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I CV.....questi sconosciuti (e spesso abusati in quantit?)
#61
D'accordo, e se appunto monto rapporti corti da salita e a 300 metri sono già col motore a 7000 giri in quinta che più di 120 all'ora non fa?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#62
Citazione:D'accordo, e se appunto monto rapporti corti da salita e a 300 metri sono già col motore a 7000 giri in quinta che più di 120 all'ora non fa?


Puoi fare il calcolo anche sull ottavo Smile



Questo comunque e un test " semplice home made" abbastanza preciso che va bene per la maggior dei veicoli


Perfetto per l utente tipico di questo forum con un sbc 350 montato su una camaro da 1600kg che vuol sapere quanti HP ha
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#63
Ah ecco, quello volevo sapere. Va bene solo per gli americani  :zsarcastic4xx:

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#64
Citazione:Ah ecco, quello volevo sapere. Va bene solo per gli americani  :zsarcastic4xx:


No anche per le europee hehehehe..... Es con Volvo 744 turbo quindi non proprio un animale da dragstrip ...


Net HP = Weight in pounds* (Speed in MPH/228.4)^3


As an example, Car & Driver tested the 744 Turbo in their June 1990 issue. The car weighed 3,081 lb. without the driver.. the 'race weight' was 3,231 lb. The car ran a 15.7 second quarter at 86 mph. Let's plug it in to the formula:


HP = 3231 * (86/228.4)^3

HP = 172 Net


Volvo rated this at 162 Net. We come out a little high. Or does Volvo underrate a little? I'll say this - I've used this formula for years and that's how the 228.4 was honed - actual experience from cars that had actual power curves - and when I use it on Volvos it tends to always come out a few percent higher than the factory rating. This could simply be that Volvo underrates just a little.
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#65
Interessante... 

 

 

resta il fatto che ci dev'essere a bordo un collaudatore professionista e la macchina in perfetta efficienza. Però davvero non capisco una cosa: mettiamo che accelero io con la Corvette (automatica): se parto a WOT il cambio (Th400) cambia tipo a 4500 giri, mentre se cambio io posso allungare fino a 5500, possibile che questo non abbia influenza sulla velocità finale e quindi sull'esito della formula?

 

Altro esempio: parto con una macchina davvero con le marce corte e arrivo a 160 al traguardo ma il motore è rated a 400 hp... classico caso di un auto da rally... Come fa la formula a tenerne conto?

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#66
Le cambiate sono fondamentali , per raggiungere la max velocita ..il calcolatore ne tiene conto perche se sbagli a cambiare o cambi con automatico in drive passerai piu lento .... quindi usi meno hp ... Se passi a 100 kmh invece che 140 mostrera 40 hp in meno ad esempio ...se invece fai un buon lancio la velocita max variera di poco ... L impegno devi mettercelo insomma ...



Leggi qui

http://www.turbobricks.com/resources.php...ermiledyno
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#67
.....

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#68
Ora, poniamo il caso che accorcio i rapporti su quella stessa Volvo e a parità di peso e di cambiate, esce dalla speed trap a 120 all'ora (74 mph) perchè il motore è andato a limitatore ai 300m:

 

HP = 3231 * (74/228,4)^3

 

HP = 111,89 

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#69
Citazione:Ora, poniamo il caso che accorcio i rapporti su quella stessa Volvo e a parità di peso e di cambiate, esce dalla speed trap a 120 all'ora (74 mph) perchè il motore è andato a limitatore ai 300m:

 

HP = 3231 * (74/228,4)^3

 

HP = 111,89 
 

il risultato è falsato perche hai fatto gli ultimi 100m a 120 kmh con il limitatore , il discorso non importa se non raggiungi la velocita max assoluta entro i 400 certo cosi sarebbe il top perche avresti il rapporto al ponte ottimale e uscita ai max giri e max velocita

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#70
è evidente che la formula vale solo per quelle auto la cui configurazione di rapporti / gomme è di raggiungere la velocità massima oltre i 400 metri e non ha i rapporti lunghissimi da ovale... 

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#71
Citazione: 

mi dispiace ma la penso molto diversamente, tutto quello che si interpone tra l'albero motore ed il dinamometro è fonte di errore, figurati un cambio, una trasmissione e delle gomme!!

la meccanica è una scienza, non c'è niente di empirico, tot. giri tot coppia tot.cv non si scappa, ti dirò di più addirittura da un banco all'altro a volte ci possono essere delle discrepanze ed infatti tutti i banchi seri sono omologati "r.i.n.a" altrimenti il collaudatore furbetto potrebbe sballare a proprio favore dei parametri e far risultare una lettura "generosa".
 

il banco prova è un test empirico

 

Mi spiace Oli, ma il banco prova NON è un test empirico, infatti quando viene fatta una prova seria,sulla scheda del motore sono annotate:

- temperatura del motore (olio e acqua)

- ottani carburante

- temperatura dell'aria

- pressione atmosferica

- tipo di banco e tipo di frenatura.

 

E vengono fatte una serie di prove e non una soltanto.

 

Se vuoi toglirti lo sfizio di vedere uno small block da 500cv, quando franco ha finito di "rinfrescare" lo chevy 305 del mio amico andiamo in sala prova motori a vederlo girare.

 

Per quanto riguarda la prova da tè citata ci sono troppe variabili in gioco per essere accurata, può essere indicativo ma già cambiando i rapporti al ponte falso il risultato....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
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#72
Citazione:è evidente che la formula vale solo per quelle auto la cui configurazione di rapporti / gomme è di raggiungere la velocità massima oltre i 400 metri
 

la maggiorparte delle vetture stradali  :ok:
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#73
fabio scusa ma il termine  " empirico " significa proprio che si fa un TEST reale  , proprio in quel momento sul banco prova.. e NON si fa un calcolo matematico -teorico  , i risultati possono variare a seconda di temp , umidita , pressione , tem acqua  , olio etc etc ...

 
  • • agg.


  • 1 filos. Che si basa sull'esperienza, su ciò che può essere dimostrato sperimentalmente (si oppone a teorico)


o sbaglio ?

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#74
Citazione: 

Per quanto riguarda la prova da tè citata ci sono troppe variabili in gioco per essere accurata, può essere indicativo ma già cambiando i rapporti al ponte falso il risultato....

 
 

Infatti si parla di hp ALLA RUOTA di quella macchina
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#75
Esempio pratico !!!!!!!!!! poi m i arrendo ....eh....

 

 

prendiamo una 458 italia , se no poi si dice che e roba da americani , guardate bene il secondo lancio con la 458 nera  ... guardate BENE il tabellone con la velocita di uscita - VEDETE 124 mph- 200 kmh ( tempo 11.3 sec  0 400 m )

 

 

la macchina da dati ufficiali pesa 1535 + 80 kg di pilota medio = 1615 kg  =  -3553 lbs

 

dunque il "mio" calcolo da 556 hp ... visto che il lancio si svolgeva d estate in florida... e possibile che il motore aspirato soffra un po e perde quei 

 

14 hp per essere preciso con quelli della  scheda tecnica ne ha 570 ....

 

qui potete controllare i dati ufficiali della casa

http://www.ragusa.ferraridealers.com/it_...da-tecnica

 

QUIZ :

la Mc Laren Passa a 132 mph .....

 

QUANTI HP HA ?????????????

 

 

 

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=RTYDqHPl5jU

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#76
Effettivamente.......

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#77
quiz 2

 

Porsche 911 turbo ... peso 1611 kg = 3520 Lbs esce a 126 mph .... quanti hp ha ?

 

potete vedere o guardare la scheda tecnica porsche o farvi il calcolo qui sotto...

 

http://www.wallaceracing.com/et-hp-mph.php

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=M_n3Yhs6jEs

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#78
Citazione:fabio scusa ma il termine  " empirico " significa proprio che si fa un TEST reale  , proprio in quel momento sul banco prova.. e NON si fa un calcolo matematico -teorico  , i risultati possono variare a seconda di temp , umidita , pressione , tem acqua  , olio etc etc ...

 
  • • agg.


  • 1 filos. Che si basa sull'esperienza, su ciò che può essere dimostrato sperimentalmente (si oppone a teorico)


o sbaglio ?
Sbagli....

 

secondo i principà dell’empirismo o, più genericam., in modo empirico, senza fondamento scientifico: valutare, giudicare empiricamente; un malato curato empiricamente.

 

In genere empirico è una cosa senza fondamento scientifico, in questo caso un banco prova è un test scientifico.....

 

 

Ohhh, non sono un professore eh, senza offesa....
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#79
Citazione:Esempio pratico !!!!!!!!!! poi m i arrendo ....eh....

 

 

prendiamo una 458 italia , se no poi si dice che e roba da americani , guardate bene il secondo lancio con la 458 nera  ... guardate BENE il tabellone con la velocita di uscita - VEDETE 124 mph- 200 kmh ( tempo 11.3 sec  0 400 m )

 

 

la macchina da dati ufficiali pesa 1535 + 80 kg di pilota medio = 1615 kg  =  -3553 lbs

 

dunque il "mio" calcolo da 556 hp ... visto che il lancio si svolgeva d estate in florida... e possibile che il motore aspirato soffra un po e perde quei 

 

14 hp per essere preciso con quelli della  scheda tecnica ne ha 570 ....

 

qui potete controllare i dati ufficiali della casa

http://www.ragusa.ferraridealers.com/it_...da-tecnica

 

QUIZ :

la Mc Laren Passa a 132 mph .....

 

QUANTI HP HA ?????????????

 

 

 

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=RTYDqHPl5jU
In realtà ne dovrebbe avere di più, perchè i dati ufficiali parlano di 11.4 per i 400 mt, se li ha fatti in 11.3 ne dovrebbe avere di più e non di meno...questo mi conferma che è un sistema semplice ed affidabile per calcolare la potenza ma non accurato al 100%, che è poi quello che sostenevo io, non ho detto che è una Waccata, ho detto solo che il risultato si ottiene per approssimazione, quella che è legata alle variabili che ruotano intorno al metodo....

 

 

 

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#80
Citazione: 

Ah ecco, quello volevo sapere. Va bene solo per gli americani  :zsarcastic4xx:


No anche per le europee hehehehe..... Es con Volvo 744 turbo quindi non proprio un animale da dragstrip ...


Net HP = Weight in pounds* (Speed in MPH/228.4)^3


As an example, Car & Driver tested the 744 Turbo in their June 1990 issue. The car weighed 3,081 lb. without the driver.. the 'race weight' was 3,231 lb. The car ran a 15.7 second quarter at 86 mph. Let's plug it in to the formula:


HP = 3231 * (86/228.4)^3

HP = 172 Net


Volvo rated this at 162 Net. We come out a little high. Or does Volvo underrate a little? I'll say this - I've used this formula for years and that's how the 228.4 was honed - actual experience from cars that had actual power curves - and when I use it on Volvos it tends to always come out a few percent higher than the factory rating. This could simply be that Volvo underrates just a little.
 
 

TRATTASI DI FORMULA EMPCHE NON EMPIRICA, CHE NON E' LEGGE: semplicemente hanno preso una serie di dati e ci hanno ricavato una formula che accontentasse un po' tutti i dati.

PS: sopra i 100 km/h inizia a farsi sentire anche la resistenza aerodinamica..... dove compare???


 
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