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Problem elettrico (forse) Ford Thunderbird 1956
#1
Ciao a tutti, avrei bisogno della vostra opinione. Ho una Ford Thunderbird del '56 che ho completamente restaurato (motore rifatto). E' sempre andata bene finchè l'autunno scorso ho dovuto portarla in carrozzeria per una ritocco. Quando è stata ora di andare a riprenderla la macchina non partiva più (mai avuto un problema fino ad allora). Subito mi hanno detto che si era scaricata la batteria, ma purtroppo il problema non era quello. Facendo dei controlli alcune candele non facevano scintilla, così (pur essendo comunque nuove) le ho ricambiate...peccato che poi si che la macchina andava in moto, ma da calda si spegneva. Alla fine ho sostituito anche il condensatore dello spinterogeno e il problema è rientrato. Però da allora non posso dire che ma macchina giri bene, anzi il motore gira proprio male come se girasse a 7 (o anche meno!). Ho pensato alla messa in fase e ho comprato la pistola stroboscopica per verificarla e sembra che sia ok. Però se testo ogni singolo cavo dello spinterogeno, due di questi sembrano non funzionare bene (la pistola non lampeggia o lampeggia non regolarmente). Ho già cambiato candele, condensatore, puntine, bobina , resistore della bobina. Fondamentalmente mi resta il coperchio dello spinterogeno che non ha crepe e apparentemente sembra ok e il cablaggio. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Giusto per non cambiare tutto e poi il problema non si risolve. Riesco a testare i cablaggi prima di cambiarli eventualmente? Oppure devo controllare qualcos'altro che mi sfugge?

Grazie in anticipo!

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#2
... premesso che le puntine che si trovano ora in commercio sono generalmente delle ciofeche... ti do alcune dritte ... dettate dalla mia esperienza... 

secondo me, hai fatto un lavoro a metà... se non arriva corrente a alcune candele... prima di tutto cavi, (sicuramente scaricano ) , candele nuove, e secondo me per ovviare ad altri problemi , il modulino al posto di condensatore e puntine.  ... hai fatto un errore ad esempio a cambiare le puntine e non il condensatore... si cambiano sempre insieme....  la calotta anche se vecchia, se non ha crepe... puliscila bene, poi con un cacciavite, all'interno, segnala con un movimento ad onda... questo fa si che la corrente non si disperda... ad esempio se c'è umidità... 

buon lavoro.

t.bird 

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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#3
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con questo modulo, e magari una calotta nuova, molti problemi si eliminano, ma per essere sicuri, anche set di cavi, di ottima qualità e non avrai mai più problemi,  su tutte le mie auto, ho montato ciò, accensioni veloci, candele sempre pulite, 

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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#4
Citazione:... premesso che le puntine che si trovano ora in commercio sono generalmente delle ciofeche... ti do alcune dritte ... dettate dalla mia esperienza... 

secondo me, hai fatto un lavoro a metà... se non arriva corrente a alcune candele... prima di tutto cavi, (sicuramente scaricano ) , candele nuove, e secondo me per ovviare ad altri problemi , il modulino al posto di condensatore e puntine.  ... hai fatto un errore ad esempio a cambiare le puntine e non il condensatore... si cambiano sempre insieme....  la calotta anche se vecchia, se non ha crepe... puliscila bene, poi con un cacciavite, all'interno, segnala con un movimento ad onda... questo fa si che la corrente non si disperda... ad esempio se c'è umidità... 

buon lavoro.

t.bird 
Ciao, ti ringrazio per la risposta, ma ho già cambiato tutto, candele, puntine e condensatore, bobina, resistore...
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#5
hai provato a cambiare la bobina dopo averla portata in carrozzeria,spesso purtroppo dopo aver spostato una macchina,lasciano il contatto inserito,e .........ciao batteria e bobina!!!

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#6
un'altra cosa che mi e' successa,sempre dai carrozzieri,spostano le auto accendendole,spesso solo per pochi secondi,magari 3/4 volte al giorno.....per diversi giorni,e ti assicuro che questo e' abbastanza devastante per un motore,sopratutto per i nostri "vecchi" motori,prova solo a smontare le candele per sostituirle,ma prima di montare quelle nuove,fai girare un po' il motore senza........

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#7
E spingi bene i cappellotti dei cavi sia nello spinterogeno che sugli elettrodi delle candele... Ho girato per un anno con un cavo solo puntato... la macchina a caldo andava benissimo ma a freddo faticava perchà di fatto girava a 7...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#8
il perno centrale dello spinterogeno prende gioco sulla bronzina e non sei più in grado di regolare le puntine.... controlla se ha gioco.... rimedio: o monti un pickup magnetico oppure revisioni lo spinterogeno. 

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#9
Sicuro che sia un problema elettrico?

Quanto tempo l'hai lasciata in carrozzeria?

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#10
Ciao ragno, si in effetti ho già fatto quello che mi consigli, ma è sempre uguale.......azz

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#11
Grazie Nuvolari, queto lo posso verificare che finora non ho mai controllato!

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