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Sostituzione blocchetto accensione Pontiac Firebird 1968
#1
Ciao a tutti ragazzi mi sono appena presentato nell'apposita sezione e ho già aggiunto la mia Firebird 400 del 68 al garage del forum.Li potete trovare tutte le informazione sulla mia auto e sul suo ritrovamento in un  magazzino dove stava da circa 10 anni.

Il primo problema che ho trovato con il restaura è proprio la sostituzione del blocchetto accensione,infatti il vecchio proprietario non è riuscito a ritrovare le chiavi perchè non sa dove le ha messe il padre molti anni fa,ora purtroppo il padre non c'è più e quindi non siamo riusciti a ritrovare le chiavi dell'auto.

Ho già provveduto a ricomprare tutti i blocchetti con relative chiavi originali GM che sono già stati sdoganati e che quindi saranno qui al max per la settimana prossima.

Ho già dato un occhiata al blocchetto accensione nell'auto ma non riesco a capire come posso sfilarlo dal cruscotto nel modo corretto.

Ora chiedo una mano a gente esperta come voi che forse si è già trovata in passato a dover risolvere un problema come il mio.

Rimango in attesa prima di procedere,grazie per il vostro tempo e x l'attenzione,saluti.

Luca.

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#2
direi che questo fa proprio al caso tuo:

http://thefirstgensite.com/library/68sm/...gelec.html

mi sembra di capire che la sostituzione sia di tipo distruttivo

 

qui lo trovi tutto

http://thefirstgensite.com/html/68smi.html

leggilo a voce alta, registrati e poi di notte ti riascolti le registrazioni! :zsarcastic4xx:

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#3
Non sò se nel tuo caso specifico può esserti utile visto l'età del mezzo.

Però qui parla di "gm style key lock", prova a vedere magari anche solo per farti un'idea di alcuni step.

http://www.youtube.com/watch?v=j3yW0gQf7Qw

 

 

Edit: magari ti aiuta anche questo, http://www.youtube.com/watch?v=ggRdEH-Wc4s

Giò

[Immagine: logo_forum.jpg]
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#4
Citazione:direi che questo fa proprio al caso tuo:

http://thefirstgensite.com/library/68sm/...gelec.html

mi sembra di capire che la sostituzione sia di tipo distruttivo

 

qui lo trovi tutto

http://thefirstgensite.com/html/68smi.html

leggilo a voce alta, registrati e poi di notte ti riascolti le registrazioni! :zsarcastic4xx:
 

Piccolo OT: mi sono accorto che il manuale d'officina che ho preso io (CHILTON) è il bignami di questo che hai pubblicato tu. Alcune immagini sono esattamente le stesse solo che nel mio ce ne sono molte meno e poi è molto meno specifico.

 

Non è che trovi qualcosa di simile anche per Camaro second gen??? te ne sarei molto grato, poi come dici tu me lo leggo a voce alta tutte le sere prima di andare a dormire, promesso!
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#5
per la camaro 2nd gen. avevo cercato tempo addietro (avendone avuta una anch'io) ma non ero riuscito a trovare niente. ma se trovo lo posto.

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Carl Yastrzemski
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#6
Questo simpatico redneck mostra il modo per rimuoverlo dalle GM ('69 - early '90): http://www.youtube.com/watch?v=_L_85UkLOu8

[Immagine: logo_forum.jpg]
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#7
Citazione:
direi che questo fa proprio al caso tuo:

http://thefirstgensite.com/library/68sm/...gelec.html

mi sembra di capire che la sostituzione sia di tipo distruttivo

 

qui lo trovi tutto

http://thefirstgensite.com/html/68smi.html

leggilo a voce alta, registrati e poi di notte ti riascolti le registrazioni! :zsarcastic4xx:
 

Piccolo OT: mi sono accorto che il manuale d'officina che ho preso io (CHILTON) è il bignami di questo che hai pubblicato tu. Alcune immagini sono esattamente le stesse solo che nel mio ce ne sono molte meno e poi è molto meno specifico.

 

Non è che trovi qualcosa di simile anche per Camaro second gen??? te ne sarei molto grato, poi come dici tu me lo leggo a voce alta tutte le sere prima di andare a dormire, promesso!
 

http://www.ebay.com/itm/1979-CHEVROLET-CAMARO-MALIBU-NOVA-MONTE-CARLO-SERVICE-SHOP-REPAIR-MANUAL-79-/380535710003?pt=Motors_Manuals_Literature&hash=item5899b22133&vxp=mtr

 

se fai una ricerca per "79 camaro shop manual" esce di tutto, dal CD al book... quello che ti ho postato io e' quello originale e che mangia in testa al Chilton.

(Io le ho entrambi e ovviamente da quando ho comprato questo il Chilton lo uso come carta igienica)
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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#8
Citazione:direi che questo fa proprio al caso tuo:

http://thefirstgensite.com/library/68sm/...gelec.html

mi sembra di capire che la sostituzione sia di tipo distruttivo

 

qui lo trovi tutto

http://thefirstgensite.com/html/68smi.html

leggilo a voce alta, registrati e poi di notte ti riascolti le registrazioni! :zsarcastic4xx:
 

Grazie raga,quindi pensate che il metodo distruttivo sia l'unico da usare?guardando il manuale ho capito questo.
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#9
Citazione:
direi che questo fa proprio al caso tuo:

http://thefirstgensite.com/library/68sm/...gelec.html

mi sembra di capire che la sostituzione sia di tipo distruttivo

 

qui lo trovi tutto

http://thefirstgensite.com/html/68smi.html

leggilo a voce alta, registrati e poi di notte ti riascolti le registrazioni! :zsarcastic4xx:
 

Grazie raga,quindi pensate che il metodo distruttivo sia l'unico da usare?guardando il manuale ho capito questo.
Beh, non avrebbe molto senso che avessero previsto un sistema per togliere il blocchetto senza romperlo.....

E' come dire "accomodatevi" a tutti i ladri d'auto...
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
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#10
Raga sono appena arrivati i cilindretti con relative chiavi.

Ho solo un dubbio,è normale che quando inserisco la chiave nel blocchetto accensione la chiave entra perfettamente ma il blocchetto non gira?

Mi riferisco al nuovo blocchetto appena comprato.

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#11
Citazione:Raga sono appena arrivati i cilindretti con relative chiavi.

Ho solo un dubbio,è normale che quando inserisco la chiave nel blocchetto accensione la chiave entra perfettamente ma il blocchetto non gira?

Mi riferisco al nuovo blocchetto appena comprato.


Poi ragà un altra cosa,ho visto nei video e sulla Jeep il ragazzo lo smonta sano.Da quello che ho letto sul manuale però nella mia Pontiac dice di trapanarlo quindi opto x la trapanazione sperando che poi il cilindretto esca facile.Secondo voi è la procedura corretta?

Poi mi rimane il dubbio di sto blocchetto accensione nuovo con la chiave che nn gira.booo
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#12
Ragà sono stato un paio d'ore a cercare di rimuovere il cilindretto vecchio dal cruscotto ma senza risultati positivi.

Diciamo che un bel passo in avanti l'ho fatto ora vi spiego per bene un pò tutto cosi magari qualcuno mi spiega dove sbaglio.

Ho studiato per bene il manuale e c'è scritto di distruggere il "nottolino" con una punta da 3/8 che sono 9,52mm.Per sicurezza ho usato una punta da 8mm per evitare di far danni.

Dopo vare peripezie dopo aver forato con un cacciavite sono riuscito a tirar fuori il piccolo tassello che in pratica blocca la serratura dopo di che è stato possibile girare il cilindretto con il cacciavite che ora diciamo funge da chiave.

Il tassello potete vederlo in questa foto insieme al nuovo blocco accensione che dovrei montare.

[Immagine: a25c89.jpg]

 

Ora dovrei riuscire a sfilare il cilindretto vecchio.Sul manuale c'è solo la procedura con la chiave non quella dopo aver distrutto la serratura con il trapano.Io ho pensato siccome adesso il giravite funge da chiave posso eseguire la procedura normale di smontaggio come dice il manuale anche non avendo la chiave tanto la serratura nn c'è più.

Il manuale dice di inserire la chiave inserire un perno nel forellino a destra della chiave girare in senso antiorario per 20° e a qual punto il cilindretto si dovrebbe sfilare.

Ho provato e riprovato il cilindro gira indietro credo anche più di 20° ma niente sta saldo al suo posto e nn si smuove.

Questa è la situazione attuale del vecchio cilindretto ancora nel cruscotto.

 

[Immagine: 2mwhzqt.jpg]

 

Forse non ho rotto abbastanza usando una punta da 8 invece che da 9,5???

c'è un altra procedura per sfilarlo??

devo iniziare a smantellare il cruscotto???

aiutatemi per favore ho finito le idee....... :019:  :019:  :019:  :019:  :019:

 

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#13
Se ti dicono 9,5 significa che da 8 è poco! Gli americani non dicono  cose a caso!  :zsarcastic4xx:  Disperati dopo aver provato a trapanare col 9.5

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#14
Pex allora la vado a comprare sperando di trovarla e provo anche se ho molti dubbi di risolvere cosi.

Purtroppo sul manuale dice semplicemente di rompere il nottolino ma nn spiega tt la procedura di estrazione senza chiave booooo.....

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#15
Fondamentalmente credo che funzioni come quando si vuol togliere un rivetto, devi avere una punta abbastanza grande da rimuovere tutto

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#16
Citazione:Fondamentalmente credo che funzioni come quando si vuol togliere un rivetto, devi avere una punta abbastanza grande da rimuovere tutto
 

La mia paura più che altro è andare a rovinare col trapano il supporto dove va inserito il cilindretto,sopratutto ho paura ad andare troppo in profondità.
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#17
Se hai un trapano (non l'avvitatore) regola l'astina laterale per impostare la profondità, lateralmente devi far solo attenzione

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#18
Ma siete sicuri di questa procedura? OK, è un '68 e la mia è un '80...ma io da me l'ho rimosso smontando il mozzo (che occorre un estrattore particolare in quanto c'è un seeger sul millerighe del piantone che tiene in sede il piattello di ferro  che copre il barilotto) tolto quello c'è un perno che tiene in sede il barilotto, lo si sfila si cambia il barilotto e si rimette il fermo....

Però può essere che abbiano cambiato negli anni successivi, ripeto, il '68 non lo conosco...

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#19
Citazione:Ma siete sicuri di questa procedura? OK, è un '68 e la mia è un '80...ma io da me l'ho rimosso smontando il mozzo (che occorre un estrattore particolare in quanto c'è un seeger sul millerighe del piantone che tiene in sede il piattello di ferro  che copre il barilotto) tolto quello c'è un perno che tiene in sede il barilotto, lo si sfila si cambia il barilotto e si rimette il fermo....

Però può essere che abbiano cambiato negli anni successivi, ripeto, il '68 non lo conosco...


Ciao grazie per le risposta,credo però che con la mia sia diverso.

Nella mia il blocchetto sta nel cruscotto non nel piantone dello sterzo,guardando gli esplosi ho visto che non ci sono fermi e la

procedura sul manuale dice di fare così il problema è che non riesco a capire dove sbaglio.

L'unica cosa che posso aggiungere è questa: l'anello di acciaio che di vede nella foto del blocchetto nel cruscotto di svita fino a un certo punto dopo di che diventa più duro e se si continua a svitare fa uno scatto e torna lento ma sempre allo stesso punto come se fosse progettato per non uscire.Credo comunque che togliendo quell anello si posso sfilare tt il blocco da dietro il cruscotto e comunque poi ci sarebbe sempre il problema di sfilare il cilindretto dal blocco.Sporgendomi sotto il cruscotto ho visto che esternamente il blocchetto è completamente chiuso e non si vede x niente il cilindretto,quindi credo proprio che l'unica procedura sia quella distruttiva.

Aspetto altri vostri consiglia,grazie e buona domenica.
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#20
Raga buona sera a tt,ho provato con la punta da 9,5 ma il risultato è lo stesso il cilindretto non si muove dalla sede del blocco accensione,Non so come tirarlo fuori.

Ho trovato anche questa foto sul manuale:

 

[Immagine: e6bpjt.jpg]

 

anche qui dice che come prima cosa bisogna rimuovere Ignition lock e nn vuole venire fuori e ora non ho proprio più idee.

alla peggio metto la punta ancora più grande e a limite ricompro anche il blocchetto accensione che ho visto non costa molto pero nn mi sembra la cosa corretta ci deve essere un modo.

Aspetto vostri consigli grazie buona serata.

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