Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1968 Ford Mustang Fastback GT
#1
Nick del proprietario nel forum: atevres

- Nick dell'auto:  (è personale e pochi intimi scusate)

- Casa costruttrice: Ford

- Modello: Mustang Fastback GT 302 J

- Anno: 1968

- Disposizione e numero cilindri: V8

- Motore: 302

- Potenza: 235 hp

- Cambio: C4

- Stato dell'auto: in fase restauro

- Provenienza auto: NY - pietoso

- Descrizione varia: qualcuno ricorderà la mia fastback (avevo lo stesso nick che ho ora, mi ero cancellato per alcuni “atriti” con qualcuno all’ interno del forum e ambiente. Avevo deciso di starne fuori per un po’ o sempre bho. Rieccomi qui – aprirò discussione in Convenevoli con presentazione - acquistata in USA da un “rottamatore” che negli anni, ha accumulato e venduto (..mi fermo qui..)


Dalle foto sembrava una “cosa” poi arrivata, si è rivelata non essere nemmeno una “cosa”. Ci sono voluti 3/4 mesi x decidere che fare, se e come riportarla al suo antico splendore o “buttarla” x una manciata di €.


“E no! Proprio ora non puoi può mollare davanti a tali difficoltà” mi son detto. Non ho dormito x mesi.. riflettuto, letto, letto, letto e osservato. Alla fine ho deciso di acquistare un'altra Mustang (una coupè – si differenziano solamente x il tetto e posteriore, pianale e restante è uguale) e di ricostruire letteralmente la mia fastback (la coupè?? Anche se è stato un “sacrilegio” tanto era ben conservata a prima vista “Pace all’anima sua, qualcuno dovrà pur morire!” tranquilli che non sarà la mia fb).


Ho smontato la fb, separato l’intero tetto con montanti e alcuni pezzi fondamentali della, sabbiato il tutto e messo da parte.


Mi son poi dedicato alla coupè. Dopo averla ben fissata su una “dima” costruita appositamente per non perdere misure dei punti fissi cruciali, le ho riservato un bel trattamento cannibale, mantenendo solamente il pianale. Sabbiato, fatto 2 pezze da poco e via di primer pronta a diventare un'altra.


Da lì poi ho iniziato a costruirci la fb, acquistando parafanghi nuovi posteriori, cofani (il posteriore acquistato 3 volte xchè i precedenti facevano tristezza e si “adattavo” solo x dire – occhio alle parti repro..) dove potendo Original Tooling, ma non si trova tutto. Devo dire xò che cambia molto da fornitore a fornitore. Vi consiglio di NON risparmiarvi sui lamierati, sono soldi davvero BEN spesi.


Ho misurato, rimisurato, montato, smontato, rimontato più volte, improntato e poi rismontato, per poi i primi punti di saldatura e via via consolidare il tutto (ho “imparato” perfino a saldare).


Mi son auto costruito appositamente una rotisserie. Ancorata, girata sottosopra non ricordo quante volte per togliere sabbia, sabbia, sabbia, sabbia, mamma mia quanta ne usciva ogni volta… la sabbiatura è una bella cosa (se fatta con attenzione) ma vi consiglio poi di rivoltarla se possibile sotto sopra.. restando dentro fra gli scatolati assorbe l’umidità dell’ aria e con il tempo ristagnado…). A questo punto ho approfittando a saldarci i connectors frame, e dedicarci del tempo e ripassare alcune saldature e rifinire particolati che sopra non si notano (giustamente anche).


Cambiato carrozzeria, dato il primer e lasciato riposare 1 mese che si assestasse. Carteggiato e lasciato lì ancora un po’ a “riposare”. Sigillatura totale e ad oggi verniciati-levigati-lucidati cofani/porte/parafanghi. Nelle px due settimane verrà completata la verniciatura totalmente.


Sarà Highland Green e C Stripes oro. E’ nata Lime Gold, ma me ne frega poco. Non avrà cerchi da 18 e altre “cosette” varie, rispetterò l’ originalità della forma, ma lo sfizio del colore non me lo sarei tolto. Perchà Highland e non che ne so bianca? Xchè A M O le GT500KR di questo colore, xchè voglio in un certo senso essere celebrare S McQueen , e xchè a mia moglie e i bimbi piace dannatamente di più. Stop.


Sotto sarà il suo roso ossido come in origine.


Ora piano piano (spero entro l’anno) la rimonto da me in garage, ad esclusione del motore, per il quale ancora non ho deciso se rifare il suo o prendere un crate su “misura” da enginefactory, vedremo e magari parleremo più in là.


- Foto: (ci provo … ne ho migliaia, metto quelle che evidenziano i vari passaggi, a breve quelle della verniciatura)


[Immagine: u22x.jpg][Immagine: 7qy9.jpg][Immagine: 8xjp.jpg][Immagine: imbd.jpg][Immagine: dz0y.jpg][Immagine: 36hu.jpg][Immagine: 3bjo.jpg][Immagine: fkqn.jpg]

 

Cosa si impara da un restauro
(lo aggiungo io
:019:  )
:


Un mare di cose.. davvero.


Cosa importante, si scremano e tagliano certi “amici”, e se ne aggiungono altri fantastici (alcuni di questo forum Wink ).


Non si dorme più molto la notte e ci si iscrive a dei forum in usa, dove ti rendi davvero conto di molte differenze culturali motoristicamente tra noi e loro. Chi è migliore? Non importa, anche lì ci sono i “buoni e i cattivi”, ma si riescono ad instaurare anche delle belle amicizie, e cmq sono le ns due culture diverse.


Se posso permettermi di dare qualche consiglio ad un “neofita” (come lo sono io) o ricordare a qualcuno di più esperto alcune cose, prima di tutto direi: sappiate il più posibile del vs mezzo. Non accontatevi del sentito dire, del parere di qualcuno o altro, leggere leggere leggere leggere il più possibile. Scoprite il più possibile come  è fatta PRIMA di accingervi a chiedere preventivi a dx/sx. Se avete la passione ed il fuoco che vi brucia dentro, non limitatevi su quello che potete fare o far fare ad altri, sicuramente vi stupirete cosa riuscirete ad imparare a fare per passione, inoltre non da poco, questo vi darà anche modo di contenere i costi, ma cosa che più affascina rendersi conto di molti particolari del mezzo in questione


Se avete un idea di $$$$ necessari per il restauro da “neofiti”… bhè raddoppiatelo. Poi tutto quello che riuscite a limare sarà grazie a voi, la vs tenacia, capacità di imparare, disponibilità a “sacrificarvi” di tempo e fatiche.


I professionisti quelli veri, sono pochi. Contattate più carrozzieri e informatevi bene su tutti i vari passaggi. Possono chiedervi 4.000€ o 15.000 per verniciare, dipende molto da voi.


Idem la meccanica. Spingetevi con la vs sapienza oltre quello che vi consiglia il meccanico, non per sfiducia, ma esser coscienti su ciò che vi consiglia, trovando il giusto compromesso tra aspettative e realtà.


Sporcatevi le mani x bene sul vs mezzo in restauro e lo conoscerete appieno.


Quando smontate, non buttate via nulla! Anche se vi sembra marcio, irrecuperabile, oppure “tanto lo compro nuovo costa nulla”. Voi mettetelo da parte non si sa mai. (molti particolari non li fanno nemmeno repro)


Meglio abbiate uno spazio ampio dove poter fare i lavori da voi per smontarla o rimontarla o metterci le mani, oppure un amico che vi dia a disposizione dello spazio.


Fretta ZERO. Ansia idem e godetevi i momenti anche più difficili. E ce ne saranno…parecchi…e quando volete buttare e maledire tutto, chiedetevi quanto è grande il vostro sogno.. dategli la giusta dimensione, forse davvero ne varrà la pena viverlo fino in fondo.


Diffidate da chi vi “scoraggia”, anche da alcuni professionisti…. Il 90% non sa di cosa si parla e cosa si deve fare ad una usacars. Dovrete essere voi a dirglielo ve lo assicuro (soprattutto sul taglia e cuci). Quindi pattuite un prezzo €/h e contribuite alle h fatte, vedrete che ciò che LORO chiedevano come per magia BUUUUUM! Svanisce e si dimezza quasi..


Comunque vada, il vostro sogno non vi può impedire nessuno a realizzarlo, solo voi. I soldi? Si servono e  parecchio (non parecchi, quello dipende dalle moltissimi varianti), preparatevi e pianificateli. Ma ricordate che i soldi non hanno il peso della passione. Conosco ragazzi che attendono anni x veder completato il loro restauro. Anni passati a risparmiare e fare le cose ben fatte nel frattempo, non disperatevi.


Ogni restauro è una storia a se, come le persone, qualcuno avrà altri suggerimenti da aggiungere/togliere/correggere, io vi ho dato i miei e qlcs probabilmente ho dimenticato.


Ah si!Ecco! Non dite mai a vs moglie quanto avete e state spendendo! Scccchhhhhh!! :ciglia:



 

Scusatemi se ho sbagliato qualcosa, testi, immagini, caratteri ecc, è il mio I° post dopo più di un anno, credo che imparerò.



Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#2
Non conosco i tuoi trascorsi sul forum....mi limito a commentare cio' che hai scritto...

E' tutto molto condivisibile.....e complimenti per la passione ed i risultati che stai ottenendo.

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#3
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#4
Hai avuto un bel coraggio. Sto iniziando i lavori su una Wagoneer e per fortuna c'è un po' meno di ruggine.  Comunque complimenti!!

Cita messaggio
#5
cazzzo !!! complimenti , ricordo che c'e stato un momento che quando era in vendita ho seriamente pensato di comprare quella mustang ! gran bel lavoro complimenti !

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#6
godo nel vedere che e possibile realizzare quello che + di una volta ho pensato di fare e cioè trasformare una coupe' in fb , caro amico mi dai nuovi imput molto importanti :ok:

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#7
Citazione:cazzzo !!! complimenti , ricordo che c'e stato un momento che quando era in vendita ho seriamente pensato di comprare quella mustang !
Non avevamo dubbi! Tra te e nuvolari fate a gara a chi raccatta più compost su ruote!!!  :ciappa:
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#8
hahahah  , compost mi piace , non avevo mai pensato a questo termine :zsarcastic4xx:

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#9
Bentornato atevres!

Complimenti per il coraggio e per la tenacia. Tienici aggiornati!

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#10
Ci vuole un bel coraggio ad affrontare un lavorone del generee e non solo....$$$$$$$ visto che gli ingredienti ci sono vai avanti e tienici aggiornati con foto, che fanno sempre piacere da vedere.

Ciao e buon lavoro

Cita messaggio
#11
benvenuto :zsarcastic4xx:

Take it easy !
Cita messaggio
#12
Condivido in pieno quanto hai scritto!

Se vuoi limitare i "danni" (economicamente parlando) devi essere il primo conoscitore esperto del tuo mezzo, secondo solo al team di ingegneri che l'ha progettato.

Altrimenti preparati a spendere una navata di soldi!

Bravo, complimenti e buon proseguimento!

Cita messaggio
#13
che lavorone, complimenti!!!

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#14
:ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#15
Che lavorone!! Complimenti!  :408:

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#16
Complimenti per tutto quello che hai scritto! Non conosco le motivazioni che ti hanno spinto ad allontanarti dal forum, ma per quel poco che vedo....mi fa molto piacere che tu sia ritornato e sul forum sia rientrato uno con 2 palle così!  :ok:  :ok:  :ok:

Cita messaggio
#17
Senza parole, grandioso.....
- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#18
Ragazzi scusatemi se rispondo solo ora, sono abbastanza incasinato questi gg.

Prima di tutto vi ringrazio tutti sinceramente e mi fà piacere sia arrivato un messaggio positivo. Degli screzi avuti non ne voglio parlare privatamente e tanto meno pubblicamente, non mi riguardano e interessano più, tutto morto sepolto e svanito.

 

@Pex: la tua sintesi è fantastica :ok:

 

Cmq voglio precisare una cosa importante: non sono alla ricerca di complimenti e compiacimenti. La mia è solo voglia di condividere questa cosa che solo chi come noi ha questa "terribile malattia" può capire :approv: , ma lanciare a chi attraversa "il tunnel" e non vede la luce (succede spesso in un restauro) di non mollare, di non crede che "non sia possibile", di non credere che poche, certe, molte,tante, tutte cose non le si possano fare "da sè", moltissimo dipende dall' impegno che ci mettiamo e a quanto crediamo e siamo disposti a spremerci per un sogno.

Ho letto all' interno di questo forum (vi leggo da 4 5 anni ormai) restauri e lavori da capogiro  :408: , e ho notato sempre il solito fattore: la passione quella vera, quella che ti fà star male, quella x la quale non mollerai mai. Io mi inchino a moltissimi di voi.

 

@Lee01 ricordo si che volevi "portarmela via" :ciappa:  tiè!  Se vuoi qualche dritta son qui :wink:

 

@tutti voi : grazie :ok:


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#19
Congratulazioni per il lavoro e complimenti per la tenacia!!!

 

Peccato sia una Mustang! :ciappa:

Cita messaggio
#20
Citazione:Congratulazioni per il lavoro e complimenti per la tenacia!!!

 

Peccato sia una Mustang! :ciappa:
 

Perdonami Ricky ma non avevo i soldi per permettermi una : 1966 Chrysler 300 coupe: motore Polini serie 6000 - carburatore Dell'Orto PHBH 28 mm - alimentazione a bezina dello Zippo - cambio Shimano - interni in vera finta plastica - presepe sul pianale - immatricolata autocarro per trasporto legname . :ciappa:

 


Schezi a parte la tua 300 mi ha fatto passare 2 3 notti insonni, e un pò di ore sul web x pescarne una... fantastica!! :ok:
:ok:
:ok:
 


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)