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I CV.....questi sconosciuti (e spesso abusati in quantit?)
#41
.....è uno dei motivi per cui ho venduto la macchina,tanti bei cavalli( anche se non erano più' così tanti perchà ho dovuto diminuire il rapporto di compressione)ma poco sfruttabili per come usavo io l'auto!!!
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#42
altro errore comune : BHP , ovvero brake horse power non significa cavalli alla ruota . Il Brake è la dyno applicata all'albero motore.

tutte le misurazioni , anche sulle auto moderne , sono BHP salvo diversa indicazione.

 

persino quei sapientoni di top gear hanno preso la cantonata. diverse volte hanno provato vecchie auto sulla chassis dyno ( alla ruota) dicendo poi che era la potenza era di molto inferiore a quella dichiarata

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#43
quando ero un fanciullo e compravo Motociclismo (ed anche...) mi ricordo bene che le prove erano giusto all'albero e poi alla ruota e tassativamente specificato. Mi ricordo che del mio  600 con gli amici dicevo sempre e solo la potenza all'albero della rivista e tacevo quella alla ruota Cool  ...che poi alla fine era quella che mi ritrovavo. E a quell'età si facevano delle belle evoluzioni. insomma 40 cavalli ed un asino alla guida... :zsarcastic4xx:

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#44
Grazie per il bel post (finalmente)
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#45
bha.. io sta storia dei cv non la ho ancora capita,questi motori dovrebbero erogare dai 190 ai 350 cv... ho letto tutto il discorso sui cv misurati da una parte o dall'altra, ma premetto che in ambito industriale i cv si misurano all'albero, dopo non dipende dal motore ma dalla trasmissione quanto assorbe, quindi lascia il tempo che trova...

io una rullata l'avrei fatta volentieri per farmi un idea di cosa stiamo parlando, ma credo che mi conviene aspettare e provarlo sul banco prova normale...

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#46
Citazione:bha.. io sta storia dei cv non la ho ancora capita,questi motori dovrebbero erogare dai 190 ai 350 cv... ho letto tutto il discorso sui cv misurati da una parte o dall'altra, ma premetto che in ambito industriale i cv si misurano all'albero, dopo non dipende dal motore ma dalla trasmissione quanto assorbe, quindi lascia il tempo che trova...

io una rullata l'avrei fatta volentieri per farmi un idea di cosa stiamo parlando, ma credo che mi conviene aspettare e provarlo sul banco prova normale...


Con la formula del quarto di miglio , non e difficile a capire , il piu sta a portare l auto su una pista e misurare i dati. Ma e anche la parte piu divertente ...


HP = (MPH ÷ 234)³ × Weight


Hp - al albero

Mph -miglia misurate in uscita sul quarto di miglio -

Weight - in libbre
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"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#47
questo è un calcolo spannometrico, ci sono troppe veriabili in gioco, dal tipo di gomme allo stato di usura del cambio/frizione, per non parlare del peso della vettura, i rapporti al ponte, l'aerodinamica, la temperatura la pressione e l'umidità dell'aria....ho fatto per molti anni il motorista e per me i cv sono una scienza Wink

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#48
Citazione:questo è un calcolo spannometrico, ci sono troppe veriabili in gioco, dal tipo di gomme allo stato di usura del cambio/frizione, per non parlare del peso della vettura, i rapporti al ponte, l'aerodinamica, la temperatura la pressione e l'umidità dell'aria....ho fatto per molti anni il motorista e per me i cv sono una scienza Wink


Spannometrico lo dici tu ... È un calcolo molto preciso invece , se hai letto bene il testo in inglese nel altro topic viene spiegato bene bene il perchè ... Gli hp servono per svolgere un lavoro in quella determinata corsa ... Il lavoro è spostare un peso da A a B

Se lo stesso motore lo metti su una macchina che pesa la meta , arrivera prima diciamo al doppio della velocita ma sempre quei hp mostrerà il giorno che ha svolto quel "lavoro " ... Essendo lo stesso motore ..
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#49
si ma se ho le gomme di legno o le slick cambierà la musica? se ho la frizione che slitta? dai non scherziamo, ho visto dei motori in sala prove perdere 10cv da un giorno all'altro solo perchè è cambiato il tempo....

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#50
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#51
Citazione:si ma se ho le gomme di legno o le slick cambierà la musica? se ho la frizione che slitta? dai non scherziamo, ho visto dei motori in sala prove perdere 10cv da un giorno all'altro solo perchè è cambiato il tempo....


Certo per il tempo , umidita o altitudine un motore aspirato sviluppera diversi risultati
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#52
E per questo che è un test empirico , tu durante quella corsa sviluppi QUEI hp , il mese dopo con alta pressione su un altro tracciato svilupperai un diverso risultato - il tuo motore è lo stesso pero - o sbaglio ?
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#53
mi dispiace ma la penso molto diversamente, tutto quello che si interpone tra l'albero motore ed il dinamometro è fonte di errore, figurati un cambio, una trasmissione e delle gomme!!

la meccanica è una scienza, non c'è niente di empirico, tot. giri tot coppia tot.cv non si scappa, ti dirò di più addirittura da un banco all'altro a volte ci possono essere delle discrepanze ed infatti tutti i banchi seri sono omologati "r.i.n.a" altrimenti il collaudatore furbetto potrebbe sballare a proprio favore dei parametri e far risultare una lettura "generosa".
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#54


Va bene , ognuno e libero di pensare come vuole ... Non è una formula che ho inventato io ...


Riguardo ai banchi prova : in usa come ho scritto nel altro topic il banco prova " osserva " i cavalli per quella determinata corsa poi li correggono ad un temp , umidita , pressione atmosferica condivisa da tutti gli operatori del settore cossiche da poter equiparare i dati dei diversi motori - lo stesso motore si sviluppera diversi hp a seconda se testato sulle Ande o nel deserto del Nevada ...


La tua camino pesa 1800 kg -3900 lbs se la tua velocita di uscita sul quarto di miglio è di 140kmh (88mph ) hai 200 hp all albero


Se sei piu veloce fammi sapere
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#55
Citazione:mi dispiace ma la penso molto diversamente, tutto quello che si interpone tra l'albero motore ed il dinamometro è fonte di errore, figurati un cambio, una trasmissione e delle gomme!!

la meccanica è una scienza, non c'è niente di empirico, tot. giri tot coppia tot.cv non si scappa, ti dirò di più addirittura da un banco all'altro a volte ci possono essere delle discrepanze ed infatti tutti i banchi seri sono omologati "r.i.n.a" altrimenti il collaudatore furbetto potrebbe sballare a proprio favore dei parametri e far risultare una lettura "generosa".
 

il banco prova è un test empirico
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#56
Oliver, scusa ma calcolando il discorso sul quarto di miglio, come può la formula tenere conto ad esempio del pattinamento delle gomme o della progressività dell'erogazione?

Magari ho un motore vuoto sotto e pieno agli alti o dei rapporti che privilegiano lo scatto quindi dopo 250 metri sono già al massimo...  :hum:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#57
Mah...sono un po' scettico anch'io sul fatto che un "banco prova sia test empirico"...mi pare più empirica una prestazione su asfalto con una quantità di variabili impressionante, quali, appunto rapporti, gomme, coppia, peso vettura...un motore eroga la sua potenza, poi a seconda di dove lo monti darà i suoi risultati.....o no?

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#58
Fate come volete ...smontate il motore è portatelo su un banco prova , pagate 150 euro una rullata , credete alla brochure , oppure autoconvincetevi di avere uno small block da 500 hp....


Resta il fatto che un auto di 1900 kg deve sviluppare in quella corsa 200 hp per uscire sul quarto a 140 kmh . Per 160 kmh c e ne vogliono 320 hp... Ghe ne minga de ball ...


Personalmente mi sballano dal 5 al 10 % i dati tra il banco prova gli hp calcolati con i lanci ... So anche dove si nascondono queil piccoli bastardi .


Se volete leggerne di piu :


http://www.stealth316.com/2-calc-hp-et-mph.htm
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#59
Oliver, scusa ma non ho capito... come fa il calcolo a tener conto dei rapporti, se io mi addormento al verde, se continuo a pattinare come uno scemo ecc ecc ??

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#60
Nigel tu non leggi ...o non ti applichi..Smile


Perche tu parti e puoi pattinare anche per 5 sec ...qui non si parla di elapsed time - Tempo di percorrenza ET ma di Trap speed - velocita di uscita .


Ok torniamo a noi :

parti pattinando i primi 10 metri

poi cominci ad andare , ammettendo che tu stia provando l auto per questo scopo cambi bene al massimo dei giri tu comunque arriverai al traguardo ad una data velocita . Al traguardo avrai perso i 10 metri e 5 secondi rispetto ad uno che parte impennando ma pochissimo in velocita di uscita ....
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