Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Difetto t/a
#21
Fai una prova, guarda se il filtro benzina è sporco, se si, cambialo, poi per mantenere la benzina,quando sai di non usare l'auto per diverso tempo, metti nel serbatoio un pò di olio per miscela due tempi, ci fai un giro, così sei sicuro che la benzina e olio entra nel circuito e dentro il carburatore, e il tutto rimane più lubrificato, questo rimedio lo usavo sulla mia ex HF e sulla citroen DS, e non ho avuto più questo problema.... senza olio la benzina con il tempo forma una patina collosa.

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#22
Per me già smontando il carburatore e soffiando tutti i getti, il tutto condito da un bel rebuild kit per il tuo carb, risolvi. Visto che ci sei cambia il filtro sulla linea

Cita messaggio
#23
Sabato provo a pulire bene il tutto,avete fatto cenno al  rebuild kit del carburatore ma secondo me non e' necessario ,o almeno penso,non per fare il taccagno ma non mi sembra usurato

al punto di sostituire parti.

Certo sostituendo delle componenti nuove  male non gli fa.. poi se e' necessario provero' anche questa soluzione a meno che non ci sia qual'cosa di danneggiato.

sabato ,lavoro permettendo faro' le prove e vediamo se si sblocca...,non capisco perche' dopo che si spegne e la lascio un'oretta ferma riparte,forse perche' rimane in pressione la pompa della benzina che spinge e riempie le vaschette dei galleggianti ? :1410:
Cita messaggio
#24
Aprendo e chiudendo, le guarnizioni già deformate dal precedente serraggio potrebbero non essere a perfetta tenuta, per questo si pensa al rebuild kit, magari non per una ricostruzione. Senza, potresti provare ad inumidire le guarnizioni usate, anche con un po' di vapore.

Giusta deduzione, si riempiono le vaschette e riparte.

Un suggerimento: oltre al filtro trasparente che hai montato, prova a mettere un altro filtro usa e getta, quelli brutti e grossi, subito dopo il serbatoio, magari nascosto sotto e non si vede.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#25
Togli il serbatoio e fai il trattamento con la Tankerite, vuoi che lo scrivo in aramaico :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:  ???? E' anche possibile che la linea della benzina abbia fatto la ruggine, può succedere... mi pare che ad Antonello fosse capitato su una macchina delle sue. In ogni caso nelle vaschette e nei passaggi NON ci deve essere sporco, di nessun tipo :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#26
A me era successo con la 300 una dozzina di anni fa. Il serbatoio aveva fatto ruggine che era poi finita nella linea visto che il filtro interno al serbatoio era ormai inesistente. La linea era intasata di scagliette di ruggine nella prima curva vicino al serbatoio e il filtro risultava quasi pulito. Questo causava problemi di spegnimento e la macchina non stava al minimo. Risolto con trattamento Tankerite e pulizia linee (poi rifatte maggiorate in occasione della elaborazione ma questo non conta). Tankerite di 12 anni fa, soldi ben spesi.

Altrimenti serbatoio nuovo, dipende dal costo.

Cita messaggio
#27
Eccomi di nuovo sul forum  e dopo qualche mese di stallo per motivi di lavoro sono riuscito a mettere le mani di nuovo sul carburatore della trans am,e

dopo averlo smontato completamente e ripulito come si deve ,pulito i filtri , le candele, (di color nocciola e belle asciutte ma un po sporche di incrostazione) ho finalmente riavviato l'auto con esito positivo ora non si spegne piu e gira decentemente (dovro' ricarburarla ecc ecc).

Ora volevo rimontare il suo carburatore originale ,il quadrajet ,ora monto un edelbrock.

Ho letto qualcosa sul forum di questo carburatore,sembra piu complesso sia meccanicamente che da regolare,voi cosa ne pensate? ,ci sono molti video e libri che spiegano il funzionamento di esso,ne vale la pena rimontarlo? con una bella revisione (era stato revisionato nel 2011)ma  mancava solo il sistema dell'aria automatica penso si chiami choke?

L'edelbrock che monto ora ha una piastra adattatore (spacer penso si chiami cosi) che fa alzare il carburatore di circa 3 cm e le guarnizioni che circondano lo shaker premono sul cofano.

qualche consiglio da carburatoristi esperti?

:3gears:  :1410: 
Cita messaggio
#28
lo monto su tutte le mie macchine perchè le uso e preferisco un carburatore che non mi dia problemi ed è molto semplice; nel caso serva smontarlo per pulirlo, è un attimo. Lo spacer ti serve se hai il collettore originale, se lo sostituisci con un intake manifold edl non serve lo spacer. Se lo spacer è molto alto e non riesci a chiudere il cofano, comprane uno più basso oppure vedi di farlo fare da qualcuno.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#29
Citazione:lo monto su tutte le mie macchine perchè le uso e preferisco un carburatore che non mi dia problemi ed è molto semplice; nel caso serva smontarlo per pulirlo, è un attimo. Lo spacer ti serve se hai il collettore originale, se lo sostituisci con un intake manifold edl non serve lo spacer. Se lo spacer è molto alto e non riesci a chiudere il cofano, comprane uno più basso oppure vedi di farlo fare da qualcuno.
ok, percio tu opteresti  per lasciare l'edelbrock ? la soluzione dell intake non e' male ,ho visto che ce ne sono di vari tipi per il motore olds 403 6.6,,probabilmente a seconda del carburatore montato ? :confuso33:
Cita messaggio
#30
si, collettore edl per ogni motore ce ne dovrebbero essere vari tipi: con egr color alluminio, con egr cromato, senza egr cromato, senza egr color alluminio. Suggerisco ovviamente senza egr perchè non ti serve, eviterei il cromato che fa giostra e lo prenderei color alluminio che vernici nel color originale, Il collettore edl rispetto all'originale è di alluminio invece che in ghisa, quindi pesa molto meno, e non è air restricted, quindi l'aria passa come doveva passare (air restricted li fecero a causa delle norme antinquinamento), oltre ad essere stato pensato per il carburatore edl e quindi non serve nessun adattatore. Io te lo consiglio. L'altro consiglio è di usare di più la macchina, se la tieni ferma per lunghi periodi come fai, avrai sempre un sacco di problemi.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#31
Citazione:ok, percio tu opteresti  per lasciare l'edelbrock ? 

 
 Io non opterei, ho optato - come ti scrivevo ("Lo monto su tutte le mie macchine perchè le uso e preferisco un carburatore che non mi dia problemi") 

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#32
Perfetto faro cosi' ,ordinero' il suo collettore edl e lasciero' il carburatore ,per l'auto ho imparato la lezione di usarla piu spesso ,ogni volta che rimane ferma a lungo  da un sacco di noie sulla linea di alimentazione .

Ti ringrazio per il consiglio  :ok:

Cita messaggio
#33
Se hai problemi di interferenza tra cofano e filtro aria,valuta un air filter dropped base !


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#34
Citazione:Se hai problemi di interferenza tra cofano e filtro aria,valuta un air filter dropped base !


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 Lo shaker ci sta al pelo (vedi foto profilo)  ma rimane troppo rialzato e le guarnizioni intorno premono invece di essere libero.

 Sarebbe un porta filtro aria piu basso o ripiegato al contrario ?

 c'e un modello specifico?
Cita messaggio
#35
Ho fatto un giro su internet e da quello che ho capito  ho tre soluzioni: 

 

sostituire il carburatore rimettendo il quadrajet ,mi sembra una soluzione obsoleta .

sostituire l'intake per l'edelbrock

usare l'air filter dropped base x l'edelbrock e usare i relativi adattatori (se servono) sempre che si adatti lo shaker

 

le ultime due mi sembrano le migliori ,a parita' di costo non so,  Confusedarcastic24:

Cita messaggio
#36
Io nella C3 ho un intake edelbrock con spacer da circa 1" ed una base filtro droppata di 1".

Considera che lo spazio nel vano della C3 non è tanto.

Spero possa esserti utile.[Immagine: 917bba28bc1af3e854cbf4ffbee21aff.jpg][Immagine: 9adaa4aa0167bbf9bd85ff1d3e6b9776.jpg]


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#37
Citazione:Io nella C3 ho un intake edelbrock con spacer da circa 1" ed una base filtro droppata di 1".

Considera che lo spazio nel vano della C3 non è tanto.

Spero possa esserti utile.[Immagine: 917bba28bc1af3e854cbf4ffbee21aff.jpg][Immagine: 9adaa4aa0167bbf9bd85ff1d3e6b9776.jpg]


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Nel vano si vede bene l'intake ,e lo spacer da 1 pollice

io dovrei montatre l'intake,quello con attacco del carburatore square bore e togliere lo spacer che converte l'attacco originale spread bore (quadrajet) in square bore (edelbrock).

Facendo questo non so se si ripristinano le altezze dello shaker (positivo se l'intake e' studiato per l'olds403 ma per trans am 79)

Mi servirebbero le misure dell'intake che devo cercare ancora ....
Cita messaggio
#38
Stefano,se non erro dovrebbero esserci degli adattatori da spread a square bore.

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#39
Citazione:Stefano,se non erro dovrebbero esserci degli adattatori da spread a square bore.
positivo

probabilmente e' quello che ho montato  io per mettere l'edelbrok ,ma mi ha aggiunto 3cm in altezza che ora voglio eliminare  .

la mia configurazione e' cosi:  intake originale motore 403 dove prima era montato il quadrajet,togliendolo ho dovuto mettere una piastra adattatrice di circa 3cm per l'edelbrock (erroneamente io l'ho chiamata spacer ma mi sa che e' quell'adattatore che mi fa aalzare il tutto.) :approv:
Cita messaggio
#40
Prova a cercare la corretta altezza dell'adattatore.

Poi vedi la differenza di altezza dei 2 intake e dovresti essere a posto.

Non só se mi sono capito


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)