Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Statistiche, statistiche!!
#1
Per gli amanti del genere, suggerisco questo ottimo site:

 

http://pt.knoema.com/nyscxme/u-s-vehicle...-1961-2016

 

potete sbizzarrirvi.

 

Ecco un paio di statistiche create ad hoc.

 

Quote di mercato delle Big Three (o ex-big three):

 

[Immagine: Market-share-US-Big-3-1961-2016.jpg]

 

Dei giapponesi:

 

[Immagine: Market-share-japanese-1961-2016.jpg] 

 

Certo, non servono le statistiche, basta guidare in USA, ma la carta canta sempre, e pure i numeri. 
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#2
Azz,tra le japponesi non pensavo Nissan e mitsu andassero cosi' male !

 

Mbar secondo te a cosa è dovuto questo tracollo'prodotti troppo scadenti e non in linea con le aspettative? 

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#3
Mitsubishi cosa produce ?  

 

Veramente Nissan ,in blu, è in impennata. 

A calare è Mazda in azzurro.

 

Honda meglio di quanto pensavo...

Cita messaggio
#4
Io sinceramente non ci vedo nulla di eclatante. Il mercato viene distrubuito perchè c'è più concorrenza dovuta a fattori economici e/o di comodo. In ogni caso Gm e Ford continuano a farla da padrona. Toyota ha investito parecchio e si vede. Segue il brand Mopar, Honda e Nissan. Fra 20 anche la Hyundai farà le scarpe a più di qualcuna.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#5
Citazione:Mbar secondo te a cosa è dovuto questo tracollo'prodotti troppo scadenti e non in linea con le aspettative? 
 

Ho trovato i grafici impressionanti. Mentre Chrysler (FCA oggi) comunque ha sempre avuto una certa stabilità in relazione alla sua quota di marcato (tra il 10 ed il 15% in 60 anni), GM e Ford hanno visto COSTANTEMENTE e fortemente perdere quote di mercato. Non vi è in 60 anni un momento di inversione della tendenza. E sicuramente non vi è oggi più concorrenza in USA rispetto agli anni 80, dove già c'erano giapponesi e coreani, ma si aggiungevano gli europei come Peugeot, Citroen, Renault, Saab, Rover, MG, Yugo addirittura oltre agli ultimi indipendenti quali erano AMC ed International, e poi la Daewoo, ed infine marche di nicchia come Daimler, Stutz, Avanti, etc. tutte marche non più presenti.

 

GM se continua cosÍ veramente sparirà, oramai di 6 divisioni ne ha solo 3 ed un market share che perde anno dopo anno dopo anno. Chi è abituato a vedere grafici e vede questo, non può non rimanere sorpreso dalla pessima performance: un disastro del genere si vede raramente.

 

Il crollo è successo peró dai primi anni 80, dall'83/84; precedentemente l'erosione del market share era sì continua e costante, ma lenta per Gm e quasi inesistente per Ford, che mantenne il suo market share fino alla fine degli anni 70. Ci sono fior di articoli sull'argomento, e l'ipotesi che più condivido è quella che dalla metà degli anni 80, le case USA hanno deciso di abdicare al loro styling ed alle loro caratteristiche tipiche di made in USA, mettendosi a produrre copie delle auto giapponesi, frustrando i clienti tradizionali e fallendo nel tentativo di conquistare chi comprava auto importate. Il risultato di questa rinuncia è che oggi nessuno in USA si ricorda più che erano le "auto americane" ed una Fusion od una Spark faticano e perdono in un testa a testa con i concorrenti più economici.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#6
....ricordo da ragazzino,quando vidi per la prima volta la "nuova" Corvette uscita nell'84,mi dissi che gli americani avevano finito di fare le automobili belle.....e di fatti......ancora oggi sostengo che in quell'anno e' finita un'era....

Cita messaggio
#7
Citazione:....ricordo da ragazzino,quando vidi per la prima volta la "nuova" Corvette uscita nell'84,mi dissi che gli americani avevano finito di fare le automobili belle.....e di fatti......ancora oggi sostengo che in quell'anno e' finita un'era....
.. secondo me ,hanno smesso prima di costruire belle auto.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#8
Infatti le auto non-americane attuali sono bellissime.

 

I gusti sono soggettivi, quello che richiede il mercato no. Io non ho nessuna competenza a riguardo, ma se si vendono le aziende del gruppo, ovvio che le quote vanno a ribasso, ma per le meno limiti future perdite (o sbaglio?).

Sarebbe interessante avere gli stessi grafici per le auto vendute in Europa e poi confrontarli che le dovute proporzioni.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#9
Citazione:....ricordo da ragazzino,quando vidi per la prima volta la "nuova" Corvette uscita nell'84,mi dissi che gli americani avevano finito di fare le automobili belle.....e di fatti......ancora oggi sostengo che in quell'anno e' finita un'era....
In effetti la C4 l'ho sempre definita troppo giapponese e anonima...sigh..


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#10
Citazione: ma se si vendono le aziende del gruppo, ovvio che le quote vanno a ribasso, ma per le meno limiti future perdite (o sbaglio?).

 
giusto per precisione, se ti riferisci a GM, Olsmobile, Pontiac e Saturn le hanno chiuse. 

Se ti riferisci a Ford, la Mercury è stata chiuisa.

Se ti riferisci a Chrysler, AMC, Plymouth e Imperial le hanno chiuse. 

Nessuna à stata venduta, se non il Gruppo Chrysler varie volte e il gruppo AMC alla Renault ed infine Chrysler.

Ma le hanno chiuse proprio perchà non vendevano,...

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#11
Chiedo scusa. Intendevo dire "chiuse". Anche se in perdita, hanno delle quote. Chiudendole, vengono proprio a mancare. O sbaglio (ribadisco, sono ignorante)?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#12
Certo, chiudendole, anche quel poco che vendevano, lo perdono per sempre.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)