Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pontiac Firebird
#41
Citazione:Personalmente non riesco a capire da dove si prandano ogni volta tutte queste cifre stratosferiche che indicate per i restauri, forse perchè dalle mie parti la manodopera non è poi così cara come su da voi, ma qui con 20.000 euro di macchine ne rifacciamo almeno due :ciappa:

 

esempio: http://suchen.mobile.de/auto-inserat/pontiac-firebird-2-hand-org-zustand-oerlinghausen/178631866.html?lang=de&pageNumber=2&__lp=7&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=20000&makeModelVariant1.modelId=6&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&negativeFeatures=EXPORT

 

E' una Formula, non Trans Am, e probabilmente avrà il 403 olds e non il Pontiac 400, ma chiede 3250 euro.Ovviamente non è una 70-73 ma comunque una 2nd gen. Io non credo che ci vogliano 20.000 euro per portarla  a splendere. o no??

 

Mi rendo conto che se uno vuole sistemare una full-size o una personal luxury, strapiene di accessori, certe cifre possono non bastare ma per un Firebird...non mi sembra una macchina particolarmente complicata, non più ad esempio della precedentemente citata Beta Montecarlo.

 

E poi: chi lo dice che se uno spende 20-25K per una turn-key non ci siano altri $$$ da spendere?. Quasi sicuramente si, sono sempre auto di 35-40 che avranno passato innumerevoli proprietari, tanto vale che la rifaccio tutta, almeno so quali lavori vengono fatti e come e magari mi ci diverto anche
 

il restauro lo fai in 2 modi : 3 kg di stucco e 5 lt di smacchiatore più un litro di detersivo concentrato per idropulitrici e diventa come nuova , anzi meglio se la fai lucidare dal cugino di mio zio che ha uncazzzzzo da fare e te la lucida a gratis .

 

seconda ipotesi non stucchi e non usi lo smacchiatore ma cambi quello che cè da cambiare e per il momento non apri il motore .

 

1 cerchio da 50$ costa come fare il pieno di 50 litri e i cerchi sono 4 e abbiamo parlato di un cerchio in ferro non di un cerchione originale . fammi il conto per favore .

Cita messaggio
#42
Ho comprato una Firebird del 71 con la politica del "la pago poco e se cè da fare lo faccio piano piano...che sarà mai"

Sono passati 6 anni e praticamente non lo mai usata e con i soldi spesi mi sarei preso una trans am 455 HO in ottime condizioni.

Turn key tutta la vita!

Come dice Bronzo i pezzi non costano molto ma spedizioni e governo ladro li paghi alla grande.

Almeno che fai tutto il resto da solo o i tuoi amici lavorano gratis non ne vale la pena lavorare su un modello che puoi avere tra i 15 e i 20 mila Euro,discorso diverso per una trans am delle migliori annate ma queste anche se complete ma a pezzi non le trovi a 5000 euro.

Il presidente dell AMP vende la sua,il motore è una bestia ma non è un Pontiac,potresti valutare di piazzarlo per poi andare a prendere un motore corretto negli Usa.

Se ti piacciono le linee pulite della Firebird base ci sarebbe la mia.
Cita messaggio
#43
Citazione:Personalmente non riesco a capire da dove si prandano ogni volta tutte queste cifre stratosferiche che indicate per i restauri, forse perchè dalle mie parti la manodopera non è poi così cara come su da voi, ma qui con 20.000 euro di macchine ne rifacciamo almeno due :ciappa:

 

esempio: http://suchen.mobile.de/auto-inserat/pontiac-firebird-2-hand-org-zustand-oerlinghausen/178631866.html?lang=de&pageNumber=2&__lp=7&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=20000&makeModelVariant1.modelId=6&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&negativeFeatures=EXPORT

 

E' una Formula, non Trans Am, e probabilmente avrà il 403 olds e non il Pontiac 400, ma chiede 3250 euro.Ovviamente non è una 70-73 ma comunque una 2nd gen. Io non credo che ci vogliano 20.000 euro per portarla  a splendere. o no??

 

Mi rendo conto che se uno vuole sistemare una full-size o una personal luxury, strapiene di accessori, certe cifre possono non bastare ma per un Firebird...non mi sembra una macchina particolarmente complicata, non più ad esempio della precedentemente citata Beta Montecarlo.

 

E poi: chi lo dice che se uno spende 20-25K per una turn-key non ci siano altri $$$ da spendere?. Quasi sicuramente si, sono sempre auto di 35-40 che avranno passato innumerevoli proprietari, tanto vale che la rifaccio tutta, almeno so quali lavori vengono fatti e come e magari mi ci diverto anche
Ci vogliono si 20 mila euro bene o male (ci metto pure l immatricolazione)

Restaurare una trans am o una Firebird come questa ci passa poco,la maggior parte dei ricambi hanno lo stesso prezzo.

Vero il discorso del turn key,devi sempre mettere in preventivo qualche cosa ma questo è il prezzo da pagare per una passione così.
Cita messaggio
#44
Faccio un esempio....2 tamburi (solo anteriori) e 2 kit ganasce...totale pezzi 130 euro...

spedizione 170 euro

tasse 105 euro

 

totale 405 euro per 130 euro di ricambi (non scherzo...rockauto settimana scorsa..)

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#45
la mia firebird à messa molto bene...

basta pensare che ci ho messo (meglio detto ho fatto mettere dal mio meccanico di fiducia) il kit completo di  freni a disco anteriori  (tolti i tamburi, qui dalle mie parti con montagne,  salite e discese con i tamburi rischi di rimanere senza freni in discesa) cambiati gli headers e lo scarico che reano andati, qualche giunto li, qualche gommino di la, qualche pezzettino qui, rimesso a sesto le balestre, cambiati oli e altri liquidi, rimesse le scritte laterali, una bella revisione totale e alla fine ho speso più di 5500 euro... e non ho fatto nulla,  niente di carozzeria e di altra meccanica...

 

per restaurare iuna macchina come si deve partendo da un mezzo molto degradato ci vogliono  minimo 30.000 euro , ma cosa pensate che un carrozziere per metterla a posto, smontarla, rimontarla, saldarla, sabbiarla compeltamente, cambiare i pezzi marci chiede 500 euro e un abbraccio con un bacio sulla guancia? solo di carrozzeria si vanno a spendere più di 10.000  (se va bene) senza calcolare i lamierati sostituiti ...

Take it easy !
Cita messaggio
#46
Ripeto: mi sembrano cifre troppo alte. Non so in Polentonia, ma qui in Terronia un'auto completa te la verniciano con 2000 €, e per smontare motore ecc. dal meccanico con un millino te ne esci fuori. Con i 17K che avanzano, a voglia di comprare pezzi. E poi: chi l'ha detto che devi per forza comprare pezzi nuovi?? Io ho restaurato interamente un Wrangler con 4K, alla fine mi è costato troppo perchè ho pagato troppo il mezzo da restaurare, ma stiamo se non al di sotto almeno al valore di mercato, non di più. Tanti pezzi li ho comprati usati,e  anzi con quella cifra ho anche la Jeep elaborata da fuoristrada, forse non vi rendete conto quanto possa costare elaborare un Wrangler o un CJ, molto più di una contemporanea Jappo a molle. E non è stato un caso isolato: appena prima avevo fatto lo stesso con un Toyota BJ 70, alla fine ho speso la metà di quanto avrei speso comprando lo stesso BJ e modificandolo per off-road. Secondo me il principio fondamentale è scegliere una buona base. Posto che si parla di auto di tanti anni, spesso anche ferme da un pò, quasi sicuramente la carrozzeria sarà da rifare, se la macchina che si sceglie quantomeno ha una buona meccanica, metà del problema è risolto. E poi ovviamente la manualità e sapere cosa cercare (nuovo o usato) e quando, se trovi un pezzo che ti serve a prezzo da saldo, lo devi prendere al volo.
Cita messaggio
#47
la mia è messa molto male , ho rifatto tutta la carrozza smontando tutto e sabbiando , sotto la vernice che non è del codice originale e anche se è nera non è nemmeno il nero gm ho pagato un botto (e non ho tolto il motore) .

 

gli interni erano ok neanche toccati , il motore mi è costato un'altro botto , qualche ricambio usato qua e la e come altri a quest'ora potevo avere un 70 455 maching al posto di un ibrido feticcio realizzato da un incompetente giovane debosciato quale ero .... ma mi sono divertito e ho speso tanto , ma tanto , che ogni volta che mia moglie me lo ricorda mi mangerei i pelidelculo da solo .

Cita messaggio
#48
scusa bonjo, se vernicio la macchina solo esternamente e scoccio vetri, paraurti, luci senza smontarli, senza togliere il vecchio colore pure da me non superi i 2000 euro... che discorsi,

 

qui stiamo parlando di un "Restauro" .... smontare la macchina completamente, non lasciare nemmeno un bullone, sabbiarla TUTTA rifare i fondi e proteggerli con vernice apposita, rifare la carrozzeria SENZA STUCCO ciò vuol dir camabiare lamierati oppure saldare dei pezzi, 3 mani tra primer, vernice e lucidatura finale. rimontarla tutta...  se dalle tue parti me lo fanno per 2-3000 euro ti mando tutte le mie auto e le rifaccio a nuovo !  qui al nord costiamo sicuramente di piu che al sud ma se il lavoro viene fatto bene non scendi sotto i 10.000 euro....

Take it easy !
Cita messaggio
#49
anche a brescia ti verniciano l'auto con 2000 euro , anche a la rettifica ti fa solo l'alesaggio con una fregnata di soldi ma devi smontarti e rimontarti tutto  trovarti un furgone per il trasporto dei pezzi e aver lo spazio per lavorare , se lavori 10 ore al gg dopo cena sempre se non vivi in un condominio devi darti da fare ma se tutto questo non è disposizione paghi chi lo farà per te . hai chi te lo fa a gratis : ottimo vorrà dire che sei fortunato

Cita messaggio
#50
Evidentemente non avevo colto la sottigliezza delle bottane, forse perchè il resto del post era scritta con dei toni così strani che me lo ha fatto passare in secondo piano

 

@ michi: io parlo di verniciature integrali a quei prezzi, non di leccature superficiali. e a macchina smontata il lavoro è anche più agevole. Certo, se devi saldare pezzi il costo sale, ma da qui ad arrivare a 20.000 euro... Credo che sia uno degli esempi perchè qui al sud si riesce a campare con stipendi più bassi
Cita messaggio
#51
mamma mia cosa ho scatenato :frown2:

 

sinceramente mi dispiace un pò che il mio 3d si sia riempito di topic "volgari" e accuse gratuitedovute a fraintendimenti.

 

nonostante ciò però qualcosa ho comunque imparato e ciò non può che farmi piacere.

 

mi rendo benissimo conto che sono nuovo , che nella mia presentazione in "chi siamo" non sono stato a dilungarmi su cosa e come sono in grado di fare , magari quì , anche se :varie_099:  cercherò di spiegarmi meglio.

 

iniziamo:

mi chiamo Stefano , ho 40anni e ho una carpenteria metallica , già da quì capirete che tagliare e saldare un rattoppo o un lamierato per me non ha costo.

sono appassionato di tutto ciò che ha ruote , ho sempre comprato usato per poter risparmiare ed avere un mezzo di categoria superiore. Negli anni ho messo mani su mezzi di molte case costruttrici .... suzuki santana e samurai , toyota 4runner e LJ , mitsubishi Eclipse Pajero e L200 , VW buggy e T2 , willys ... neanche me li ricordo tutti.

 

oltre alle vetture amo i 4x4 , oltre ad aver corso per 5 anni nel trofeo regionale di velocita , ho fatto 3 viaggi nel deserto libico con una combricola di amici , in uno di questi abbiamo rotto la frizione di un toyota hilux a 400 km di sabbia dal primo "centro abitato" (chi conosce quei posti capisce perchè ho vigolettato) e l'abbiamo sostituita in una notte con crik e ammenicoli di fortuna.

 

un hobby , che ormai si è trasformato in lavoro , è la costruzione di telai per modelli radiocomandati in scala 1:10 di scaler e crawler

 

grazie alla mia attività , ho conoscenze sia per la verniciatura a polvere che per sabbiatura , zincatura o cromatura oltre che un amico proprietario di una carrozzeria.

 

per quanto riguarda la maccanica penso di poter fare da me , smontare e rimontare è la cosa che piu' mi piace.

 

forse non mi sono espresso bene sul discorso budget , ho detto 5000euro , ma mi riferivo al costo del mezzo e volevo proprio capire da voi quali erano i costi aggiuntivi se dovessi prendere un mezzo in europa o direttamente in America.

 

dai messaggi precedenti e dai link consigliati ho capito che il mio portafoglio per il mezzo è sufficente per quello che cerco , senza dover comprare oltre oceano.

forse dovrò rinunciare al 2'serie (anche se in svizzera ne ho trovata una) , ma vedo che di 3' generazione ce ne sono.

 

avrò sicuramente bisogno di molte informazioni da voi per non cadere in una fregatura , ma mi pare di aver gettato delle buone basi.

 

intanto scrivo a questa ora tarda perchè sono appena tornato da un raduno di auto made in usa dove ho sentito cantare dei bei V8 :banana_020:

 

la scimmia ormai mi è saltata in groppa , sarà dura farla scendere

 

:banana_050: grazie a tutti per quanto fatto finora
Cita messaggio
#52
Citazione:Ripeto: mi sembrano cifre troppo alte. Non so in Polentonia, ma qui in Terronia un'auto completa te la verniciano con 2000 €, e per smontare motore ecc. dal meccanico con un millino te ne esci fuori. Con i 17K che avanzano, a voglia di comprare pezzi. E poi: chi l'ha detto che devi per forza comprare pezzi nuovi?? Io ho restaurato interamente un Wrangler con 4K, alla fine mi è costato troppo perchè ho pagato troppo il mezzo da restaurare, ma stiamo se non al di sotto almeno al valore di mercato, non di più. Tanti pezzi li ho comprati usati,e  anzi con quella cifra ho anche la Jeep elaborata da fuoristrada, forse non vi rendete conto quanto possa costare elaborare un Wrangler o un CJ, molto più di una contemporanea Jappo a molle. E non è stato un caso isolato: appena prima avevo fatto lo stesso con un Toyota BJ 70, alla fine ho speso la metà di quanto avrei speso comprando lo stesso BJ e modificandolo per off-road. Secondo me il principio fondamentale è scegliere una buona base. Posto che si parla di auto di tanti anni, spesso anche ferme da un pò, quasi sicuramente la carrozzeria sarà da rifare, se la macchina che si sceglie quantomeno ha una buona meccanica, metà del problema è risolto. E poi ovviamente la manualità e sapere cosa cercare (nuovo o usato) e quando, se trovi un pezzo che ti serve a prezzo da saldo, lo devi prendere al volo.

 

@16 Heads: non credo di essere uno che si attacca a tutto. E continuo a non capire...
 

Bonjo, perdonami, ma restaurare un Wrangler o un Toy BJ non à paragonabile ad un restauro di una firebird anni 70, nemmeno lontanamente. A Milano per verniciare il mio CJ mi hanno chiesto 1500 interno ed esterno, con zero ruggine e zero lavori di lattoneria, solo punti di ruggine superficiale.

Con 1500 euro la RoadRunner forse me la mettevano giusto sul ponte per guardarla.

Senza contare il discorso ricambi.

Quanti YJ, CJ, Toy BJ ci sono in circolazione? I ricambi usati si trovano...anche in Italia. Quando non si trovano ti fanno sparire direttamente tutta la Jeep (a me à successo...).

Una Firebird à tutto un altro discorso.

Dal motore alla lattoneria, non sono proprio paragonabili. Non c'entra nord e sud.

Come dice #16 magari risparmi qualcosa su manodopera....ma le ore ci vanno....ed i ricambi costano al nord come al sud visto che bisogna importarli.

Ti ho fatto l'esempio di DUE tamburi e ganasce anteriori e posteriori...130 euro di ricambi, spesi più di 400...per tamburi e ganasce.

A meno che non si decida di mettere i dischi di una Bravo, pensi che sia così difficile arrivare a 20k di restauro quando solo 2 tamburi e 4 ganasce ti costano quasi 500 euro!?!?!

E' solo illusione. Poi chissà perchè quando ci si sbatte la capoccia ci si ricrede sempre.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#53
Basta: bandiera bianca. non c'è verso. Ma se Flik stesso dice che ci metterebbe mano lui, e voi stessi dite che il costo maggiore è la manodopera, perchè insistere? Io la penso come lui e ho fatto sempre come lui. Non ho mai speso più del valore del mezzo, è vero che ho speso più del previsto. Ma sono io, punto.

 

Io non spenderei mai 25K su un Firebird pseudo turn-key, perchè sono sicuro che ne vorranno ancora,e  poi stiamo a vedere come è stata trattata/restaurata. A titolo di esempio (visto che Bronzo cita la rarità del Pontiac rispetto alle Jeep), qualche anno fa ho preso una Volvo 780, da sistemare però marciante. Hai idea di quante Volvo 780 ci siano in giro?? molto meno rispetto alle varie Firebird e Camaro, eppure sono riuscito a rerperire un mare di ricambi usati, anzi di più: ne ho presa una intera per ricambi, quasi introvabile ma io sono riuscita a trovarla, e a due passi da casa. Con questo cosa voglio dire?? Che se ti dai da fare, il sistema per abbattere i costi lo trovi, basta sapere cercare.

Cita messaggio
#54
Citazione:Basta: bandiera bianca. non c'è verso. Ma se Flik stesso dice che ci metterebbe mano lui, e voi stessi dite che il costo maggiore è la manodopera, perchè insistere? Io la penso come lui e ho fatto sempre come lui. Non ho mai speso più del valore del mezzo, è vero che ho speso più del previsto. Ma sono io, punto.

 

Io non spenderei mai 25K su un Firebird pseudo turn-key, perchè sono sicuro che ne vorranno ancora,e  poi stiamo a vedere come è stata trattata/restaurata. A titolo di esempio (visto che Bronzo cita la rarità del Pontiac rispetto alle Jeep), qualche anno fa ho preso una Volvo 780, da sistemare però marciante. Hai idea di quante Volvo 780 ci siano in giro?? molto meno rispetto alle varie Firebird e Camaro, eppure sono riuscito a rerperire un mare di ricambi usati, anzi di più: ne ho presa una intera per ricambi, quasi introvabile ma io sono riuscita a trovarla, e a due passi da casa. Con questo cosa voglio dire?? Che se ti dai da fare, il sistema per abbattere i costi lo trovi, basta sapere cercare.
ecco , io non voglio fare nè l'avvocato del diavolo nè il guastafeste , ma bisogno che vi schiarite le idee :

 

si parla di retaurare una macchina = parti originali = arrivano via nave = costano tanto ,  se la domanda fosse stata : voglio metterla in strada/sistemarla alla meno peggio= manca l'interruttore dell'alzacristalli , no problem vai dal rottamaio e gli adatti quello di una punto/mercedes/panda .

 

lo chiami restauro low cost ? si va bene chiamala anche arte ma non chiamarlo restauro ,

 

altra tesi : senza fare nomi e cognomi in italia trovi lo switch dei vetri ma ti chiedono più di quello che spendi a prenderlo nuovo , ok è il commerciante che è paraculo ma lo switch ti serve e lui vuole un botto , ripieghi e monti quello della panda , poi tra 2 anni ti rompiicoglioni di sentire gente che ti prende per ilculo perchè è un pugno in un occhio e allora decidi di prendere 'sto cazzzzo di interruttore nuovo o usato .... alla fine hai speso 2 volte perchè non hai fatto bene i conti .

 

qui nessuno ha detto non hai le capacità e i fondi per questa impresa , si cerca solamente di aprire gli occhi a chi nè ha uno ancora chiuso , fosse per me in italia dovrebbero circolare solo musclecar e full size , ma dal sogno alla realta di soldi nè servono tanti più di quello che si crede , quando vai a mettere le mani su una macchina vecchia indipendentemente dall modello tocchi una cosa e se ne rompe un'altra , se cominci a modificarla qua e la è peggio ancora , non sono diventato un fans del maching come nigel68 dico solo che finche lasci tutto com'è basta aprire il catalogo di rockauto o di classic industries e cerchi il grind che ti serve , se la modifichi o se adatti dei pezzi per risparmiare spendi ancor di più .

 

verniciare una macchina del 70 o del 57 con tecniche moderne e lasciare tutto il resto old può piacere oppure no , ma questo non è un restauro e un pressapoco che c'assomiglia e quando uno che "sa" ti dice ma cosa vuoi parlarmi di restauri che non ci sei nemmeno andato vicino ci rimani male !

 

restauro costa

mettere apposto costa meno o di più

 

sissignore
Cita messaggio
#55
Citazione:A proposito: non si stava parlando di un Firebird 73 per quella cifra, ma un Firebird 2nd gen. E' diverso.
 Un Firebird del 73 è un Firebird di 2nd gen. La seconda generazione va dal 70 all 81
Cita messaggio
#56
Ti segnalo questa: http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s-...ref=search

non rientra nel tuo budget,ma ci arriva molto vicino,e, volendo,si ci puo anche arrivare.

Però c'è anche da calcolare il trasporto e immatricolazione,che penso intorno a 1300/1500€ :ok:

Cita messaggio
#57
Traducendo dice  che la macchina è in buone condizioni di motore,cambio e carrozzeria,è stata usata solo nei fine settimana ed è stta sempre tenuta in garage,Ha fatto cambiare l'olio i cavi candele e le gomme.

A ri P.s.

se ti prendi la mia,questa la vado a vedere io :ciappa: :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#58
caspita , è bellissima , grazie per la segnalazione

 

sono assolutamente on/budget per un mezzo in quelle condizioni

Cita messaggio
#59
attenzione: ho idea che sia un fake. Guarda le foto, sembrano fatte in USA. Io starei molto attento

Cita messaggio
#60
Citazione:Traducendo dice  che la macchina è in buone condizioni di motore,cambio e carrozzeria,è stata usata solo nei fine settimana ed è stta sempre tenuta in garage,Ha fatto cambiare l'olio i cavi candele e le gomme.

A ri P.s.

se ti prendi la mia,questa la vado a vedere io :ciappa: :zsarcastic4xx:

 

dove le trovo le foto della tua ?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)