Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
Plymouth barracuda del 71 al Pikes peak
https://www.youtube.com/watch?v=qmgIrveVOT4&playnext=1&list=PLRm1-swI8YSIEp6ZSGgtdNI664wEMk2Ic&feature=results_main

Avevo trovato un articolo su questa Plymouth nell' ultimo numero di Nitro magazine (francese), e poi l'ho ritrovata per caso su youtube.

All'inizio ci sono le solite chiacchiere, comunque interessanti per chi comprende la lingua,  poi  la 'Cuda comicia a correre al minuto 11:01  ma la corsa diventa seria dal minuto 19;30 in avanti.

Seria nel senso che il lato destro della carreggiata è senza guard rail ed è a picco su rocce scoscese e taglienti.

Curioso il rumore del motore all'altitudine del pikes peak, dove l'aria è già poca per respirare, figuriamoci per alimentare un big block aspirato.

Avevo già difficoltà con la mia ai 1000 metri di altitudine dell'Hangar rocking in svizzera, immagino chissà cosa x questa, che deve salire a WOT (wide open throttle) da 3500 a oltre 4000 metri..... .

wow.

Cita messaggio
bella la Cuda ...

riguardo lo stile di guida non mi convince molto il fatto che nei tornanti faccia scendere troppo i giri del motore. con l'asse a camme tirato che immagino abbia , dovrebbe evitare di far scendere i giri sotto un certo limite ( 3500 circa )

qui altre auto ( diverse Mustang +la Cuda)

http://youtu.be/QKJBd0g_-3A

Cita messaggio
Sarebbe interessante sapere le specifiche del motore
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Citazione:bella la Cuda ...

riguardo lo stile di guida non mi convince molto il fatto che nei tornanti faccia scendere troppo i giri del motore. con l'asse a camme tirato che immagino abbia , dovrebbe evitare di far scendere i giri sotto un certo limite ( 3500 circa )

qui altre auto ( diverse Mustang +la Cuda)

http://youtu.be/QKJBd0g_-3A
La mia stessa sensazione.
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
Fatto una piccola ricerca e ho trovato questo post su un sito mopar - Cuda-Challenger .com

"Hello everyone,

My name is Jess Neal and I own the "'71 Cuda on Pikes Peak." Thanks HP2 for posting the info. Thanks to everyone for all the positive comments. You all have been great. I apologize for not letting the word out prior to the event but I had absolutely no idea anyone else would be interested. The car has a four page spread in the Sept. issue of Mopar Collector's Guide. Subscribe to it, it's worth it. I even put their name on the trunk since they put the car in print.

I'll take a stab at answering some questions.

My original goal with the car was to have it look like something Gurney would have driven had he continued in '71 that's why the AAR features on a '71.

The engine is a small block that made 582 hp here in Colorado Springs which is at 6000ft. 4 speed tranny with an old DC aluminum main case and Passon aluminum tailshaft housing. Fiberglass mono-leafs holding the 8 3/4 which I had 4.30 gears mounted on a TruTrac diff by Mark Williams for the hill climb to help launch off the switch backs. Removed the rear lowering blocks, cranked up the t-bars, removed the sway bars, mounted grooved BFG radial T/A's, took 6 jet sizes out of each hole in the carb, strapped in a video camera and hoped for the best.

Pikes Peak:

My goal was to just make it to the top of the beast but I got a little more. I finished fifth, three seconds out of third despite spinning the car in Tin Barn turn! My absolute favorite section of the highway was on the pavement from Glen Cove to Devil's Playground. Nothing but switch backs and hundreds to thousands of foot dropoffs. That's where I was in the picture posted by Aaron Beck where I'm steering into a drift. Aaron we need to talk, how do I download that picture and did you take them? If so, do I owe you something for them? If not, who did? Awesome shot, someone was on it! Perfection, back tire spinning with a wisp of smoke coming off, steering into the drift, reflection of spectators and mountain on the roof, snow on the side, etc.

Take care and thanks again,

Jess"
Cita messaggio
Posto spettacolare !! Ma la Cuda non mi ha impressionato molto, il motore non mi sembrava salire di giri bello pronto....tutti quei cavalli dove sono? .....poi il guidatore...che scalava in mezzo alle curve o dopo....mah !!!!

Cita messaggio
Tieni conto che a 14000 piedi d altitudine un motore aspirato perde un sacco di cavalli ...
Cita messaggio
http://www.wallaceracing.com/braking-hp.php

Qui potete calcolare i cavalli persi in altitudine...
Cita messaggio
Citazione:Fatto una piccola ricerca e ho trovato questo post su un sito mopar - Cuda-Challenger .com

"Hello everyone,

My name is Jess Neal and I own the "'71 Cuda on Pikes Peak." Thanks HP2 for posting the info. Thanks to everyone for all the positive comments. You all have been great. I apologize for not letting the word out prior to the event but I had absolutely no idea anyone else would be interested. The car has a four page spread in the Sept. issue of Mopar Collector's Guide. Subscribe to it, it's worth it. I even put their name on the trunk since they put the car in print.

I'll take a stab at answering some questions.

My original goal with the car was to have it look like something Gurney would have driven had he continued in '71 that's why the AAR features on a '71.

The engine is a small block that made 582 hp here in Colorado Springs which is at 6000ft. 4 speed tranny with an old DC aluminum main case and Passon aluminum tailshaft housing. Fiberglass mono-leafs holding the 8 3/4 which I had 4.30 gears mounted on a TruTrac diff by Mark Williams for the hill climb to help launch off the switch backs. Removed the rear lowering blocks, cranked up the t-bars, removed the sway bars, mounted grooved BFG radial T/A's, took 6 jet sizes out of each hole in the carb, strapped in a video camera and hoped for the best.

Pikes Peak:

My goal was to just make it to the top of the beast but I got a little more. I finished fifth, three seconds out of third despite spinning the car in Tin Barn turn! My absolute favorite section of the highway was on the pavement from Glen Cove to Devil's Playground. Nothing but switch backs and hundreds to thousands of foot dropoffs. That's where I was in the picture posted by Aaron Beck where I'm steering into a drift. Aaron we need to talk, how do I download that picture and did you take them? If so, do I owe you something for them? If not, who did? Awesome shot, someone was on it! Perfection, back tire spinning with a wisp of smoke coming off, steering into the drift, reflection of spectators and mountain on the roof, snow on the side, etc.

Take care and thanks again,

Jess"
BFG Radial t/a ?  ma  aveva finito i soldi per delle gomme come si deve? boh...

correggo : sono delle BFG Comp t/a ( ho trovato un paio di foto della Cuda ). btw , c'è roba migliore...

in effetti a quella quota la potenza si dimezza.... probabilmente il motore era talmente scarburato e fuori taratura nei tornanti  , causa la quota, da non riuscire a mantenere i giri

Cita messaggio
Citazione:bella la Cuda ...

Citazione:Posto spettacolare !! Ma la Cuda non mi ha impressionato molto, il motore non mi sembrava salire di giri bello pronto....tutti quei cavalli dove sono? .....poi il guidatore...che scalava in mezzo alle curve o dopo....mah !!!!
=================================

Mmmmmmm.............   Forse usava tutte le cautele per evitare di finire come questo qua......?

https://www.youtube.com/watch?v=on3RxOpGNYA

Cita messaggio
C'è però da dire che la cuda esce forte comunque dai tornanti...molto più forte della maggior parte viste nel video. Credo abbiano solo toppato coi rapporti del cambio,però nn sò come sia il tracciato..magari punti così lenti sono molto pochi e han scelto rapporti più lunghi per recuperare nel resto del tracciato
Ci? che non f? il mio motore lo f? il mio coraggio!
Cita messaggio
Citazione:C'è però da dire che la cuda esce forte comunque dai tornanti...molto più forte della maggior parte viste nel video. Credo abbiano solo toppato coi rapporti del cambio,però nn sò come sia il tracciato..magari punti così lenti sono molto pochi e han scelto rapporti più lunghi per recuperare nel resto del tracciato

Bah...a me non sembra nà che vada così forte, nà tantomeno che esca forte dai tornanti...andare forte al Pikes Peak è ben altra cosa...

Comunque massimo rispetto per il tizio che si è lanciato in questa avventura con una 'Cuda! guts and glory!

Aloha,

C.
[Immagine: disc3.jpg]
Cita messaggio
Citazione:
C'è però da dire che la cuda esce forte comunque dai tornanti...molto più forte della maggior parte viste nel video. Credo abbiano solo toppato coi rapporti del cambio,però nn sò come sia il tracciato..magari punti così lenti sono molto pochi e han scelto rapporti più lunghi per recuperare nel resto del tracciato

Bah...a me non sembra nà che vada così forte, nà tantomeno che esca forte dai tornanti...andare forte al Pikes Peak è ben altra cosa...

Comunque massimo rispetto per il tizio che si è lanciato in questa avventura con una 'Cuda! guts and glory!

Aloha,

C.
Ti riferisci forse a Vatanen.....? :zsarcastic4xx:

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)