Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strade Blu "Road Maps Collection"
#1
STRADE BLU.

Molti di noi lo conoscono bene, è uno di quei libri che aiutano a viaggiare con la fantasia.
Sono molto legato a questo libro e mi capita di sfogliarlo ogni tanto per leggerne qualche passaggio.

Ricordo che la prima volta l'ho letto con una cartina degli Stati Uniti alla mano per seguire passo passo il percorso dell'autore...


[Immagine: StradeBlu.jpg]

 inizia così:
"Sulle vecchie cartine stradali d'America, le strade principali erano segnate in rosso e quelle secondarie in blu."

[Immagine: StradeBlu2.jpg]

"le strade principali erano segnate in rosso e quelle secondarie in blu."

[Immagine: Map01.jpg]

1951 North/South Dakota road map (Chevron Gas)

[Immagine: Map02.jpg]


[Immagine: Map03.jpg]


[Immagine: Map04.jpg]


[Immagine: Map05.jpg]

Un doveroso tributo alla città  da cui proviene la "Vecchia Signora"

[Immagine: Map06.jpg]



[Immagine: Map07.jpg]



[Immagine: Map08.jpg]
 
--->
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#2
spettacolo , caddy , questo topic e magnifico , quel libro mi manca , corro a prenderlo e lo leggo tutto dun fiato !

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#3
1955 California road map (Chevron Gas)


[Immagine: Map09.jpg]


[Immagine: Map10.jpg]


[Immagine: Map11.jpg]


[Immagine: Map12.jpg]

1955 Central United States road map (Standard Oil)

[Immagine: Map13.jpg]


[Immagine: Map14.jpg]

Chicago, da qui parte la Route66

[Immagine: Map15.jpg]

Amarillo, ne parlavamo nel topic del Cadillac Ranch

[Immagine: Map16.jpg]


[Immagine: Map17.jpg]

Altra vista su Fargo...

[Immagine: Map18.jpg]

1961 United States road map (Cities Service Oil)

[Immagine: Map19.jpg]


[Immagine: Map20.jpg]

Bene, per il momento è tutto, la collezione è appena iniziata...


Ciao!
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#4
Citazione:spettacolo , caddy , questo topic e magnifico , quel libro mi manca , corro a prenderlo e lo elggo tutto dun fiato !
Grazie, probabilmente adesso risulterà  un po' datato ma è comunque un libro da "possedere".

Riguardo alla collezione di mappe stradali d'epoca ho deciso di iniziarla quando ho visto questo ebay store.


Amo le illustrazioni e la grafica degli anni 50 e 60 e trovo che questi pezzi di storia americana siano fantastici!
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#5
Spettacolo....mi piacerebbe acquistarlo...pensa che la mia piccola societa' ha, come intestazione, proprio quello delle strade blu....

Concordo con te Caddy55 ...le illustrazioni e la grafica di quegli anni hanno un "sapore" e un fascino inarrivabili...

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#6
Molto bello Caddy, recupererò il libro, sembra molto interessante!

Cita messaggio
#7
Caddy, io William Least Heat Moon abbiamo fatto il militare a Cuneo assieme!!!

Per dire che è il mio scrittore 'on the road' preferito.

Di lui ho letto pure Nikawa e Prarie, devo ammettere però che mi mancano gli ultimi due ma prima o poi trovo il tempo per leggerli.

Di Strade Blu mi piace da morire il biglietto da visita del tizio col camper (se non sbaglio).

E l'avventuara che ha passato col furgone bloccato nella neve sul passo? 

E' il viaggio che vorrei fare, tre mesi da solo a contatto con il prossimo, nel bene e nel male.

Da dire che anche io ho fatto il 'viaggio' mappa alla mano. Quando ancora google maps era fantascienza

 

Per non parlare delle tue mappe, ma sono veramente tue?  Magnifiche, un tesoretto!
Cita messaggio
#8
Il piacere di utilizzare una cartina, pianificare le soste, ragionare per grandi spazi, sono esperienze impagabili che mi gratificano ogni volta che devo affrontare un viaggio verso una meta sconosciuta.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#9
Citazione:Il piacere di utilizzare una cartina, pianificare le soste, ragionare per grandi spazi, sono esperienze impagabili che mi gratificano ogni volta che devo affrontare un viaggio verso una meta sconosciuta.
Anche perchè diciamocelo, il colpo d'occhio che ti può dare una cartina aperta non te lo potrà mai dare un ipadtomtomgarminecceccazzelettronico.

 

Tanto per dire, dietro alla mia scrivania ho sempre una cartina della California.... 1 secondo e trovo quello che mi interessa.

[Immagine: photo.jpg]
Cita messaggio
#10
Idem io per Milano, quando ero ragazzino studiavo in uno stanzino con la grande città alle spalle... adesso con tutte le telecamere e le ZTL non ci riesco più ma a 20 anni a furia di vedere sta cartina giravo a Milano meglio di un tassista  :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
Anni fa andai a vedere una fiat 1100 familiare a Genova in vendita. Viaggio a vuoto perchè, nonostante avessi specificato che non cercavo un rottame, il venditore tento di rifilarmi una povera vettura, che dopo anni di servizio trasportando cassette della frutta al mercato, era arrivata a Terminopoli. :019:

 

Al ritorno verso Milano trovai un gran traffico e mi venne l'idea di provare delle strade alternative... Presi la mappa che era nella Volvo prestata da mio padre e .... tac... era aggiornata a tutto il 1964! Ovviamente mi persi...Finendo a Gravellona Toce (che in quel momento non avevo ben chiaro dove fosse :ciappa: )

 

Le cartine sono in effetti ancora molto utili per pianificare un viaggio ma prendiamo atto che la tecnologia le sta rendendo sempre più rare e meno usate. Inutile resistere, noi saremo assimilati! Un po come succede con i telefoni e le loro rubriche. Mi ricordo il telefono di mia nonna, deceduta purtroppo da tempo, quello della prima fidanzata ma morire che mi tengo a mente un numero di adesso...

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#12
Dopo un paio d'anni di navigatore, sono tornato a usare le cartine. coi navigatori mi son sempre perso.

E poi non si riesce a memorizzare la strada. Se devo tornare in un posto dove sono stato col navigatore.....non mi ricordo...

Cita messaggio
#13
Citazione:Anni fa andai a vedere una fiat 1100 familiare a Genova in vendita. Viaggio a vuoto perchè, nonostante avessi specificato che non cercavo un rottame, il venditore tento di rifilarmi una povera vettura, che dopo anni di servizio trasportando cassette della frutta al mercato, era arrivata a Terminopoli. :019:

 

Al ritorno verso Milano trovai un gran traffico e mi venne l'idea di provare delle strade alternative... Presi la mappa che era nella Volvo prestata da mio padre e .... tac... era aggiornata a tutto il 1964! Ovviamente mi persi...Finendo a Gravellona Toce (che in quel momento non avevo ben chiaro dove fosse :ciappa: )

 

Le cartine sono in effetti ancora molto utili per pianificare un viaggio ma prendiamo atto che la tecnologia le sta rendendo sempre più rare e meno usate. Inutile resistere, noi saremo assimilati! Un po come succede con i telefoni e le loro rubriche. Mi ricordo il telefono di mia nonna, deceduta purtroppo da tempo, quello della prima fidanzata ma morire che mi tengo a mente un numero di adesso...
 

Hahahhahaha e beh ma anche te!!  :grande_risata: se usavi una cartina del 1980 (negli ultimi trent'anni non credo abbiano fatto molte nuove strade tranne qualche tangenzialina di 3 km costata miliardi di euro) magari era meglio  Confusedmiley_16:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
mai usato un navigatore e me ne vanto

Cita messaggio
#15
strade blu o blue road l'ho letto anche io proprio un bel libro che ti porta a viaggiare in zone remote e rurali della route 66 non vorrei dire una cassata ma mi pare che c'e un paese che si chiama nameless... o forse mi confondo con un'altro libro...

my 2 cent

Cita messaggio
#16
Si, Nameless.

E pensare che abbiamo un utente chiamato "ghostdancing" come il furgone usato nel viaggio...

[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#17
Beh la riposto visto che è in tema:   http://littourati.squarespace.com/storag...on_map.htm

 

"Nameless, Tennessee, was a town of maybe ninety people if you pushed it, a dozen houses along the road, a couple of barns, same number of churches, a general merchandise store selling Fire Chief gasoline, and a community center with a lighted volleyball court. Behind the center was an open-roof, rusting metal privy with PAINT ME on the door; in the hollow of a nearby oak lay a full pint of Jack Daniel's Black Label. From the houses, the odor of coal smoke."

Cita messaggio
#18
ho viaggiato quello che ho potuto e con cartina alla mano (e specifico cartina e non cartine... Confusedmile4: )

e se rivedo i nomi e le strade su quelle pagine mezze morsicate e arrotolate il pensiero corre di nuovo a quei momenti
Cita messaggio
#19
Eccove la chicca!!!!!! 

 

Il Ford Ecoline del 75.

 

 

[Immagine: ar_XP9N0659_8_14x5_42_Ghost_Dancing-gray...s_copy.jpg]

[Immagine: get-attachment5_aspx.jpg]
Cita messaggio
#20
E questa è Nameless dal sito http://www.bluehighwaysrevisited.net/index.html

 

[Immagine: 582096_150892831714911_1459267963_n.jpg]

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)