamente le stesse, anni 87/88/89 abbastanza rigide di sospensioni, belle da vedere e guidare e consumi ottimi (ovviamente parliamo sempre di oltre 5000cc) però essendo a iniezione elettronica (TPI) i consumi sono ottimi in rapporto alle precedenti a carburatori

comode e robuste auto anche da tutti i giorni se non fosse per il costo della benza

poi se piaccioni di piu le anni 70 li hai motori a carburatore, bellissime e con un po di piu fascino delle ottanta, anche secondo me devi vederle possibilmente provarle poi decidere Smile

a carburatori ho una gran torino 7.500cc molto piu morbida di sospensioni, piu alta e piu grande ingombrante e pesante delle pontiac che consuma di piu ma mi da grandssime soddisfazioni e quando passo dal benzinaio quasi mi scordo del costo, il piacere è molto più grande

Non da ultimo sono abbastanza economiche anche dal punto di vista ricambi che io acquisto sempre direttamente dagli usa e in diversi confronti hanno sempre costi minori che non prendere ricambi di una fiat punto

:zspecial73:

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
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#16
Citazione:Ringrazio tutti per tutte le delucidazioni e mi scuso ancora per il mio modo vago di porre le domande ma è un mondo cosi grande questo che cosi visto tutto insieme inizialmente mi sembra un vero casino, ma veramente affascinante, la mia ricerca di informazioni continua, sicuramente avrò ancora bisogno della vostra esperienza, quindi per adesso grazie mille!
continua a leggere le discussioni sulle auto da te focalizzate,ma se posso permettermi,quando andrai di persona ad un raduno,cambierai opinione sull'acquisto,non che le altre siano migliori,ma che sarai ancora piu' incasinato con la testa..... :zsarcastic4xx: .....un'altra cosa.....è l'auto che scegliera' te....non il contrario...... :ok:

benvenuto nel tunnel........ :zsarcastic4xx:
1976 chevrolet montecarlo
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#17
ahahah ne sono sicuro!! Smile mi sto ammalando di una bella malattia!  :usa_2:

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#18
Ciao, io ho un Camaro del 79, posso dirti che ogni volta che la guardo mi esce un sorriso!!1  ogni volta che la metto in moto... palpitazioni!!! e poi quando vado in strada e ascolto 8 cilindri che cantano..... inizio a ridere come un pazzo!!! 

 

Penso di essere malato anche io!!!!
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#19
Citazione: cosi per curiosità, quanto fara piu o meno la tua C3 al litro? Smile ed è affidabile o è spesso dal meccanico?
 

Curiosità legittima, ma per un'auto d'epoca 5700 di cilindrata, con 40 e passa anni sulle spalle sono domande un pelino inappropriate...  :ciappa:

 

..in ogni caso confermo una media di 5-6 km/l dipende da traffico & stile di guida, anche qualcosa di più se manuali e usate in autostrada a velocità "codice USA".

 

Affidabilità: dipende... se pasticciate è pressochè nulla, se originali è pressochè... nulla  :zsarcastic4xx:

...poi può capitare che facciano migliaia di miglia senza problemi...ma sempre auto d'epoca sono anche se a noi rispetto a una Fiat 124 sembrano modernissime.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#20
Citazione:
 cosi per curiosità, quanto fara piu o meno la tua C3 al litro? Smile ed è affidabile o è spesso dal meccanico?
 

Curiosità legittima, ma per un'auto d'epoca 5700 di cilindrata, con 40 e passa anni sulle spalle sono domande un pelino inappropriate...  :ciappa:

 

..in ogni caso confermo una media di 5-6 km/l dipende da traffico & stile di guida, anche qualcosa di più se manuali e usate in autostrada a velocità "codice USA".

 

Affidabilità: dipende... se pasticciate è pressochè nulla, se originali è pressochè... nulla  :zsarcastic4xx:

...poi può capitare che facciano migliaia di miglia senza problemi...ma sempre auto d'epoca sono anche se a noi rispetto a una Fiat 124 sembrano modernissime.
 

Hai detto volerla usare abbastanza spesso e i consumi sono sui 20 litri x 100 km perciò dipende dalle tue tasche. 

 

Cristiano tu dici se manuale consuma di più ma io direi meno... sul sembrare più moderna dipende da quale Fiat 124, prendi il più delle nostre strade e la 124 se la mangia...
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