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1969 Imperial LeBaron
#61
E allooooooooora!!!

 

Pinze freno ritirate venerdì pomeriggio, venerdì sera montate, sabato mattina baby sitting, sabato pomeriggio riempito il circuito e spurgato.

Le pinze:

 

[Immagine: pinze1.jpg]

 

Hanno fatto un ottimo lavoro devo ammettere. Sabbiate, verniciate, guarnizioni e parapolvere creati da zero, cilindri lucidati.

Visto che ci hanno messo giusto un tantino mi hanno fatto anche un ottimo prezzo, per cui non posso lamentarmi.

 

La prima montata:

 

[Immagine: pinze2.jpg]

 

 

Non ho fatto altre foto perchà avevo da lavorare... :tongue:
Provata sabato, frenata potentissima fin da subito nonostante i dischi nuovi, fantastico, una frenata da auto moderna.
Ho avuto modo così di verificare che il cambio fosse a posto dato che ho sostituito l'agghiacciante sistema a leva che c'era montato (totalmente sbagliato per l'applicazione - difatti cambiava maluccio) montando un più pratico sistema a cavo: perfetto!
Dato che domenica è stata una giornata fantastica ho approfittato per usarla con la famiglia, su i seggiolini e via! Siamo andati a pranzo, poi a fare un giro, infine ci siamo incontrati con Badmedicine che mi ha fatto questo scatto:
[Immagine: Imperial.jpg]
 
Impressioni, dato che ho fatto 60/70 km.
La macchina è confortevolissima, viaggia bene, si sente che è veramente massiccia, soprattutto quando si trovano dei dossi. Li "ingoia" con facilità ma si avverte proprio che è pesante. :1410:
Certo che l'ha progettata proprio un gruppo di americani: io sono alto per cui tengo il sedile guida tutto arretrato. Dietro di me c'è il mio figlio più piccolo sul seggiolino. I suoi piedi toccano il mio schienale! Diamine, 19 piedi di auto, non ce ne stava uno tra le due file di sedili? :furiosi:
In compenso la larghezza di questi è impressionante, penso che potrebbero starci 4 adulti tranquillamente per ogni fila.
Il motore si accende sempre perfettamente con mezzo giro di chiave. L'EFI ha un pannello con 5 knob che sono stati regolati a caso (o più probabilmente pasticciati da qualcuno che non sapeva cosa fossero). Difatti accelerando moriva, andava bene solo ad andatura costante una volta calda, oppure accelerando pianissimo. Per cui mi sono fermato, ho portato tutti i potenziometri a metà, e l'ho riprovata. Decisamente meglio. L'accensione l'avevo controllata la mattina ed era perfetta, 10 gradi circa ad idle e saliva meccanicamente in maniera corretta.
Ancora un po' indecisa in accelerazione, ho "ingrassato" un po' il relativo potenziometro, quasi perfetta. Direi che rispetto a: stacca le linee, vuota le vaschette, apri, svita il getto, cambia il getto.... Eh beh, regolare un EFI comporta 1/1000 del tempo che ci vuole con un carburatore!
 
Cose che non vanno: contakm totale, manometro olio+temperatura acqua+livello benzina (questi tre hanno un unico regolatore elettromeccanico che va sostituito), orologio, aria condizionata, cruise control (mancano due cavi).
 
Cose che vanno così così: deflettori elettrici e power seat lato passeggero, necessitano lubrificazione, e riscaldamento (qualcuno ha bypassato l'impianto originale a vacuum montando un rubinetto manuale comandato da una levetta sotto il cruscotto), che comunque funziona.
 
Bene, devo dire che è veramente un'auto fantastica, mi piace un sacco e piace anche a tutta la mia famiglia! :ok:
L'ha guidata anche mia moglie senza problemi.
 
MOPAR FULL SIZE CARS RULE THE STREETS!!! :banana:  :banana:  :banana:
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#62
Grande Ricky! E bravo!!!

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
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#63
Bene, complimenti, con piacere vedo che lavorano ancora bene.

Quella strada mi sembra di conoscerla, che zona è?
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#64
cos'hai modificato del sistema del cambio? da leve a cavi? puoi spiegare meglio?

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#65
Bella li Ricky! Pesante è pesante davvero, come tutte le fullsize mopar... ma quindi sei andato in giro senza temperatura dell'acqua, pressione olio, livello carburante ??  :hum:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#66
@ Actarus:

Castronno, è la varesina vicino alla rotonda per l'autostrada.

 

Citazione:cos'hai modificato del sistema del cambio? da leve a cavi? puoi spiegare meglio?
Molto semplice. Come sai le Mopar automatiche hanno un sistema a leve che comanda la leva del kickdown, azionata assieme alla leva di comando del carburatore. Il problema è che se viene cambiato il collettore di aspirazione con uno più alto (come nel mio caso) oppure si monta un carburatore che ha il punto di leva diverso da quello stock (idem nel mio caso) cambia completamente la leva e quindi il rapporto sul comando del kickdown (che è sbagliato chiamarlo così perchà fa ANCHE da kickdown valve, ma fa principalmente da throttle valve), sbagliando tutte le cambiate. Il meccanico generico di turno, abituato a lavorare magari su FoMoCo o GM dove il throttle valve è comandato da un tubo di depressione e il kickdown è solo kickdown, piazza un bel bullone sullo slot, blocca la leva, e si assicura che quando il gas è spalancato la leva sia tutta giù (neanche sempre). Risultato la leva resta di solito corta, per cui le cambiate sono a regimi alti e si sente un consistente "KLONK!" quando cambia il rapporto. Dopo qualche migliaio di chilometri il cambio è da revisionare perchà si sono cotte le frizioni.

La soluzione più semplice è quella di montare un kickdown a cavo, qui ho montato il kit della Bouchillon Performance, che è fatto da pezzi stock Mopar ed è completo di tutto. Si monta un adattatore sul carburatore (la EFI che ho io ha la leva identica a un quadricorpo Holley), una staffa sul collettore, un adattatore ed una staffa sul cambio, e si fa correre un cavo che tira anzichà spingere. Per il ritorno si monta una molla sul cambio anzichà sul collettore dato che il senso è inverso.

C'è anche il kit della Lokar (che ho montato sulla 300) molto più bello esteticamente ma il kit non è completo in quanto manca un adattatore per il carburatore e una molla per il cambio. L'adattatore va calcolato e costruito, la vergogna è che sulle istruzioni non viene scritto alcunchÃ.

Una volta registrato il cavo le cambiate sono precise al 100%, meglio che con la leva.

 

Citazione:Bella li Ricky! Pesante è pesante davvero, come tutte le fullsize mopar... 
Questa è PIU' pesante delle altre fullsize... E' una D body, non una C body. Il frame anteriore è tutto diverso, più robusto e montato su supporti isolanti. Barre di torsione più lunghe per aumentare il comfort e montate su un frame anch'esso isolato. Triangoli oscillanti e braccetti tutti diversi, balestre posteriori diverse, freni diversi... Oltre ad essere più grande è anche fatta diversamente. E pesa di più.

 

Per l'altra domanda...


YEAHHH!! Stavolta ho fatto il redneck! Visto che con l'altra macchina monitoravo tutto e nei primi 3 mesi sono rimasto a piedi 3 volte lo stesso ho detto, beh chi se ne frega, al massimo mi faccio rimborsare il carro attrezzi dall'assicurazione!

 

Scherzi a parte, per la benzina c'è uno strumento aggiunto sul cruscotto, che toglierò quando avrò ripristinato ma per intanto fa il suo lavoro.


Per l'acqua, la sonda è stata collegata alla centralina di iniezione per cui se il valore fosse troppo alto andrebbe in errore.

Per la pressione olio ho collegato un manometro per vedere se è tutto ok, sembra di sì. Se dovesse succedere qualcosa... beh tutto sommato il 90% delle auto oggi hanno la idiot light che si accende quando hai fuso per cui...

 

Ovvio, tenterò il ripristino degli strumenti originali quanto prima!

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#67
Citazione: 

Badmedicine che mi ha fatto questo scatto:

[Immagine: Imperial.jpg]
 
 


Ricky, che te lo dico a fare....
[Immagine: logo_forum.jpg]
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#68
Bellissima Ricky! Sai che per le full size ho un debole!
[size="2"][size="2"][Immagine: BR.jpg] [/size][/size]
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#69
ricky grazie per la chiara spiegazione. ero un po' perplesso perchè pensavo al comando del cambio e non mi riuscivo ad immaginare un sistema a cavi per muovere il selettore.

 

riesci a fare una o più foto della imperial a fianco della 300, che si capisca la differenza di stazza?

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#70
Citazione:riesci a fare una o più foto della imperial a fianco della 300, che si capisca la differenza di stazza?
E' nella lista delle cose da fare ma attualmente la 300 è ancora in fase di lavorazione e non so quando riuscirò a finirla! :019: Maledetta carenza di tempo libero.

 

Dimenticavo di indicare nelle cose che vanno così così, la pompa del servosterzo che perde un po'.
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#71
[Immagine: Pausapranzo1.jpg]

 

[Immagine: Pausapranzo2.jpg]

 

Questa sì che è una pausa pranzo full size!!! :zspecial73:

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#72
per togliere nulla al fascino di quasta macchina, ma quel posteriore mi vi sa troppo di buick/lincoln?

 

http://www.google.it/imgres?hl=it&biw=698&bih=578&tbm=isch&tbnid=KLeN7POlXW4KkM%3A&imgrefurl=http%3A%2F%2Fautomotivemileposts.com%2Flincoln%2Flincoln1971selections.shtml&docid=2ZGrfbiXV_OciM&imgurl=http%3A%2F%2Fautomotivemileposts.com%2Flincoln%2Fimages%2Flinc1971sedanrear.jpg&w=700&h=405&ei=vbPWUpu1JYiF4gT3sIGgAQ&zoom=1&iact=rc&dur=109&page=4&start=26&ndsp=9&ved=0CKsBEK0DMBo

https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=698&bih=578&q=1967+buick+gs+rear&oq=1967+buick+gs+rear&gs_l=img.3...921.6412.0.6833.18.11.0.7.7.0.140.998.7j4.11.0....0...1ac.1.32.img..4.14.998.Oju8t3T6o5Y#hl=it&q=1970+buick+rear&tbm=ischNon

2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
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#73
bella bella bellla!!!!!!

1976 chevrolet montecarlo
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#74
Grazie!!!

 

Beh Wildcat, ma non si dice che le auto Americane sono tutte uguali?? :zsarcastic4xx:

 

Figurati che un mio vicino di casa mi ha già chiesto se è il generale Leee :ko15:

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#75
In effetti... non è che avevano tutta questa fantasia, ma se piace, perchà stravolgere qualcosa che piace?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#76
Citazione:In effetti... non è che avevano tutta questa fantasia, ma se piace, perchà stravolgere qualcosa che piace?
Bravo! Guarda Audi, è 20 anni che fa macchine tutte uguali eppure vende e piace alla grande!
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#77
premetto che mi piace molto, percio' quello che segue non e' una critica ma una presa per il culo...

 

una volta non avevi detto che non compreresti mai un auto a quattro porte?  

 

:ciglia:  :ciglia:  :ciglia:

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#78
Mi era sfuggita!

Complimenti Sior Ricky, sai che hai il mio massimo rispetto quando si tratta di luxury full size.

Questo modello poi mi piace moltissimo:

1968 Ford Mustang Convertible 289
1959 Cadillac Serie 62 Convertible
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#79
Citazione:una volta non avevi detto che non compreresti mai un auto a quattro porte?  

 

:ciglia:  :ciglia:  :ciglia:
Eh eh vero vero! Non mi rimangio quanto dissi, le auto a 2 porte sono sempre le mie preferite.

Però ci sono due però: il primo è che le 4 porte senza i montanti sono quanto di più americano possa esistere. La portiera posteriore che sembra "sospesa" quando sono aperte tutte e due e sono giù i finestrini è una immagine favolosa che una due porte non sa dare.

Il secondo però è che quando lo dissi non avevo due figli... Adesso che siamo in quattro, siccome volevo una americana da usare e non un giocattolo ho messo in conto anche la praticità.

 

@ Fabrizio, Fabio, volendo potreste venire dalle mie parti come l'altra volta, ci si fa una pizza in compagnia in locale con ampio parcheggio!
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#80
Volentieri. Ti facciamo sapere.
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