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identificazione motore e cambio automatico
#1
attualmente ho un'auto che non so ancora di preciso che motore e cambio automatico hanno montato.

 

di sicuro è un motore l98 TPI di una corvette c4 (teste in alluminio)

è un modello con MAP (speed density) quindi dovrebbe venire da un modello del 90-93 

 

altro dubbio il cambio automatico, mi hanno detto un automatico 3 marce (quindi th350) ma mi sembra di sentire 3 cambi di regime motore nella guida 

 

dove posso trovare codici sia sul motore e sul cambio e le corvette anni 90 cosa montavano come cambio automatico....

 

poi sapete dove posso trovare una qualche guida di come si usa un cambio automatico? non so nulla anche le cose stupide come per esempio se allo stop posso mettere in N oppure tengo premuto il freno Smile 

 

grazie  

1998 skoda felicia 1.3i

1991 mini studio 2 

1995 mini britisch open classic

1997 mini 1.3i

2004 opel signum 1.9 sport

1995 mini balmoral edition

2007 jeep wrangler sahara 2.8crd 

1997 pontiac firebird 3.8 V6

1995 pontiac formula 5.7 v8

1987 jeep wrangler 5.7 V8 

1998 jeep grand cherokee 5.9 V8 limited

2000 nissan almera 1.4 16v

 

 
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#2
aggiungo una foto ma ma non sarà utilissima, l'alternatore non è ne jeep ne corvette è un delco remy 10si guasto che ho già cambiato. 

 

 

[Immagine: 58e2bcbd02a57a36d14e651cc0fd56ed_orig.jpg]
1998 skoda felicia 1.3i

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#3
in base ai codici che ha il motore e il cambio si risale a che modello è,se hai il manuale d'officina ti dice dove trovarli

1976 chevrolet montecarlo
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#4
ma quel filtro aria?manca un pezzo li

1976 chevrolet montecarlo
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#5
per il cambio puoi tenere il freno premuto o mettere a n, a secondo di come ti rimane meglio

1976 chevrolet montecarlo
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#6
...... questo vano motore è più vano che motore... 

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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#7
Hai un vano motore molto pasticciato...in primis e molto trascurato, il filtro aria ha bisogno di respirare ogni tanto, quindi kit per pulizia e olio specifico.

Motore ok con teste alluminio, ma parco di potenza, circa 245 hp,  verificare il suffix lato passeggero, sul blocco fronte testata.

Praticamente è un motore che ora è chiamato ZZ4 e che è più potente.

Hai collettori di scarico modificati, pulegge non di serie e il cambio, se non lo hanno cambiato, deve essere o 700R4 o 4L60 (derivato), quindi con overdrive 4 marce.

Dalla forma della coppa olio si capisce.

Così il numero motore a lato guida, prima dell'accoppiamento con il cambio.

Cowmiles Clay

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#8
Dimenticavo l'anno corretto della Corvette, perchè se 90/91 è una cosa, 92 è altro.

Cowmiles Clay

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#9
...o forse non è una Corvette????  :hum:  :hum:

Cowmiles Clay

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#10
il vano motore un po alla volta lo sistemo un po esteticamente, i collettori mi sembrano degli "shorty headers" generici, il filtro aria à un K&N rc-5000 specifico per motore tpi, non avendo il maf è attaccato direttamente ai corpi farfallati. pulegge forse sono "underdrive" dovrei misurarle.

 

l'auto non è una corvette, è una wrangler dell'87, è il motore che viene da una corvette anni 90 o 91 (il 92 è già l'anno del motore lt1?).meccanicamente lo swap è stato fatto bene, si sono persi un pò con l'impianto elettrico. ho trovato la centralina in abitacolo sotto al piantone dello sterzo devo leggere anche li i codici.

 

come potenza 245cv a 4000 giri sono stati più che sufficenti per mettermi nei guai con il wranglerino a balestre  :biggrin:  poi questi motore è conosciuto per la buona coppia ai bassi giri e penso sia ottimale per la mia jeep

 

voglio fare una bella messa a punto del motore e cambio ed è fondamentale capire con cosa ho a che fare... 

1998 skoda felicia 1.3i

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#11
sono riuscito a trovare 2 codici, la centralina 1227730 ed il tailhousing il pezzo finale dove parte il semiasse 8642316, dopo alcune ricerche e foto viste sul web ho un 700r4.
1998 skoda felicia 1.3i

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#12
[Immagine: DSC_0221.jpg]

[Immagine: DSC_0237.jpg]

[Immagine: DSC_0234.jpg]

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#13
ora che so con cosa ho a che fare prossimi step voglio controllare se il TV cable sia settato come da manuale, capire se entrano tutte le marce più l'overdrive e si attiva il blocco del convertitore.

un bel tagliando e poi devo entrare in centralina e fare la messa a punto del motore...

 

l'auto mi è stata data come avere un automatico 3 marce, pensavo di eliminarlo e passare al manuale ma il 700r4 mi sembra valido. se riesco a ripristinarlo bene lo tengo, gli adatto un nv231 e ripristino il 4x4

 

il numero di centralina viene dalle camaro-firebird 90-92, devo trovare il numero motore, forse non è un corvette... 

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#14
Fai e ti rispondi da solo!

Il numero motore, come ti spiegavo addietro, lo trovi molto semplicemente e da li puoi risalire dove era montato!

La centralina ...che c'entra?

Cowmiles Clay

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#15
hai ragione  :408:

il numero motore non sono riuscito a trovarlo e arrivarci con pila e naso...


stessa cosa il numero sul cambio è coperto dal catalizzatore e la piastra di protezione...


 

il numero di centralina ha anche lei i suoi codici in base al modello dell'auto, una centralina corvette 90-92 doveva avere 1227727, l'elettronica interna è uguale ma la ecu corvette è waterproof, inoltre i connettori sono incompatibili... 


1998 skoda felicia 1.3i

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#16
Il numero del cambio ti "CAMBIA" poco, l'importante è sapere che non è un TH350, ma un 700R4.

Cowmiles Clay

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