Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info carburatore holley dominator 1050
#21
Citazione:I dominator necessitano di un collettore apposito, la flangia si chiama 4500 invece della solita 4150/4160 Holley. Il collettore che si vede in foto mi pare uno per 4150/4160 con forse un adattatore (che ha comunque poco senso).
E questo cosa significa sostanzialmente?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#22
Che tocca sotto e le farfalle restano incastrate! Metti uno spacer corretto e un linkage che ricordi meno quello di un tosaerba :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#23
Controlla pure la parte sotto delle farfalle,che come ti hanno gia' detto,toccano e anche loro dovrebbero essere segnate dal contatto.

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#24
Citazione:Che tocca sotto e le farfalle restano incastrate! Metti uno spacer corretto e un linkage che ricordi meno quello di un tosaerba :zsarcastic4xx:
Come hai fatto a capire che è un tagliaerba?;-D



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#25
Il carburatore tipo Dominator ha le farfalle da 2", molto più grandi di quelle di un 4150/4160, e sono anche più spaziate tra loro, rendendo la sua flangia consistentemente più grande rispetto alla tipica "square bore". In questa foto si vede nettamente la differenza tra i due tipi di carburatore:

 

[Immagine: SA330_FULLBOOK_Holley-Carbs-Rebuild_Page...e_0005.jpg]

 

Detto questo, è evidente che montare un Dominator con un adattatore (che va a stringersi come un imbuto) su un collettore studiato per un carburatore più piccolo ha poco senso. Il Dominator nasce proprio per applicazioni dove è richiesto un enorme apporto di aria/benzina, e va quindi abbinato a teste con grande airflow e collettori appositi.

 

Comunque, è ovvio che il carburatore non debba restare aperto. Probabilmente le farfalle toccano da qualche parte, oppure non sono centrate sull'alberino. Il carburatore va smontato e occorre controllare che "in mano" funzioni senza problemi. In tal caso ci saranno dei segni nel collettore e/o sulle farfalle stesse. Se comunque non apre va controllato il centraggio delle farfalle sui relativi bores. Non è infrequente che necessitino centraggio (sono avvitate). Controlla anche il gioco dell'alberino sulla sede, alcuni non hanno boccole, altri li hanno in teflon.

Cita messaggio
#26
Citazione:Il carburatore tipo Dominator ha le farfalle da 2", molto più grandi di quelle di un 4150/4160, e sono anche più spaziate tra loro, rendendo la sua flangia consistentemente più grande rispetto alla tipica "square bore". In questa foto si vede nettamente la differenza tra i due tipi di carburatore:

 
[Immagine: SA330_FULLBOOK_Holley-Carbs-Rebuild_Page...e_0005.jpg]

 

Detto questo, è evidente che montare un Dominator con un adattatore (che va a stringersi come un imbuto) su un collettore studiato per un carburatore più piccolo ha poco senso. Il Dominator nasce proprio per applicazioni dove è richiesto un enorme apporto di aria/benzina, e va quindi abbinato a teste con grande airflow e collettori appositi.

 

Comunque, è ovvio che il carburatore non debba restare aperto. Probabilmente le farfalle toccano da qualche parte, oppure non sono centrate sull'alberino. Il carburatore va smontato e occorre controllare che "in mano" funzioni senza problemi. In tal caso ci saranno dei segni nel collettore e/o sulle farfalle stesse. Se comunque non apre va controllato il centraggio delle farfalle sui relativi bores. Non è infrequente che necessitino centraggio (sono avvitate). Controlla anche il gioco dell'alberino sulla sede, alcuni non hanno boccole, altri li hanno in teflon.
grande, grazie!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#27
Citazione:Che tocca sotto e le farfalle restano incastrate!
 
Citazione:Il carburatore tipo Dominator ha le farfalle da 2", molto più grandi di quelle di un 4150/4160, e sono anche più spaziate tra loro, rendendo la sua flangia consistentemente più grande rispetto alla tipica "square bore".
 
Comunque, è ovvio che il carburatore non debba restare aperto. Probabilmente le farfalle toccano da qualche parte, oppure non sono centrate sull'alberino. Il carburatore va smontato e occorre controllare che "in mano" funzioni senza problemi. In tal caso ci saranno dei segni nel collettore e/o sulle farfalle stesse. Se comunque non apre va controllato il centraggio delle farfalle sui relativi bores. Non è infrequente che necessitino centraggio (sono avvitate). Controlla anche il gioco dell'alberino sulla sede, alcuni non hanno boccole, altri li hanno in teflon.
 
Ti hanno già detto tutto, probabili cause e consigli.
Mi sento di aggiungere (per cercare di tirarti su) che potrebbe anche essere un problema molto più banale....
Ovvero la guarnizione sbagliata fra la base (il sotto) del carburatore e il piano del collettore di aspirazione.
Ad esempio la guarnizione di un normale squarebore.
Perchè se le farfalle toccassero nel collettore (in alluminio immagino) la forza per continuare ad aprirle dovrebbe aumentare davvero tanto quando si verifica il contatto metallo-metallo.... dovresti sentire, più che uno "scattino", una resistenza veramente forte. E alla lunga le farfalle (di solito sottili) si dovrebbero sciupare/rompere/consumare... dovresti vederci qualche segno.
Se invece le farfalle toccano nella guarnizione (di solito in carta o altri materiali morbidi), la piegano senza grosse difficoltà e senza nemmeno graffiarsi....
My 2 cents.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#28
Allora...abbiamo smontato il carburatore e come immaginavo le farfalle non toccano nel collettore ma anche con il carburatore in mano a circa 90% della corsa si bloccano,solo che non si capisce dove!!

tutto sembra essere al suo posto e sembra più dovuto ad una camma che arriva a lavorare oltre al dovuto creando quella specie di saltello..

Ad ogni modo visto che comunque sia le farfalle sono già completamente aperte anche prima dello “scatto” abbiamo deciso di mettere un fermo così da impedire quell’ultimo decimo di corsa che lo porta a bloccarsi e pace..

Comunque,più ci abbiamo smanettato e più sembrava una cosa voluta..

Chissà perchà mai! mi resterà sempre il dubbio




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#29
Il leveraggio del carburatore deve arrivare ad aprire le farfalle fino alla posizione verticale, stop. Se va avanti, significa che è stato tirato oltre, danneggiandolo.

Cita messaggio
#30
Citazione:Il leveraggio del carburatore deve arrivare ad aprire le farfalle fino alla posizione verticale, stop. Se va avanti, significa che è stato tirato oltre, danneggiandolo.
non va oltre,le apre fino al 98% quindi non sono verticali ma per 2mm..poi fa uno scatto,e le farfalle si trovano verticali ma si blocca..

Evidentemente come dicevi tu sono da registrare meglio le farfalle o gli alberi i ma visto che non cambia nulla abbiamo deciso di non toccato..




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#31
Si ma devi essere sicuro che non si blocchi più..... specialmente se hai il cambio automatico, anche perchè se si dovesse bloccare in movimento dopo  fermare l'auto è un problema :approv:

 

io controllerei per bene la causa del malfuzionamento

L'ESPERIENZA E' LA SOMMA DELLE INCULATE PRESE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)