Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1978 Pontiac Trans Am
#21
grazie gentilissimi..

 

l'odore che entra in abitacolo non mi preoccupa ma è l'odore in se che mi da fastidio.. con motori a carburatore ci lavoro tutti i giorni praticamente e questo non è certo il tipico odore di un motore a carburatore..

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#22
Citazione:ma la cosa più importante è la tremenda puzza dei gas di scarico (credo sia colpa del serbatoio) ma se qualcuno ha qualche esperienza/consiglio……….
 

Non ho capito se senti puzza di gas di scarico o di benzina visto che parli di serbatoio.

Se à di benzina potrebbe essere un trasudamento dal carb o qualche problema con gli sfiati del serbatoio.

Se di gas di scarico potrebbe essere o una guarnizione del collettore di scarico che sfiata o una flangia a tre punti collettore/scarico.

Oppure terminali di scarico troppo corti e guarnizioni bagagliaio come ha detto Ricky...a volte basta la perdita di un tappo dei fondi.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#23
Citazione: 

ma la cosa più importante è la tremenda puzza dei gas di scarico (credo sia colpa del serbatoio) ma se qualcuno ha qualche esperienza/consiglio……….
 

Non ho capito se senti puzza di gas di scarico o di benzina visto che parli di serbatoio.

Se à di benzina potrebbe essere un trasudamento dal carb o qualche problema con gli sfiati del serbatoio.

Se di gas di scarico potrebbe essere o una guarnizione del collettore di scarico che sfiata o una flangia a tre punti collettore/scarico.

Oppure terminali di scarico troppo corti e guarnizioni bagagliaio come ha detto Ricky...a volte basta la perdita di un tappo dei fondi.

 

quello che intendo è: non può essere che nel serbatoio ci sia dello sporco o del fondo che faccia puzzare i gas di scarico?

 

la prova che vorrei fare è attaccare direttamente alla pompa della benja un canestro con benzina nuova e pulita e vedere se cambia..

 

comunque l'odore è dei gas di scarico che non va bene!!
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#24
Non è che i gas di scarico puzzano di olio combusto?
Cita messaggio
#25
non credo che sia olio anche perchà dovrebbe fumare blu giusto?!

 

altra cosa i tubi di scarico fanno molta condensa..

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#26
buongiorno.. 

stamattina data la settimana di ferie ho tirato fuori la T/A e mi ci sono steso sotto per cercare le perdite del cambio. (nel frattempo ho anche trovato un buchino nel fondo vettura)

 

ho 2 domande a cui non trovo risposta nel manuale Pontiac:

 

dove trovo i numeri di identificazione del cambio (VIN e Modello)?

a cosa serve il vacuum modulator che c'è attaccato?

 

ah dovrebbe essere un th 350

 

grazie

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#27
forse ho capito perchè perde..quando estraggo l'astina del livello a motore freddo è "sporca" fino a metà quasi..dite che potrebbe essere quello?

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#28
cosa dovrebbe dire che è sporca fino a metà, che ha troppo olio? il livello dell'olio del cambio si misura a caldo in P.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#29
Citazione:forse ho capito perchè perde..quando estraggo l'astina del livello a motore freddo è "sporca" fino a metà quasi..dite che potrebbe essere quello?
Non direi. L'hai già messa su un ponte? Se non si capisce subito a volte occorre lavare il motore / cambio e poi cercare le perdite. Considera che se non perde un bicchiere d'olio al giorno ma parliamo di cucchiaini da caffè, ti costa meno rabboccare quei 250 cc una volta ogni sei/otto mesi invece di aprire il motore...per cambiare un paraolio da 5 dollari, sempre che non abbia altri problemi. Diverso è il discorso guarnizione della coppa olio motore: smontarla pulire bene e rimontarla con la sua guarnizione è un'operazione sempre auspicabile. Se perde dalla scatola cambio, idem...anche li però dipende dalla perdita. Un'auto d'epoca che non perde olio al 99% è perchè.... non ne ha più  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#30
ok sorry..

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#31
beh direi che si parla proprio di piccole perdite..

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#32
Io smonterei sia coppa olio che coppa cambio.. una bella pulita ai piani.. guarnizioni nuove.. coppe pulite..e rimonterei. (ovviamente cambiando il filtro olio cambio).

Poi vedrei SE perdono, quanto perdono e da dove perdono.. e dopo deciderei il da farsi.

Tanto un cambio degli oli non può fargli che bene.

Quando ordinerai le guarnizioni.. prendine 2-3 per la coppa del cambio. Prima o poi ti serviranno.
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#33
ma l'olio del cambio è bellissimo e il vecchio propritario aveva scritto che il cambio era appena stato revisionato..

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#34
ok.. però perde... se è stato revisionato mi aspetto anche che sia un pò pulito.. ed essendo pulito non si riesce a identificare la perdita? 

Magari l'o-ring dello shaft...?

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#35
oggi gli do una bella sgrassata e controllo per bene, magari faccio anche qualche foto

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#36
Citazione:cosa dovrebbe dire che è sporca fino a metà, che ha troppo olio? il livello dell'olio del cambio si misura a caldo in P.
 

allora mi sorge un dubbio..e l'olio dell'idroguida? perchè anche quello è ben oltre il livello a freddo

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#37
Troppo olio da tutte le parti (servo, cambio, motore) non è sicuramente una bella cosa, ma si capisce abbastanza facilmente se lo sputa fuori. L'astina per vedere l'olio (tutte) vanno estratte, pulite, inserite e poi riestratte. Solo così si capisce il vero livello.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#38
no beh il motore è ok diciamo..

 

i livelli di cambio e idroguida li ho controllati a freddo ma in entrambi i casi ho ovviamente pulito le 2 astine prima di verificare il livello..

 

pero se come ha detto skyline il livello olio del cambio si misura a caldo e in P allora forse è normale che a freddo e a motore spento ce ne sia di più, mi era quindi venuto il dubbio per il livello olio idroguida.

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#39
pero leggo ora sul manuale uso e manutenzione che a olio freddo dovrebbe essere più basso di quanto ne ho io effettivamente.. 

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#40
Citazione:cosa dovrebbe dire che è sporca fino a metà, che ha troppo olio? il livello dell'olio del cambio si misura a caldo in P.
 

il manuale di uso e manutenzione riporta questo a proposito del livello del cambio

 

automatic transmission are often overfilled because the fluid level is checked when the fluid is cold. when cold, the dipstick shows that fluid should be added. however, the low reading is normal; the level will rise as the fluid gets warm

 

il che significa che è vero che il livello va controllato a caldo e in P e con la macchina in piano (sempre riportato sul libretto) ma dice anche che a freddo il livello dovrebbe essere basso e non stra alto come invece è il mio..
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)