Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I CV.....questi sconosciuti (e spesso abusati in quantit?)
#1
Apro questa discussione,perchè spesso si sente parlare (soprattutto negli annunci in giro per il web) di CV in quantità assurde o semplicemente esagerate,oggigiorno tutti si riempiono la bocca di questi CV, ma attenzione non sempre quello che viene dichiarato è veritiero, o forse semplicemente viene misurato con metodi diversi,quindi iniziamo dal vedere quanti di questi metodi di misura esistono:

 

- SAE (acronimo di Society of Automotive Engineers):questo era il metodo più usato dagli americani, la potenza viene misurata senza accessori (pompa acqua,alternatore,ventole pompe servosterzo, ecc) e senza sacrico.

- SAE NET: Come sopra ma il motore è completo degli accessori di funzionamento, e questo la porta ad essere simile al metodo di misurazione DIN

- HP: O cavallo britannico, quasi pari al Cv/Din.

- DIN: Ovvero lo standard di misurazione europeo sino agli anni 80, quando fu introdototto il Kw, tuttora utilizzato.

- KW: O kilowatt utilizzato oggigiorno per la misurazione standard della potenza dei veicoli.(1 kW = 1,36 CV = 1,34 hp

 

Tutte queste scale di misurazione però generano parecchia confusione in quanto non utilizzano lo stesso parametro, per cui se leggiamo una potenza di 300 cv SAE, se questa è misurata in SAE Gross, equivale a circa 255 cv SAE NET a 238 cv DIN ,a 240 HP, oppure a 175 Kw.(le conversioni sono approssimate)

 

Per fare un esempio nostrano l'Alfa Romeo dichiarava le potenze in Cv/Sae, la GT 2000 ne aveva 145, che in realtà erano 115 cv/din.

Partendo da questo presupposto possiamo dire che i 390 cv di una Corvette del 70 sono pari a circa 300 cv din, che divisi per i 7 litri di cilindrata danno una modesta potenza di 43 cv/litro circa,ovvero la potenza di un motore della 127 Fiat della stessa epoca :019: :019: :019:

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#2
e soprattutto dove venivano misurati? prima del cambio?

Cita messaggio
#3
di solito vengono misurati al Flywheel ...  se la misurazione era rwhp allora veniva/viene di solito specificata ..

Cita messaggio
#4
Sono stato in colorado in una dyno room , c e solo il motore + headers . stop

in usa se compri un motore crate o rifatto o nuovo da summit si basano sul crankshaft hp , all albero , senza accessori ... invece sui rulli la prova la chiamanno rear wheel horsepower RWHP , e li ovviamente sei su con tutta l auto...
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#5
Ecco recuperate un paio di foto della Dyno Room ...

[Immagine: emygyduj.jpg]

[Immagine: uqudegab.jpg]

[Immagine: zagebepy.jpg]
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#6
Citazione: 

- SAE (acronimo di Society of Automotive Engineers):questo era il metodo più usato dagli americani, la potenza viene misurata senza accessori (pompa acqua,alternatore,ventole pompe servosterzo, ecc) e senza sacrico.

 
il sacrico penso non  lo mettano nemmeno nelle prove cee......  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#7
Citazione:Ecco recuperate un paio di foto della Dyno Room ...

[Immagine: emygyduj.jpg]




 
 

 

Cos'è quel cilindro sopra al carburo?
oVoo o o
Cita messaggio
#8
serve per coinvogliare l aria nel carburatore e a misurare quanta aria entra

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#9
Questa invece è la famosa Flow bench della Superflow , che misura il flusso/portata delle testate alle differenti alzate delle valvole , strumento fondamentale per chi " lavora le teste " inoltre conoscendo il flusso reale si puo " cammare " adeguatanente il motore ...


[Immagine: ejyqadav.jpg]
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#10
Citazione:serve per coinvogliare l aria nel carburatore e a misurare quanta aria entra
funziona a filo caldo?
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#11
terrei a precisare che i cavalli  sono una risultante di una formula semplice,giri moltiplicato kgm di coppia, e a chi interessa ci sarebbe in vendita un vecchio banco prova motori con freno ad acqua ecc ,dove a suo tempo provavano i boss 429,che davano la bellezza di 93kgm di coppia a 6500 giri.....lascio a voi il risultato dei cavalli!!!
Cita messaggio
#12
na cifraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Cita messaggio
#13
Citazione:terrei a precisare che i cavalli  sono una risultante di una formula semplice,giri moltiplicato kgm di coppia, e a chi interessa ci sarebbe in vendita un vecchio banco prova motori con freno ad acqua ecc ,dove a suo tempo provavano i boss 429,che davano la bellezza di 93kgm di coppia a 6500 giri.....lascio a voi il risultato dei cavalli!!!
 

 O/T il boss 429 mi  risulta avesse circa  450/480 ft-lb di coppia massima  in base alla prova ? cioe circa 650-700 kg/m o anche 610-650nm ? parliamo dello stesso motore?

Cita messaggio
#14
             TQ  X RPM

 HP  = ---------------  

                 5252

 

cavalli = Coppia moltiplicato i giri  diviso : 5252 (che è una costante) 
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#15
Citazione:i boss 429,che davano la bellezza di 93kgm di coppia a 6500 giri.....lascio a voi il risultato dei cavalli!!!


Mi sembra strano un valore di coppia massima a 6500 !!! giri = 93 kgm/ 690 lbs ft


Di solito la coppia max sta tra i 3000 e i 4500 giri o sbaglio ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#16
si mi sembra il boss 429 stock avesse il suo valore di coppia massima vicino ai 3500 giri al minuto ..

Cita messaggio
#17
A meno che non abbia una curva di coppia piatta..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#18
93 kgm per un 7.0L è tantissimo se è aspirato e misurato con norma DIN

 

un buon motore aspirato moderno riesce a tirare 9-10 kgm (DIN netti) per ogni litro di cilindrata: valori più elevati influiscono sull'elasticità del motore

Cita messaggio
#19
Citazione:             TQ  X RPM

 HP  = ---------------  

                 5252

 

cavalli = Coppia moltiplicato i giri  diviso : 5252 (che è una costante) 
TQ in Nm, Kg o in lb-ft ?

MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
#20
Citazione:
TQ  X RPM HP  = ---------------                   5252 cavalli = Coppia moltiplicato i giri  diviso : 5252 (che è una costante)
TQ in Nm, Kg o in lb-ft ?


Hai ragione dovevo specificare : Tq espresso in lbs ft


Comunque c e palesemente qualcosa che NON torna nei numeri dati da Ragno


Allora 429 ( 7 litri ) intanto ok la curva piatta ma e comunque sempre in discesa poi comunque al massimo di coppia non corrisponde mai il numero max di cavalli , basta vedere un grafico per rendersene conto , i due tracciati si incrociano a 5252 giri SEMPRE


Inoltre amettendo che i dati son giusti , facendo il conto verrebbe 690 lbs x 6500 diviso 5252 = 853 HP = 120 hp litro


E come si e detto precedentemente


Va bene che erano under rated negli anni 70 .... Ma mi sembra troppo , sicuramente c e un errore di dati ... (Azz sti Fordisti sempre a pompare i numeri ...Smile )


Questi valori sono da big block spinti con teste c alluminio , roller cam etc etc e minimo da 500cid in su


Sicuramente qualcuno ha le specifiche del 429
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)