Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1975 Lincoln Mark IV
#21
dovrebbe essere:

 

è un prolungamento della scatola filtro, evita che l' aria entri in risonanza quando gira all' interno della stessa, in pratica dovrebbe tagliare le frequenze cosi da diminuire il rumore.

 

Spero si capisca

Cita messaggio
#22
Grazie!

Cita messaggio
#23
Ma come funziona? Com'è fatto all'interno?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#24
una certa quantita di aria entra in quel barilotto e rimbalza dando movimento all' aria che gira nel padellone, questo cambia la ffrequenza dei rumori.

 

Credo sia cosi', se non ricordo male non c'è nulla o forse una retina, non so, ne ho uno in garage ma dovrei guardarlo e studiarlo un po'.

 

Sto andando a intuito perchè non mi son mai posto il problema.

 

magari ho detto un mucchio di ca....e :fifone19:
Cita messaggio
#25
Chiarissimo, è l'antenato dei risuonatori presenti nei condotti di aspirazione dei motori moderni!

Infatti i tamarri che montano i filtri a cono sulle punto sporting, dicono sempre "Minghia che storia sto filtro cioè spacca troppo di rumore".

E invece è il risuonatore che è stato eliminato...

oVoo o o
Cita messaggio
#26
La teoria dice anche che se il condotto di aspirazione viene opportunamente accordato  a una certa frequenza (leggi regime di rotazione) con i risuonatori, dovresti ottenere un miglior riempimento volumetrico dovuto all'effetto ram:

http://staff.nt2.it/michele/parola_146_effetto_ram.aspx

oVoo o o
Cita messaggio
#27
Questa è la foto del condotto di aspirazione con 2 risuonatori della mia vecchia auto. Un risuonatore è il barilotto grosso sulla sinistra, l'altro non si vede perchè spunta da sotto al tubo principale. In effetti avevo fatto la prova di segarli tappando i fori ovviamente e ho ottenuto 2 cose: rumore fastidioso addirittura mi vibrava il volante e la macchina risultava spompa.

 

[Immagine: 8761305799_zps1767f9be.jpg]

oVoo o o
Cita messaggio
#28
Esistono auto inoltre (mi viene in mente la 147 2.0TS che ho avuto tanti anni fa) che oltre a un risuonatore posto dopo il filtro aria, ha un sistema per variare la geometria del condotto di aspirazione in funzione del numero di giri per avere sempre un'accordatura ottimale.

oVoo o o
Cita messaggio
#29
Citazione:Esistono auto inoltre (mi viene in mente la 147 2.0TS che ho avuto tanti anni fa) che oltre a un risuonatore posto dopo il filtro aria, ha un sistema per variare la geometria del condotto di aspirazione in funzione del numero di giri per avere sempre un'accordatura ottimale.
Quello è un' altra cosa.

 

siamo O/T. scusate
Cita messaggio
#30
Non mi sembra di essere OT visto che stavo facendo un'analogia col risuonatore sulla lincoln oggetto della discussione.

oVoo o o
Cita messaggio
#31
Secondo me non è O/T, stava spiegando un concetto meccanico interessante. Poi se un moderatore lo riterrà opportuno cancellerà!

Uhuhuhuhuhuhuh.....sono ben stupido! :zsarcastic4xx: :approv:

Cita messaggio
#32
Citazione:Secondo me non è O/T, stava spiegando un concetto meccanico interessante. Poi se un moderatore lo riterrà opportuno cancellerà!

Uhuhuhuhuhuhuh.....sono ben stupido! :zsarcastic4xx:  :approv:
 

Già!  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

 

Comunque è molto interessante e grazie a voi ho capito a cosa serviva una cosa che ha tolto il precedente proprietario nella mia. Quasi quasi la rimetto.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#33
Ovosanto, grazie per l'interessante spiegazione!
Cita messaggio
#34
Personalmente trovo stimolante constatare come concetti o "esperimenti" fatti su veicoli del passato trovino riscontro anche nella meccanica moderna evolvendosi al punto da sviluppare attorno ad essi dei sofisticati dispositivi. Ciò è segno comunque di una buona idea iniziale che nel tempo si è raffinata...

oVoo o o
Cita messaggio
#35
Citazione:Personalmente trovo stimolante constatare come concetti o "esperimenti" fatti su veicoli del passato trovino riscontro anche nella meccanica moderna evolvendosi al punto da sviluppare attorno ad essi dei sofisticati dispositivi. Ciò è segno comunque di una buona idea iniziale che nel tempo si è raffinata...
te l' appoggio :ok:

 

P.S. ho guardato il "bocciotto" che ho a casa, quello di cui si parlava, e confermo che all' interno è completamente vuoto
Cita messaggio
#36
...fantastica! Potenza e lusso come non ne esistono più! 

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)