Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1970 Ford Mustang Boss 302 Trans Am SVRA-FIA
#41
Citazione:ma qui parliamo di componentistica da gara .. le F1 degli anni 70 con un 3000 avevano piu di 500/550  cavalli ...


Appunto F1 scuola motoristica agli antipodi di quella usa che ha da sempre puntato sul displacement per generare tq e hp


Sarei curioso di saperne di piu pero ...
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
#42
Infatti le F1 allora generavano 170 cavalli al litro !!! nascar dell'epoca avevano 650 cavalli circa ... Comunque le Trans Am sono motori pompati comunque con rapporti di compressione 13/1 e girano comunque a 8500/9000 giri !!! ( una F458 odierna gira a 9000 .... )
#43
Ho trovato questo documento


http://www.thecarsource.com/shelby/trans...am69.shtml
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
#44
Infatti con le tecnologie di porting e materiali valvole ecc dell'epoca arrivavano vicino ai 500 cavalli , Don con le boss 302 negli anni 80 già girava con 50/60 cavalli in più con il medesimo motore...
#45
Che rapporto ha al posteriore ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
#46
Ne ha due un 2.87 e un 3.89 mi sembra ...
#47
Complimenti ancora !
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
#48
scusate piccolo o/t:

la mia dietro ha una targhetta sul differenziale con scritto 2.71 quindi vuol dire che ha dei rapporti lunghi?

Complimenti bella macchina!!!! :408:

Dodge Charger 1970
#49
Si il 2.71 e piuttosto lungo come rapporto al ponte .. Sul fender tag hai la D51?
#50
Citazione:ma qui parliamo di componentistica da gara .. le F1 degli anni 70 con un 3000 avevano piu di 500/550  cavalli ...
 

Si ma non con un v8 aste e bilancieri.......e comunque erano intorno ai 480/500 cv, i più potenti erano i V12 il Matra e il Ferrari e giravano attorno ai 500 cv non molto oltre....in ogni caso una F5000 che è la cosa più vicina ad una delle nostre vetture gira intorno ai 500 cv (veri) poi se li provi al banco non frenato ne tiri fuori anche 130 in più.

 

Per dovere di cronaca le F5000 usano telai di F1 anni '60 e '70 i monoblocchi e teste sono principalmente derivati da chevrolet ma realizzati in alluminio, con cr di 13.5:1, iniezione o quattro weber IDF da 58 mm,bielle,aste e bilancieri in titanio,alberi motore ricavati dal pieno, girano a 7/8000 giri, e vengono revisionati ogni due gare,ovvero 1000 km circa........

 

Ho un' amico che ha una Mc Laren M1a, e ha circa 480 cv,limite per un motore che deve durare almeno una mezza stagione, anche Alex il mio amico che corre con una GT 40 ha 500 cv,con le teste Gurney Eagle in alluminio e quattro Weber.....

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
#51
se ti fai un giro da cobraautomotive di Kurt Vogt  ( uno dei grossi preparatori di macchine/motori per storiche che fornisce motori di corsa un po dappertutto ) vedrai che tirano fuori dal 289  480/500 cavalli e dai 302 spesso over 550 ... cmq sia chiedero' a Don di spedirmi intanto il Dyno sheet ( non fatto sul banco delle giostre ma quelli con forza frenante ) della Trans Am del team ufficiale Ford racing di cui lui fece parte nella stagione 84/85. La macchina aveva circa 560 cavalli a 8400 giri. Dagli anni 70 a metà anni 80 ad oggi la tecnologia e migliorata tantissimo con l avvento dei macchinari CNC, dal valve train geometry e dal miglioramento materiali e leghe , per la cronaca quei motori avevano una cubatura massima di 310 cubic inch.. Nelle prossime settimane avrò il dyno anche della mia vettura .. a questo punto sono curioso pure io ..

 

ps: la mia risposta  sui motori F1 era solo stata la replica a Black Cat , che il fatidico 100hp/litro sulle macchine da corsa era stato superato molto prima degli anni 80 sulle macchine da corsa , prendendo come esempio la categoria regina ..
#52
A questo punto sono molto curioso anche io! :icon_hug: Dato che non voglio inquinare il topic della tua bella Mustang, ne apro un'altro sui CV così possiamo continuare a disquisire lì, non vedo l'ora di vederla dal vivo :arf:

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
#53
Ciao a tutti , oggi Don ha portato la Boss finalmente a fare la prova sui rulli frenanti ( ci abbiamo impiegato cosi tanto perche non essendo un motore monrtaot da lui , non voleva correre il rischio di farla rullare senza prima sapere esattamente le caratteristiche del motore , componentistica ecc , e abbiamo perso un sacco di tempo per finalmente rintracciare colui che ha per ultimo messo le mani sulla vettura )  .. avro' per domani anche il grafico completo del test.

 

queste pero' sono le ciffre: 535HP al crank

 

curva di coppia molto piatta a circa 380 lb/ft

 

e stata tirata fino a 7400 giri  , il limitatore cmq e' a 7900 giri ...

#54
Caspita, bel risultato!..Preparati ad aprirlo spesso però...

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
#55
l'ultimo proprietario ha aperto il motore 2 volte l ultima stagione di corse che ha fatto ..  mi sembra 10/12 gare ,,, vedremo un po .. questo fattore dipende anche molto dalla componentistica utilizzata per farlo ..e di come lo usi ( dovrebbe poter girare a circa 8300 8400 pero hanno deciso di mettere il limitatore A 7900)  ( in questo caso hanno spesso quasi 28k usd per farlo .. Confusedhocked45: )

#56
I V8 che usano sulle F5000 (chevy) che girano intorno ai 7000 li aprono ogni 450 km,ovvero circa due gare,ma lì spendono 10.000 $ solo per le bielle.... Alex con la GT 40 (427)lo apre ogni 3 gare della durata di un'ora l'una, più le prove libere e cronometrate e non supera i 6800/7000, il mio "conoscente" olandese che corre con la C2 (427 chevy)lo apre ogni gara, posso dirti che il motore della mia quando correvo lo dovevo aprire ogni due gare e dargli una rinfrescata.....

 

piccolo OT: divagazione sui costi...non ho un idea precisa di quanto si spenda per preparare un motore da competizione negli usa,anche perchè hanno dei regolamenti molto differenti dai nostri, ad esempio possono utilizzare componentistica che ai tempi di produzione non esisteva....... però posso garantirti che ci vogliono più di 25000 euro per un motore di un abarth 1000 radiale competitivo.....o per quello di una GTAm.....

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
#57
E comunque non vedo l'ora di vederla e sentirla girare........ :arf: :arf: :arf:

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
#58
Bhe sulle europee anche i restauro costano sempre molto di più e' un altro mondo , non hanno la filosofia degli americani ....lo vedo dalla jag E type prima serie che mio collega sta restaurando da 4 anni ...
#59
In linea di massima con motori da corsa che hanno i pushrod , dopo un fine settimana in pista Si dovrebbe controllare le molle delle valvole per accertarsi che nessuna si sia rotta , il gioco delle valvole , controllare l'igntition timing e i livelli galeggianti..
#60
La Boss ha ri-ottenuto la documentatione HTP per la Fia ... 

 

[Immagine: fia_zps99672349.png]


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)