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Jeep YJ 1987/1995 Pareri e info
#1
Ciao a tutti,

a parte le informazioni che ho trovato su wikipedia ecc...

qualcuno che abbia avuto una YJ(che se non erro si distingue dalle altre CJ e simili per i fari quadri) mi da qualche info in più su questo modello?

Com'è da guidare, motorizzazioni migliori, valore di mercato ecc..

 

Grazie a tutti.

Saluti!

1988 Jeep Wrangler 4.2L
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#2
Dunque, ti posso rispondere x quello che so: io e due miei amici del mio pese andiamo spesso a fare scamgnate in fuoristrada ed abbiamo un CJ, un YJ, un TJ. Parliamo di estetica: i gusti sono soggettivi, a me piaciono i fari tondi quindi il CJ (riproposti infatti poi su TJ e sul recente JK). I fari quadri del YJ sono esteticamente da molti criticati ma ripeto sono gusti. Parliamo di motori: proposto solo a benzina, col 2.5 e col 4.0 è ovviamente più prestante del mio CJ 2.4 disel, pero' consuma di più, in autostrada la guidabilità è simile al CJ cioè un po' ballerino. L'YJ monta servosterzo e cambio a 5 marcie, in molti casi anche l'aria condizionata. Quindi direi, sommariamente, più confortevole e più veloce del CJ, molto meno del TJ. Valido x modifiche in fouristrada, se vuoi ascquistarlo suggerisco il 4.0 senza dubbio, con scarico aperto ha anche quel sound tamarro che non guasta su questi veicoli. Il valore di mercato ha moltissime variabili come ben puoi capire, il mio consiglio è: se devi procedere all'acquisto meglio un modello con più di 20 anni iscritto ASI o cmq auto d'epoca così da pagare assicurazione e bollo ridotti risparmiando un bel po' di soldini l'anno.
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#3
L'YJ ha poche migliorie rispetto al CJ, è meno interessante 'storicamente' ma a me piace.

Lo hanno fatto fino al 97.

Il 4.0 H.O. è un motore potente ed ha l'iniezione, il cambio è un pò capriccioso e nel migliore dei casi si impunta e gratta fra 1a e 2a. Non so se sia il cambio BA10/5 ad avere tale problema...

Le prime versioni hanno il 4.2 che però è a carburatori e quindi un pò scorbutico e più assetato.

Il 2.5 invece è un motore un pò fiacco che consuma poco meno del 4.0.

Ovviamente le balestre anteriori e posteriori non offrono grande confort ma chi compera una Jeep 'datata' a mio parere sa che è così e se ne f***e.

E' disponibile anche l'aria condizionata su alcune versioni, se funziona lo fa bene.

Occhi anche al sistema di inserimento delle 4wd che essendo molto complesso e delicato potrebbe risentire dell'età e va controllato.

I prezzi sono molto variabili, puoi trovare quello che spara 10.000 e quello a 5.000, dipende tutto da cosa c'è sotto.

Ancora se ne trovano di stock e quindi senza 'esagerazioni' che hanno stressato motore, cambio, differenziali.

E quindi a rigor di logica hanno fatto poco OR.

Poi che dire? It's a jeep thing...

Cmq qui nel forum c'è qualcuno che ne sa di più e magari mi corregge se ho scritto 'azzate'.

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#4
Io li ho avuti in più motorizzazioni...ora sono di corsa....appena ho un attimo ti rispondo!!!!!!!!!!!!

Intanto.....ottima scelta.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#5
Dunque...io ho avuto sia 2.5 Laredo che 4.0 H.O. . E' vero che deriva direttamente dal CJ e sono molto simili, ma alla guida la differenza si sente. Ci sono due versioni di 2.5, TBI fino al '91 con poco meno di 120 hp e l'MPI dal '91 fino a fine serie con qualche hp in più, poi montato anche su TJ (fino all'arrivo dell'odiato 2.4). In questa motorizzazione si trova ancore qualcosa a prezzi decenti, ma non devi aspettarti nè grandi prestazioni, nè consumi ridotti.

Ovvio che sarebbe meglio trovare un 4.0, quindi post '91, meglio se H.O....motore davvero molto brillante, mezzo leggero con più di 180hp su un sei in linea risulta davvero molto divertente.

Intorno ai 10k puoi trovare un YJ 4.0 '91/93 quindi già storico...ti consiglio di fare molta attenzione alla provenienza della macchina. Verso la fine degli anni '90 primi 2000, con l'avvento degli annunci su internet, c'à stato un boom di importatori specializzati in Jeep, che importavano prevalentemente YJ dalla Germania, offrendo prezzi molto bassi, modifiche omologate e condizioni apparentemente molto buone. E siccome in un certo periodo la richiesta di YJ superava l'offerta (italiana) molti YJ provengono quindi dalla Germania.

Bene...il problema à che come succede quando una moda incalza, c'era chi se ne approfittava. Si comprava tramite foto, l'importatore si prendeva il 30% subito ed in tre settimane avevi la macchina a casa. Succedeva però che magari si vendevano sulla carta auto già vendute, quindi arrivavano anche auto che non erano quelle viste in foto! Non solo...la cosa peggiore à che comprando su foto, non si aveva la certezza del reale stato dell'auto....e ti assicuro che la maggior parte delle jeep arrivavano con fondi e parti basse marci (usano molto sale) e coperti da stucco o qualsiasi cosa avessero per le mani. Molte venivano sfruttate in fuoristrada e poi ripristinate alla buona per poterle vendere....

un mio amico non ha usato un YJ 4.0 HO APPARENTEMENTE MERAVIGLIOSO importato per 5 anni fino alla fine della causa...arrivato con telaio piegato, bozzato in più punti e stuccato per poi essere verniciato. Idem su tutta la parte bassa....

Io stesso ho dato un acconto per un'auto mai arrivata. Per tre settimane mi dicevano sulla bisarca....poi che avevano fuso il motore quindi me ne propongono un'altra ITALIANA...mi danno la targa...la assicuro prima di ritirarla e prenoto il viaggio in nave per le vacanze....................non ho fatto le vacanze. Macchina mai arrivata...tizio sparito. Ed in quei 3 o 4 anni era anche un importatore piuttosto nominato... insomma...da luglio ho recuperato i soldi dell'acconto a settembre...con i soldi della nave ovviamente....dal FRATELLO e senza avvocati.

Come me altri che non so come abbiano risolto.

 

Insomma....scusa se mi sono dilungato. Io starei quindi alla larga da auto importate dalla germania negli anni 98/99/00 perchè ho visto davvero tante porcate. Dagli annunci la targa dovrebbe darti già qualche indizio....poi se vedi bullbar tubolari cromati...ne hai la certezza!!!

Per il resto sono macchine piuttosto semplici...il 4.0 Ã un gran motore, affidabile e molto brillante, elettronica ai minimi livelli...siamo intorno ai 7/8 al litro sull'extraurbano con manuale. Trovare un automatico sarebbe il top.

Del clima non me ne facevo nulla...d'estate si va rigorosamente con soft top :zsarcastic4xx:

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#6
Da possessore di YJ posso dire la mia. Premesso che io non la uso tutti i giorni, anzi, la mia è l'auto da off-road quindi alcune li tengo poco in considerazione tipo i consumi. Il consiglio è un 4.0, 1300 kili con 180 HP a disposizione rendono questo tipo di YJ molto divertente, su strada e in off-road. Attenzione al cambio: spesso i sincronizzatori della 2a e della 4a si rovinano il 4.0 in ogni caso ha il cambio AX-15, ottimo cambio, il BA/10 era accoppiato al 4.2 e in effetti non era gran che. Molto poi dipende dall'uso che vuoi farne: se devi fare fuoristrada i ponti originali sono sottodimensionati, e con il rischio poi alla prima rottura di semiasse di...perdere una ruota! questo perchè il fissaggio del semiasse è assicurato da un fermino dentro il differenziale, solo le prime versioni (quelle costruite in Canada, primo numero del VIN 2) hanno il fissaggio dei semiassi con la flangia esterna.

Attenzione alla ruggine al telaio, alle condizioni dell'impianto elettrico e allo stato delle balestre. Se la macchina ha un rialzo consistente, superiore ai 2", verifica anche le condizioni delle crociere dell'albero di trasmissione.

Il cambio automatico ha solo 3 marce, personalmente non lo vedo molto bene sull'YJ, con il cambio al volante poi...il riduttore potrebbe perdere olio o avere la bocca in uscita con il millerighe spaccata per via delle sollecitazioni soprattutto con i rialzi. Spesso gli interni sono disastrati, la qualità dei materiali non era eccelsa. Se le 4 ruote motrici "entrano" (nel senso che il selettore del transfer si posiziona perfettamente) ma di fatto le 4 ruote motrici non funzionano sicuramente è dovuto ad un problema nel depressore che comanda le ruote libere, non è costoso riparararlo ma non è facile trovare chi sà veramente metterci mani.

Ed infine: se trovi un 2.5 che ti piace, non disperare: provalo, se ti piace (anche come sensazione di guida)prendilo pure, il 2.5 dell'YJ non è come quello del CJ ma ha parecchi cavalli in più quindi non è così morto come si cerde. certo, non è il 4.0. Il 4.2 invece io credo sia ottimo (cambio a parte), non ha la potenza del 4.0, ma dà coppia in basso subito, anche prima del 4.0, se si risolvono i problemi del carburatore nelle forti pendenze io credo che in fuoristrada sia ancora meglio del 4.0

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#7
Grazie a tutti delle info e delle dritte, come modello mi è sempre piaciuto proprio per via dei fari quadri, niente da ridire comunque anche con i "classici" tondi :tongue:

Volevo saperne di più(per il momento) proprio perchè ho visto annunci(che sembrano decenti) su autoscout tra i 5K e i 10K e volevo appunto capire se fossero prezzi reali e in linea con il valore del mezzo...

La z28 non me la toglie nessuno dalla testa...ma questa jeep potrebbe essere un più probabile acquisto e forse neanche troppo in là col tempo...vediamo come vanno alcune cose...

Cercherò anche manuali ecc e chiederò altri pareri più in là, grazie ancora a tutti!

 

Saluti!

1988 Jeep Wrangler 4.2L
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#8
L''YJ è stato prodotto ufficilamente fino al 1995, se ne trovano comunque esemplari immatricolati nel 1996... è un modello un pò fuori dal comune con i suoi fari quadrati rispetto ai tondi del CJ, per cui si ama o si odia....

Se posso darti un consiglio, da possessore di 2 Wrangle YJ 4000 H.O., prendi un 4000 prodotto dal 1991 al 1995 sono tutti High Output, è un motore che più si sposa con questo mezzo, ha una fluidità ed una progressione impressionanti, motore che se lo tratti con le dovute attenzioni ti dura una vita, meccanica semplice ridotta quasi all'osso ed impianto di iniezione abbastanza intuitivo.

Ti sconsiglio le versioni a carburatori 2500 in primis, per non parlare del 2500 monopoint che alcuni per disperazione se lo sono rivenduto, il 4200 è già una motorizzazione interessante però necessita di kit di modifiche al carburatore (che tra l'altro non costano poco, si parla di una 1000ina di euro) altrimenti ad ogni cambio di stagione stai sempre dal carburatorista....

Altra cosa importante se vuoi un YJ, sta nel fatto che come uscito dalla fabbrica non aveva prestazioni da offroad estremo, per via delle balestre piatte e con ridotta altezza da terra del telaio, per cui se trovi un mezzo completamente stock ed in buone condizioni hai quasi la totale certezza che non sia stato sfruttato esageratamente per farci fuoristrada, altra cosa importante, cerca di trovare un Wrangler che abbia al max 1 o 2 proprietari, diffida da quelli che nel corso di questi 15-16 anni hanno avuto una miriade di cambi di proprietà, te lo dico perchè molti sono convinti che un Wrangler è un fuoristrada che non rompe mai, che se trovano un ostacolo gli danno di gas per superarlo, prestano scarsa attenzione alle manutenzioni, detto questo, capisci cosa voglio dire.....

Per il resto come hanno detto gli altri occhio a mezzi pasticciati e con modifiche non riportate a libretto e se non ancora ASI meglio che sia il più originale possibile perchè attualmente l'ASI chiede foto anche dei bulloni delle ruote per vedere se il mezzo rispetta la completa originalità... detto questo, buona ricerca :ok:

- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
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