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1966 Ford Mustang GT
#41
Premesso che non sono assolutamente esperto di Ford, chiedo alcune info a chi ne sa più di me.

 

Ho iniziato a smontare le cose di rito prima di mettere in moto, tipo il radiatore.

Di solito, la zona sotto il radiatore, soffre sempre di un po' di ruggine, sorprendente come non ce n'è assolutamente traccia!

 

[Immagine: 23390301762_7ff24e91b7_b.jpg]

 

 

  

 

Ho tirato via il manicotto superiore ed anche il termostato e guardate cosa ne è venuto fuori!

 

[Immagine: 23498809795_6668c1b1f7_b.jpg]

 

 

 

 

Oltre la melmetta sul termostato, quelle pietroline azzurre che si vedono, non sono Viagra, bensì liquido per radiatore allo stato solido!

Già portato il radiatore ad una bella revisione e pulita, rimonterò con manicotti e pompa nuova.

Ed ecco il primo dubbio: pompa acqua in ghisa o alluminio? Se non erro, in origine, era in alluminio, corretto?

 

 

 

Non vorrei tirare via le teste, più semplicemente, diamo un' occhiata sotto i valve covers.

Sembra tutto in ottimo stato, ancora leggermente lubrificato, sotto dovrebbe essere tutto ok.

Comunque, prima di avviare, toglierò le candele e con una chiave farò girare l' albero motore per verificare che non vi sia alcun problema nei cilindri.

 

[Immagine: 23130844589_8591eb54df_b.jpg]

 

 

 

Altra domanda: il kit guarnizioni motore è quello standard del 289?

Gli exhaust manifolds sono diversi, quindi quelli standard non dovrebbero andare, corretto?

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#42
Adesso un po'di dettagli.

 

Incredibile l' assoluta assenza di ruggine e perdite di olio. Ma una volta, non usavano il sale nelle strade?

Altro che "Texas Rust Free"!

 

[Immagine: 23416331681_17e69082c5_b.jpg]

 

 

Differenziale 9 pollici, pensavo che fosse più piccolo, non male!

 

[Immagine: 23203057910_78ed9175f8_b.jpg]

 

 

 

Unica nota diciamo dolente, non ha il suo Autolite originale, sostituito con questo "DOPF-9510-V, 1970 Ford Service, 289 Engine", corrispondente alla sigla Holley R-4581AAS - 4160, del quale non sono riuscito a trovare molte informazioni. Quanti cfm?

 

[Immagine: 23390320732_4ed0d6894a_b.jpg]

 

[Immagine: 23130853659_bdf8aeca46_b.jpg]

 

[Immagine: 23203034640_7b5c22b500_b.jpg]

 

 

 

Adesso alcune simpatici gifts che ho trovato.

Per preservare la copertura originale del baule, un bel velluto rosso!

 

[Immagine: 22870523834_fe0f208eec_b.jpg]

 

 

E due simpatiche buste molto vintage di guarnizioni varie.

 

[Immagine: 23203076060_c93154782e_b.jpg]

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#43
bella, sono contento x te che sei un grande

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#44
La pompa dell'acqua era in alluminio, corretto. Per guarnizioni quali intendi? Se per i collettori, sono uguali a quelli standard. Cambiano la forma e le vitine.

 

Che rapporto al ponte hai? 3.50, 3.73 o 4.11:1?

 

PS: Nei collettori ti mancano le "clip" di tenuta.

 

[Immagine: 6512lg.jpg]

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#45
Il carburatore è originale, lo montavano per i motori piccoli ma per formanti e sulle shelby. Ha 450 cfm
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#46
Oppure l'hanno sostituito, però è corretto essendo, da targhetta, anche un carburatore che usavano in sostituzione.
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#47
Citazione:Il carburatore è originale, lo montavano per i motori piccoli ma per formanti e sulle shelby. Ha 450 cfm
 

Sicuro che non stai parlando del D0PF-U? Perchàio sapevo che il D0PF-U era da 450 cfm usato per ricambio su 289 Hi-Po, 289 Shelby, 352 e 428 Police, come hai scritto tu, ma non mi risulta il D0PF-V.  :hum:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#48
Ottimo stato!  :ok: quando (nel caso) starai per prendere in mano il catalogo di qualche ricambista "Supapawapefomanss" per rendere la macchina "guidabile" e simili, fammi un fischio che magari ti faccio un'offerta che non puoi rifiutare, te la porto via e la rimetto in un garage a riposare per altri 50 anni  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

 

...p.s attenzione all'housing del termostato che è un po' delicato... tende a rompersi mentre lo stringi!

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#49
Davvero bellissima........complimenti per l'acquisto..........davvero una storia magnifica !!!! :ok: :ok: :ok: :ok:

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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#50
Citazione:La pompa dell'acqua era in alluminio, corretto. Per guarnizioni quali intendi? Se per i collettori, sono uguali a quelli standard. Cambiano la forma e le vitine.

 

Che rapporto al ponte hai? 3.50, 3.73 o 4.11:1?

 

PS: Nei collettori ti mancano le "clip" di tenuta.

 

[Immagine: 6512lg.jpg]
 

 

Allumino, anche se ora ha montata una in ghisa. Non dovrebbe esserci problemi tra ghisa o alluminio, ma quella originale è alto volume?

 

Intendevo, nella busta guarnizioni motore completa, tutte le guarnizioni dovrebbero andare bene perchà uguali al 289 standard, mente le guarnizioni dei collettori di scarico potrebbero essere diversi. E' cosi?

 

Che sono stì clip di tenuta dei collettori? Aspirazione o scarico? Link, please!

 

Il rapporto al ponte è un 3.50.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#51
Molto bella! Peccato non essersi accorti di che bellezza c'era in terra natia!!!! Per le condizioni climatiche di Varese e provincia deve indubbiamente essere stata usata con molta cura!Qui è come vivere vicino ai grandi laghi! ;-) Ma in che paese l'hai trovata? Complimenti ancora!

[size="2"][size="2"][Immagine: BR.jpg] [/size][/size]
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#52
Citazione:Il carburatore è originale, lo montavano per i motori piccoli ma per formanti e sulle shelby. Ha 450 cfm
 

Citazione:Sicuro che non stai parlando del D0PF-U? Perchàio sapevo che il D0PF-U era da 450 cfm usato per ricambio su 289 Hi-Po, 289 Shelby, 352 e 428 Police, come hai scritto tu, ma non mi risulta il D0PF-V.  :hum:
 

Secondo me, è stato sostituito, secondo le sigle che ho trovato, si tratta di un "1970 Ford Service, 289 Engine", un ricambio.

Con sigla D0PF-9510 esistono le versioni, U, K, J, M, ..., ma nelle foto si vede chiaramente la V.

Ho trovato solo questo: www.s-techent.com/Shelby_Web_Pages//Holley-Ford//Holley-Ford.htm

Se cercate D0PF V, viene fuori LIST 4581, modello 4160 e ben 600 cfm !!!

Per conferma, provo a scrivere a Holley.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#53
non prendere la pompa acqua in alluminio, prendi quella in ghisa e non HD ma normale, tipo questa: http://www.rsb-parts.de/wbc.php?sid=61640a9a6c8&tpl=produktdetail.html&pid=113518&rid=307&recno=10
Take it easy !
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#54
carburatori DOPF dovrebbero essere carburatori sostitutivi della ford... almeno così mi apre di capire, il tuo del 1970...

 

D=197X

0=XXX0

P=Replacement Part

F=This chacacter just allows a greater ammount of part numbers to be used.

 

...potrebbe essere un 600cfm

 

il manuale del tuo carburatore: http://www.carbkitsource.com/manuals/car...CM008.html

 

che numero stà stampato sopra (sotto il filtro aria) dalla foto non si legge bene!

Take it easy !
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#55
Citazione:Ottimo stato!  :ok: quando (nel caso) starai per prendere in mano il catalogo di qualche ricambista "Supapawapefomanss" per rendere la macchina "guidabile" e simili, fammi un fischio che magari ti faccio un'offerta che non puoi rifiutare, te la porto via e la rimetto in un garage a riposare per altri 50 anni  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

 

...p.s attenzione all'housing del termostato che è un po' delicato... tende a rompersi mentre lo stringi!
 

Quando t.bird espresse il suo proposito di violare il mio orifizio qualora avessi toccato la Mustang, gli scrissi che ne avremmo parlato: bene, facciamolo ora.

 

L' unico a sapere della mia idea "Race", era White Shark, in passato ne avevamo più volte parlato al telefono.

Adesso che ho trovato una vettura consona al mio progetto, anche lui non è molto felice di quello che vorrei fare a causa dalla vettura "troppo buona"!

Intanto, chiariamo la mia idea: non devo andare competere con Alonso, vorrei solo fare delle gare nella categoria storiche, qualcosa in pista (molto poco visto dove mi trovo) e qualcosa in più su strada, diciamo gare in salita.

Non voglio stravolgere totalmente la vettura, ma un minimo devo farlo, assetto & co, roll bar, scarico e qualcosina al motore.

La cosa più invasiva è il roll bar, vanno eliminati sedili e moquette, ma non vanno buttati!

Il resto, tutta roba che va benino anche per un uso stradale, nel caso di una riconversione futura.

 

Come mi ha già suggerito White Shark, questa la vendo per poi comprarne un' altra, magari una già "Race Car" negli Usa. Ma la cosa non mi piace molto, oltre ad un alto esborso in un sol colpo, sarebbe difficile capire le reali condizioni di un mezzo già sfruttato.

Altra soluzione, compro un rottamone 4 marce per poi spendere un sacco di soldi per portarlo in condizioni accettabili e prepararlo.

Come ho già scritto, avevo cercato il rottamone, ma spendere 8/10.000 euro, mi sembrano tanti per avere magari un C Code, con cambio 3 marce e tamburi anteriori.

Sommando il costo del rottamone e delle modifiche per portarlo nelle condizioni meccaniche di questa Mustang, avrei speso una barca di soldi.

 

Capisco il punto di vista di alcuni, è un peccato toccare una unmolested come questa ed anche io ho pensato la stessa cosa, ma in oltre un anno, non sono riuscito a trovare una vettura più idonea di questa ad un prezzo discreto. La vendo e poi? Ritorno nelle stesse condizioni di oltre un anno fa!

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#56
Citazione:non prendere la pompa acqua in alluminio, prendi quella in ghisa e non HD ma normale, tipo questa: http://www.rsb-parts.de/wbc.php?sid=61640a9a6c8&tpl=produktdetail.html&pid=113518&rid=307&recno=10
 

E bravo, con la lingua sei molto agevolato, io non ci capisco una mazza!

 

Citazione:carburatori DOPF dovrebbero essere carburatori sostitutivi della ford... almeno così mi apre di capire, il tuo del 1970...

 

D=197X

0=XXX0

P=Replacement Part

F=This chacacter just allows a greater ammount of part numbers to be used.

 

...potrebbe essere un 600cfm

 

il manuale del tuo carburatore: http://www.carbkitsource.com/manuals/car...CM008.html

 

che numero stà stampato sopra (sotto il filtro aria) dalla foto non si legge bene!
 

Eccoti accontentato.

 

[Immagine: 23390306052_44e1f1fe96_b.jpg]

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#57
... se vuoi un consiglio , se proprio vuoi fare delle gare prenditi una 1969 - 1970 col motore 351 e li mettici le mani sono più adatte per le gare... questa lasciala così, non toccarla, sarebbe veramente peccato!

 

https://www.youtube.com/watch?v=XhsCHfKYfW8

Take it easy !
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#58
Secondo me quest'auto non merita di essere strapazzata in pista o in gare in salita,anche se si tratta di gare di auto storiche,sempre di gare stiamo parlando,con i rischi che corre una macchina da gara........

Questa è un auto da coccolare e da far rimanere,nel tempo,il più originale possibile.

Io la penso così........ :ok: 

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#59
il carb. dovrebbe essere un 4160 , e questo è il kit per rimetterlo a sesto: https://www.holley.com/3-559.asp

Take it easy !
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#60
Citazione:Quando t.bird espresse il suo proposito di violare il mio orifizio qualora avessi toccato la Mustang, gli scrissi che ne avremmo parlato: bene, facciamolo ora.

 

L' unico a sapere della mia idea "Race", era White Shark, in passato ne avevamo più volte parlato al telefono.

Adesso che ho trovato una vettura consona al mio progetto, anche lui non è molto felice di quello che vorrei fare a causa dalla vettura "troppo buona"!

Intanto, chiariamo la mia idea: non devo andare competere con Alonso, vorrei solo fare delle gare nella categoria storiche, qualcosa in pista (molto poco visto dove mi trovo) e qualcosa in più su strada, diciamo gare in salita.

Non voglio stravolgere totalmente la vettura, ma un minimo devo farlo, assetto & co, roll bar, scarico e qualcosina al motore.

La cosa più invasiva è il roll bar, vanno eliminati sedili e moquette, ma non vanno buttati!

Il resto, tutta roba che va benino anche per un uso stradale, nel caso di una riconversione futura.

 

Come mi ha già suggerito White Shark, questa la vendo per poi comprarne un' altra, magari una già "Race Car" negli Usa. Ma la cosa non mi piace molto, oltre ad un alto esborso in un sol colpo, sarebbe difficile capire le reali condizioni di un mezzo già sfruttato.

Altra soluzione, compro un rottamone 4 marce per poi spendere un sacco di soldi per portarlo in condizioni accettabili e prepararlo.

Come ho già scritto, avevo cercato il rottamone, ma spendere 8/10.000 euro, mi sembrano tanti per avere magari un C Code, con cambio 3 marce e tamburi anteriori.

Sommando il costo del rottamone e delle modifiche per portarlo nelle condizioni meccaniche di questa Mustang, avrei speso una barca di soldi.

 

Capisco il punto di vista di alcuni, è un peccato toccare una unmolested come questa ed anche io ho pensato la stessa cosa, ma in oltre un anno, non sono riuscito a trovare una vettura più idonea di questa ad un prezzo discreto. La vendo e poi? Ritorno nelle stesse condizioni di oltre un anno fa!
. che faccio, faccio finta di non aver letto........... faccio finta di non aver detto........ o ti trapano il deretano?... Confusedhocked45:

da quando ti conosco . ovviamente qui sul forum..... di persona non ci conosciamo... mi sei stato subito... . a tastiera simpatico, e lo sei sempre, ma una volta nella vita....... e solo per questa volta in questo concetto di pensiro...... ti chiedo di ragionare con il mio cervello....non la trasformare , ma lasciala così com'è quest'auto...tra l'altro non è adatta  per quello che dici, trova una 69/70 magari con il 351C 4V.. o il 351W....anche perchè ..se non fai così....... ritieniti il posteriore tamponato.. :ciappa:

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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